Locus Map e tracciato non aderente

stainless

Ebiker novello
3 Giugno 2019
14
2
3
trentino
Visita Sito
Bici
haibike
ciao ragazzi, ho provato Locus Map e mi è piaciuto, tante funzioni e un uso amichevole... l'unico neo che ho riscontrato è quello che le tracce non sono coincidenti al tracciato.
nella immagine lo stesso tratto percorso all'andata e al ritorno: nessuno è coerente alla strada e nemmeno coerenti tra di loro.
cosa può essere? ho un Samsung Note 8, e ho fatto la calibrazione della bussola....
grazie!!
 

Allegati

  • Screenshot_20190624-082817_Locus Map.jpg
    Screenshot_20190624-082817_Locus Map.jpg
    127,8 KB · Visite: 29

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Tieni conto che il GPS ha un'accuratezza di qualche metro, dunque ci può stare...

Inviato dal mio BV9500 utilizzando Tapatalk
 

stainless

Ebiker novello
3 Giugno 2019
14
2
3
trentino
Visita Sito
Bici
haibike
ho provato a cambiare le impostazioni, ad esempio semplicemente cambiando da camminata a ciclismo, e anche manualmente. Il risultato non cambia.
davvero forse è un problema di precisione gps, anche se dovrebbe essere sotto ai 5/6 metri in teoria.
cmq se non sono l'unico ad avere tale situazione, allora ok.
grazie
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.270
2.977
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Spesso su tracce gpx scaricate dai vari siti, possibili a diverse specifiche come numero di punti, montate sul mio Garmin succede che la traccia gpx non concordi con il sentiero e spesso viene disegnato 8-9 metri più in là o anche più distante. Cosa che purtroppo mi causa dei problemi ed errori di percorso da seguire.
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.332
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Il GPS ha i suoi errori di misura, che in montagna per via delle riflessioni e/o dei pochi satelliti visibili vanno a sommarsi a quelli del GPS di chi ha registrato la traccia.
In genere prima di caricarla sul Garmin una traccia scaricata la controllo con basecamp andando a correggere gli errori di rilevamento nei pressi dei bivi
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.270
2.977
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Ottima cosa anche se viene sempre il dubbio che la cosa sia voluta, magari in quel bivio bisogna passare davvero a 7-8 metri di distanza, ma finché non sei sul posto non puoi sapere. Una cosa è in montagna, una cosa è nei boschi, per esempio.
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.332
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Ottima cosa anche se viene sempre il dubbio che la cosa sia voluta, magari in quel bivio bisogna passare davvero a 7-8 metri di distanza, ma finché non sei sul posto non puoi sapere. Una cosa è in montagna, una cosa è nei boschi, per esempio.
vero, però in genere le tracce non sono recentissime ed i sentieri per un motivo o per l'altro si spostano o com e mi è capitato di recente spariscono del tutto, quindi preferisco avere la traccia congruente con la cartografia e poi vedere al momento che variazioni fare