Lubrificare gli steli delle forcelle

• Ciao a tutti, sia Tapatalk che l'app di MTB Mag andranno fuori servizio il 31 luglio 2019. Con il nuovo software del forum non c'è più bisogno di una app per navigare da mobile. Tutti gli utenti Android possono già ricevere le notifiche direttamente dal forum, basta attivarle nel profilo se non l'avete ancora fatto. Grazie per la comprensione

bacardirum72

Ebiker novello
8 Gennaio 2018
7
2
3
47
Reggio Emilia
Bici
YT Jeffsy

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.135
113
35
Brescia
Bici
Moustache Race 9
Provane uno.....non devi fare un mutuo....sono spray da 10 euro massimo......
Lo scetticismo si "vince" provando......

Rolly

Ebiker espertibus
2 Ottobre 2016
518
80
28
70
Bologna
Bici
Cannondale moterra SE
Io ora ho una rock shox e mi hanno detto di mettere sugli steli lo stesso olio 5wt, rosso , che va in fondo agli steli, per lubrificarli appunto
Poi adesso.prenderò una bici con Fox...in questo caso non so quale olio c'è dentro come lubrificante

valium64

Ebiker grandissimus
18 Agosto 2017
1.258
875
113
41
Massa
Bici
Focus Sam² 6.8 2019 - Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016
Io invece ho sempre saputo che gli steli oltre a tenerli puliti con una panno che non graffi sarebbe sempre meglio non darci sopra nulla dato che tutti i lubrificanti chi più chi meno tendono a far impastare lo sporco e la polvere rendendo il lavoro dei raschia olio e para polvere più difficoltoso.
L'importante però è fare una manutenzione periodica e tenere cambiato l'olio al interno delle sospensioni.

• Mi piace
Reactions: Bruno Coccia

Rolly

Ebiker espertibus
2 Ottobre 2016
518
80
28
70
Bologna
Bici
Cannondale moterra SE
Io invece ho sempre saputo che gli steli oltre a tenerli puliti con una panno che non graffi sarebbe sempre meglio non darci sopra nulla dato che tutti i lubrificanti chi più chi meno tendono a far impastare lo sporco e la polvere rendendo il lavoro dei raschia olio e para polvere più difficoltoso.
L'importante però è fare una manutenzione periodica e tenere cambiato l'olio al interno delle sospensioni.
Questa manutenzione periodica auspicabile per un buon funzionamento della forcella è molto semplice con rockshox, la può fare anche il tuo meccanico, ma mi risulta che con Fox bisogna spedire la forcella alla assistenza ufficiale. ...

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
3.944
2.812
113
VCO
Bici
Haibike XDuro NDuro Dh
Questa manutenzione periodica auspicabile per un buon funzionamento della forcella è molto semplice con rockshox, la può fare anche il tuo meccanico, ma mi risulta che con Fox bisogna spedire la forcella alla assistenza ufficiale. ...
È più facile di quanto si possa pensare...e' solo questione di manualità e ovviamente la prima volta è la più difficile perché si ha paura di sbagliare o rompere qualcosa.

https://www.bikeitalia.it/revisione-di-una-forcella-fox/

• Mi piace
Reactions: Elmerendero

Rolly

Ebiker espertibus
2 Ottobre 2016
518
80
28
70
Bologna
Bici
Cannondale moterra SE
  • Mi piace
Reactions: vicma56

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
3.944
2.812
113
VCO
Bici
Haibike XDuro NDuro Dh
Grazie !! Ora con calma lo leggo
Ho sempre amato le fox più delle rockshox ma .....sempre guardate con timore:neutral:
Io ho smontato la 40 mm doppia piastra...mi sono scritto tutta la procedura semplificata su un foglio dopo aver letto tutti i passaggi...e ho seguito passo passo quanto scritto .