Magic Mary al posteriore; quale verso di montaggio è migliore?

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
Buongiorno,

per una serie di vicissitudini mi sono trovato a disporre di un MM 27.5" per 2.8 mescola Speedgrip da montare al posteriore del mio trattore :D
All'anteriore ho già una MM, mescola Soft.

Secondo i canoni classici (pur premettendo che una gomma nata per l'anteriore non potrà giocoforza rendere altrettanto bene al retrotreno), quando si monta una gomma sul "treno" opposto la si dovrebbe montare contraria al verso di rotazione stampigliato sul fianco; in questo modo si fa lavorare il battistrada (ed eventualmente la carcassa, quando disegnata in tal senso) secondo la sollecitazione principale, ossia in trazione al retrotreno e in frenata all'avantreno.

Così ho fatto, ma in effetti la resistenza al rotolamento è aumentata in modo IMBARAZZANTE :laughing:

Ovviamente mi aspettavo un peggioramento rispetto alle precedenti Nobby Nic, ma non credevo in maniera così netta.
A questo la domanda che Vi pongo è questa:
1) Avete avuto esperienza di MM al posteriore?
2) Se sì, quale verso di rotazione si è rivelato il più profittevole?

E' ben vero che ho il motore che aiuta e mette una pezza, ma io appartengo a quella categoria di folli :grinning: che usa pochissimo motore, e anzi ho abbassato del 50% le soglie di assistenza nei primi due livelli; la fatica muscolare quindi non è indifferente, e da oggi in poi lo sarà ancora di più, con quella ruota da trattore al retrotreno :skull::joy:

Agevolo qualche scatto; chiedo scusa per la scarsa qualità, ma ho potuto lavorarci sù solo dopo le 23; ero un po' stanchino... :D


RW_2.jpg RW_3.jpg Tot_1.jpg


Dimenticavo: non faccio AM ma solo enduro scassato e con velocità abbastanza basse.
Bazzico la zona di Terlago tanto cara ai valsuganotti Rick e Alessandro Cappello , quindi l'uso prevalente è quello.
Grazie
 
Ultima modifica:

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.795
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Secondo me va messa nel verso giusto. La Mm non è una gomma "Front" come il Dhf o l'Eddy Current Front. È solo consigliata con l'Hd dietro. Ma può andare anche dietro
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.772
4.952
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid 160
la MM ha un solo verso di rotazione consigliato, io la monto nel verso normale anche al posteriore

viceversa se nella gomma è indicato sia il verso "front" che il "rear" al posteriore si può optare per uno dei due versi (front se si vuole più scorrevolezza e grip in frenata, o rear se si vuole più grip in trazione), all'anteriore invece va sempre montata nel verso front
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
io uso una coppia di mm sia sulla emtb nella misura di 27.5x2.8 che sulla dh in 26x2.5 e in entrambi i casi le monto nel verso di rotolamento e mi ci trovo decisamente bene
la tenuta al posteriore non è il massimo, ma l'inserimento in corva è più veloce
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Buongiorno,

per una serie di vicissitudini mi sono trovato a disporre di un MM 27.5" per 2.8 mescola Speedgrip da montare al posteriore del mio trattore :D
All'anteriore ho già una MM, mescola Soft.

Secondo i canoni classici (pur premettendo che una gomma nata per l'anteriore non potrà giocoforza rendere altrettanto bene al retrotreno), quando si monta una gomma sul "treno" opposto la si dovrebbe montare contraria al verso di rotazione stampigliato sul fianco; in questo modo si fa lavorare il battistrada (ed eventualmente la carcassa, quando disegnata in tal senso) secondo la sollecitazione principale, ossia in trazione al retrotreno e in frenata all'avantreno.

Così ho fatto, ma in effetti la resistenza al rotolamento è aumentata in modo IMBARAZZANTE :laughing:

Ovviamente mi aspettavo un peggioramento rispetto alle precedenti Nobby Nic, ma non credevo in maniera così netta.
A questo la domanda che Vi pongo è questa:
1) Avete avuto esperienza di MM al posteriore?
2) Se sì, quale verso di rotazione si è rivelato il più profittevole?

E' ben vero che ho il motore che aiuta e mette una pezza, ma io appartengo a quella categoria di folli :grinning: che usa pochissimo motore, e anzi ho abbassato del 50% le soglie di assistenza nei primi due livelli; la fatica muscolare quindi non è indifferente, e da oggi in poi lo sarà ancora di più, con quella ruota da trattore al retrotreno :skull::joy:

Agevolo qualche scatto; chiedo scusa per la scarsa qualità, ma ho potuto lavorarci sù solo dopo le 23; ero un po' stanchino... :D


Vedi l'allegato 17946 Vedi l'allegato 17947 Vedi l'allegato 17948


Dimenticavo: non faccio AM ma solo enduro scassato e con velocità abbastanza basse.
Bazzico la zona di Terlago tanto cara ai valsuganotti Rick e Alessandro Cappello , quindi l'uso prevalente è quello.
Grazie
Io l' ho rimontata adesso usata era all' enteriore, nel verso di rotazione...confermo rotolamento imbarazzante ma ottima trazione, per l' uso lento e tecnico va bene..non va bene affatto nella guida veloce con molte curve strette perche' il posteriore non segue bene l' impostazione dell' anteriore , non scende bene in piega per via dei tasselli laterali troppo pronunciati e direzionali.
La consumo ma poi non la rimettero'..meglio un profilo piu' svelto tipo Hans Dampf ..
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.408
1.321
113
50
Prov. TN
dr-ergal.blogspot.it
Bici
una carriola con le pile
La consumo ma poi non la rimettero'..meglio un profilo piu' svelto tipo Hans Dampf ..

In effetti anche la mia scelta è stata prettamente opportunistica: dopo aver speso dei soldini per aver comprato i cerchi DT Swiss usati (per sostituire i cerchi originali, molto economici), la moglie ha chiuso i lacci della borsa non avevo più quattrini da spendere per le gomme, quindi ho riutilizzato l'anteriore montato sul treno di cerchi :D
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
In effetti anche la mia scelta è stata prettamente opportunistica: dopo aver speso dei soldini per aver comprato i cerchi DT Swiss usati (per sostituire i cerchi originali, molto economici), la moglie ha chiuso i lacci della borsa non avevo più quattrini da spendere per le gomme, quindi ho riutilizzato l'anteriore montato sul treno di cerchi :D
Col consumo spropositato della posteriore su una ebike riciclare anteriori ancora buone non e' peccato.. :innocent: