Magped - Pedali magnetici

Moterra

Ebiker grandissimus
7 Giugno 2017
1.031
682
113
Treviso
Visita Sito
Bici
TurboLevo2020
anch'io seguo il tuo ragionamento per i flat, anche se ho montato un prodotto simile a questi (non sono questi ma giusto per dare un esempio)
Vedi l'allegato 10611
Questi però sono una cosa diversa ancora; sono degli ibridi con attacco spd. Quando vado a cercare la parte flat, ho la tacchetta che non fa presa e rischia di far scivolare il piede, mentre quando sono agganciato ho la difficoltà di sgancio dei classici pedali clip.
Questi postati sul link, avendo un semplice magnete, in fase di sgancio dovrebbero essere molto più rapidi.
Quello che vorrei capire è la forza del magnete sulla scarpa; non credo sia così forte da simulare il traino del pedale che si riesce ad ottenere con gli spd.
A loro favore penso che su discese veloci, il magnetismo aiuti a non perdere il pedale in caso di salti.
Andrebbero provati per capire se sono una boiata o meno :)
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Ciao Ragazzi,
Qualcuno per caso ha avuto modo di testare questi pedali?

https://www.magped.com/?lang=en

Io sono per i flat, per una questione di sicurezza e rapidità di sgancio nei trail, ma questo potrebbe essere un buon compromesso..
L'idea non è male, per me che ho sempre odiato i pedali a sgancio sarebbe davvero un buon compromesso (se funzionano...) invece di quelli ibridi che non mi piacciono per niente. I dubbi che mi vengono sono: il magnete fa presa solo da un lato? Oppure avendo un peso sbilanciato questo fa si che la scarpa trovi il pedale sempre dal lato giusto?...Se tutto funziona come sembra è una buona idea...ma ci sono altri colori? Montare un pedale nero e verde su una bici bianca e gialla come la mia mi fà un pò ribrezzo....
 
Ultima modifica:

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Se guardate il video al link sopra postato, avrete tutte le risposte, comunque, da quel che ho capito, il magnete è solo da una parte, la forza di trazione è pari a 15 kg, e la posizione si riesce a variare perché la placchetta sotto alla scarpa è abbastanza lunga, per cui permette uno spostamento in senso longitudinale, oltre che una certa libertà angolare.
Credo che rimarrò ancora con le SPD, quelle che uso io sono le multi release, cioè sganciano anche con movimento angolare della caviglia, non solo con la classica rotazione. Pregi e vantaggi anche in questa configurazione.
 
  • Like
Reactions: DEKILLA64

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Andrebbero provati, cosi a naso, non mi convince l'utilizzo di una scarpa per spd che ha un'intersuola rigida accoppiata al pedale flat, il magnete aiuta l'accoppiamento, ma dal video si capisce che basta una piccola inclinazione per far si che si stracchino. Per un uso gravity temo siano poco utili, per un uso ricreativo invece potrebbero aiutare nella pedalata.
Ribadisco, andrebbero provati.
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Andrebbero provati, cosi a naso, non mi convince l'utilizzo di una scarpa per spd che ha un'intersuola rigida accoppiata al pedale flat, il magnete aiuta l'accoppiamento, ma dal video si capisce che basta una piccola inclinazione per far si che si stracchino. Per un uso gravity temo siano poco utili, per un uso ricreativo invece potrebbero aiutare nella pedalata.
Ribadisco, andrebbero provati.
Senz'altro da provare, comunque già c'è da notare che il test è stato fatto con le five ten, con suola stealth e attacco spd, i pedali hanno anche i pin (e molti) quindi penso che non ci siano grossi problemi in ambito gravity. Se li facessero in più colori un pensiero per provarli ce lo farei....
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Senz'altro da provare, comunque già c'è da notare che il test è stato fatto con le five ten, con suola stealth e attacco spd, i pedali hanno anche i pin (e molti) quindi penso che non ci siano grossi problemi in ambito gravity.

Le 5.10 per SPD sono molto più rigide delle 5.10 per flat, quindi, a parità di suola, hanno meno aderenza su un pedale flat.