Manco 750 km fatti e la catena è andata

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Bruno Coccia

Ebiker pedalantibus
17 Agosto 2017
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scialpinismozen.blogspot.it
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Bulls E-Stream Evo Am4 - Bulls Six50 + EF S3
Credo che sia normalissimo cambiare la catena dopo 750 km se si fanno percorsi di sola salita/discesa e specialmente con motore Bosch che ha la corona anteriore molto piccola e quindi la catena è sollecitata contemporaneamente su poche maglie.
Infatti ho notato che mentre col motore Bosch dopo 500 km avevo già un allungamento dello 0,50% col Brose dopo 500 km ancora non rilevo allungamento (possiedo solo un calibro a due posizioni che segnala 0,50 e 1,00% di allungamento).
 
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Elmerendero

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10 Aprile 2017
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HAIBIKE XDURO AllMtn RX 2016
In questo periodo ho percorso solo sterrati di montagna e la catena mi è durata meno di 1000 km, non le faccio mancare lavaggio e lubrificazione ad ogni uscita.
Motore Bosch con corona da 14.
 
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speedsonic

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pieve di teco (imperia) liguria
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ktm macina force 273
io ho fatto 3.600km , molta salita e discesa , abbastanza sterrato, e i pignoni sono cosi
201882018914_pignone.jpg

il venditore l'anno scorso mi pare avesse detto che quando si cambia la catena bisogna cambiare pure gli altri ingranaggi dove al catena lavora, pignone e corona . ame pare che i pignoni siano ancora buoni, la corona non riesco a vederla bene per via della protezione che c'è davanti
motore bosh
 

azetaelle

Ebiker potentibus
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Mi aggancio a questa discussione per capire se le catene (e altri componenti in generale) durino sensibilmente di piu' in versione 10v che in 11 o addirittura 12v
Ovviamente dipende dalla qualità dell catena, ma a pari livello qualitativo sicuramente la 10v dura più dell’11 o del 12, visto che più sono i rapporti più la catena è sottile.
Onestamente la moda attuale della singola corona anteriore non è che mi esalti: per eliminare la doppia corona si è arrivati a trasmissioni con catene sottilissime, cambi che funzionano malissimo se non sono regolati come orologi svizzeri, e gabbie del cambio che devono fare i miracoli per tenere correttamente tensionata la catena visto l’enorme differenza di diametro tra il pignone più piccolo e quello più grande. A fronte di tutti ‘sti casini secondo me un tecnologicamente poco figo 2x8 permetterebbe di disporre di tutti i rapporti che servono, di avere una catena ben più robusta e un cambio che si digerisce senza batter ciglio anche le peggiori condizioni di utilizzo.
 
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tostarello

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cube stereo hybrid ONE55 slx
io ho fatto 3.600km , molta salita e discesa , abbastanza sterrato, e i pignoni sono cosi
...
il venditore l'anno scorso mi pare avesse detto che quando si cambia la catena bisogna cambiare pure gli altri ingranaggi dove al catena lavora, pignone e corona . ame pare che i pignoni siano ancora buoni, la corona non riesco a vederla bene per via della protezione che c'è davanti
motore bosh
per verificare l'usura dei pignoni/corone ci sarebbe un apposito strumento, ma è meno affidabile e di facile uso rispetto alla dima per controllare l'usura della catena

hai regolarmente cambiato la catena quando necessario (ovvero prima che si allungasse sopra i limiti)?
di solito i pignoni durano 3/4 catene; la coroncina bosch invece tende ad usurarsi più in fretta (ma costa poco)

se dopo 3600Km non hai mai cambiato la catena allora quasi sicuramente sarà necessario cambiare anche il pacco pignoni (te ne accorgi perchè cambiando solo la catena non lavorerà più bene con i vecchi pignoni e/o con la coroncina bosch)
 

Tkthsride

Ebiker normalus
29 Agosto 2018
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Ovviamente dipende dalla qualità dell catena, ma a pari livello qualitativo sicuramente la 10v dura più dell’11 o del 12, visto che più sono i rapporti più la catena è sottile.
Onestamente la moda attuale della singola corona anteriore non è che mi esalti: per eliminare la doppia corona si è arrivati a trasmissioni con catene sottilissime, cambi che funzionano malissimo se non sono regolati come orologi svizzeri, e gabbie del cambio che devono fare i miracoli per tenere correttamente tensionata la catena visto l’enorme differenza di diametro tra il pignone più piccolo e quello più grande. A fronte di tutti ‘sti casini secondo me un tecnologicamente poco figo 2x8 permetterebbe di disporre di tutti i rapporti che servono, di avere una catena ben più robusta e un cambio che si digerisce senza batter ciglio anche le peggiori condizioni di utilizzo.
Concordo, a parte il discorso della tensione, per il quale secondo me conta il salto totale di denti, sia che venga dall'anteriore che dal posteriore.
Un'altra considerazione che mi viene da fare e' sul materiale delle cassette: vedo che su bici di medio/alta gamma propongono cassette XT. Sulla mia muscolare la cassetta XT ha gli ingranaggi in alluminio, per un uso cosi' gravoso preferirei l'acciaio delle cassette meno pregiate (dal punto di vista dl peso).
O sbaglio?
 

azetaelle

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16 Settembre 2016
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No, cambia, perchè su una corona singola per avere un rapporto molto corto devi avere un pignone molto grande, mentre su un doppia corona puoi abbinare un pignone non molto grande alla corona piccola anteriore (che in termini di "lunghezza catena" addirittura ha un effetto contrario rispetto all'aumento di diametro al posteriore). E infatti i "padelloni" sono una prerogativa delle trasmissioni a corona singola.
 

Ale 81

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L'usura catena per me è un rebus..

Io faccio in pratica solo montagna, con salite molto dure e assistenze belle corpose, pulisco la catena in modo scandaloso e abbondo con il finish line..

Ora con 1400 km di utilizzo pesante è ancora perfettamente in tolleranza..

L'unica mia accortezza è di cercare di non cambiare con la catena in tiro, penso che le cambiate sottosforzo siano dannose..

Altra idea che mi è venuta, io uso sempre rapporti corti, utilizzo la catena su pignoni grandi quando tiro, può anche essere che la catena se messa in forte trazione sui pignoni piccoli possa deteriorarsi più facilmente..
 

vicma56

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L'usura catena per me è un rebus..

Io faccio in pratica solo montagna, con salite molto dure e assistenze belle corpose, pulisco la catena in modo scandaloso e abbondo con il finish line..

Ora con 1400 km di utilizzo pesante è ancora perfettamente in tolleranza..

L'unica mia accortezza è di cercare di non cambiare con la catena in tiro, penso che le cambiate sottosforzo siano dannose..

Altra idea che mi è venuta, io uso sempre rapporti corti, utilizzo la catena su pignoni grandi quando tiro, può anche essere che la catena se messa in forte trazione sui pignoni piccoli possa deteriorarsi più facilmente..

Molto probabilmente è così come dici...in più se entra terriccio umido tra le maglie non aiuta.
Le catene che cambio hanno gli anelli delle maglie con un gioco enorme...però ho la cassetta e il pignone poco consumati....li confronto spesso con i nuovi che ho di ricambio....è solo la catena che non mi dura.:confused:
 
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LAPIERRE

Ebiker grandissimus
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Le catene piu resistenti , tipo connex , oltre a costare il triplo sono piu spesse e quindi possono dare piu facilmente problemi col cambio.
E non ti durano il triplo.
Quindi , comprati delle catene normali e cambiale spesso.
Usa un buon lubrificante
 

speedsonic

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ho cambiato la catena e non ingrana bene sui pignoni, i 3 piu piccoli, inoltre fa questo scherzo
cat.jpg

dovrò cambiare pignoni e corona, come sugeritomi da voi
la bici in questione è questa
https://www.ebikedream.com/it/ktm-bici-elettriche/3356-KTM-Macina-Force-273.html
Pacco pignoni: Shimano HG300, 9 pignoni da 11 a 34 denti

il problema è come faccio a sapere il tipo di corona necessario?

ps, nel frattempo posso rimontare la catena vecchia, shimano HG usando la falsamaglia della kmc?
 
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vicma56

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ho cambiato la catena e non ingrana bene sui pignoni, i 3 piu piccoli, inoltre fa questo scherzo
Vedi l'allegato 12721

dovrò cambiare pignoni e corona, come sugeritomi da voi
la bici in questione è questa
https://www.ebikedream.com/it/ktm-bici-elettriche/3356-KTM-Macina-Force-273.html
Pacco pignoni: Shimano HG300, 9 pignoni da 11 a 34 denti

il problema è come faccio a sapere il tipo di corona necessario?

Ti risucchia la catena nuova sul pignone del motore consumato.......è da cambiare.
 
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speedsonic

Ebiker novello
5 Settembre 2018
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ktm macina force 273
ho rimesso la vecchia catena , ora le opzioni sono due, provo io a cambiare pignoni e corona, col vostro gentile aiuto;)rischiando di perdere la garanzia, i due anni scadono a giugno 2019, oppure aspetto un paio di mesi e,durante la pausa invernale, la porto dal negozio dove l'ho comprata e faccio fare a lui.