manutenzione catena e ammo

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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01coccobet

Ebiker espertibus
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Haibike Xduro Nduro 9.0
Ho cercato un po di info,ma tra la miriade di trd,la mia poca dimestichezza con il search,le mie perplessità su 2 manutenzioni diverse,vado di trd apposito.
Mi trovo con consigli discordanti.
Domana:
dopo ogni uscita(fuoristrada,naturalmente):
1 devo pulire la catena?(come/quali prodotti)?
2 devo pulire le sospensioni?(come/quali prodotti)?
Per me era sicuro che fosse necessario,ma 2 amici di mtb ed 1 meccanico,mi hanno detto di no,a meno di super polvere/sabbia/fango.

sarà vero?!?

sono perplesso:confused:
 

Rick

Ebiker celestialis
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la mia
Da "maniaco" sgrasso (petrolio bianco) con "l'attrezzo" apposito e lubrifico (con finish line) la catena dopo ogni uscita.
Per l'ammo lo pulisco con un panno in microfibra e quando passo il "bike protection di muc off" gli do una passata veloce...
 
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vicma56

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19 Settembre 2016
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Ho cercato un po di info,ma tra la miriade di trd,la mia poca dimestichezza con il search,le mie perplessità su 2 manutenzioni diverse,vado di trd apposito.
Mi trovo con consigli discordanti.
Domana:
dopo ogni uscita(fuoristrada,naturalmente):
1 devo pulire la catena?(come/quali prodotti)?
2 devo pulire le sospensioni?(come/quali prodotti)?
Per me era sicuro che fosse necessario,ma 2 amici di mtb ed 1 meccanico,mi hanno detto di no,a meno di super polvere/sabbia/fango.

sarà vero?!?

sono perplesso:confused:

Fare la manutenzione alla bici per me è primario e fondamentale....se la usi su sterrato umido si sporca tantissimo su asciutto si impolvera...ma in base ai due casi un lavaggio accurato o semplice lo faccio sempre. La catena va tenuta il più pulita possibile ...la sua usura compromette tutto il resto e se sporca di terra macina le maglie-cassetta-pignone-corona. Gli ammo di solito dopo il lavaggio li soffio bene e il giorno dopo pulisco gli steli con un panno morbido e li lubrifico con olio apposito e asciugo bene sempre con panno morbido e pulito. Importante non fare seccare i cortechi degli steli .;)
 
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01coccobet

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Vicma,quale prodotto apposito utilizzi per gli steli?
Ricapitolando:
pulisco la sporcizia con acqua corrente e "chantecler" oppure con petrolio bianco su ingranaggi,
poi asciugo ed infine olio PTFE per catena,olio per ammo?.
Nessuno usa WD40?
sulla moto da pista era la mia salvezza,quasi ovunque:D
 

Rick

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Ricapitolando:
pulisco la sporcizia con acqua corrente e "chantecler" oppure con petrolio bianco su ingranaggi,
poi asciugo ed infine olio PTFE per catena,olio per ammo?.
Nessuno usa WD40?
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Il wd40 pure io lo usavo sulla moto, ma sulla bici avevo notato che mi si appiccica di tutto e di piu...
 
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vicma56

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Vicma,quale prodotto apposito utilizzi per gli steli?
Ricapitolando:
pulisco la sporcizia con acqua corrente e "chantecler" oppure con petrolio bianco su ingranaggi,
poi asciugo ed infine olio PTFE per catena,olio per ammo?.
Nessuno usa WD40?
sulla moto da pista era la mia salvezza,quasi ovunque:D


La procedura che uso per le forcelle/ammortizzatore dopo il lavaggio è una bella asciugatura con aria compressa.
Poi pulizia stelo con straccio morbido pulito...poi ungo gli steli con olio idraulico e con le mani lo spalmo bene su tutto lo stelo ..poi spingo e rilascio la forcella in modo che lo sporco all'interno dei cortechi esca...pulisco tutto con straccio sempre pulito...spruzzo un po di lubrificante per far scorrere meglio gli steli e riasciugo il tutto (sempre con straccio pulito). Il lubrificante che uso è questo ma ce ne sono vari tipi. 20171106_124912.jpg
 

01coccobet

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sto maledicendo gli ingranaggi del Bosch.
Tra rinvio piccolo e corona demoltiplicata,raccattano più degli altri e per pulirli dal lato interno al telaio,sono :mad:re forti....almeno se uno vuole far un bel lavoro maniacale.
Devo inventarmi un metodo migliore,magari con pennello inbevuto.
Il petrolio bianco ci mette un po a sciogliere lo sporco più ostico.
Il WD40 mi piace di più:D
 

vicma56

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sto maledicendo gli ingranaggi del Bosch.
Tra rinvio piccolo e corona demoltiplicata,raccattano più degli altri e per pulirli dal lato interno al telaio,sono :mad:re forti....almeno se uno vuole far un bel lavoro maniacale.
Devo inventarmi un metodo migliore,magari con pennello inbevuto.
Il petrolio bianco ci mette un po a sciogliere lo sporco più ostico.
Il WD40 mi piace di più:D

Per la zona pignone...specialmente interna o usi un pennello piatto o un attrezzo apposito...togli tutto lo sporco credimi..:p 20171106_140319.png
 
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wildshark

Ebiker ex novello
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Thok MIG
Eviterei di asciugare la bici con l'aria compressa, soprattutto in corrispondenza di paraoli (sospensioni e cuscinetti) e altre guarnizioni (motore e batteria) perché non facciamo altro che spingere l'acqua dentro le guarnizioni....
Per quanto riguarda l'uso di sgrassatori sul telaio ci sono pareri discordanti, in quanto pare che l'ammoniaca alla lunga reagisca con le vernici opacizzandole.
La catena andrebbe lavata, asciugata e rilubrificata ad ogni uscita, per quanto riguarda gli ammortizzatori direi che una buona lavata in generale è sufficiente. Per quanto riguarda la lubrificazione mi atterrei a oli apposta per forcelle o cere protettive da telaio, in modo da preservare anche la gomma del paraolio.
 

david62

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
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varese
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merida eonesixty
Scusate ma come procedete per pulire in modo efficace la catena ? Mi spiego : con la muscolare usavo l'apposito atrezzo della Barbieri col suo sgrassante; bastava montarlo e far girare i pedali al contrario, la catena girava e si puliva velocemente ed in modo efficace ; ora con la ebike ciò non è più possibile e in quanto i pedali fatti girare al contrario girano a vuoto; quindi per fare analoga operazione dovrei montare la bici sul cavalletto con la batteria accendere il motore ingranare la marcia e quindi far girare i pedali nel senso di marcia per ottenere lo stesso risultato.
Non so se mi sono spiegato.
Qualcuno ha sperimentato un metodo di più comodo in tal senso?
Io monto motore shimano step.
Grazie
 

Rick

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Scusate ma come procedete per pulire in modo efficace la catena ? Mi spiego : con la muscolare usavo l'apposito atrezzo della Barbieri col suo sgrassante; bastava montarlo e far girare i pedali al contrario, la catena girava e si puliva velocemente ed in modo efficace ; ora con la ebike ciò non è più possibile e in quanto i pedali fatti girare al contrario girano a vuoto; quindi per fare analoga operazione dovrei montare la bici sul cavalletto con la batteria accendere il motore ingranare la marcia e quindi far girare i pedali nel senso di marcia per ottenere lo stesso risultato.
Non so se mi sono spiegato.
Qualcuno ha sperimentato un metodo di più comodo in tal senso?
Io monto motore shimano step.
Grazie

Non serve fare tutto questo..... La metti sul cavalletto e giri i pedali nel senso di marcia e basta! Non serve accendere nulla...
 

david62

Ebiker velocibus
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merida eonesixty
Non serve fare tutto questo..... La metti sul cavalletto e giri i pedali nel senso di marcia e basta! Non serve accendere nulla...
Si RIck, volevo correggermi ma non ho fatto in tempo.
Volevo proprio evitare di montare il tutto sul cavalletto ( io ho quello alto) con il rischio tra l'altro di sporcare tutto per terra.
Grazie cmq.
 

Rick

Ebiker celestialis
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Si RIck, volevo correggermi ma non ho fatto in tempo.
Volevo proprio evitare di montare il tutto sul cavalletto ( io ho quello alto) con il rischio tra l'altro di sporcare tutto per terra.
Grazie cmq.

Pure io uso quello alto, con il parktool non sporco nulla per terra basta che vai piano a girare i pedali così si pulisce meglio.
Altri metodi (oltre al cavalletto centrale o posteriore) non ne conosco
 
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