manutenzione catena e ammo

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.772
4.951
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid 160
Pure io uso quello alto, con il parktool non sporco nulla per terra basta che vai piano a girare i pedali così si pulisce meglio.
...
anche io uso il puliscicatena parktool, non sono sicuro sia necessario ma poichè con le bici tradizionali si girano i pedali all'indietro monto il parktool al contrario, per mantenere lo stesso verso di rotazione della catena tra le varie spazzole
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
anche io uso il puliscicatena parktool, non sono sicuro sia necessario ma poichè con le bici tradizionali si girano i pedali all'indietro monto il parktool al contrario, per mantenere lo stesso verso di rotazione della catena tra le varie spazzole
Idem. E dentro ci metto 50% di citrus degreaser (http://www.chainreactioncycles.com/it/it/sgrassatore-citrus-weldtite-dirtwash/rp-prod32389) e 50% di acqua. Pulisce perfettamente senza aggredire troppo.
 
  • Like
Reactions: Rick and david62

david62

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
285
84
28
varese
Visita Sito
Bici
merida eonesixty
Pure io uso quello alto, con il parktool non sporco nulla per terra basta che vai piano a girare i pedali così si pulisce meglio.
Altri metodi (oltre al cavalletto centrale o posteriore) non ne conosco
Cavalletto posteriore mi si sembra una buona idea.vado a vederli
Ottima idea!! Non ci avevo pensato
grazie dei consigli. sicuramente ho capito che devo cambiare l'attrezzo in quanto il mio é più il liquido che cade che quello che sta dentro : opterò sicuramente per il parktool che sembra fatto davvero bene. per quanto riguarda il cavalletto potrei optare per un cavalletto posteriore da usare per questa manutenzione spiccia in quanto mi risulterebbe più comodo.
many thanks
 
  • Like
Reactions: Rick

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.772
4.951
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid 160
  • Like
Reactions: vicma56

Gatto02

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
4.242
3.313
113
Riva del Garda
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 8.0 & Haibike Dwnhll 9.0
Io per la catena uso un acido altamente corrosivo di colore verde , ora non ricordo il nome ( ve lo dirò) basta vaporizzarne un po’ sulla catena e pignoni e dopo risciacquare con acqua abbondante e diventa tutto come nuovo
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Mi fate venire i sensi di colpa, la mia l'ho pulita (dopo verifica misura) dopo oltre un mese e 600 km percorsi :(.
Fortunatamente è ancora in ottime condizioni anche se, in effetti era diventata un po' rigida :D.
Io la tolgo, la metto in un vasetto con del solvente. lascio agire, agito un po' e torna come nuova...
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.171
4.303
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Petrolio lampante (che trovate nei Leroy Merlin o Brico) e pulisci catena della Barbieri ...

81eJTmYcroL._SX355_.jpg



... e la catena torna pulita in un batter d'occhio
 
  • Like
Reactions: vicma56

wildshark

Ebiker ex novello
30 Agosto 2017
42
33
18
Roma
Visita Sito
Bici
Thok MIG
Doppio spazzolino da denti accoppiato con un paio di elastici, barattolino con sgrassatore.
Sposti la catena a mano in senso contrario alla marcia, spazzolata, pulisci lo spazzolino nel barattolo e poi tiri un altro pezzo, spazzolata e tiri catena...
Sciaqui con la pompa e lubrifichi con l'olio...
 
  • Like
Reactions: vicma56

catenaccio

Ebiker pedalantibus
1 Settembre 2017
146
31
28
Piacenza
Visita Sito
Bici
Giant Full-e +1 SX Pro '18
Dopo l'acquisto del mezzo di sabato devo cominciare ad attrezzarmi per la manutenzione.

Per la catena pulitore Park tool e come sgrassante il petrolio bianco o uno sgrassante apposito tipo Muc-off finish line, ecc. ok?

Per lubrificare anche li va bene un qualunque lubrificante secco o umido per catene? pensavo di prendere anche in questo caso finish line o muc-off anche se ho visto che al decathlon tengono prodotti apposta, andranno bene ugualmente?

Invece mozzi, canotto o altri accoppiamenti rotanti vanno ingrassati a ogni uso/lavaggio?per quelli va bene un geenrico grasso spray?
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Canotto, pedivelle ecc, ci sparo su un pò spray al silicone (Bike Spray Muc Off), idem sul telaio se lo si vuole bello lucido.....

Catena: per pulirla i vari pulisci catena vanno tutti bene (io uso Drivetrain cleaner Muc Off, che va bene anche per la cassetta e il deragliatore)....per lubrificarla personalmente dopo varie prove ho trovato la pace dei sensi con questo, che lubrifica meglio, dura il triplo e tiene meglio lo sporco di tutti quelli provati (https://www.riecycle.it/prodotto/lubrificante-progold-prolink-mfr/)

Sospensioni e reggisella: da anni uso il Silicon Shine di Muc Off, che, oltre a diminuire un pò lo sporco e la polvere che si attaccano, aumenta la scorrevolezza degli steli, riducendo gli attriti....

Aria compressa mai: non è una buona idea sulle muscolari....ancor peggio sulle ebike.....
 
Ultima modifica:

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Sinceramente non ne ho idea......
Io ho sempre usato quelli specifici, poichè sprovvisto di altri lubrificanti siliconici generici a casa e dovendo acquistarli, ho preso quelli da bici.....
 

01coccobet

Ebiker espertibus
14 Ottobre 2017
649
261
63
un po qui un po lì
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 9.0
Sto pensando di acquistare un estrattore spider per il Bosch CX performance ed il misuratore catena.
Ho alcune domande:
-ho le leve/pedivelle autoestraenti,necessito dell'estrattore per rimuovere la catena?
-Il misuratore usura catena va bene da 0,75?

Non so se le regole del sito consentano i link.
Eventualmente li potrei postare?
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Sto pensando di acquistare un estrattore spider per il Bosch CX performance ed il misuratore catena.
Ho alcune domande:
-ho le leve/pedivelle autoestraenti,necessito dell'estrattore per rimuovere la catena?
-Il misuratore usura catena va bene da 0,75?

Non so se le regole del sito consentano i link.
Eventualmente li potrei postare?

Posta pure i link