Manutenzione Ordinaria eMTB

damyata

Ebiker ex novello
20 Giugno 2017
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8
Milano
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Bici
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Ciao,

per capire meglio a cosa andrei incontro acquistando una eMTB in termini di manutenzione, ho fatto una bozza di inventario:

***ESSENZIALE***
- Pulizia --> ogni uscita
- Lubrificazione (catena, snodi, ammo, cambio, etc.) --> ogni uscita (ogni due uscite se in giorni consecutivi?)
- Chiusura viti --> ogni 4-5 uscite

***USURA PER IL TEMPO***
- Rabbocco lattice --> ogni 6 mesi?

***USURA SIA PER UTILIZZO CHE PER IL TEMPO***
- Spurgo freni --> quando necessario OPPURE ogni anno
- Manutenzione ammo --> ogni 50 ore di utilizzo OPPURE ogni x mesi?

***USURA DA UTILIZZO***
- Cambio pignoni --> quando usarati (mediamente ogni 1500/2000 km)
- Cambio catena --> quando allungata (mediamente ogni 800 km)
- Cambio pastiglie freni --> quando usurate (mediamente ogni 500/700 km)
- Cambio dischi freni -> quando usurati (mediamente ogni 1500/2000 km)
- Cambio copertoni -> quando usurati (mediamente 700-800 posteriore - 1500 km anteriore... ma molto variabile)
- Pulizia e revisione ruota libera --> ogni 1000 km

Manca qualcosa?

Ci sono molti punti di domanda come vedete.
So che i numeri sono molto indicativi perchè dipendono ovviamente da tanti fattori (percorsi, condizioni atmosferiche, utilizzo, etc).

Mi interessa soprattutto capire se ho raggruppato correttamente gli interventi.
Ho ipotizzato che il rabbocco lattice sia da fare solo per usura temporale (indipendentemente che la bici sia stata usata o ferma).
Mentre Freni e Ammo, ho ipotizzato si possano usurare sia per utilizzo che per il passare del tempo (cioè anche se la bici sta ferma, ogni x mesi va spurgato il freno e cambiato l'olio dell'ammo). Sbaglio?
Catena, pignoni e pastiglie mi sembrano invece legati solo all'utilizzo (se la bici sta ferma non si usurano).

Aspetto le vostre correzioni :))
 
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Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
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luna
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la cassetta se cambi catena regolarmente dura di più a meno di pignoni in alluminio che hanno usura maggiore
pastiglie freni dipende da come guidi, da dove guidi e da che pastiglie hai su.
io ho resina al posteriore e ci faccio 500km metalliche davanti e passo i 1000
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
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VCO
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EXC10 Dh
Ti scrivo Ia mia manutenzione
Il mio utilizzo della ebike è sportivo quindi discese e Bike park

***ESSENZIALE***
- Pulizia --> OGNI USCITA

- Lubrificazione (catena,cassetta,pignone snodi, ammo, cambio, steli OGNI USCITA

***USURA SIA PER TEMPO***
Copertoni- IL POSTERIORE MI DURA 700 km ...ANTERIORE 1500 km

NON USO IL LATTICE
- USO I COPERTONI MAXXIS RIGIDI
CON CAMERA RINFORZATA E CON SPESSORE INTERNO ANTIFORATURA

***USURA SIA PER UTILIZZO CHE PER IL TEMPO***
-Smontaggio corpetto----PULIZIA OGNI 1000 Km

- Spurgo freni --> 1 ANNO

- Manutenzione ammo --> ANCORA DA FARE

***USURA DA UTILIZZO***
- Cambio pignone ant --> FATTO A 1400 km

-Cassetta-- ancora da cambiare (1700km)

- Cambio catena --> FATTO A 700/800 KM A CATENA

- Cambio pastiglie freni --> FATTO OGNI 500/700 KM DIPENDE DAL TIPO DI PAST.

-Dischi---ANTERIORE A 1500 KM ...POST
ANCORA BUONO

CONTROLLO OGNI TANTO LA CHIUSURA DI TUTTE LE VITI

:confused:
 
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ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Leggo delle gomme... già a 800 km si cambiano? Sono lì... e ho quelle di serie Hans Dampf. Dite che non faccio agosto?

Dipende da come sono state usate. Metti una foto;)

Il mio Hans Dampf posteriore è durato circa 900km, ma avrei dovuto sostutuirlo prima, aveva i tasselli laterali tritati, praticamente staccati. Al centro era ancora buono, ma la tenuta laterale era nulla:confused:
 
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steu851

Ebiker grandiosus
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Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Tutte le operazioni elencate dipendono molto da come si usa, ad esempio io pulisco e lubrifico la catena ogni 3-4 uscite e dopo 2000 km il calibro 0.7 ancora non entra, in compenso la 2a gomma posteriore è quasi finita, mentre all'anteriore la prima è ancora buona. Altro componente che mi si usura velocemente sono le pastiglie freno, le posteriori mt5 son durate 500 km

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steu851

Ebiker grandiosus
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Dipende da come sono state usate. Metti una foto;)

Il mio Hans Dampf posteriore è durato circa 900km, ma avrei dovuto sostutuirlo prima, aveva i tasselli laterali tritati, praticamente staccati. Al centro era ancora buono, ma la tenuta laterale era nulla:confused:
Sono un fermone, i miei tasselli laterali sono come nuovi (nobby nic)

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silverloren

Ebiker espertibus
15 Settembre 2016
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Asti
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Tutto giusto tutto sbagliato
Con nobbynic ho 5000km all'anteriore ed il post l'ho sostituito a 4000 con un Hans damp che ha 1000km e pare nuovo.
Pastiglie freno oltre 3000km
Spurgo: mai fatto.. frena bene.
La mia regola: funziona bene ? Si! Allora non toccare.
Come vedete dipende tutto da 1000 variabili


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steu851

Ebiker grandiosus
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Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Come vedete dipende tutto da 1000 variabili
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infatti, a parte le differenze di peso, i tuoi percorsi abituali prevedono salite e discese relativamente brevi su terreno argilloso, io ad esempio sabato ho fatto 1000 metri di dislivello in una unica discesa di 12 km, terreno roccioso, sicuramente più gravosi per freni e gomme che 1000 metri di dislivello nel Monferrato
 
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vicma56

Ebiker celestialis
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Con nobbynic ho 5000km all'anteriore ed il post l'ho sostituito a 4000 con un Hans damp che ha 1000km e pare nuovo.
Pastiglie freno oltre 3000km
Spurgo: mai fatto.. frena bene.
La mia regola: funziona bene ? Si! Allora non toccare.
Come vedete dipende tutto da 1000 variabili


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Bravo...ma specifica che utilizzo fai della ebike....non penso che la usi nei Bike Park..o mi sbaglio
 

tpx

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
497
175
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Torino
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Grazie dei commenti, ho aggiornata la lista iniziale.



E' stato l'elenco puntato a tradirmi? :D:D:D

Lo sei davvero? Diciamo che un non ingegnere, con le tue premesse, sarebbe già andato dal concessionario a comprasela, la emtb [emoji857][emoji38][emoji56][emoji23][emoji39]

Scusami eh, non ho resistito!


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