Manutenzione Ordinaria eMTB

vecchialenza

Ebiker espertibus
19 Settembre 2016
539
261
63
60
varese
Visita Sito
Aspetto le vostre correzioni :))
non è una correzione , tutto valido ciò che hai scritto e , con i dovuti distinguo dati dal tipo e frequenza di utilizzo , tutte valide le esperienze altrui . Dal canto mio mi permetto segnalarTi che ai costi dovrai aggiungere una una tantum per dotarTi di :
a) cavalletto fatto bene per la manutenzione
b) chiavi ( da quelle a cono economiche a quelle dinamometriche di lusso che costano come mezza bici non stò ad elencarle trovi ennemila topic che parlano di come attrezzarsi l'officinetta personale mtb )
c) attrezzi economici poco costosi ma indispensabili (un esempio su tutti la chiavetta per tener fermi dietro la corona i dadi !)
d) lubrificanti-detergenti- etc
e) pezzi di ricambio veri e propri (una coppia di pastiglie , una falsamaglia , un forcellino , una camera d'aria , un copertone , un paio di cavi ) che possono fare la differenza tra una bella vacanza in bici e un forsennato (ed a volte inutile ) giro dei biciai della zona alla ricerca di ciò che Ti serve
f) attrezzi da viaggio un multitool con smagliacatena ,un tris di leve cacciagomme sono il minimo sindacale

a tutto questo poi si può aggiungere qualsiasi cosa fino ad avere un unimog con bici di scorta ed officina viaggiante che Ti segue ma non esagererei
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Guarda, da ingegnere a ingegnere (gli altri non ci capiscono... :p) ti direi di non fasciarti la testa in anticipo. Come ti hanno detto, l'usura di molti componenti dipende enormemente da caso a caso, dall'uso che se ne fa, da un numero di variabili. A me ad esempio il primo set di pastiglie è durato 1500 km, l'ultimo (prima di cambiare modello di freni) 350.

Ti direi semplicemente di dare una bella occhiata alla bici ad ogni lavaggio, e di constatare volta per volta cosa si sta usurando, cosa ha bisogno di sostituzione o manutenzione, e cosa va benissimo così com'è. Tanto finisce che ti compri un cavalletto (quello della Lidl costa poco ed è ottimo), cominci dalle cose semplici tipo cambiare le pastiglie, e poi ti ci appassioni, diventi un apprendista meccanico e il tuo garage diventa uno show room della Park Tool et similia, che ci inviti gli amici a vederlo. Siamo fatti così ;)
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

damyata

Ebiker ex novello
20 Giugno 2017
33
6
8
Milano
Visita Sito
Bici
-
Lo sei davvero? Diciamo che un non ingegnere, con le tue premesse, sarebbe già andato dal concessionario a comprasela, la emtb
emoji857.png
emoji38.png
emoji56.png
emoji23.png
emoji39.png


Scusami eh, non ho resistito!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Eh che vuoi farci, dobbiamo per forza analizzare, modelizzare e progettare....

Tanto finisce che ti compri un cavalletto (quello della Lidl costa poco ed è ottimo), cominci dalle cose semplici tipo cambiare le pastiglie, e poi ti ci appassioni, diventi un apprendista meccanico e il tuo garage diventa uno show room della Park Tool et similia, che ci inviti gli amici a vederlo. Siamo fatti così ;)

Non dico che non sia possibile ma su questo non ci scommetterei.
Comunque, mi hai/avete convinto: mi bastava solo un po' di incoraggiamento in fondo :D