Migliori sistemi antiforatura

Peterpro

Ebiker novello
7 Maggio 2019
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Da vero pigro, che non ha voglia di mettersi a smontare cerchi, sporcarsi di lattice, infilzare vermicelli, la mia esigenza sarebbe quella di avere una soluzione, (possibilmente tubeless ma anche no), che mi permetta, in caso di foratura, di proseguire il giro in modo decente fino al ritorno a casa, e poi di riparare lo pneumatico con calma.
Anche perchè capisco che non esistono soluzioni che impediscano al 100% una foratura.
Altra cosa carina sarebbe un lattice che non vada controllato/rabboccato ad ogni uscita, ma al massimo ad ogni stagione.

Chiedo troppo?
Ciao, ti lascio la mia esperienza.
Cercavo un sistema anti-foratura longevo, con poca manutenzione ed affidabile...dopo diversi esperimenti non felici o con troppi contro e pochi pro sono in questa configurazione che mi ha reso davvero soddisfatto e felice:p
Pneumatici normali, con camera d'aria a valvola presta con core rimovibile e liquido anti-foratura Continental Revo sealant.
La durata del liquido è spettacolare, dopo un anno dall'inserimento è ancora fluido all'interno, usato in tutte le condizioni atmosferiche...anche sotto zero!
La capacità di riparazione (a mio avviso e sulla mia esperienza) è perfetta.....non ho mai più dovuto fermarmi o preoccuparmi delle forature.
Credo che il fatto di avere la camera d'aria con all'interno il liquido renda la riparazione più facile, poiché in caso di foratura, l'oggetto penetra nello pneumatico e poi nella camera d'aria, ma se non si rimuove l'oggetto contundente (del resto nel 90% dei casi non me ne accorgo) questo fa anche da tappo ed il lattice esce leggermente e di norma sigilla velocemente entrambi i fori perdendo pochissima pressione. Non ho mai dovuto rabbocare la pressione...almeno durante l'uscita.
Un contro (almeno uno c'è sempre) che posso aver notato è che il core della valvola presta tende inevitabilmente a bloccarsi col tempo a causa del liquido che si solidifica su di essa, con qualche difficoltà di sgonfiaggio e rigonfiaggio in caso di necessità, però parlo di 6 mesi/1 anno perché ciò accada.
Un rabbocco una volta l'anno di liquido e sostituzione di sola valvola e/o camera d'aria e riparti con pochi soldi per un'altro anno.:D
 
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harlock_cap

Ebiker pedalantibus
21 Maggio 2018
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Olmo Granpasso 02
Ciao, ti lascio la mia esperienza.
Cercavo un sistema anti-foratura longevo, con poca manutenzione ed affidabile...dopo diversi esperimenti non felici o con troppi contro e pochi pro sono in questa configurazione che mi ha reso davvero soddisfatto e felice:p
Pneumatici normali, con camera d'aria a valvola presta con core rimovibile e liquido anti-foratura Continental Revo sealant.
La durata del liquido è spettacolare, dopo un anno dall'inserimento è ancora fluido all'interno, usato in tutte le condizioni atmosferiche...anche sotto zero!
La capacità di riparazione (a mio avviso e sulla mia esperienza) è perfetta.....non ho mai più dovuto fermarmi o preoccuparmi delle forature.
Credo che il fatto di avere la camera d'aria con all'interno il liquido renda la riparazione più facile, poiché in caso di foratura, l'oggetto penetra nello pneumatico e poi nella camera d'aria, ma se non si rimuove l'oggetto contundente (del resto nel 90% dei casi non me ne accorgo) questo fa anche da tappo ed il lattice esce leggermente e di norma sigilla velocemente entrambi i fori perdendo pochissima pressione. Non ho mai dovuto rabbocare la pressione...almeno durante l'uscita.
Un contro (almeno uno c'è sempre) che posso aver notato è che il core della valvola presta tende inevitabilmente a bloccarsi col tempo a causa del liquido che si solidifica su di essa, con qualche difficoltà di sgonfiaggio e rigonfiaggio in caso di necessità, però parlo di 6 mesi/1 anno perché ciò accada.
Un rabbocco una volta l'anno di liquido e sostituzione di sola valvola e/o camera d'aria e riparti con pochi soldi per un'altro anno.:D
Che altri sistemi hai provato?
Il vantaggio che vedo nei salsicciotti, o similari. è che in caso di foratura (pizzicatura dei pneumatici o grosso foro che il lattice non ripara), puoi tornartene con tranquillità a casa, e lì procedere alla riparazione con calma.
O sbaglio?
 

Peterpro

Ebiker novello
7 Maggio 2019
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Torino
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Bici
Cube
Bah, io ho solo dato la mia esperienza, ho fatto 24.000km con la mia bici con il setup sopra descritto e problemi non ne ho mai avuti (o non li ricordo), pizzicature non ne ho mai avute, ma non sono mai sceso sotto gli 1,5 bar di pressione! Per la valvola io ci metto del grasso, ma non sono soluzioni eterne.
Ho provato il tubeless….scappato di corsa non fa per me, altre marche di lattice non mi hanno soddisfatto...volevo provare il procore ma troppo caro e macchinoso.
Insomma avendo una bici classe 4 non vado nei bike park, e non faccio trail tecnici con salti in mezzo alle rocce, anche se, trovandocisi per caso non è che mi tiro indietro!
Uso anche gomme con spalla protection rinforzata (Continental MK2) e spesso sono loro che hanno fatto la differenza tra una pizzicatura o meno.
Poi una volta ho preso un bullone largo 4mm, impossibile da riparare neanche da superman, ho stallonato la gomma lievemente nella zona del buco, tirato fuori parzialmente la camera, applicata la toppa, gonfiato e sono ripartito. (25minuti di operazione)
La sicurezza non c'è con nessun sistema, quindi penso che piuttosto di cercare il miglior sistema sul mercato o decantato da molti, bisogna cercare il miglior sistema cucito su misura per le proprie esigenze e per il proprio stile di guida, nonché tecnica di conduzione bici e tipologia di escursioni che si fanno.
Per me il sistema funziona, il lattice citato dura più di una stagione….quindi credo di aver contribuito ad inserire una variabile ed un parere alle domande poste sopra.
 

LooK Beyond

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
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Ciao, ti lascio la mia esperienza.
Cercavo un sistema anti-foratura longevo, con poca manutenzione ed affidabile...dopo diversi esperimenti non felici o con troppi contro e pochi pro sono in questa configurazione che mi ha reso davvero soddisfatto e felice:p
Pneumatici normali, con camera d'aria a valvola presta con core rimovibile e liquido anti-foratura Continental Revo sealant.
La durata del liquido è spettacolare, dopo un anno dall'inserimento è ancora fluido all'interno, usato in tutte le condizioni atmosferiche...anche sotto zero!
La capacità di riparazione (a mio avviso e sulla mia esperienza) è perfetta.....non ho mai più dovuto fermarmi o preoccuparmi delle forature.
Credo che il fatto di avere la camera d'aria con all'interno il liquido renda la riparazione più facile, poiché in caso di foratura, l'oggetto penetra nello pneumatico e poi nella camera d'aria, ma se non si rimuove l'oggetto contundente (del resto nel 90% dei casi non me ne accorgo) questo fa anche da tappo ed il lattice esce leggermente e di norma sigilla velocemente entrambi i fori perdendo pochissima pressione. Non ho mai dovuto rabbocare la pressione...almeno durante l'uscita.
Un contro (almeno uno c'è sempre) che posso aver notato è che il core della valvola presta tende inevitabilmente a bloccarsi col tempo a causa del liquido che si solidifica su di essa, con qualche difficoltà di sgonfiaggio e rigonfiaggio in caso di necessità, però parlo di 6 mesi/1 anno perché ciò accada.
Un rabbocco una volta l'anno di liquido e sostituzione di sola valvola e/o camera d'aria e riparti con pochi soldi per un'altro anno.:D
La soluzione è molto interessante, potrei farci un pensierino.
Scusa la domanda ingenua, come si fa a capire se una camera d'aria ha il core rimovibile?
E con cosa lo si rimuove?
 

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
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specialized levo comp carbon 2019
La soluzione è molto interessante, potrei farci un pensierino.
Scusa la domanda ingenua, come si fa a capire se una camera d'aria ha il core rimovibile?
E con cosa lo si rimuove?
serve chiavettina per valvole tubeless
poche camere d'aria hanno spillo smontabile e nelle specifiche lo dichiarano
meglio iniziare con camere già preparate ( lordgun camera specy 9 euro) che hanno appunto spillo smontabile e hanno già liquido all'interno
sullo spillo prima di rimontarlo goccia di olio o grasso che impedisce al liquido di farlo funzionare
 

harlock_cap

Ebiker pedalantibus
21 Maggio 2018
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Olmo Granpasso 02
Bah, io ho solo dato la mia esperienza, ho fatto 24.000km con la mia bici con il setup sopra descritto e problemi non ne ho mai avuti (o non li ricordo), pizzicature non ne ho mai avute, ma non sono mai sceso sotto gli 1,5 bar di pressione! Per la valvola io ci metto del grasso, ma non sono soluzioni eterne.
Ho provato il tubeless….scappato di corsa non fa per me, altre marche di lattice non mi hanno soddisfatto...volevo provare il procore ma troppo caro e macchinoso..
La tua esperienza è molto utile, perché sei scappato dal tubeless?
Cosa ci sarebbe che non va in una soluzione tubeless con un lattice che non si secca e un salsicciotto che faccia da quasi run flat a bassa velocità?
 

Peterpro

Ebiker novello
7 Maggio 2019
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Cube
Non mi piace il tubeless poiché è difficile tallonare lo pneumatico senza un compressore in caso di necessità, e ormai vista la mancanza di pneumatici UST, latticizzare uno pneumatico tubeless ready comporta sempre una preparazione lunga ed estenuante (porosità dello pneumatico e continue piccole perdite di pressione). Facendo lunghi tour ho bisogno di un sistema semplice e veloce nonché economico che mi consenta di tornare a casa. Non interessandomi cose tipo il minor peso, e le basse pressioni di utilizzo del tubeless, ho trovato ideale il sistema camera+ lattice (ripeto ho trovato ottimo il continental)
Ciao;)
 

SLABOZ

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2018
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LAPIERRE AM800
Che altri sistemi hai provato?
Il vantaggio che vedo nei salsicciotti, o similari. è che in caso di foratura (pizzicatura dei pneumatici o grosso foro che il lattice non ripara), puoi tornartene con tranquillità a casa, e lì procedere alla riparazione con calma.
O sbaglio?
In più ottieni protezione dalle pizzicature, piu comfort, maggiore e migliore copiatura del terreno quindi piu grip, possibilità di usare pressioni minori.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Parma
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Orbea Wild Team
Non mi piace il tubeless poiché è difficile tallonare lo pneumatico senza un compressore in caso di necessità, e ormai vista la mancanza di pneumatici UST, latticizzare uno pneumatico tubeless ready comporta sempre una preparazione lunga ed estenuante (porosità dello pneumatico e continue piccole perdite di pressione). Facendo lunghi tour ho bisogno di un sistema semplice e veloce nonché economico che mi consenta di tornare a casa. Non interessandomi cose tipo il minor peso, e le basse pressioni di utilizzo del tubeless, ho trovato ideale il sistema camera+ lattice (ripeto ho trovato ottimo il continental)
Ciao;)
Diciamo che per le tue esigenze può andare bene, se non hai esigenze maggior trazione, tenuta o confort dato dalla minor pressione utilizzabile, dal minor peso (minori consumi e minor fatica) dati da un buon tubeless con lattice.
Tutta quella difficoltà a montare un tubeless ready direi che non esiste, ormai sono fatti molto bene e difficilmente perdono pressione già dal primo montaggio (a me non è mai capitato), e nel caso ti capitasse di tagliare un pneumatico, la maggior parte dei tagli si riescono a riparare con i vermi appositi, senza smontare la gomma, e alla peggio, si stallona un lato e si mette dentro una camera d'aria. A me non è ancora successo di doverlo fare per colpa della gomma, ma ho dovuto farlo perché ho rotto un cerchio in carbonio.
 

Bruno Coccia

Ebiker pedalantibus
17 Agosto 2017
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Bolzano
scialpinismozen.blogspot.it
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Bulls E-Stream Evo Am4 - Bulls Six50 + EF S3
In più ottieni protezione dalle pizzicature, piu comfort, maggiore e migliore copiatura del terreno quindi piu grip, possibilità di usare pressioni minori.
Una domanda da inesperto di tubeless e salsicciotti: ma gli inserti-salsicciotti tipo Victoria si usano preferibilmente solo sulla ruota posteriore o su ambedue le ruote? Grazie per la risposta
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Massa
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
Io li ho sia sulla Enduro ebike che sulla AM e la DH muscolare su entrambe le ruote.
Anche perché oltre a aiutare a prevenire le pizzicature smorzato anche parte delle vibrazioni proveniente dal terreno, permettono di girar più bassi di pressione e prevengono lo stallonamento.
 
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