Migliori sistemi antiforatura

amadvance

Ebiker normalus
7 Gennaio 2019
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Bergamo
www.mtbbergamo.it
Bici
GIANT e-Trance SX
Scusate se approfitto della vostra maggiore esperienza, ma se monto le le Speedy Mousse sulla ruota anteriore e posteriore con copertoni 27,5 plus e tengo la pressione più bassa ne vale la pena rispetto a rimanere con camera d'aria e pressione 1,8-1,9 dietro e 1,6-1,7 davanti?
PS: mi attirano le speedy mousse che si possono montare anche con la camera d'aria perchè non ho voglia di complicarmi la vita col lattice
Altra domanda: con le speedy mousse devo montare una camera d'aria di sezione inferiore? Una per copertoni larghi 2,4 pollici anzichè 2,8' ? Grazie
Io sto usando le Speedy Mousse su 27.5 sezione da 2.6 e ti posso dire che sul tecnico lento è un altro pianeta. La ruota non rimbalza più sui sassi, e dove la metti sta. Però devi scendere tanto di pressione, anche sotto il bar. Io sto 0.7 davanti, e 0.9 dietro.

In salita tengo una pressione maggiore, tipo 1.5, e poi sgonfio prima di scendere. Sgonfia, rigonfia che con il tubeless non puoi fare, senno ti si secca il lattice.

Mi è capitato a volte di dimenticarmi di sgonfiarle, è tremendo! Sembra di essere diventati degli impediti... Poi realizzi l'errore, sgonfi, e tiri un sospiro di sollievo per essere ancora capace di andare in MTB. Però ripeto, sto parlando di tecnico lento e difficile. Se fai cose flow senti la deriva a pressioni così basse.

Per le camera d'aria uso quello che ho. Puoi montarle più piccole, ma non è che devi.
 
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Aldo748

Ebiker normalus
15 Maggio 2019
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Alpignano
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Levo
Ciao a tutti, vorrei un sistema che prevenga le pizzicature a bassa pressione senza però spendere una fortuna, avrei individuato soulsuccia cosa ne pensate?
Che misura mi conviene scegliere con un cerchio da 35mm e una gomma da 2.6?
Grazie
 

ducams4r

Redazione
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15 Settembre 2016
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ciao a tutti, vorrei un sistema che prevenga le pizzicature a bassa pressione senza però spendere una fortuna, avrei individuato soulsuccia cosa ne pensate?
Che misura mi conviene scegliere con un cerchio da 35mm e una gomma da 2.6?
Grazie

Soulciccia li ho attualmente montati su una bici che utilizzo saltuariamente, al primo check che avevo fatto dopo il montaggio all'interno di una coppia di Schwalbe Super Gravity erano in ottime condizioni, presentavano solo alcune abrasioni dalle quali avevano assorbito un po' di lattice. Ora sono montati all'interno di gomme più leggere, vedremo in che stato saranno al momemto dello smontaggio.
Come sensazioni, in abbonata a gomme leggere non ti permettono di scendere troppo con la pressione, in pratica non hanno una consistenza tale da sostituirsi all'aria, e sono pure poco elastiche quindi restituiscono poca energia durante gli impatti, in altre parole sono un po' legnose. Come salvacerchio funzionano a patto, come già detto, di non abbassare eccessivamente la pressione, direi massimo 0.2 bar in meno.
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
Ragazzi oggi la mia Anaconda posteriore ha dato il suo ultimo servizio, quarto taglio sulla carcassa della DHR II originale in quasi 2000 km che oramai era alla frutta e stavo aspettando solo l'arrivo della scarpina nuova per pensionarla, solo che a sto giro lo sberlo di oltre 5 mm sul battistrada non era riparabile ne dal lattice ne dai vermi, per scendere alla macchina 7 km e 3 trail guidati tutti il più carico possibile, di cui il primo incarognito alla morte nonostante il posteriore che sculettava come una zoccola perché ero ingarellato a fare la caccia alla lepre di un amico che corre il Super enduro e il tes, ma alla fine di questa ultima discesa oltre alla gomma anche l'inserto è da buttare, però ci ho fatto altri 7 km di runflat che sommato ai 3 casi passati significa circa un 15-20 a tratti dandoci anche dentro senza remore, quindi per me promossi a pieni voti gli anaconda!

P.S.
A prima analisi il cerchio ha preso nell'ultima discesa che è una vera e propria sassaia un paio di graffi esterni ma a livello strutturale è rimasto perfetto.
 
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SLABOZ

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2018
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LAPIERRE AM800
Ragazzi oggi la mia Anaconda posteriore ha dato il suo ultimo servizio, quarto taglio sulla carcassa della DHR II originale in quasi 2000 km che oramai era alla frutta e stavo aspettando solo l'arrivo della scarpina nuova per pensionarla, solo che a sto giro lo sberlo di oltre 5 mm non era riparabile ne dal lattice ne dai vermi, per scendere alla macchina 7 km e 3 trail guidati tutti il più carico possibile, di cui il primo incarognito alla morte nonostante il posteriore che sculettava come una zoccola perché ero ingarellato a fare la caccia alla lepre di un amico che corre il Super enduro e il tes, ma alla fine di questa ultima discesa oltre alla gomma anche l'inserto è da buttare, ma ci ho fatto altri 7 km di runflat che sommato ai 3 passati significa circa un 15-20 dandoci dentro senza remore, quindi per me promossi a pieni voti!

P.S.
A prima analisi il cerchio ha preso nell'ultima discesa che è una vera e propria sassaia un paio di graffi esterni ma a livello strutturale è rimasto perfetto.
Dhr 2.8 ? Exo o exo2 ?
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ragazzi oggi la mia Anaconda posteriore ha dato il suo ultimo servizio, quarto taglio sulla carcassa della DHR II originale in quasi 2000 km che oramai era alla frutta e stavo aspettando solo l'arrivo della scarpina nuova per pensionarla, solo che a sto giro lo sberlo di oltre 5 mm sul battistrada non era riparabile ne dal lattice ne dai vermi, per scendere alla macchina 7 km e 3 trail guidati tutti il più carico possibile, di cui il primo incarognito alla morte nonostante il posteriore che sculettava come una zoccola perché ero ingarellato a fare la caccia alla lepre di un amico che corre il Super enduro e il tes, ma alla fine di questa ultima discesa oltre alla gomma anche l'inserto è da buttare, però ci ho fatto altri 7 km di runflat che sommato ai 3 casi passati significa circa un 15-20 a tratti dandoci anche dentro senza remore, quindi per me promossi a pieni voti gli anaconda!

P.S.
A prima analisi il cerchio ha preso nell'ultima discesa che è una vera e propria sassaia un paio di graffi esterni ma a livello strutturale è rimasto perfetto.
Adesso cosa metti? Eddy Current?
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
Ero combattuto, ma il 2.8 mi continua a lasciare perplesso, ho paura che renda la bici troppo schiaccia sassi e la "ingoffisca", sinceramente la trovo così equilibrata con sezioni da 2.5 o 2.6 che credo che non rischierò, specialmente tenendo conto che già con scwalbe in generale a parità di sezione dichiarata solitamente tendono a essere più "ciccie" della concorrenza.
Mi sa che per questa fase stagionale transitoria metterò sia davanti (anche quella si avvicina alla fine) che dietro Assegai o Exo+ o 2 PLY DH, e poi verso novembre o quando il terreno sarà più costantemente bagnato e cedevole davanti passo alla sempre affidabile Shorty da 2.5e dietro provo a tenere Assegai
Il dubbio è se dentro mettere ancora Anaconda o come sulla mia DH mettere le camere Pensa Heavy duty che permettono di girar bassi e sono soess3 e solide da rendere quasi come una mousse come resistenza a forature e pizzicature, però solo nel caso delle 2 PLY DH, con la Exo+ mi sentirei meno sicuro.
 
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SLABOZ

Ebiker potentibus
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LAPIERRE AM800
Ero combattuto, ma il 2.8 mi continua a lasciare perplesso, ho paura che renda la bici troppo schiaccia sassi e la "ingoffisca", sinceramente la trovo così equilibrata con sezioni da 2.5 o 2.6 che credo che non rischierò, specialmente tenendo conto che già con scwalbe in generale a parità di sezione dichiarata solitamente tendono a essere più "ciccie" della concorrenza.
Mi sa che per questa fase stagionale transitoria metterò sia davanti (anche quella si avvicina alla fine) che dietro Assegai o Exo+ o 2 PLY DH, e poi verso novembre o quando il terreno sarà più costantemente bagnato e cedevole davanti passo alla sempre affidabile Shorty da 2.5e dietro provo a tenere Assegai
Il dubbio è se dentro mettere ancora Anaconda o come sulla mia DH mettere le camere Pensa Heavy duty che permettono di girar bassi e sono soess3 e solide da rendere quasi come una mousse come resistenza a forature e pizzicature, però solo nel caso delle 2 PLY DH, con la Exo+ mi sentirei meno sicuro.
dipende, c'è 2.8 tipo schwable che effettivamente è grosso, e poi c'è michelin 2.8 che è una via di mezzo col 2.6 , ed è quello che ho preferito come formato
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
Ordinato le Assegai 3C MaxxGripp TR DH 2 Ply 60+60 TPI, e vista la gomma al top come resistenza sia a perforazione e taglio che pizzicatura sto prendendo in considerazione di passare alla camera, Kenda Heavy Duty 650B 2.40/2.75 da 1.2 mm come già monto sulla Aurum da DH, si riesce a girare in piena sicurezza anche a 1.2 davanti e 1.5 dietro più o meno con gli stessi feedback che si hanno con la Mousse, in più nella maulaguratissima sfiga di taglio o perforazione in caso di impossibilità a sigillare il copertone come accaduto ieri con una pezza adesiva da copertone e una camerina di scorta il giro si finisce uguale senza rovinarlo ne doversi neanche portare al collo la mousse, manutenzione interna del copertone e rabbocchi di lattice zero, e montaggio e smontaggio dei copertoni semplificato e pulito.
Alla fine forse su una ebike se si opta per montare copertoni così tosti qualche grammo in più di camerona cattiva rispetto a mousse leggera e lattice può avere i suoi vantaggi come li sto trovando sulla DH rispetto al sistema più sporco e macchinoso delle mousse che invece è una manna per la muscolare o su ebike se si vuole una configurazione light e più flessibile.
 

ROBIX

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
491
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rovereto
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Alla fine forse su una ebike se si opta per montare copertoni così tosti qualche grammo in più di camerona cattiva rispetto a mousse leggera e lattice può avere i suoi vantaggi come li sto trovando sulla DH rispetto al sistema più sporco e macchinoso delle mousse che invece è una manna per la muscolare o su ebike se si vuole una configurazione light e più flessibile.
ma perché non li monti tubeless senza niente dentro, solo lattice, ancora più semplice no
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
ma perché non li monti tubeless senza niente dentro, solo lattice, ancora più semplice no
Perché all'inizio della mia esperienza tubeless provai senza inserto, ma non mi piaceva moltissimo nella guida, ma specialmente ancor meno per il maggior rischio di stallonamento a girare bassi su 1.2 davanti, mi è bastato provare una volta l'ebrezza della gomma stallonata per decidere che o mousse o camera tutta la vita e le configurazioni da risparmi di peso le lascio agli altri!
 
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ROBIX

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
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Perché all'inizio della mia esperienza tubeless provai senza inserto, ma non mi piaceva moltissimo nella guida, ma specialmente ancor meno per il maggior rischio di stallonamento a girare bassi su 1.2 davanti, mi è bastato provare una volta l'ebrezza della gomma stallonata per decidere che o mousse o camera tutta la vita e le configurazioni da risparmi di peso le lascio agli altri!
il risparmio di peso non interessa neppure a me io uso la magic mary viola, ma se ti piace spingere, a parte le condizioni di bagnato, 1.2 mi sembra bassa
cmq si fa tanto per passarci la giornata ognuno trova la sua condizionale ideale ed è giusto così
buone raidate e spero poche forature perché qualunque sistema si usi prima poi capita ed è sempre una gran bella rottura di balle ;)