Misurazione Pressione Gomme: misuratori starati o gomma dura?

quadmania

Ebiker velocibus
21 Giugno 2017
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Alba (CN)
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Scalpel Team 2017
Premessa: sulla mia ebike monto gomme 27.5x2.6 da supergravity, quindi con fianchi rinforzati, e tublessizzate.
Ho acquistato il misuratore di pressione della Schwalbe; al tatto, infatti, la ruota mi pareva bella dura, diciamo che mi sarei aspettato di leggere un valore di 1.7-1.8 mentre invece.... leggo 0.8 bar!
Credendo che fosse starato il misuratore, ne acquisto un secondo cioè quello della Topeak (Smartgauge D2) sempre a lettura digitale. E cosa leggo? 1 Bar !
Ma com'è possibile che il valore letto sia così basso, quando al tatto la gomma mi sembra durissima sia nei fianchi che sulla tassellatura?
Che siano difettosi entrambi i misuratori, oppure che tale "durezza" al tatto sia solo dovuta alla carcassa molto rigida delle gomme Supergravity?
Ho provato a gonfiarle di più fino a quando i misuratori digitali mi segnavano 1.8 Bar: al tatto le gomme sembrano dei blocchi di marmo! Ma sarà giusto girare con dei sassi così al posto delle gomme? Oppure è più corretto tenerle a 1 Bar?
Opinioni a riguardo
 

kilowatt

Ebiker celestialis
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Se ne trovi uno che si fa tarare lo strumento. Gia fatto: 3 gommisti 3 diversi... L'unica sarebbe comprare uno manometro analogico certificato. Ma costa e non ne vale la pena. Mi sono rassegnato: credere all'ultimo manometro digitale che ho preso (il meno peggio). E poi se ballano 0,1 o 0,2 amen, se è troppo sgonfi o gonfi un pelo
 

ivo

Ebiker celestialis
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Canyon Spectral:On 7.0
Ho acquistato un manometro in bagno di glicerina che ho applicato alla pistola gonfiagomme e batte pari al manometro digitale della Schwalbe Airmax Pro
PS: oggi mi sono accorto che non corrispondono più e che l'analogico in glicerina segna meno, un paio di anni fa erano perfettamente uguali :cold_sweat:
 
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albeoi

Ebiker specialissimus
4 Giugno 2018
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Kenevo Comp 2020
Anche io ho il topeak e penso sia meglio di quello schwalble che non è altro che un prodotto rimorchiato (vedi amazon) se non altro perché consente di sgonfiare senza staccare.
A mio avviso la cosa più importante è usare sempre è solo lo stesso manometro, poco importa se sia corretto o meno, almeno sei sicuro di girare con la stessa pressione ottimale una volta individuata.
Il casino è solo all'inizio poi una volta trovata non cambia nulla.
Secondo il topeak io giro a 1 ant e 1.2 post, teoricamente la stessa pressione di altri compagni di uscite, poi se tocco le loro gomme sono molto più morbide delle mie.
 
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albeoi

Ebiker specialissimus
4 Giugno 2018
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Kenevo Comp 2020
Dopo svariati manometri anche costosi ormai ho rinunciato. Da tempo ormai solo misurazione "a mano
Per me il metodo empirico è di difficile applicazione perché è influenzato dal tipo di gomma e anche dal fatto se la gomma è tenuta nel box a basse temperature. Poi quando si è in giro e si fora per non portarsi dietro un'officina è ok anche così.
 

Rolly

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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ho comprato quello della shwalbe ma dopo un anno non va più.
Poi preso uno che misura bene ma è ok per stradisti....troppo piccola la scala da 0 a 2 Atm.
Alla fine vado a tatto...con una precauzione...le gomme sono assai diverse come ovviamente sapete quindi???
Mah :confused:
 

e-radio

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...A mio avviso la cosa più importante è usare sempre è solo lo stesso manometro, poco importa se sia corretto o meno, almeno sei sicuro di girare con la stessa pressione ottimale una volta individuata.
Il casino è solo all'inizio poi una volta trovata non cambia nulla.
...
Faccio così anch'io!
Uso manometro digitale Schwalbe, mi pare tenda a sottostimare abbastanza.
 

torakiki.gt

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Thok MiG RR / cube two 29DH
Io controllo spesdo la pressione quando giro in pista con la moto, dove la pressione puo variare di molto in base alla tempetatura, tipo di asfalto, andatura ecc...
E in pratica ogni 1-2 anni inizia a stararsi leggermente...
Pet la bici invece secondo me differenze di 0.2 bar non cambiano molto la guida, anche perche su pe4corsi di mtb, si puo passare dal asfalto, o terreno battuto dove serve una gomma piu gonfia, o una mulattiera scassata in discesa dove serve piu sgonfia