Modifica Giant Full-E + 1.5 Pro 2017

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
Io ho provato a smontare il mio spider sulla SDuro 7.0 proprio per provare a montare una corona 30 sempre mantenendo la doppia con il 44 o 42, ma non ho trovato niente (solo corone narrow wide x mono e quindi non compatibili), ho cercato dal concessionario Giant lo spider della Full-E ma non siamo neppure stati capaci di trovare il codice, non si capisce neppure se è un ricambio Giant o Yamaha, (attenzione che lo spider del nuovo PWX è diverso dal vecchio PV), ho mandato una mail a questi signori http://www.light-bikes.ch/ki/fr/Antrieb/E-Bike/Yamaha.html per verificare il loro spider e mi hanno confermato la non compatibilità, a questo punto ho ordinato un pacco pignoni Sunrace 11-46 11v e dovrò cambiare anche manettino, catena e deragliatore.
Per il pwx non so avevo il codice giant per il modello vecchio che era compatibile con le sduro, sul pwx non ho ancora info a parte le tue
 

and-rea

Ebiker ex novello
21 Aprile 2017
30
1
8
51
Roma
Visita Sito
Bici
Giant Full E+ 2
Ciao
sei poi riuscito a passare al monocorona? Sono interessato perche anche io ho lo stesso modello e vorrei fare la stessa cosa, sono indeciso se cambiare pacco pignoni e togliere le due corone e mettere una mono, oppure passare all'11v
 

oliver65

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
245
144
43
58
Pietra Ligure (SV)
Visita Sito
Bici
La grassotta, la magrotta, la trugnotta
Personalmente mi pare che stai facendo un passo avventato.
Secondo me avere la possibilità di mettere un 28t in salita e averne poi uno piu lungo per la pianura è un valore aggiunto.
Se poi piazzi dietro un 11-42 Sunrace sali anche su dagli alberi.
 
  • Like
Reactions: marce!

and-rea

Ebiker ex novello
21 Aprile 2017
30
1
8
51
Roma
Visita Sito
Bici
Giant Full E+ 2
Personalmente mi pare che stai facendo un passo avventato.
Secondo me avere la possibilità di mettere un 28t in salita e averne poi uno piu lungo per la pianura è un valore aggiunto.
Se poi piazzi dietro un 11-42 Sunrace sali anche su dagli alberi.
Beh si in parte hai ragione perché facendo i calcoli di sviluppo metrico ho visto che per mantenere lo stesso rapporto di adesso, l'unica è una 11v con 36 e 11/46, però spenderei molto di più, invece per spendere di meno basterebbe mettere una 11/42 e una 34 davanti a 10v ma perderei un po sia in spinta che in salita...
 

rinoceronte

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
356
190
43
south shore
Visita Sito
Ciao
sei poi riuscito a passare al monocorona? Sono interessato perche anche io ho lo stesso modello e vorrei fare la stessa cosa, sono indeciso se cambiare pacco pignoni e togliere le due corone e mettere una mono, oppure passare all'11v

Beh si in parte hai ragione perché facendo i calcoli di sviluppo metrico ho visto che per mantenere lo stesso rapporto di adesso, l'unica è una 11v con 36 e 11/46, però spenderei molto di più, invece per spendere di meno basterebbe mettere una 11/42 e una 34 davanti a 10v ma perderei un po sia in spinta che in salita...

è un po' che giro con 34 ed 11/42 10v, e ad oggi non ho ancora incontrato situazioni in cui il minor range risultasse davvero limitante...
...in abbinamento, di norma, alle assistenze eco e tour mi è sempre risultato sufficiente
Ovviamente prendi questa mia esperienza con le pinze dato che le variabili son tante...dall'allenamento ai giri che affronti ai componenti
Ad esempio ora che ho "gommato" la full-e con coperture più resistenti...e pesanti...non mi dispiacerebbe aggiornare all'11-46 o, ancor più, passare ad una corona da 32
 

and-rea

Ebiker ex novello
21 Aprile 2017
30
1
8
51
Roma
Visita Sito
Bici
Giant Full E+ 2
è un po' che giro con 34 ed 11/42 10v, e ad oggi non ho ancora incontrato situazioni in cui il minor range risultasse davvero limitante...
...in abbinamento, di norma, alle assistenze eco e tour mi è sempre risultato sufficiente
Ovviamente prendi questa mia esperienza con le pinze dato che le variabili son tante...dall'allenamento ai giri che affronti ai componenti
Ad esempio ora che ho "gommato" la full-e con coperture più resistenti...e pesanti...non mi dispiacerebbe aggiornare all'11-46 o, ancor più, passare ad una corona da 32

Ecco questo è proprio quello che volevo sentire, perchè io monto una DHF da 2,80 e dietro un più tranquillo Rekon sempre da 2,80, quindi per pasare a una 1x10 mi consiglieresti una 32? Ma poi in piano non frullerebbe troppo la gamba?
 

Er chicco

Ebiker normalus
29 Marzo 2017
65
10
8
65
Busnago
Visita Sito
Bici
VIRTUALE GIANT FULL-E + 1,5 PRO
Ciao
sei poi riuscito a passare al monocorona? Sono interessato perche anche io ho lo stesso modello e vorrei fare la stessa cosa, sono indeciso se cambiare pacco pignoni e togliere le due corone e mettere una mono, oppure passare all'11v
Ciao,
ti devo dire la verità : tutti mi hanno sconsigliato, alcuni addirittura cercano disperatamente e_bike montate con doppia attualmente.
Ho preferito cambiare i freni , che ho gremato con 3 discese da paura , e sto aspettando che Sunrace si decida a fare una cassetta 9 - 44 a 10 v.
 

and-rea

Ebiker ex novello
21 Aprile 2017
30
1
8
51
Roma
Visita Sito
Bici
Giant Full E+ 2
Ciao,
ti devo dire la verità : tutti mi hanno sconsigliato, alcuni addirittura cercano disperatamente e_bike montate con doppia attualmente.
Ho preferito cambiare i freni , che ho gremato con 3 discese da paura , e sto aspettando che Sunrace si decida a fare una cassetta 9 - 44 a 10 v.

cmq tutte le yamaha pw escono con la doppia, non so il pw-x, cmq mettendo la mono capisco che viene a mancare qualcosa sia in salita che in piano, infatti come dicevo prima, l'unica è la mono a 11v con 36 davanti e 11 46 dietro, ma devi cambiare tutto...

p.s ti ho inviato un MP
 

Er chicco

Ebiker normalus
29 Marzo 2017
65
10
8
65
Busnago
Visita Sito
Bici
VIRTUALE GIANT FULL-E + 1,5 PRO
cmq tutte le yamaha pw escono con la doppia, non so il pw-x, cmq mettendo la mono capisco che viene a mancare qualcosa sia in salita che in piano, infatti come dicevo prima, l'unica è la mono a 11v con 36 davanti e 11 46 dietro, ma devi cambiare tutto...

p.s ti ho inviato un MP
No le nuove pw x e batteria da 500 , solo la mia , le altre con mono Xt 11 v. e la top con Ex1 sram a 8 v. e così la stragrande maggioranza delle produttrici.
Infatti con costo minimo si può cambiare cassetta ma vorrei anche guadagnare in piano, non sempre la salita è subito lì.
I trasferimenti sono noiosi, in salita comunque con il 46 schiacci sassi dappertutto.
 

rinoceronte

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
356
190
43
south shore
Visita Sito
Ecco questo è proprio quello che volevo sentire, perchè io monto una DHF da 2,80 e dietro un più tranquillo Rekon sempre da 2,80, quindi per passare a una 1x10 mi consiglieresti una 32? Ma poi in piano non frullerebbe troppo la gamba?
Come già accennavo credo dipenda molto da allenamento percorsi e preferenze...
quel che posso aggiungere che sulla precedente Giant dirt-e (motore syncdrive e gomme 26+) con il 34 e l'11/42 10v non ho mai sentito il bisogno di maggiore range; sulla nuova full-e con il syncdrive pro, ora che ho gomme più pesanti (27.5x2.5" da 1.1kg) non mi dispiacerebbe avere rapporti più agili per non aumentare di assistenza.
ad oggi credo che una trasmissione 36+11/46 11v. sia valida a 360 gradi
...poi per gusto non credo la sceglierei, preferendo un 32+11/42 11v. con cui ridurre i salti di rapportatura, per trovare la migliore cadenza in salita...pur perdendo in allungo
sul 32 o 34 con 11/42 10v. credo dipenda molto dalle salite che affronti