Modifica mozzo posteriore.....

Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
467
293
63
Ravenna
Visita Sito
Bici
Camber, Stambek, Haibike fullseven.
Ciao. Ho avuto problemi al mozzo posteriore della mia haibike che, come costruzione, direi che mi sembra simile se non uguale a quello di altre Marche. Specialized compresa. In pratica, il perno centrale ha un esagono da 10 per poterlo tener fermo con una chiave brugola, la ruota libera è su due cuscinetti indipendenti e si rimuove svitando il dado di destra (sinistrorso, mi par di ricordare) .
A sinistra c'è "dado e controdado" per regolare il gioco assiale dei cuscinetti, ma i cuscinetti stessi hanno anche un minimo di gioco sul perno.
La ruota aveva preso gioco, pensavo fossero i cuscinetti andati invece dipendeva da regolazione assiale un po' lascia e dal gioco radiale che dicevo dei cuscinetti sul perno. Per questo ho inserito un distanziale interno che blocca ogni gioco dei cuscinetti su perno e ti dispensa dal dover regolare il gioco assiale. In più dopo l'aggiunta del distanziale, i carichi assiali della ruota vengono ripartiti su entrambi i cuscinetti e non su uno solo come prima.
Detto questo faccio copia incolla di quel che avevo scritto in altro gruppo Facebook relativo alla turbolevo.
--------
C'è un modo per far funzionare bene quel tipo di mozzo. Inserire fra i cuscinetti un tubetto di metallo, costruito al tornio in lunghezza adatta, che faccia da distanziale fra gli anelli interni dei due cuscinetti. Dopodiché, i due dado + controdado esterni non fanno più da registro per i cuscinetti, ma stringono "a battuta" i cuscinetti direttamente sul tubetto-distanziale interno.
Il distanziale va costruito con precisione (tipo mezzo decimo di tolleranza). Se troppo lungo o corto i due cuscinetti perdono di scorrevolezza in quanto verrebbero gravati da precarico assiale. La sua lunghezza la si può misurare con i cuscinetti montati direttamente sul mozzo.
Io ho fatto così per rimediare le rogne del mio mozzo haibike che è fatto, direi, come lo specialized. Se non fatto dalla stessa ditta.
Sono partito da un tubo adatto, mi pare di 17mm di diametro interno. Trovato nel "bidone dei miracoli" dove butto tutto quello che al momento non serve.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: GIUIO10