modifica rock shox tora sl

Corrado-77

Ebiker normalus
19 Luglio 2017
52
2
8
46
MC
Visita Sito
Bici
KTM geo mtb hardtail race-line 2007
salve a tutti!!!!
lo so è una forca vecchiotta ma ho questa :)
è una solo air impostata a 100mm di corsa
vorrei innanzitutto fargli un minimo di revisione cambiando l'olio e pulendo per bene l'interno.
leggendo a destra e manca ho visto che si può migliorare cambiando il tipo di olio e aumentando la corsa a 120 e in contemporanea il sag a 15/20mm per non cambiare la geometria, effettivamente avere un po di sag permette di copiare meglio il terreno. (sag l'ho imparato pochi minuti fa :p )
dai documenti che ho recuperato, l'olio originale è questo:
lato molla aria: sopra 3ml wt5, sotto 6ml wt15
lato ammortizzatore: sopra 147ml wt5, sotto 6ml wt15

dicono di usare un 2wt al posto del 5 e un 20 wt al posto del 15
e se non ho capito male aumentare la quantità dal 20% nel lato ammortizzatore, penso che è conseguente all'aumento della corsa da 100 a 120, giusto?
e quantità maggiori limitano la corsa?

ho letto pure che si può aumentare l'olio della parte aria, questo sarebbe l'equivalente del distanziatore 'token' per avere più progressività?

l'olio sul fodero credo che faccia solo da lubrificante e la viscosità incide poco, la quantità credo rimanga sempre invariata.

ultima domanda, ma le guarnizioni di ricambio per sto dinosauro dove li trovo??????

grazie mille in anticipo
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.168
13.286
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
salve a tutti!!!!
lo so è una forca vecchiotta ma ho questa :)
è una solo air impostata a 100mm di corsa
vorrei innanzitutto fargli un minimo di revisione cambiando l'olio e pulendo per bene l'interno.
leggendo a destra e manca ho visto che si può migliorare cambiando il tipo di olio e aumentando la corsa a 120 e in contemporanea il sag a 15/20mm per non cambiare la geometria, effettivamente avere un po di sag permette di copiare meglio il terreno. (sag l'ho imparato pochi minuti fa :p )
dai documenti che ho recuperato, l'olio originale è questo:
lato molla aria: sopra 3ml wt5, sotto 6ml wt15
lato ammortizzatore: sopra 147ml wt5, sotto 6ml wt15

dicono di usare un 2wt al posto del 5 e un 20 wt al posto del 15
e se non ho capito male aumentare la quantità dal 20% nel lato ammortizzatore, penso che è conseguente all'aumento della corsa da 100 a 120, giusto?
e quantità maggiori limitano la corsa?
ho letto pure che si può aumentare l'olio della parte aria, questo sarebbe l'equivalente del distanziatore 'token' per avere più progressività?
l'olio sul fodero credo che faccia solo da lubrificante e la viscosità incide poco, la quantità credo rimanga sempre invariata.
ultima domanda, ma le guarnizioni di ricambio per sto dinosauro dove li trovo??????

grazie mille in anticipo
Una revisione e soprattutto un cambio di quello che chiamano olio idraulico in RockShox, non può che far bene!
La corsa puoi aumentarla togliendo gli spessori presenti sull'asta del pistone aria.
Per quanto riguarda il fluido idraulico, non calerei la gradazione da 5 a 2Wt, usando un olio di qualità (non il kerosene di serie...) avrai già un beneficio se lo fai perché trovi "pigra" l'idraulica. In ogni caso, non è questo componente che determina i problemi di scorrevolezza (se non impercettibilmente...). Non devi variare il volume di liquido della cartuccia idraulica, se non in misura esigua: +/-3ml. Usa un olio di qualità per forcelle.
Per la lubrificazione (quello che va nel posto che definisci "sotto", i 6ml), puoi usare un olio motore 100% sintetico 0w30 in alternativa al fluido 15Wt, mantiene il velo di lubrificazione in modo più efficace, a mio avviso. Lo puoi usare anche per umettare le spugnette che trovi sotto i cortechi.
Aumentare l'olio nella camera pneumatica positiva, avrà l'effetto di ridurre il volume d'aria, giustamente, e quindi una risposta più progressiva dello smorzamento, il fatto è che dopo qualche ora di uso l'olio finirà nella camera negativa sottostante...
Oggi sulle forche ad aria non si usa più l'olio ma grassi specifici per tenute (Stendec Easy Glide, Slick Honey, Judy Butter ecc) proprio perchè non colano. Lo stesso grasso lo userai per tenere morbidi i paraolio/polvere, spalmandolo sotto i labbri di tenuta (non eccedere, non deve toccare gli steli, impiastricciandoli).
I kit li trovi nei negozi in rete, Googgola "rockshox tora service kit".
 

Corrado-77

Ebiker normalus
19 Luglio 2017
52
2
8
46
MC
Visita Sito
Bici
KTM geo mtb hardtail race-line 2007
Non devi variare il volume di liquido della cartuccia idraulica, se non in misura esigua: +/-3ml. Usa un olio di qualità per forcelle.
---
Aumentare l'olio nella camera pneumatica positiva, avrà l'effetto di ridurre il volume d'aria, giustamente, e quindi una risposta più progressiva dello smorzamento, il fatto è che dopo qualche ora di uso l'olio finirà nella camera negativa sottostante...
---
I kit li trovi nei negozi in rete, Googgola "rockshox tora service kit".

grazie mille GIUIO10,
sto rimediando dell'olio per forcelle da moto da un mio amico,
dovrebbe avere marche buone ma mi chiede se preferisco sintetico o semisintetico o_O
nel frattempo ho trovato un altro pdf della RS che indica volumi differenti... tora servic e 2006.jpg
credo che inizierò con il volume minore

quindi se la camera pneumatica si svuota facilmente sarebbe da rimetterlo e ovviamente svuotare il fodero più spesso?
potrei usare anche olio più denso come indicato in quest'altro pdf per farlo colare di meno...

per il kit ho provato a cercare qua e là ma siccome scrivono i nomi di 10 forcelle diverse su ogni kit non so mai se è quello giusto...:oops:
ma tutte le TORA hanno le stesse guarnizioni?
 

Corrado-77

Ebiker normalus
19 Luglio 2017
52
2
8
46
MC
Visita Sito
Bici
KTM geo mtb hardtail race-line 2007
questo we mi sono messo all'opera e ho smontato e rimontato tutta la forca con olio nuovo,
effettivamente è tutta un'altra cosa! la forca lavora bene!!!
l'unica delusione è che non ho potuto estenderla a 130 come indicato sul manuale e sull'etichetta.
praticamente non c'è nessuno spessore, è già al massimo ma 100mm :(
IMG_20170901_203810.jpg IMG_20170901_204802.jpg IMG_20170901_211131.jpg IMG_20170901_211300.jpg IMG_20170901_211405.jpg
Cercando in rete ho trovato un forum in inglese dove qualcuno ha già riscontrato questo problema, ma ora non ritrovo più il link.
sembra che in RS facciano diversi pasticci per quanto riguarda la documentazione.
evidentemente questa era una versione custom per ktm non estendibile... peccato, ci avevo fatto l'idea