Modificare assistenze Fantic XF1 Integra

  • Ciao a tutti, sia Tapatalk che l'app di MTB Mag andranno fuori servizio il 31 luglio 2019. Con il nuovo software del forum non c'è più bisogno di una app per navigare da mobile. Tutti gli utenti Android possono già ricevere le notifiche direttamente dal forum, basta attivarle nel profilo se non l'avete ancora fatto. Grazie per la comprensione

monster74

Ebiker grandissimus
27 Dicembre 2016
1.142
496
83
44
Ancona
Bici
Fantic XF1 Integra 180
Allora ragazzi BUONI TUTTI
sono appena rientrato da un test molto molto interessante
CANCELLATE TUTTO (O QUASI) QUELLO CHE HO SCRITTO SULLA MODIFICA DELLE ASSISTENZE
premetto che più di un meccanico FANTIC mi aveva detto (e quindi convinto) che le assistenze sono scritte (e quindi modificabili) sul motore
premetto che domenica scorsa ho attaccato al volo una batteria Levo e fatto delle modifiche molto simili all'originale (le percentuali di specialized non sono uguali a quelle bmz)
premetto che poi sono andato a provarla in un giro che non avevo mai fatto e con altra gente con l'ebike a cui dovevo stare dietro perchè andavano in turbo tutti quanti
aggiungici l'effetto placebo dell'entusiasmo della riuscita dell'operazione

OGGI POMERIGGIO HO AVUTO A DISPOSIZIONE UNA BATTERIA SPECIALIZED (non 2019 quindi NON di un motore S mag!!!) aggiornata all'ultimo software
ho fatto una miriade di test (specialized usa impostazioni da 0 a 100)
ho fatto il test su una salita asfaltata non ripidissima facendo avanti e indietro (penso una 30ina di volte per essere sicuro)
ho messo tramite batteria specialized impostazioni estreme tipo 5 - 10 -15 o 90 - 95 - 100
tutte le volte rimettevo su la mia originale e non sentivo differenze:sob::weary_face:
allora ho legato la batteria specialized con delle cinghie e sono partito col display acceso..... un casino!:cold_sweat:
allora ho staccato il display e funziona tutto come se avessi una specialized!!!!:) Ma con BLEVO che evidentemente non gli frega il motore che ci stà dietro ma gli interessa solo la batteria
cambiavo le assistenze al momento da cellulare (rischiando anche di cadere:scream:) e la differenza si sentiva
perfino la velocità massima di assistenza ho cambiato e assistiva fino a 35km/k
Così ho capito cosa vuol dire avere altre assistenze.

ne ho approfittato per capire quali potrebbero essere le assistenze che mi piacerebbe avere e ho capito che 50 - 100 - 150 sono le migliori al posto di 40 - 150 - 320 originali infatti le impostazioni che vanno di più tra i levisti che piace pedalare ed hanno tanta autonomia sono 15 - 30 - 45 che se moltiplicate per 3,6 ottenete 54 - 108 - 162 (fantic). Quindi le mie idee di livelli perfetti sono confermati (per i miei gusti e per le mie gambe)

Quindi a questo punto dubito che le impostazioni delle assistenze stiano sul motore, ma torno della mia idea (e anche quella di altri qui sul forum) che stanno sulla batteria e che quindi serve una batteria con bluetooth se si vuole cambiarle o cmq qualcosa che dialoghi con la batteria e non con il motore!
Se la volete sapere tutta neanche quelli che hanno creato le varie app. per bici specialized sapevano se le impostazioni stanno sulla batteria o sul motore! Li ho contattati (due in particolare) e nessuno mi ha saputo dire dove agivano le loro app. se sulla batteria o sul motore :worried:

Ora aspetto che mi arrivi la batteria sfinita che ho trovato su internet, vado dal batteriologo che conosco e vediamo se riusciamo a fare una batteria custom con elettronica specialized. Ne dubito visto la lunghezza del modulo, ma visto che intanto è da buttare via, voglio provare a fare qualcosa.

SCUSATE TANTO SE HO CREATO FALSE ASPETTATIVE
mi merito la fustigazione in sala mensa!:pensive: faccio autocritica.... mandatemi pure a quel paese!
ma dai a qualcosa è servito
e poi non è finita qui, magari una soluzione la troviamo ;)
 
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pozzoligio

Guest
Allora ragazzi BUONI TUTTI
sono appena rientrato da un test molto molto interessante
CANCELLATE TUTTO (O QUASI) QUELLO CHE HO SCRITTO SULLA MODIFICA DELLE ASSISTENZE
premetto che più di un meccanico FANTIC mi aveva detto (e quindi convinto) che le assistenze sono scritte (e quindi modificabili) sul motore
premetto che domenica scorsa ho attaccato al volo una batteria Levo e fatto delle modifiche molto simili all'originale (le percentuali di specialized non sono uguali a quelle bmz)
premetto che poi sono andato a provarla in un giro che non avevo mai fatto e con altra gente con l'ebike a cui dovevo stare dietro perchè andavano in turbo tutti quanti
aggiungici l'effetto placebo dell'entusiasmo della riuscita dell'operazione

OGGI POMERIGGIO HO AVUTO A DISPOSIZIONE UNA BATTERIA SPECIALIZED (non 2019 quindi NON di un motore S mag!!!) aggiornata all'ultimo software
ho fatto una miriade di test (specialized usa impostazioni da 0 a 100)
ho fatto il test su una salita asfaltata non ripidissima facendo avanti e indietro (penso una 30ina di volte per essere sicuro)
ho messo tramite batteria specialized impostazioni estreme tipo 5 - 10 -15 o 90 - 95 - 100
tutte le volte rimettevo su la mia originale e non sentivo differenze:sob::weary_face:
allora ho legato la batteria specialized con delle cinghie e sono partito col display acceso..... un casino!:cold_sweat:
allora ho staccato il display e funziona tutto come se avessi una specialized!!!!:) Ma con BLEVO che evidentemente non gli frega il motore che ci stà dietro ma gli interessa solo la batteria
cambiavo le assistenze al momento da cellulare (rischiando anche di cadere:scream:) e la differenza si sentiva
perfino la velocità massima di assistenza ho cambiato e assistiva fino a 35km/k

Quindi a questo punto dubito che le impostazioni delle assistenze stiano sul motore, ma torno della mia idea (e anche quella di altri qui sul forum) che stanno sulla batteria e che quindi serve una batteria con bluetooth se si vuole cambiarle o cmq qualcosa che dialoghi con la batteria e non con il motore!
Se la volete sapere tutta neanche quelli che hanno creato le varie app. per bici specialized sapevano se le impostazioni stanno sulla batteria o sul motore! Li ho contattati (due in particolare) e nessuno mi ha saputo dire dove agivano le loro app. se sulla batteria o sul motore :worried:

Ora aspetto che mi arrivi la batteria sfinita che ho trovato su internet, vado dal batteriologo che conosco e vediamo se riusciamo a fare una batteria custom con elettronica specialized. Ne dubito visto la lunghezza del modulo, ma visto che intanto è da buttare via, voglio provare a fare qualcosa.

SCUSATE TANTO SE HO CREATO FALSE ASPETTATIVE
mi merito la fustigazione in sala mensa!:pensive: faccio autocritica.... mandatemi pure a quel paese!
ma dai a qualcosa è servito
e poi non è finita qui, magari una soluzione la troviamo ;)
ciao monster , avevo telefonato a quello di torino , Bertana , mi pare si chiami , il quale mi aveva detto che : la batteria fornisce energia e non ha le assistenze .
le assistenze sono nel motore e lui è in grado di sistemarle collegando il pc , con il suo programma , al motore . lo avevo già scritto .
Mi complimento con te comunque per il tuo entusiasmo e la tua inventiva
 

monster74

Ebiker grandissimus
27 Dicembre 2016
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Fantic XF1 Integra 180
ciao monster , avevo telefonato a quello di torino , Bertana , mi pare si chiami , il quale mi aveva detto che : la batteria fornisce energia e non ha le assistenze .
le assistenze sono nel motore e lui è in grado di sistemarle collegando il pc , con il suo programma , al motore . lo avevo già scritto .
Mi complimento con te comunque per il tuo entusiasmo e la tua inventiva
mi sa che mi tocca venire a Bricherasio quest'estate a fare le vacanze:p
magari ti passo a prendere e andiamo assieme così poi andiamo a provare le nuove impostazioni sui monti lì sopra ;)
 

monster74

Ebiker grandissimus
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cmq fin'ora ho trovato solo due persone che fanno modifica all'assistenza in maniera ufficiale con software BMZ
uno a Torino e uno a Palermo
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Fantic Fat Integra
Allora ragazzi BUONI TUTTI
sono appena rientrato da un test molto molto interessante
CANCELLATE TUTTO (O QUASI) QUELLO CHE HO SCRITTO SULLA MODIFICA DELLE ASSISTENZE
premetto che più di un meccanico FANTIC mi aveva detto (e quindi convinto) che le assistenze sono scritte (e quindi modificabili) sul motore
premetto che domenica scorsa ho attaccato al volo una batteria Levo e fatto delle modifiche molto simili all'originale (le percentuali di specialized non sono uguali a quelle bmz)
premetto che poi sono andato a provarla in un giro che non avevo mai fatto e con altra gente con l'ebike a cui dovevo stare dietro perchè andavano in turbo tutti quanti
aggiungici l'effetto placebo dell'entusiasmo della riuscita dell'operazione

OGGI POMERIGGIO HO AVUTO A DISPOSIZIONE UNA BATTERIA SPECIALIZED (non 2019 quindi NON di un motore S mag!!!) aggiornata all'ultimo software
ho fatto una miriade di test (specialized usa impostazioni da 0 a 100)
ho fatto il test su una salita asfaltata non ripidissima facendo avanti e indietro (penso una 30ina di volte per essere sicuro)
ho messo tramite batteria specialized impostazioni estreme tipo 5 - 10 -15 o 90 - 95 - 100
tutte le volte rimettevo su la mia originale e non sentivo differenze:sob::weary_face:
allora ho legato la batteria specialized con delle cinghie e sono partito col display acceso..... un casino!:cold_sweat:
allora ho staccato il display e funziona tutto come se avessi una specialized!!!!:) Ma con BLEVO che evidentemente non gli frega il motore che ci stà dietro ma gli interessa solo la batteria
cambiavo le assistenze al momento da cellulare (rischiando anche di cadere:scream:) e la differenza si sentiva
perfino la velocità massima di assistenza ho cambiato e assistiva fino a 35km/k
Così ho capito cosa vuol dire avere altre assistenze.

ne ho approfittato per capire quali potrebbero essere le assistenze che mi piacerebbe avere e ho capito che 50 - 100 - 150 sono le migliori al posto di 40 - 150 - 320 originali infatti le impostazioni che vanno di più tra i levisti che piace pedalare ed hanno tanta autonomia sono 15 - 30 - 45 che se moltiplicate per 3,6 ottenete 54 - 108 - 162 (fantic). Quindi le mie idee di livelli perfetti sono confermati (per i miei gusti e per le mie gambe)

Quindi a questo punto dubito che le impostazioni delle assistenze stiano sul motore, ma torno della mia idea (e anche quella di altri qui sul forum) che stanno sulla batteria e che quindi serve una batteria con bluetooth se si vuole cambiarle o cmq qualcosa che dialoghi con la batteria e non con il motore!
Se la volete sapere tutta neanche quelli che hanno creato le varie app. per bici specialized sapevano se le impostazioni stanno sulla batteria o sul motore! Li ho contattati (due in particolare) e nessuno mi ha saputo dire dove agivano le loro app. se sulla batteria o sul motore :worried:

Ora aspetto che mi arrivi la batteria sfinita che ho trovato su internet, vado dal batteriologo che conosco e vediamo se riusciamo a fare una batteria custom con elettronica specialized. Ne dubito visto la lunghezza del modulo, ma visto che intanto è da buttare via, voglio provare a fare qualcosa.

SCUSATE TANTO SE HO CREATO FALSE ASPETTATIVE
mi merito la fustigazione in sala mensa!:pensive: faccio autocritica.... mandatemi pure a quel paese!
ma dai a qualcosa è servito
e poi non è finita qui, magari una soluzione la troviamo ;)

Te l'avevo gia detto, le mappe son nella schrda batteria, anche perché su specialized le ho cambiate molte volte anche con batteria accesa ma scollegata dal motore..
 

Moterra

Ebiker espertibus
7 Giugno 2017
687
426
63
Conegliano
Bici
Turbolevo Comp Carbon 2018
Quando hai cambiato le modalità collegando la batteria Specialized, il comando a manubrio Fantic era collegato alla bici? Prova a scollegarlo quando fai l’operazione. (Non me ne intendo, potrei dire anche boiate.. ma non si sa mai)
Lo sblocco velocità rimane memorizzato quando ricolleghi la batteria originale o viene resettato? (Domanda funzionale a capire come dialoga il motore e batteria)

Credo anch’io che le assistenze non rimangano nella memoria del motore.. li al massimo ti rimane la circonferenza ruota.
L’unica soluzione è quella di collegare la scheda Specialized alla batteria Fantic in maniera permanente
 

monster74

Ebiker grandissimus
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Fantic XF1 Integra 180
Te l'avevo gia detto, le mappe son nella schrda batteria, anche perché su specialized le ho cambiate molte volte anche con batteria accesa ma scollegata dal motore..
Lo so, ma io sono TESTARDO e finché non ci sbatto il muso non mollo e aggiungo che non mollo finché non mi faccio male!
E poi devo capire
Ok le assistenze sono sulla scheda motore
Quindi quando la Levo esce dalla fabbrica ha delle assistenze sul motore preimpostate come Fantic. Poi io le cambio con Blevo. Ma Blevo non scrive sul motore! Allora potrei pensare ad un sistema (software) che bypassa la scheda motore e va con Blevo. Ma Quando io scollego l'applicazione allora dovrebbe ritornare normale di fabbrica. E invece no.
Perché?
 

monster74

Ebiker grandissimus
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Fantic XF1 Integra 180
Quando hai cambiato le modalità collegando la batteria Specialized, il comando a manubrio Fantic era collegato alla bici? Prova a scollegarlo quando fai l’operazione. (Non me ne intendo, potrei dire anche boiate.. ma non si sa mai)
Lo sblocco velocità rimane memorizzato quando ricolleghi la batteria originale o viene resettato? (Domanda funzionale a capire come dialoga il motore e batteria)

Credo anch’io che le assistenze non rimangano nella memoria del motore.. li al massimo ti rimane la circonferenza ruota.
L’unica soluzione è quella di collegare la scheda Specialized alla batteria Fantic in maniera permanente
Si ci ho provato
Ma poi mi si stava facendo notte ed ho lasciato perdere.
Oggi piove
Appena ho un paio di ore da "sprecare" riprovo
 
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Ale 81

Ebiker celestialis
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Fantic Fat Integra
Lo so, ma io sono TESTARDO e finché non ci sbatto il muso non mollo e aggiungo che non mollo finché non mi faccio male!
E poi devo capire
Ok le assistenze sono sulla scheda motore
Quindi quando la Levo esce dalla fabbrica ha delle assistenze sul motore preimpostate come Fantic. Poi io le cambio con Blevo. Ma Blevo non scrive sul motore! Allora potrei pensare ad un sistema (software) che bypassa la scheda motore e va con Blevo. Ma Quando io scollego l'applicazione allora dovrebbe ritornare normale di fabbrica. E invece no.
Perché?
Le assistenze sono sulla scheda batteria su specialized, e credo anche su fantic..
 

monster74

Ebiker grandissimus
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Fantic XF1 Integra 180
Le assistenze sono sulla scheda batteria su specialized, e credo anche su fantic..
E invece su fantic no
L'unico che cambia le assistenze (le percentuali), lo fa con "bmz service tool". Ma stà a 6 ore da me. Allora gli ho detto, ok ti mando la batteria. Lui mi ha risposto che della batteria non se ne fa niente, gli serve il motore. Quindi lo devo smontare e inviarglielo.
Però con la batteria specializd attaccata le modifica. Se stacco il display ci posso pure viaggiare.
Quando ripristino tutto ritorna come da fabbrica
Con mission Contrl di specialized non funziona. Solo con Blevo
Booo fammi fare altre prove
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Fantic Fat Integra
E invece su fantic no
L'unico che cambia le assistenze (le percentuali), lo fa con "bmz service tool". Ma stà a 6 ore da me. Allora gli ho detto, ok ti mando la batteria. Lui mi ha risposto che della batteria non se ne fa niente, gli serve il motore. Quindi lo devo smontare e inviarglielo.
Però con la batteria specializd attaccata le modifica. Se stacco il display ci posso pure viaggiare.
Quando ripristino tutto ritorna come da fabbrica
Con mission Contrl di specialized non funziona. Solo con Blevo
Booo fammi fare altre prove
Boh, mi sembra strano, prova a montare la tua batteria su una specy e guarda che succede.. o_O
 

cina46

Ebiker potentibus
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specialized turbo levo fattle
Si ci ho provato
Ma poi mi si stava facendo notte ed ho lasciato perdere.
Oggi piove
Appena ho un paio di ore da "sprecare" riprovo
se può servire come informazione: la variazione della velocità, viene accettata solo con il motore collegato e per memorizzare và spenta e riaccesa.
 

Moterra

Ebiker espertibus
7 Giugno 2017
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Turbolevo Comp Carbon 2018
se può servire come informazione: la variazione della velocità, viene accettata solo con il motore collegato e per memorizzare và spenta e riaccesa.
Lui stacca la batteria Specy e ricollega la Fantic, perciò per forza di cose viene spenta. Bisogna capire se il controller/comando interferisce nell’operazione quando è collegato. Andrebbe fatta la prova prima con controller collegato e se negativa, riprovare con controller scollegato. In questo modo si inizia ad intuire come è organizzata la logica della bici anche per la questione assistenze