modifiche codice della strada

Luwolfu

Ebiker velocibus
11 Novembre 2018
303
53
28
40
Gallarate
Visita Sito
Bici
Husqvarna MC7
Comunque il sole24h è veramente scorretto a impostare in questo modo un articolo che dovrebbe descrivere un disegno di legge proposto da un senatore dell'opposizione. Mentre per la natura degli equilibri parlamentari questo è un pezzo di carta che non avrà ragionevolmente alcuno sviluppo, a uno sguardo distratto sembra che si sia appena approvata una normativa di questo tipo. Risultato? I social sono in subbuglio, e l'unico esito (oltre alla disinformazione) è che il link all'articolo è ipercliccato. Sole24H, giornale degno dei pescivendoli.

Questo è niente. Pensa a quando scrivono "ddl che legalizza la cannabis" ed il giorno dopo la gente comincia a coltivarla come se fosse già legge e rischia anche grosso.
 

Climber Snail

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2018
596
226
43
46
Bologna
Visita Sito
Bici
Moterra 1
Comunque il sole24h è veramente scorretto a impostare in questo modo un articolo che dovrebbe descrivere un disegno di legge proposto da un senatore dell'opposizione. Mentre per la natura degli equilibri parlamentari questo è un pezzo di carta che non avrà ragionevolmente alcuno sviluppo, a uno sguardo distratto sembra che si sia appena approvata una normativa di questo tipo. Risultato? I social sono in subbuglio, e l'unico esito (oltre alla disinformazione) è che il link all'articolo è ipercliccato. Sole24H, giornale degno dei pescivendoli.
Quoto pienamente... ma consapevole che ormai sono quasi tutti così... purtroppo.
Giornali, rubriche, meteo, perfino gossip.
Bisogna "prendere le cose" con le pinze.

In ogni modo, non rimarrei stupito davanti ad una legge simile... direi che in Italia siamo già parecchio rodati alle stron..te. Non ultima la ecotassa.
 

Luwolfu

Ebiker velocibus
11 Novembre 2018
303
53
28
40
Gallarate
Visita Sito
Bici
Husqvarna MC7
In ogni modo, non rimarrei stupito davanti ad una legge simile... direi che in Italia siamo già parecchio rodati alle stron..te. Non ultima la ecotassa.

Vabbé l'ecotassa non mi sembra una tassa che colpisce le masse come invece può essere un mezzo come la bici(colpisce solo le auto con emissioni di co2 >161g/km che sono poche e la maggior parte di fascia alta) e sopratutto in un mondo che si deve avviare alla rinuncia ai combustibili fossili è anche abbastanza sensata...
 
G

ghepüangor

Guest
l'unica cosa sensata di quel ddl (che concordo fortunatamente non avrà seguito) è quella di abolire quella idiozia della possibilità per i ciclisti di andare contromano: una bici è come un pedone solo se condotta a terra...una che esce da una strada contromano a 20-25km/h non è affatto come un pedone, è un veicolo che al 90% si scontrerà contro il paraurti del malcapitato automobilista.
Anche perchè, cosa a cui il "bravissimo" legislatore che ha introdotto questa idiozia non ha pensato, gli imbocchi delle strade a senso unico spesso non sono conformati per dare visibilità a chi li percorre al contrario (ovviamente) e non hanno,ancora ovviamente, indicazione di dare la precedenza e se arrivano da destra, significa che il ciclista in contromano ha pure la precedenza sulle auto che sopraggiungono.
Vorrei tanto sapere come sia possibile gestire questa cosa "in sicurezza".
 

Luwolfu

Ebiker velocibus
11 Novembre 2018
303
53
28
40
Gallarate
Visita Sito
Bici
Husqvarna MC7
l'unica cosa sensata di quel ddl (che concordo fortunatamente non avrà seguito) è quella di abolire quella idiozia della possibilità per i ciclisti di andare contromano: una bici è come un pedone solo se condotta a terra...una che esce da una strada contromano a 20-25km/h non è affatto come un pedone, è un veicolo che al 90% si scontrerà contro il paraurti del malcapitato automobilista.
Anche perchè, cosa a cui il "bravissimo" legislatore che ha introdotto questa idiozia non ha pensato, gli imbocchi delle strade a senso unico spesso non sono conformati per dare visibilità a chi li percorre al contrario (ovviamente) e non hanno,ancora ovviamente, indicazione di dare la precedenza e se arrivano da destra, significa che il ciclista in contromano ha pure la precedenza sulle auto che sopraggiungono.
Vorrei tanto sapere come sia possibile gestire questa cosa "in sicurezza".

"In sicurezza" vuol dire che se io ciclista mi avventuro contromano lo faccio "in sicurezza", ovvero a mio rischio e pericolo e con tutto il buon senso del caso. Se imbocco una strada contromano senza guardare, spuntando fuori all'improvviso da destra pensando di avere la precedenza allora sono un cretino non un ciclista. E con lo stesso metro di giudizio allora dovremmo chiudere le zone pedonali alle biciclette perché non sono pedoni e a 20-25km/h se colpiscono qualcuno sono caz**. E allora perché non vietare di salire sui marciapiedi? Li non sono pericolose? Io sinceramente se devo affrontare una rotonda trafficata a doppia corsia in bici ho paura e mi sento molto più sicuro a seguire il percorso pedonale e lo stesso vale per le strade trafficate dove non c'è la ciclabile, di certo però adeguo lo stile di guida alla zona che percorro, vale per marciapiedi, ciclabili, zone pedonali e strade contromano; allora introduciamo anche il patentino per i ciclisti perché devono imparare a leggere i segnali(tra cui quello di senso unico e viceversa) la verità è che se dovessimo legiferare su tutto staremmo freschi(che è quello che poi sta succedendo e che sta ammazzando commercio imprenditoria ecc ecc).

Sinceramente quando prendo la bici sopratutto in città lo faccio per risparmiare ai miei concittadini traffico, perdita di tempo nei parcheggi e anche e non da meno percorso. Se devo seguire la stessa strada che compie un'automobilista, magari patire il freddo o il caldo, allora tanto vale che prendo la macchina.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.898
6.205
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Comunque il sole24h è veramente scorretto a impostare in questo modo un articolo che dovrebbe descrivere un disegno di legge proposto da un senatore dell'opposizione. Mentre per la natura degli equilibri parlamentari questo è un pezzo di carta che non avrà ragionevolmente alcuno sviluppo, a uno sguardo distratto sembra che si sia appena approvata una normativa di questo tipo. Risultato? I social sono in subbuglio, e l'unico esito (oltre alla disinformazione) è che il link all'articolo è ipercliccato. Sole24H, giornale degno dei pescivendoli.
Non è solo il 24ore. Non ci sono più i giornali di una volta. Anni fa un cronista scriveva (e più o meno sapeva cosa scriveva) e un caposervizio (almeno) controllava e titolava. Adesso non più. I social poi, meglio lasciar perdere...
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.898
6.205
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
A quanto dicevo nel post 9 aggiungo a titolo di curiosità (senza fare politica o entrare nel merito delle idee). Il senatore in questione negli ultimi mesi ha presentato altri ddl per: tutela di orsi e lupi, abolizione del superbollo, divieto di esclusiva agli agenti assicurativi. Trovati in una veloce ricerca. Se ne deduce che è molto attivo sui fronti più disparati ed è anche abile nel promuoversi: note stampa, conferenze stampa, lanci d'agenzia... Non è l'unico eh è solo per completezza di informazione ! ;)
 

Maxfrusciante

Ebiker pedalantibus
24 Ottobre 2017
171
171
43
41
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Specialized
Ragazzi stiamo parlando dell iniziativa personale di un senatore appartenente ad un partito che nelle ultime amministrative ha raccolto poco più del 4% dei voti di una coalizione che ha raccolto il 37% di preferenze complessive.
E risottolineo trattasi di iniziativa personale non condivisa con il partito.
Iniziativa che si colloca in un contesto governativo assolutamente pro elettrico.
È un articolo inutile e fine a se stesso, prima di condividere certi contenuti oltre al titolo leggiamo anche il corpo del testo perché leggendolo si capisce che stiamo parlando del nulla assoluto.




Inviato dal mio iPhone utilizzando EMTB MAG
 

Mister D

Ebiker normalus
15 Febbraio 2019
86
79
18
Trento
Visita Sito
Bici
Haibike Sduro Fullnine RX
C'è qualcosa che non va: se tu, politico, mi aumenti i doveri, devi contemporaneamente estendermi le tutele, altrimenti non funziona.
Mi obblighi al targhino con assicurazione, bene, mi obblighi contemporaneamente anche i Comuni a garantire lo spazio ciclabile protetto su tutte le principali strade urbane. Non ci riesci perchè le strade sono strette? Mi concedi il transito di raccordo sul marciapiede con uso promiscuo ciclo/ pedonale, tanto sono identificabile e assicurato e il pedone è tutelato.
Non riesci a garantire tutto questo? Evita di occuparti di argomenti che evidentemente non conosci creando allarme sociale che può disincentivare ( e per conto mio è un crimine) anche un solo potenziale ciclista.
Poi, detto tra noi, non capisco perchè la parte politica alla quale appartiene il promotore del ddl debba, forse per tradizione, apertamente o subdolamente, sostenere i SUV e il trasporto a motore e penalizzare, forse disprezzandoli pure un po', ciclisti volenterosi ritenuti evidentemente ( e spesso a torto) sostenitori dell'altro fronte politico. In Germania il trasporto ciclabile è considerato tutt'altro che prerogativa di proletari e l'attenzione nel non penalizzare i ciclisti con provvedimenti azzardati è massima anche nell'area conservatrice.
 

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
Ragazzi, dietro questa proposta di legge ci sono interessi enormi delle compagnie di assicurazione che sono le stesse che hanno fatto approvare i limiti assurdi di alcol alla guida, per avere un pretesto per non risarcire e/o per fare rivalsa sul malcapitato conducente che ha provocato un incidente "in stato di ebrezza", solo perche' magari ha bevuto un aperitivo. Gente che per questo si e' vista ritirare la patente e perdere il lavoro ... c'e' anche chi e' arrivato al suicidio ...

Per quanto riguarda la specifica proposta di legge, l'obiettivo e' chiaro: porre innumerevoli obblighi a carico del ciclista (onerosi e/o fastidiosi da rispettare) che magari potra' non adempierli tutti (es. la nonnetta che per andare a prendere il pane, non mette il casco...). In caso di incidente grave a seguito di investimento da parte di un veicolo a motore (spesso i ciclisti sono vittime di gravi incidenti) l'assicurazione potrebbe non pagare (o pagare solo in parte), perche' il povero ciclista investito non aveva il casco o si era dimenticato di rinnovare l'assicurazione sulla propria bici.

Intanto io mi segno il nome di tale politico e del suo partito, cosi', solo come pro-memoria per le prossime elezioni ... (e non venitemi a dire che e' solo una trovata personale di tale parlamentare... chi pensa questo non sa come funzionano i partiti politici ... il fatto poi che la cosa sia enfatizzata da un giornalone a tiratura nazionale, la dice lunga ...)

Altro giornalone che fa da megafono a questa bella trovata, anche qui con titolo fuorviante (scrivere "la legge" lascia intendere che sia gia' cosa fatta):


P.S. ... e mi segno anche il nome di questi giornali, casomai mi venisse la voglia di acquistarli ...

P.P.S. La possibilita' di andare contromano nei sensi unici da parte delle bici, NON E' AUTOMATICA, ma spetta al Comune - con provvedimento specifico - stabilire in quali vie cio' sara' possibile, considerando ovviamente le oggettive condizioni di fattibilita' della cosa in piena sicurezza (magari prevedendo da un lato una corsia ciclabile e/o segnalando bene la cosa agli automobilisti). Si trattera' di vie molto larghe, con ottima visibilita', senza curve cieche, dove magari vige gia' il limite urbano di vel. di 30km/h, ecc.
 
Ultima modifica:

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
mah...penso sia proprio lo specchio della situazione attuale che stiamo vivendo...... confusione totale......CAOS.......:eek:
un pò mi fa paura questa situazione... ora... al di la del fatto che stanno toccando qualcosa che a noi interessa...vedi bici...:) mi impensierisce un pò tutto il resto che ruota attorno...tralasciando la politica che, oltre ad essere una regola del forum, anche a me non piace parlarne.... in questi ultimi anni noto un veloce e repentino cambiamento nel modo di vivere e comportarsi....le persone sono più 'cattivelle', permalose, oserei dire 'piantagrane..'
cioè noto una volontà alla discussione...in generale dico eh?... nei rapporti interpersonali sia professionali, parenti amici e conoscenti.... a volte mi pare che in certi forum, si è tornati più sinceri....e si parla più concretamente....come mai? mia sensazione personale eh...(tra l'altro un complimento a questo forum...) ma ho paura che stiamo perdendo un pò la capacità comunicativa diretta e ci abituiamo sempre più alla metodologia 'social'....
questo per dire che, comunque, tornando all'argomento..., le regole di convivenza ci devono essere....non basta dire io uso il buon senso...sarà anche vero che molti di noi ce lo mettono..ma le regole in una comunità ci vogliono...sennò è anarchia...
che poi stè regole spesso vengono usate come armi dai politici per farsi strada...o soldi per le casse dello stato...vabbè....questo è il vero problema......:mad:
ma le regole ci vogliono secondo me ...eccome...in ogni disciplina...sia essa professionale che extraprofessionale, amatoriale o agonistica....
un pò noi italiani ...siam poco inclini alle regole...e poi quando le mettono...facciamo un pò fatica accettarle...anche perchè in genere, si passa da un estremo all'altro...e spesso chi fa le regole non ne ha nemmeno un idea di cosa stia regolamentando..:mad::mad:
mi spiace ma io abito a pochi km dal confine svizzero...si mangerà male...ok... saran quadrati ok...ma di la per me si vive meglio...regole ben definite e rispetto..........

my due cents;)
 
  • Like
Reactions: Cosmik

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Sarò costretto a uscire di casa e prendere direttamente il sentiero e rientrare col sentiero evitando l’asfalto, oppure di portare direttamente la bike in auto dove voglio andare


Inviato dal mio iPad utilizzando EMTB MAG
A meno che tu non vada solo in bike Park, bene o male in tutti i giri capita di fare qualche tratto di strada, in ogni caso a meno di girare solo sul proprio terreno privato (o di chi ci ospita) anche sui sentieri si è tenuti a rispettare il codice della strada.

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk