Modifiche su Xduro 9.0 Bosch CX Sram EX1

QUALE PREFERITE

  • LASCIA STARE E TIENILA ORIGINALE

    Votes: 2 22,2%
  • MODIFICA LEGGERMENTE LA TUA

    Votes: 1 11,1%
  • MODIFICA TUTTO

    Votes: 0 0,0%
  • ROTWILD DH

    Votes: 1 11,1%
  • HAIBIKE DH

    Votes: 2 22,2%
  • HUSQVARNA DH

    Votes: 1 11,1%
  • FANTIC DH 200

    Votes: 0 0,0%
  • SPECIALIZED KENEVO

    Votes: 1 11,1%
  • PEDRONI RAY 160

    Votes: 1 11,1%

  • Votanti
    9

01coccobet

Ebiker espertibus
14 Ottobre 2017
649
261
63
un po qui un po lì
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 9.0
Ciao a tutti,
visto l'arrivo dell'inverno,il tempo passato all'estero e l'invecchiamento,mi assalgono PAZZE IDEE.
Nel mio delirio, stavo pensando ad un esercizio di NON-STILE, per rivedere alcune pecche che riscontro nel mio "biciclo"(Haibike Xduro Nduro 9.0).
Ne sono soddisfatto,ma alcune idee credo siano fattibili e proficue(per quello che ne faccio),altre discutibili e poco adatte,ma interessanti,come esperimento.
Premetto che non sono bravo,mi piace però saltare il più possibile(coi miei limiti,niente RAMPAGE:D),vorrei anche poter salire normalmente,non cerco i 2000 d+,o autonomie impossibili,già non peggiorarle, sarebbe un traguardo.
Monto 2 cerchi Mavic Deemax Pro 27.5 con Maxxis DHF 2.5 all'ant e MM 2.35 arancione al post. latticizzate.
La scorrevolezza non è il mio forte

Eccoci alle pazzie:

1 CAMBIO
portare l'EX1 da 8v a 11v(migliorare la velocità max raggiungibile in discesa insieme ad alleviarmi la fatica sulle salite più impegnative,perché non ho gamba), su Bosch CX con e-MTB-p e SES.
-quali pezzi devo cambiare/aggiungere?
-dove acquistarli?
-esiste già un kit?
-cosa bisogna modificare eventualmente(so che GIUIO10 ha fresato qualcosa sulla sua)?

2 GUARNITURA
monterei pedivelle da 160mm invece di 175mm,vista la mia poca propensione alla salita e più alla discesa.
-Esistono per HAIBIKE/BOSCH CX?
-PRO e CONTRO?
-meglio le 165?
-Bisogna cambiare modo di pedalare?
-Aumentano i consumi con questa sola modifica?

ora AUMENTIAMO la pazzia ed i costi

3 SOSPENSIONI
Cambiare la FOX 36 FACTORY KASHIMA da 180 con una doppia piastra FOX 40 KASHIMA,forse con delle 29"
-Come cambierebbero le geometrie?(so che l'anteriore si alzerebbe molto,ma si potrebbe provare a sfilare gli steli,se la ruota non sbatte su telaio o altro)
-cosa guadagnerei e cosa perderei?
-consumerei di più per il solo peso?
-il telaio è compatibile?

RUOTE
premesso che non sono assolutamente interessato alle PLUS,
invece vorrei montare delle 29" all'anteriore
-quali cerchi consigliate,magari in carbonio?
-sfilando le forche da 40 sulle piastre,potrei rimediare alle geometrie spintissime?
-Quali gomme per un uso tra BP e discese "interessanti"?
-Anche qui,quanto inciderebbe sul consumo?


Forse ,direte voi,una e-DH sarebbe già vicina a quello che ho sopra descritto,magari rivedendo cambio e pacco.
Come darvi torto.

Ora alcune opzioni già sul mercato o nei sogni "erotici"di qualche costruttore,che reputo interessanti,ma con i vari "difetti"(difetti intesi per ME,non prendetela sul personale;)).

ROTWILD R.G+ FS ULTRA 40
-27.5
-rapporti DH
-prezzo
-motore Brose S
si potrebbe optare per la R.E+ ,ma i problemi sarebbero invertiti(forcella,geometrie,ecc)

Haibike 10.0 DH 2018
-27.5
-rapporti DH
-prezzo

HUSQVARNA EXC10 2019
-27.5
-rapporti DH
-prezzo
-motore Shimano
-incognita assistenza

FANTIC INTEGRA DH 200
-la commercializzeranno?se si,spero allestita meglio del prototipo.
-prezzo

alcune endurone come la mia,da modificare,ma non ne vedo troppo la differenza rispetto alla mia:

SPECIALIZED KENEVO
-27.5
-180 mm
-guarnitura
-non mi piace molto.

Pedroni RAY 160
-27.5
-"solo"160mm
-guarnitura
-rapporti
-pinze freni a 2 pistoni
-incognita motore e assistenza

Piano con le risposte:p
 
Ultima modifica:

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.899
6.208
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Bel post, lo seguirò! Intanto ti dico la mia per quel che vale da non esperto. Le modifiche che hai elencato costano. A questo punto cambierei bici. La Pedroni è la meno "Dh" tra quelle elencate. Però se faccio parlare la mia scimmia andrei da un conce a provarla se ne trovi uno vicino
 
  • Like
Reactions: 01coccobet

01coccobet

Ebiker espertibus
14 Ottobre 2017
649
261
63
un po qui un po lì
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 9.0
vorrei calcolare il costo delle varie modifiche,ma non ho ben chiari i REALI prezzi di mercato dei pezzi incriminati.

DERAGLIATORE(mi sembra che EX1 8v non vada bene)
FORCELLINO
CATENA
COMANDO(forse)
PACCO PIGNONI
CAVI(forse)
ALTRO?

GUARNITURA 160(le più corte trovate sono le 170 mm a 45 EURO):confused:

FOX 40 200 FACTORY 1600 EURO
ATTACCHI(se non già compresi nel kit FOX) 200 EURO
MANUBRIO(forse)

RUOTE 29" in carbonio e canale da 25 a 28 ne ho trovate poche,le SANTA CRUZ REVERSE 27 1600 DOLLARI:oops:


Sulle gomme poi,direi che la scelta è ampia
MAXXIS MINION DHF 29" 2.40
SCHWALBE MM SG ADDIX 29" 2.35
MICHELIN WILD ENDURO / GRIP R 29" 2.4 / 2.35

bel dilemma
 

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.342
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
Ciao a tutti,
visto l'arrivo dell'inverno,il tempo passato all'estero e l'invecchiamento,mi assalgono PAZZE IDEE.
Nel mio delirio, stavo pensando ad un esercizio di NON-STILE, per rivedere alcune pecche che riscontro nel mio "biciclo"(Haibike Xduro Nduro 9.0).
Ne sono soddisfatto,ma alcune idee credo siano fattibili e proficue(per quello che ne faccio),altre discutibili e poco adatte,ma interessanti,come esperimento.
Premetto che non sono bravo,mi piace però saltare il più possibile(coi miei limiti,niente RAMPAGE:D),vorrei anche poter salire normalmente,non cerco i 2000 d+,o autonomie impossibili,già non peggiorarle, sarebbe un traguardo.
Monto 2 cerchi Mavic Deemax Pro 27.5 con Maxxis DHF 2.5 all'ant e MM 2.35 arancione al post. latticizzate.
La scorrevolezza non è il mio forte

Eccoci alle pazzie:

1 CAMBIO
portare l'EX1 da 8v a 11v(migliorare la velocità max raggiungibile in discesa insieme ad alleviarmi la fatica sulle salite più impegnative,perché non ho gamba), su Bosch CX con e-MTB-p e SES.
-quali pezzi devo cambiare/aggiungere?
-dove acquistarli?
-esiste già un kit?
-cosa bisogna modificare eventualmente(so che GIUIO10 ha fresato qualcosa sulla sua)?

2 GUARNITURA
monterei pedivelle da 160mm invece di 175mm,vista la mia poca propensione alla salita e più alla discesa.
-Esistono per HAIBIKE/BOSCH CX?
-PRO e CONTRO?
-meglio le 165?
-Bisogna cambiare modo di pedalare?
-Aumentano i consumi con questa sola modifica?

ora AUMENTIAMO la pazzia ed i costi

3 SOSPENSIONI
Cambiare la FOX 36 FACTORY KASHIMA da 180 con una doppia piastra FOX 40 KASHIMA,forse con delle 29"
-Come cambierebbero le geometrie?(so che l'anteriore si alzerebbe molto,ma si potrebbe provare a sfilare gli steli,se la ruota non sbatte su telaio o altro)
-cosa guadagnerei e cosa perderei?
-consumerei di più per il solo peso?
-il telaio è compatibile?

RUOTE
premesso che non sono assolutamente interessato alle PLUS,
invece vorrei montare delle 29" all'anteriore
-quali cerchi consigliate,magari in carbonio?
-sfilando le forche da 40 sulle piastre,potrei rimediare alle geometrie spintissime?
-Quali gomme per un uso tra BP e discese "interessanti"?
-Anche qui,quanto inciderebbe sul consumo?


Forse ,direte voi,una e-DH sarebbe già vicina a quello che ho sopra descritto,magari rivedendo cambio e pacco.
Come darvi torto.

Ora alcune opzioni già sul mercato o nei sogni "erotici"di qualche costruttore,che reputo interessanti,ma con i vari "difetti"(difetti intesi per ME,non prendetela sul personale;)).

ROTWILD R.G+ FS ULTRA 40
-27.5
-rapporti DH
-prezzo
-motore Brose S
si potrebbe optare per la R.E+ ,ma i problemi sarebbero invertiti(forcella,geometrie,ecc)

Haibike 10.0 DH 2018
-27.5
-rapporti DH
-prezzo

HUSQVARNA EXC10 2019
-27.5
-rapporti DH
-prezzo
-motore Shimano
-incognita assistenza

FANTIC INTEGRA DH 200
-la commercializzeranno?se si,spero allestita meglio del prototipo.
-prezzo

alcune endurone come la mia,da modificare,ma non ne vedo troppo la differenza rispetto alla mia:

SPECIALIZED KENEVO
-27.5
-180 mm
-guarnitura
-non mi piace molto.

Pedroni RAY 160
-27.5
-"solo"160mm
-guarnitura
-rapporti
-pinze freni a 2 pistoni
-incognita motore e assistenza

Piano con le risposte:p

1) Puoi compare un pacco pignoni a 11v. se non erro l'EX1 monta su corpetto Shimano. Deragliatore va bene anche con 11v. Devi cambiare manettino e catena

2) non so se esistono. le 165 sicuramente si. i consumi sono simili ma tu spingerai meno perché hai meno leva. quindi con lo stesso sforzo andrai più piano

3) bisogna sapere tutte le quote esatte per fare i calcoli, ma credo che il verso di montarla ci sia. la domanda è: "ti serve veramente una doppia piastra?"

4) perché carbonio? visto l'utilizzo che mi sembra orientato al freeride estremo andrei di alluminio.
cmq sia devi cercare qualcosa di specifico da DH a questo punto, tipo le FR della DT Swiss
 
  • Like
Reactions: 01coccobet

01coccobet

Ebiker espertibus
14 Ottobre 2017
649
261
63
un po qui un po lì
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 9.0
1) Puoi compare un pacco pignoni a 11v. se non erro l'EX1 monta su corpetto Shimano. Deragliatore va bene anche con 11v. Devi cambiare manettino e catena

il pacco pignoni 11v è universale o deve essere accoppiato al cerchio/mozzo Mavic?
Il manettino a 11v lo compro da SRAM?
Hai dei link?





2) non so se esistono. le 165 sicuramente si. i consumi sono simili ma tu spingerai meno perché hai meno leva. quindi con lo stesso sforzo andrai più piano

165 non ne ho trovate su internet.
Hai dei link?



3) bisogna sapere tutte le quote esatte per fare i calcoli, ma credo che il verso di montarla ci sia. la domanda è: "ti serve veramente una doppia piastra?"

la doppia piastra non serve per forza,è solo per aumentare l'escursione e la rigidezza,in atterraggio dai salti e montarci la 29"


4) perché carbonio? visto l'utilizzo che mi sembra orientato al freeride estremo andrei di alluminio.
cmq sia devi cercare qualcosa di specifico da DH a questo punto, tipo le FR della DT Swiss


visto il cambio del cerchio per mettere la 29",pensavo di alleggerire qualcosa,per controbilanciare la(perdona il parossismo)squilubratura verso l'anteriore della doppia piastra.


Grazie comunque delle tue risposte
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Mamma mia che delirio di richieste! Hai mai provato droghe pesanti? Credo che nel tuo caso possano farti bene! :p

Vediamo un quesito alla volta.

1 CAMBIO
portare l'EX1 da 8v a 11v(migliorare la velocità max raggiungibile in discesa insieme ad alleviarmi la fatica sulle salite più impegnative,perché non ho gamba), su Bosch CX con e-MTB-p e SES.
-quali pezzi devo cambiare/aggiungere?
-dove acquistarli?
-esiste già un kit?
-cosa bisogna modificare eventualmente(so che GIUIO10 ha fresato qualcosa sulla sua)?

Se possiedi già un gruppo EX1 che ha una cassetta 11/48, direi che hai un range già molto ampio, se vuoi allungare i rapporti devi per forza aumentare i denti della corona con conseguente allungamento del rapporto più corto disponibile per la salita. Quindi puoi montare una cassetta 11/50 a 11v o 12v, poi dovrai cambiare catena e comando, il cambio ex1 e corpetto vanno bene quelli che hai.
In alternativa puoi montare una cassetta e.13 con pignone 9, allungheresti di molto il rapporto più lungo, ma devi anche sostituire la ruota libera.
Per il costo dipende da cosa compri. Li puoi acquistare online o in negozio.
 
  • Like
Reactions: 01coccobet

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
2 GUARNITURA
monterei pedivelle da 160mm invece di 175mm,vista la mia poca propensione alla salita e più alla discesa.
-Esistono per HAIBIKE/BOSCH CX?
-PRO e CONTRO?
-meglio le 165?
-Bisogna cambiare modo di pedalare?
-Aumentano i consumi con questa sola modifica?

Non scenderei sotto i 165, le pedivelle si trovano e non costano molto, a quel punto fai anche l'aggiornamento bosch dedicato alle pedivelle corte. Non credo che i consumi aumentino, ma la tua pedalata peggiorerà dal punto di vista biomeccanico.
 
  • Like
Reactions: 01coccobet

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
3 SOSPENSIONI
Cambiare la FOX 36 FACTORY KASHIMA da 180 con una doppia piastra FOX 40 KASHIMA,forse con delle 29"
-Come cambierebbero le geometrie?(so che l'anteriore si alzerebbe molto,ma si potrebbe provare a sfilare gli steli,se la ruota non sbatte su telaio o altro)
-cosa guadagnerei e cosa perderei?
-consumerei di più per il solo peso?
-il telaio è compatibile?

Anche se il telaio fosse compatibile, si sa che Haibike con un telaio fa tutto :p, non lo farei. E non saprei dirti quanti e quali vantaggi ti possa portare. Anche perché se ti piace anche salire saresti penalizzato.
Sconsigliatissimo!

RUOTE
premesso che non sono assolutamente interessato alle PLUS,
invece vorrei montare delle 29" all'anteriore
-quali cerchi consigliate,magari in carbonio?
-sfilando le forche da 40 sulle piastre,potrei rimediare alle geometrie spintissime?
-Quali gomme per un uso tra BP e discese "interessanti"?
-Anche qui,quanto inciderebbe sul consumo?

La ruota da 29" davanti potrebbe essere interessante, però dovrai cambiare anche la forcella attuale, alzando l'anteriore e il movimento centrale, anche qui i pregi potrebbero essere inferiori ai difetti.
Sconsigliato.

Quindi se vuoi una DH, comprala nativa e forse la Haibike con il Bosch farebbe al caso tuo, modificare i rapporti è la spesa minore.

Quindi il mio voto è modifica la tua (rapporti e pedivelle) o compra una DH nativa.
 
  • Like
Reactions: 01coccobet

01coccobet

Ebiker espertibus
14 Ottobre 2017
649
261
63
un po qui un po lì
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Nduro 9.0
Grazie a tutti.
Duc,mai usato droghe.....
solo tanta curiosità e voglia di esplorare la meccanica(oltre a molte notti insonni,a causa del lavoro):p

Tornando a bomba sulle mie idee,

non vorrei cambiare la ruota libera,quindi una cassetta 11v 11/50 potrebbe fare già il suo lavoro.

Per le 165,sicuro lo farò,ed ho già il firmware e-MTB-p attivato (cioè quello per le pedivelle corte).

Per la doppia piastra,è quella meno probabile,non perché ami enormemente la salita ,ma a causa degli enormi cambiamenti ed il costo esorbitante.

Per le 29,se non cambio la forcella,perde di senso,perché cambiare la forca con una simile da 36mm,ma solo da 29 ,la vedo troppo esosa come scelta e con interrogativi sulle geometrie.

I cerchi in carbonio(i Santa Cruz sono resistentissimi),mi intrigano perché potrebbero migliorare l'handling,senza per forza mettere una 29.

Ora devo provare una DH,magari con cassetta 11/50 e pedivelle corte e capire se fa al caso mio.
 
  • Like
Reactions: ducams4r