Monocorona 34 al posto del 38, mi aiutate a scegliere?

mpg

Ebiker pedalantibus
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Sduro Hardnine 5.0 2018
Scusate avrei la possibilità di prendere a buon prezzo una sduro 3.0 per la famiglia:
https://www.haibike.com/it/IT/bikes/530/2018-sduro-hard-nine-3-0?variant=4540078840
Ha già un buon 11-42 dietro ma davanti meglio un 34 denti.
MI dite cosa puo' andar bene (cercherei di non spendere molto facendola poi comunque montare da un rivenditore) come marca e come durata per questa bici?
Secondo voi per la catena basterà accorciarla un attimo , non serve cambiarla giusto?
Inoltre tutto funzionerà bene, mi pare che non yamaha (non so per altri motori) non bisogna fare alcun settagggio particolare se si cambia questa monocorona, gusto?
Grazie a tutti.

ps.
Questa puo' andar bene:
https://www.ebay.it/itm/corona-mtb-...939255?hash=item4d6b600f37:g:ZeMAAOSwjIVaU44I
e' importante se il pacco pignoni ha 11 velocità nella scelta del monocorona anteriore?
 
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piripacchio

Ebiker pedalantibus
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Scusate avrei la possibilità di prendere a buon prezzo una sduro 3.0 per la famiglia:
https://www.haibike.com/it/IT/bikes/530/2018-sduro-hard-nine-3-0?variant=4540078840
Ha già un buon 11-42 dietro ma davanti meglio un 34 denti.
MI dite cosa puo' andar bene (cercherei di non spendere molto facendola poi comunque montare da un rivenditore) come marca e come durata per questa bici?
Secondo voi per la catena basterà accorciarla un attimo , non serve cambiarla giusto?
Inoltre tutto funzionerà bene, mi pare che non yamaha (non so per altri motori) non bisogna fare alcun settagggio particolare se si cambia questa monocorona, gusto?
Grazie a tutti.

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Questa puo' andar bene:
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e' importante se il pacco pignoni ha 11 velocità nella scelta del monocorona anteriore?

Secondo me quello della foto non va bene devi prendere quello con i 4 fori di attacco......mi sembra sia 104 mm giro bulloni ,misura bene prima di acquistarlo
 
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Ha già un buon 11-42 dietro ma davanti meglio un 34 denti.
MI dite cosa puo' andar bene (cercherei di non spendere molto facendola poi comunque montare da un rivenditore) come marca e come durata per questa bici?
Secondo voi per la catena basterà accorciarla un attimo , non serve cambiarla giusto?
Inoltre tutto funzionerà bene, mi pare che non yamaha (non so per altri motori) non bisogna fare alcun settagggio particolare se si cambia questa monocorona, gusto?
Grazie a tutti.

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Questa puo' andar bene:
https://www.ebay.it/itm/corona-mtb-...939255?hash=item4d6b600f37:g:ZeMAAOSwjIVaU44I
e' importante se il pacco pignoni ha 11 velocità nella scelta del monocorona anteriore?
La corona che hai postato non va bene, è del tipo directmount, cioè viene montata direttamente sulla pedivella tramite un attacco sagomato, mentre le pedivelle di una ebike sono svincolate dalla corona stessa. La corona di una ebike è calettata direttamente su un asse del motore, concentrico all'asse pedivelle.
Il motore Yamaha che monta la bici in questione, ha uno spider con BCD (bolt circle diameter, cioè il diametro del cerchio nel quale passano gli interassi delle viti che fissano la corona) di 104mm, 4 fori. La tua ricerca sarà: "corona 34T (34 denti) BCD 104mm, 4 fori". Visto che la usi come singola ma con cambio posteriore, aggiungi la variante "narrow wide" (largo-stretto) che è il sistema anticaduta.
Un esempio di buona qualità, in lega leggera, non in acciaio come quella che monti (in acciao con quel numero di denti si faticano a trovare e costano comunque un tuono!): https://www.probikeshop.it/raceface-corona-singola-narrow-wide-104mm-nero/93692.html
Dovrai accorciare la catena (un paio di maglie, scaricati un tutorial per la giusta lunghezza), non è necessario sostituirla.
Non avrai problemi di software con Yamaha, cambiando i rapporti (neanche con gli altri motori in verità, tranne dei vetusti Bosch).
 

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Haibike_2018_SDURO_HardNine_30.png
La corona che hai postato non va bene, è del tipo directmount, cioè viene montata direttamente sulla pedivella tramite un attacco sagomato, mentre le pedivelle di una ebike sono svincolate dalla corona stessa. La corona di una ebike è calettata direttamente su un asse del motore, concentrico all'asse pedivelle.
Il motore Yamaha che monta la bici in questione, ha uno spider con BCD (bolt circle diameter, cioè il diametro del cerchio nel quale passano gli interassi delle viti che fissano la corona) di 104mm, 4 fori. La tua ricerca sarà: "corona 34T (34 denti) BCD 104mm, 4 fori". Visto che la usi come singola ma con cambio posteriore, aggiungi la variante "narrow wide" (largo-stretto) che è il sistema anticaduta.
Un esempio di buona qualità, in lega leggera, non in acciaio come quella che monti (in acciao con quel numero di denti si faticano a trovare e costano comunque un tuono!): https://www.probikeshop.it/raceface-corona-singola-narrow-wide-104mm-nero/93692.html
Dovrai accorciare la catena (un paio di maglie, scaricati un tutorial per la giusta lunghezza), non è necessario sostituirla.
Non avrai problemi di software con Yamaha, cambiando i rapporti (neanche con gli altri motori in verità, tranne dei vetusti Bosch).

Leggendo nella caratteristiche della bici leggo la presenza di : Nylon montaggio diretto nella sezione "Guidacatena" cosa significa?? A questo punto puo' non servire una corona narrow wide??
 
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Leggendo nella caratteristiche della bici leggo la presenza di : Nylon montaggio diretto nella sezione "Guidacatena" cosa significa?? A questo punto puo' non servire una corona narrow wide??
Significa che è installato un guidacatena in polimero, quel pezzo di plastica avvitato sul tubo verticale del telaio che scende fino alla corona, con un’asola nella quale passa la catena. In più, all’esterno della corona, è presente un bash guard che ne impedisce la caduta all’esterno e protegge i pantaloni dallo sporco.
C’è da capire se dovrai rimuovere questo disco plastico, adottando una 34t al posto della 38t, e lo stesso vale per il guidacatena, se non c’è la possibilità di farlo scendere ulteriormente in verticale.
Il narrow-wide non è fondamentale, fino a 3/4 anni fa non si adottava il largo-stretto e le bici a singola corona esistevano lo stesso. È un aiuto in più, per le catene strette che si adottano con gli 11/12 rapporti, le quali si torcono più facilmente delle sorelle più larghe.
 

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Significa che è installato un guidacatena in polimero, quel pezzo di plastica avvitato sul tubo verticale del telaio che scende fino alla corona, con un’asola nella quale passa la catena. In più, all’esterno della corona, è presente un bash guard che ne impedisce la caduta all’esterno e protegge i pantaloni dallo sporco.
C’è da capire se dovrai rimuovere questo disco plastico, adottando una 34t al posto della 38t, e lo stesso vale per il guidacatena, se non c’è la possibilità di farlo scendere ulteriormente in verticale.
Il narrow-wide non è fondamentale, fino a 3/4 anni fa non si adottava il largo-stretto e le bici a singola corona esistevano lo stesso. È un aiuto in più, per le catene strette che si adottano con gli 11/12 rapporti, le quali si torcono più facilmente delle sorelle più larghe.

Scusa tu credi che con il monorona 34T il guidacatena in polimero sia insufficente o addirittura venga tolto? Perchè il bash guard dovrebbe essere tolto?
 

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Scusa tu credi che con il monorona 34T il guidacatena in polimero sia insufficente o addirittura venga tolto? Perchè il bash guard dovrebbe essere tolto?
Non lo so: se regolato tutto verso il basso ci arriva, lo tieni, altrimenti o lo togli completamente (si va anche senza, per quel che conta per come è costruito) o ti inventi una staffa per prolungarlo.
Il bash lo puoi lasciare, così non sporchi di olio il risvolto dei pantaloni...
 
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Non lo so: se regolato tutto verso il basso ci arriva, lo tieni, altrimenti o lo togli completamente (si va anche senza, per quel che conta per come è costruito) o ti inventi una staffa per prolungarlo.
Il bash lo puoi lasciare, così non sporchi di olio il risvolto dei pantaloni...

Scusa Toni e se lo lasciasse dov'è......?:cool:;)