Monte bar Bike?

Dave77

Ebiker novello
17 Settembre 2017
9
2
3
Como
Visita Sito
Bici
Moustache trail 6
Ciao a tutti giovedì volevo fare un giro nel vicino Ticino e volevo sapere da chi lo ha già fatto se è più bello il monte bar Bike 358 o il capriasca Bike 359 volevo andare il meno possibile su asfalto....se avete consigli di altri itinerari segnalati dalla guida....ho già fatto il Vicania Bike....fighissimo e il val colla Bike ....bello bello
Grazie a chi mi risponderà
 

miscelatore

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
226
114
43
50
Lombardia
Visita Sito
Bici
Graziella
Sono salito oggi in macchina fino in cima al valcolla, vai assolutamente questi giorni le montagne hanno colori meravigliosi, tutte le tinte dal verde al giallo al marrone, uniti al cielo azzurrissimo.
Per i sentieri però non so rispondere
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Ti consiglierei di pescare da qui https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/4174 .
Puoi appunto partire da tesserete verso la capanna S.Lucio (primi km asfaltati ma con pochissimo traffico) poi un bel pezzo su sterrata fino a S.Lucio. Da li traversata fino a piandanazzo e discesa (come suggerito). Se ti avanzano energie e batteria risali fino alla croce e fai la discesa fino a Lopagno e rientri a Tesserete. Non necessariamente devi fare tutto il giro, puoi salire direttamente da Tesserete alla croce e fare la seconda parte (peraltro molto bella dopo la parte iniziale un po' scassaticcia, niente di drammatico).
Oppure solo la prima (bella la discesa da Piandanazzo, fatta l'altro giorno). Se fai solo la prima parte quando ti immetti sulla sterrata puoi andare a sinistra e arrivi a corticiasca, oppure a destra e ti ricolleghi a quella asfaltata (chiusa al traffico) che sale alla croce e alla capanna.
Che ho provato personalmente (ho da poco la ebike e sto iniziando a "mettere assieme" i giri):
Salita a S. Lucio, bei paesaggi, poco traffico sulla strada asfaltata iniziale, la sterrata che sale attraversa boschi molto belli, alcuni tratti piuttosto ripidi e con fondo un po' smosso, occhio a non "ciucciare" troppa batteria.
Discesa da Piandanazzo very good, godibile anche per me che sono una scarpa.
Discesa motto della croce, primo tratto sarebbe bello ma per i miei gusti fondo un po' troppo pietroso, comunque godibile, arrivati all'alpe Davrosio parte tecnica (non troppo lunga) poi scendendo si ammorbidisce sempre più attraversando piccoli nuclei di cascine riattate e diventa davvero bellissimo.
Alla capanna del bar hanno spazio per le ebike con a disposizione caricatori di diverse marche (sicuro bosh e shimano, mi pare anche yamaha), quindi il giro lo puoi gestire come preferisci, tipo a Piandanazzo tiri diritto alla capanna, pausa ricarica, ritorni a Piandanazzo e termini il giro completo.
Come vedi le possibilità sono molteplici, panorami e paesaggi bellissimi, specie coi colori di ottobre.
 
  • Like
Reactions: Dave77

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.320
2.537
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Ciao a tutti giovedì volevo fare un giro nel vicino Ticino e volevo sapere da chi lo ha già fatto se è più bello il monte bar Bike 358 o il capriasca Bike 359 volevo andare il meno possibile su asfalto....se avete consigli di altri itinerari segnalati dalla guida....ho già fatto il Vicania Bike....fighissimo e il val colla Bike ....bello bello
Grazie a chi mi risponderà

Se ne vuoi fare uno non troppo lungo: https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/3988
La seconda discesa è identica a quella descritta da @Teo66 , e anche la prima da Piandanazzo
 
  • Like
Reactions: Dave77

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
915
311
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
attorno al monte Arbostora ci sono diversi giri, quello che da Carona continui e scende fino a Morcote, costeggi il lago e risali da Vico Morcote su strada all'alpe Vicania, o quello che a Torello giri sulla stessa altezza e arrivi sempre all'alpe Vicania tra stradine e sentieri nei boschi

la 359 inzia forte con la salita da Signora, in piana da Piandanazzo alla capanna del Monte Bar, poi scende al Motto della Croce, Gola di lago, poi in piana Bigorio e Tesserete.
la 358 è più tranquilla, la salita alla capanna monte Bar è per lo più su asfalto
questo è il link con la carta, basta cliccare sui punti del percorso e si apre la scheda con la mappa con i dati relativi
https://map.mountainbikeland.ch/?la...r&layers=Mountainbikeland&E=2719790&N=1104480
 
Ultima modifica: