monte bisbino

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
scusate ma ogni tanto vi torturo per delle info su percorsi.......

partendo da Cernobbio (CO), so che vi è un sentiero (mi pare sia identificato con il n. 01 dei monti lariani) che
costeggia in parte la strada e si arriva fino quasi alla cima Bisbino, poi da li parte un bel sentiero che conosco che va ai rifugi Bugone e Murelli. Oltre alla possibilità di scendere a Schignano o Casasco.
Quello che non so se è fattibile in bike, appunto il sentiero che segue la strada..(sto n 1 ipotetico) e da dove lo si prende.. io ho visto un ingresso a Rovenna vicino al cimitero....
qualcuno ha qualche info?

grz mille!!
 

miscelatore

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
226
114
43
50
Lombardia
Visita Sito
Bici
Graziella
È forse quello con molti tratti a scalini? Scalini stupidi distanziati 3/4 metri? Primo tratto stretto e panoramico, poi più largo nel bosco, l’ho fatto molti anni fa, (non in bici) ho un vago ricordo, dovresti comunque salire
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
purtroppo non l'ho mai visto, cioè...sull bisbino & co.... ci giro parecchio, ma vado su in quad con amici per polentata........;) so che vi è un sentiero parallelo pedonale e domenica scorsa ho dato un occhio e alcuni cartelli portavano la dicitura 'sentiero 1'.........ho visto un paio di biker su ai rifugi ma non ho avuto modo di chiedere come e da dove fossero saliti....volendo ai rifugi Murelli, Bugone o San Bernardo ci puoi arrivare da molte soluzioni....
Sentendo il gestore del Murelli (che consiglio per qualità del cibo....:yum) dice che si può salire, ma non mi è sembrato molto sicuro....chiaramente dal parcheggio, su al Bisbino in poi vi sono una miriade di sentieri, ma non mi va di salirci in macchina fino a li...strada troppo stretta....discussioni con altre macchine che eviterei volentieri,,salendo di sabato e magari fuori dai canonici periodi estivi...intasato di gente.......
;)
 

Toscano88

Ebiker pedalantibus
24 Agosto 2017
187
30
28
49
Rho (MI)
Visita Sito
Bici
Thok MIG
io sono sempre salito sulla strada da Cernobbio al Bisbino e poi continuo in fuoristrada fino al Prabello e scendo da li fino a Bruzella e quindi di nuovo a Cernobbio....
 

legna

Ebiker normalus
4 Ottobre 2016
56
18
8
Varese
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019
scusate ma ogni tanto vi torturo per delle info su percorsi.......

partendo da Cernobbio (CO), so che vi è un sentiero (mi pare sia identificato con il n. 01 dei monti lariani) che
costeggia in parte la strada e si arriva fino quasi alla cima Bisbino, poi da li parte un bel sentiero che conosco che va ai rifugi Bugone e Murelli. Oltre alla possibilità di scendere a Schignano o Casasco.
Quello che non so se è fattibile in bike, appunto il sentiero che segue la strada..(sto n 1 ipotetico) e da dove lo si prende.. io ho visto un ingresso a Rovenna vicino al cimitero....
qualcuno ha qualche info?

grz mille!!

No è una mulattiera non percorribile in salita, come anche il pezzo lastricato che parte da un tornante a meta.. lascia stare!
Per salire al Bisbino non ti rimane che l'asfalto da Cernobbio oppure una parte di asfalto e una parte di sterrato gippabile che sale da Sagno (CH).
Per salire alla vetta gli ultimi 100mt di dislivello sono a spinta.
 

enri54

Ebiker ex novello
19 Settembre 2016
27
7
3
milano
Visita Sito
No è una mulattiera non percorribile in salita, come anche il pezzo lastricato che parte da un tornante a meta.. lascia stare!
Per salire al Bisbino non ti rimane che l'asfalto da Cernobbio oppure una parte di asfalto e una parte di sterrato gippabile che sale da Sagno (CH).
Per salire alla vetta gli ultimi 100mt di dislivello sono a spinta.
Io salgo dalla mulattiera non semplice ma fattibile con l'elettrica.Non so da dove si prende mi ci hanno portato.
 

ilguslo

Ebiker velocibus
29 Ottobre 2016
433
243
43
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea RISE M10; Orbea WILD FS M10
ciao, c'è un sentiero acciottolato/lastricato, che puoi imboccare al quarto tornante dopo Rovenna, il primo tornante è quello dopo il cimitero (in realtà potresti prenderlo anche dal centro paese, però è un pò difficile da spiegare, oppure dal secondo tornante, c'è una stradina in mezzo alle case che ti porta sul sentiero principale). Ti porta fino a Madrona, località a circa metà della salita asfaltata: è impegnativo e tecnico, ma non impossibile. Lo si fa anche con la MTB, con un ottimo allenamento, con la EMTB è sempre duro ma richiede qualcosa in meno come gamba. Su Strava esiste solo come segmento in discesa "dh verso rovenna", anche se personalmente eviterei di farlo in discesa, è frequentato da escursionisti, ed attraversa un gruppetto di case poco sopra Rovenna stessa. Una volta uscito a Madrona, prosegui sull'asfalto, ed al primo tornate, che incontri dopo circa un km, trovi una lastricata/Acciottolata in salita, che ti porta verso gli ultimi km dell'asfalto: questo tratto l'ho fatto una volta con la mtb ed una con la emtb. Con la Mtb avevo fatto qualche pezzo a piedi: ci sono dei gradoni di roccia, di varia altezza, oltre in generale ad una bella pendenza; con la Emtb forse ero riuscito a farla tutta in sella, non ricordo, ma non è particolarmente divertente, alcuni tratti sono proprio trialistici e molto lenti. Inoltre, botte su cerchi e slitta motore assicurate. Il vantaggio è che è davvero diretta, ti porta quasi all'imbocco dell'alta via (od in cima) in pochi km. Puoi partire anche da Cernobbio direttamente su acciottolato, alla rotonda dove imbocchi la salita prendi a sx e da lì inizi a salire dalle stradine che intersecano la strada asfaltata principale: oppure, consiglio perchè più semplice ed evita un tratto di 200 metri davvero impegnativo, puoi prendere la prima stradina che vedi a sx dopo il ponte dove c'è il bivio verso l'hotel Asnigo. Seguendo le stradine che tagliano l'asfalto arrivi a Rovenna e da lì prendi per Madrona.
Ciao
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
grazie per l'esaudiente risposta, diciamo che conosco la zona ma la frequentavo/frequento con mezzi motorizzati off road.. vado su ai rifugi e mi mangio una bella polenta.... però mi ha sempre intrigato di andarci in bici... mi ero fatto un idea che infatti è più o meno quanto mi hai spiegato...
devo dire che ultimamente ho scoperto la possibilità di raggiungere Bisbino e giro dei rifugi, salendo in bike dalla Valle di Muggio, rifugio Prabello e poi da li si può fare alcune varianti verso Erbonne o Bisbino/rifugi con rientro sempre in Val Muggio...
forse così come accennava Legna è meglio che sfiancarsi facendo la salita da Cernobbio...però rimane sempre un bel giretto...certo che salendo dal lago, sia per asfalto che per sterrata, si fa fuori un bel 'pezzo' di batteria.... poi dipende cosa si vuol fare una volta arrivati in cima...diciamo che con senno di poi, merita di più girare e sfruttare la parte montana...che salire dal lago e rischiare di rimanere a corto di batteria. Anche se poi sopra nei rifugi si potrebbe ricaricare un pò...
Dai come in tutte le cose vi sono lati positivi e negativi...l'importante è trovare sempre zone dove divertirsi e diversificare... perchè no...una salitona anche asfaltata ma poco trafficata..(al sabato magari....) arrivi su ...vai ai rifugi...una bella polentata e poi a casa.... una uscita alternativa sicuramente ... ;)