Monte Poncione e dintorni...

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
Oggi mentre passavo per caso in valganna ho notato che sulla strada che saliva per alpe tedesco vi era un piccolo cartello con stemma mtb..tipico x itinerari...sono anni che non vado più in quelle zone x vari motivi...vorrei sapere se vi sono sentieri x mtb segnalati e se si trovano tracce o indicazioni on line..
Grazie mille x la pazienza
 
  • Like
Reactions: milco

milco

Ebiker espertibus
23 Marzo 2018
532
104
43
varese
Visita Sito
Bici
mustache
La zona dell'alpe tedesco e' una miniera di percorsi, ci sono scuole (valceresio bike - mania bike etc) che battono que percorsi. oggi sono partito da Bisushio, raggiunto l'alpe proseguito per L'ospedale di cuasso al monte e disceso a Marzio. e' molto vasto
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
grazie per info...ma non esistono cartine o file gpx per valutare a casa il giro? oppure mi butto all'avventura? io ricordo in tempi lontani che andavo su al ristorante all'alpe tedesco e da li facevo enduro in moto per i sentieri ...ma troppo tempo fa.... vi sono poi delle segnalazioni lassù?
Il fatto è che qui in italia mi accorgo che: o sai il percorso...o sai il percorso...stop.......:confused:
Recentemente vado spesso in CH e ho notato che sembra di stare in un altro universo......sentieri segnalati correttamente, segnali ovunque, tracce scaricabili on line...sentieri puliti e ordinati...
cacchio... però che peccato...ne abbiamo anche noi di bei boschi no?.......:(
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
Sali all ospedale e ti si apre un mondo

beh... l'idea dell'ospedale già mi rallenta un pò.....:joy:
scherzi a parte...ma da li poi partono sentieri ad anello? ci sono indicazioni? scusa ma non vorrei salire fin li per poi non trovare segnalazioni... piuttosto aspetto che mi oriento un pò on line o alla prima occasione che son in giro in moto vado a dare un occhio alla zona...;)
 

milco

Ebiker espertibus
23 Marzo 2018
532
104
43
varese
Visita Sito
Bici
mustache
segnalzioni presso che ' 0 o molto approssimative
per profano come me (pur essendo della zona valceresio) mi cimento e da qualche parte arrivo
non so dirti per le cartine, ma ho forti dubbi
 

LAPIERRE

Ebiker grandissimus
29 Giugno 2017
1.395
181
63
como
Visita Sito
Bici
Lapierre AM 450+ 2018
Ch
beh... l'idea dell'ospedale già mi rallenta un pò.....:joy:
scherzi a parte...ma da li poi partono sentieri ad anello? ci sono indicazioni? scusa ma non vorrei salire fin li per poi non trovare segnalazioni... piuttosto aspetto che mi oriento un pò on line o alla prima occasione che son in giro in moto vado a dare un occhio alla zona...;)
Chiedi in portineria
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
grazie x le info... sicuramente ci voglio andare, ma aspetto di essere in compagnia...da solo x esperienza ho visto che non va bene sperimentare sentieri sconosciuti...
per ora rimango nella mia beata svizzera..........:confused:
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
hawkeye beato rossocrocrociato in CH dove vai??
dammi qualche indicazione in ticino 85 sterrato e 15 non

per il ticino e svizzera in generale basta andare on line e digitare sentieri mtb.........trovi di tutto.......e cmq loro li hanno ben segnalati e tenuti...io vado anche da solo in totale tranquillità..
difficile perdersi o sbagliare....tra i cartelli ben messi e la traccia gpx....mai perso un giro.........;)
però ribadisco.....è un gran peccato che da noi cose coì siano utopia......:relieved:.almeno qui nel varesotto o almeno le zone che ho girato.......poche ....troppo poche le segnalazioni.....
parco pineta e RTO dopo anni di utilizzo me li giro senza problemi......ma ....all'inizio vagavo come uno zombie..........:( parco campo dei fiori ........idem........(se non peggio..........)
peccato davvero...la zona valganna/valcuvia è una zona boschiva dalle potenzialità enormi...........non mi va di ricominciare a fare lo zombie.......:worried: vabbè...........:relieved:
 

LAPIERRE

Ebiker grandissimus
29 Giugno 2017
1.395
181
63
como
Visita Sito
Bici
Lapierre AM 450+ 2018
per il ticino e svizzera in generale basta andare on line e digitare sentieri mtb.........trovi di tutto.......e cmq loro li hanno ben segnalati e tenuti...io vado anche da solo in totale tranquillità..
difficile perdersi o sbagliare....tra i cartelli ben messi e la traccia gpx....mai perso un giro.........;)
però ribadisco.....è un gran peccato che da noi cose coì siano utopia......:relieved:.almeno qui nel varesotto o almeno le zone che ho girato.......poche ....troppo poche le segnalazioni.....
parco pineta e RTO dopo anni di utilizzo me li giro senza problemi......ma ....all'inizio vagavo come uno zombie..........:( parco campo dei fiori ........idem........(se non peggio..........)
peccato davvero...la zona valganna/valcuvia è una zona boschiva dalle potenzialità enormi...........non mi va di ricominciare a fare lo zombie.......:worried: vabbè...........:relieved:

ci hai ragione, per non parlare della immondizia e macerie che si trova lungo i nostri sentieri ...
quando parto da besano e dai boschi arrivo in svizzera me ne accorgo perchè è tutto piu in ordine, persino la vegetazione pare piu ordinata