motore bafang bbs02

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
412
63
59
Gottasecca CN
Visita Sito
Bici
LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
Io attualmente ho la corona di Alcedo (FRM 32 denti con profilo anticaduta) con pacco pignoni 11V 11/42 e devo dire che nonostante i "soli" 250W del mio BBS01b perfettamente legale salgo fino al limite del ribaltamento senza neanche usare gli ultimi livelli di assistenza disponibili. Sto per montare la corona LunaCycle da 30 denti solo perchè giro con molti amici "muscolari" e quindi sulle salite veramente ripide la velocità che riesco a tenere con una frequenza ottimale (oltre che da una stima "spannometrica" del numero di pedalate al minuto è facilmente riscontrabile dalle tacche della batteria: se il motore sforza l'indicatore di carica scende di una tacca per poi risalire appena terminano le condizioni di sforzo, non so se mi sono spiegato) è di circa 7km/h contro i 5 dei miei amici. Spezzo una lancia a favore dei "soli" 250W (che poi sappiamo essere ben di più di picco): maggiore autonomia (con una batteria da 14,5Ah riesco a fare 2.000 mt. di dislivello) e minor usura della trasmissione: non ho nemmeno montato il cut-off per le cambiate, Alcedo stesso, che mi ha effettuato la trasformazione, me l'ha sconsigliato vista la potenza in gioco. In ultimo, ma questa è un'esigenza del tutto personale, posso fare tranquillamente anche i "giretti" da diporto con mia moglie, su strade aperte al traffico ed anche all'estero in maniera perfettamente legale; non ho nemmeno tolto il limite dei 25 km/h di velocità massima, nonostante sia un'operazione direttamente eseguibile dal cruscotto....
 

lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
504
231
43
63
recco
Visita Sito
Bici
lapierre froggy
Lo spyder va sempre bene, per le corone i consigli li hai avuti, se eri abituato a pedalare col 30 sai già com'è, col motore cambia solo che hai una spinta in più, e puoi salire dove prima scendevi.....
col 30, inoltre, puoi lavorare di più con i pignoni centrali, mantenendo una linea catena più dritta, se proprio lo reputi corto metti il 32....
un guidacatena di questo tipo è fondamentale per mantenere l'entrata più dritta possible http://www.ridewill.it/p/it/ridewil...golabile-corona-singola-alluminio-nero/77636/
Ho montato lo stesso guidacatena: mi dà solo un problema, dopo qualche kilometro di uso nello scassato, si allenta il pernetto che unisce la guida all'anello sul tubo sella e devo ristringere la vitina a brugola del fermo.
Magari proverò a passare un po' di loctite sul perno...
 

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
412
63
59
Gottasecca CN
Visita Sito
Bici
LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
Sempre per quanto riguarda la trasmissione, sapendo che uno dei problemi del Bafang, utilizzando corone con meno di 42 denti e quindi non imbutite come le originali, è la linea catena "non eccelsa" :D, ho seguito il suggerimento di alcuni utenti del forum, togliendo due pignoni intermedi dalla cassetta ed inserendoli per primi sulla ruota libera: mi sono rimasti 9 rapporti su 11 ma spostati più a destra di quasi un cm. Considerato che la motorizzazione mi ha spostato la corona anteriore di 14 mm più a destra ho praticamente la stessa linea catena che avevo prima...

Visualizza l'elemento multimediale 626
Ovviamente ho regolato il fine corsa superiore del deragliatore in modo che non vada oltre il nono rapporto..

Visualizza l'elemento multimediale 627
A onor del vero devo dire che anche prima di questa modifica non avevo problemi di salto di catena, con la corona anticaduta e il guidacatena funzionava tutto, nonostante la mia bici abbia 180 mm di escursione alla ruota, però dopo soli 600 km la catena (quella originale SRAM del gruppo NX, quindi di qualità "media") si era già allungata dell' 1%, probabilmente proprio perchè lavorava molto "storta". Ora, oltretutto, ho montato una KMC-e.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Meta and Daiwer

Meta

Ebiker novello
21 Agosto 2017
13
0
1
Genova
Visita Sito
Bici
Tante e ne vorrei di piu'!
https://it.aliexpress.com/store/pro...323.html?spm=a2g0y.12010612.0.0.44e04fdwyLfU8

Volevo mettere nel carrello questo bel prodotto e prima di contattare il venditore, visto che mi serve la versione per freni a disco....vi importuno con una serie di domande:Il display LCD C 965 e' il più piccolo come dimensioni? Ha tutte le funzioni? È il più robusto?
In questa chiamata 'nuova' versione 2017 cosa cambia? A parte la lucina ma sono altri due fili in più!! ??
Volevo anche la batteria a cui devo ancora pensare....ma da neofita ignorante accetto suggerimenti, come prendere tutto da Aliexpress o da un'altro che magari mi suggerirete mi farebbe piacere.

L 'adattatore per la la corona o la corona diretta?? :scream:mi hanno suggerito da 30 per il mio utilizzo ma non disdegnerei una 28. La catena la cambio?Ora monto un' xtr, il pacco pignoni e' sempre un xtr ma riesco a modificarlo come visto sopra? O meglio prenderne uno adatto all'uopo?
Poi mi serve anche il cavetto per la programmazione giusto?
PPoi...

Grazie per i suggerimenti!
 
Ultima modifica:

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.075
844
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
https://it.aliexpress.com/store/pro...323.html?spm=a2g0y.12010612.0.0.44e04fdwyLfU8

Volevo mettere nel carrello questo bel prodotto e prima di contattare il venditore, visto che mi serve la versione per freni a disco....vi importuno con una serie di domande:Il display LCD C 965 e' il più piccolo come dimensioni? Ha tutte le funzioni? È il più robusto?
In questa chiamata 'nuova' versione 2017 cosa cambia? A parte la lucina ma sono altri due fili in più!! ??
Volevo anche la batteria a cui devo ancora pensare....ma da neofita ignorante accetto suggerimenti, come prendere tutto da Aliexpress o da un'altro che magari mi suggerirete mi farebbe piacere.

L 'adattatore per la la corona o la corona diretta?? :scream:mi hanno suggerito da 30 per il mio utilizzo ma non disdegnerei una 28. La catena la cambio?Ora monto un' xtr, il pacco pignoni e' sempre un xtr ma riesco a modificarlo come visto sopra? O meglio prenderne uno adatto all'uopo?
Poi mi serve anche il cavetto per la programmazione giusto?
PPoi...

Grazie per i suggerimenti!
Ciao,
provo a risponderti anche qui ;),
i due fili in più, che escono direttamente dal motore, sono una manna... come dicono uno serve, con uscita 6v, per alimentare una lampada, consigliato l'acquisto, e l'atro per collegare il sensore di cambiata, acquisto consigliatissimo!
Il sensore di cambiata si poteva collegare anche sulla versione precedente, ma aveva un ritardo sulla ripresa di trazione dopo la cambiata, mentre con questa nuova uscita l'on/off dovrebbe essere istantaneo.
Display: ti consiglio l'850, quello a colori, oltre che meglio visibile ti da anche il voltaggio della batteria, oltre alle classiche "tacche"....come dimensioni sono più o meno uguali.
Corone: con lo spyder da 104 arrivi a montare max una 30T, di corone dirette non so niente.
Catena: se è ancora buona non serve cambiarla.
Pacco pignoni: xtr o altro dipende quanti rapporti hai e qual è il pignone più grande..... magari prova con quello che hai e poi vedi.....con un 30/36 dovresti cavartela quasi dappertutto, certo che avere la possibilità di un 40 o 42 male non fa.
Modificare la cassetta come sopra per aver una migliore linea catena si può fare, ma, se possibile, io preferirei avere a disposizione tutti i rapporti!
Batteria:la bellezza dei kit è la possibilità di montare batterie Custom....si trovano artigiani che le fanno su misura... se trovi qualcuno in zona meglio, altrimenti chiedi, anche su Jobike.
Io e un altro amico, ad esempio, ci siamo fatti fare, fornendo la sagoma dell'ingombro disponibile, due batterie da 70 celle per 880wh.....
Cvetto di programmazione: è indispensabile, lo trovi su Ali, o da vari rivenditori online.
 
Ultima modifica:

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
https://it.aliexpress.com/store/pro...323.html?spm=a2g0y.12010612.0.0.44e04fdwyLfU8

Volevo mettere nel carrello questo bel prodotto e prima di contattare il venditore, visto che mi serve la versione per freni a disco....vi importuno con una serie di domande:Il display LCD C 965 e' il più piccolo come dimensioni? Ha tutte le funzioni? È il più robusto?
In questa chiamata 'nuova' versione 2017 cosa cambia? A parte la lucina ma sono altri due fili in più!! ??
Volevo anche la batteria a cui devo ancora pensare....ma da neofita ignorante accetto suggerimenti, come prendere tutto da Aliexpress o da un'altro che magari mi suggerirete mi farebbe piacere.

L 'adattatore per la la corona o la corona diretta?? :scream:mi hanno suggerito da 30 per il mio utilizzo ma non disdegnerei una 28. La catena la cambio?Ora monto un' xtr, il pacco pignoni e' sempre un xtr ma riesco a modificarlo come visto sopra? O meglio prenderne uno adatto all'uopo?
Poi mi serve anche il cavetto per la programmazione giusto?
PPoi...

Grazie per i suggerimenti!
C'è anche da dire che la corona si usura per cui se hai un adattatore comperi solo quella che costa meno di una frm da 32 o una luna cycle da trenta. Io ho una race face da 30 e dietro un pacco SunRace 11 40 10 v
Nella mia bici il 40 entra male, lo adopero solo con assistenze basse.
Adesso è uscito il SunRace 11 50 11v.
http://www.ridewill.it/p/en/sunrace...e-sprocket-mx80-11-speed-11-50t-black/388808/
Se hai un 50 dietro puoi anche ragionare su un 34 davanti.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Meta

Meta

Ebiker novello
21 Agosto 2017
13
0
1
Genova
Visita Sito
Bici
Tante e ne vorrei di piu'!
Vi ringrazio per le risposte abbiate pazienza ma non ne sapevo nulla fino a pochi giorni fa.
Mi fa piacere se lo prendero' che anche il 250w sia stato 'rivisitato' il rilascio per cambiare è una gran cosa, lo voglio! La luce è sicuramente una comodità in più!
II 350 w Bbs 02 mi pare di aver capito che è stato 'rinforzato' ma pesa di più ma ma costa quasi uguale!!...è un bel dilemma c'ho un diavoletto che mi sussurra nell'orecchio.....
La mia cassetta pignoni è una 11/34 visto che il peso delle masse rotanti non sarà più un grosso problema, una cassetta economica gigante ma non troppo la prendo!In concomitanza con un bel gommone artigliato ust da almeno 2,5!!!
Per la batteria ho visto che con l'ammortizzatore al contrario recupero un cm e arrivo a 10,5 di distanza utile, certo che al rovescio è proprio brutto!
II display a colori mi sembra troppo vistoso girando per i vicoli di Genova ho paura che appena mi giro puff!!Sparito!
 
Ultima modifica:

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Il display a colori non è più vistoso del c965, solo accendendolo si vede che è a colori.
Ti consiglio uno o anche due buoni antifurto (abus o simili) se prevedi di lasciare la bici per strada e comunque non puoi avere la tranquillità totale, nessun antifurto è inviolabile, puoi solo far perdere più tempo al ladro.
 
  • Like
Reactions: Meta

Meta

Ebiker novello
21 Agosto 2017
13
0
1
Genova
Visita Sito
Bici
Tante e ne vorrei di piu'!
Tra il carro che viene in avanti e l'ammortizzatore basso dovrò far fare il pacco batteria su misura, ho visto che al massimo mi ci sta questo di case già pronto https://www.amazon.it/Batteria-10-4...4&keywords=Batterie+Per+Biciclette+Elettriche
Lasciando perdere il contenuto cinese....
I contenitori del tipo artigianale fatti col sacco antistrappo son bruttini e poi come dimensioni non recupero credo chissache'.
Nella mia zona ho trovato solo uno che le costruisce e ripara ma non credo abbia i contenitori rigidi da attaccare alle viti del portaborraccia della mia misura...quella sopra la danno a 375 Wh quindi fatto per bene con le pile giuste come volume mi basterebbe credo......
Correggetemi se sbaglio, se me la facessi costruire con la sagoma per avere un minimo di indipendenza mi serve almeno da 36V/14.5Ah con capacita' da Min 400 Wh. Giusto?:confused:
 
Ultima modifica:

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=75087
Ha messo le batterie di lato. C'è anche un genovese che interviene. Sono affidabili.
Comunque nel contenitore rigido che hai postato ci stanno 50 celle e la batteria diventa da circa 630 wh. Normalmente si acquista il contenitore vuoto in Cina e la batteria la si fa in Italia, possibilmente da persona competente e che offre garanzia.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Meta

Meta

Ebiker novello
21 Agosto 2017
13
0
1
Genova
Visita Sito
Bici
Tante e ne vorrei di piu'!
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=75087
Ha messo le batterie di lato. C'è anche un genovese che interviene. Sono affidabili.
Comunque nel contenitore rigido che hai postato ci stanno 50 celle e la batteria diventa da circa 630 wh. Normalmente si acquista il contenitore vuoto in Cina e la batteria la si fa in Italia, possibilmente da persona competente e che offre garanzia.
Che bella notizia che mi dai!
Farò sicuramente così prendo solo il contenitore e la faccio fare 36v 630 wh 14,5 ah mi bastano e semmai me li faro' bastare, pensa che avevo pensato di prenderla cinese incrociando le dita e poi semmai farla ripristinare.....:worried:
Ho provato ad iscrivermi sopra ma ci son dei problemi.....
Come prezzo me la cavero' con 400/500 €?
 
Ultima modifica:

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Che problemi? Ci va qualche giorno prima che la richiesta venga approvata.
Per il case batteria, verifica che ci sia lo spazio per poterla togliere e mettere, serve qualche cm in più, a meno che non usi un case a estrazione laterale, che però contiene solo 40 celle
 
  • Like
Reactions: Meta

Meta

Ebiker novello
21 Agosto 2017
13
0
1
Genova
Visita Sito
Bici
Tante e ne vorrei di piu'!
Che problemi? Ci va qualche giorno prima che la richiesta venga approvata.
Per il case batteria, verifica che ci sia lo spazio per poterla togliere e mettere, serve qualche cm in più, a meno che non usi un case a estrazione laterale, che però contiene solo 40 celle
Ah! Ok! Per l'iscrizione aspettero'! Ho letto che devono'controllare'.Son stato bannato a vita ma solo dal Forum quello marrone! Ma tanti anni fa!! Ne vado fiero!
Ma sai suggerirmi qualche sito che vende i Case?
Ovviamente non sapevo che esistessero anche ad estrazione laterale!
La batteria che ho postato ci va stretta in altezza e in lunghezza qualche cm mi avanza ma rischio parecchio, ho anche il fermo guaina del cambio posteriore quasi in mezzo al tubo che mi ruba 1/2 cm in altezza mettero' una guaina continua..... però. .....pensavo fosse più semplice elettricare ottimizzando i costi.
 
Ultima modifica: