comesquirol98
Ebiker velocibus
- 15 Settembre 2016
- 455
- 412
- 63
- 59
- Bici
- LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
Io attualmente ho la corona di Alcedo (FRM 32 denti con profilo anticaduta) con pacco pignoni 11V 11/42 e devo dire che nonostante i "soli" 250W del mio BBS01b perfettamente legale salgo fino al limite del ribaltamento senza neanche usare gli ultimi livelli di assistenza disponibili. Sto per montare la corona LunaCycle da 30 denti solo perchè giro con molti amici "muscolari" e quindi sulle salite veramente ripide la velocità che riesco a tenere con una frequenza ottimale (oltre che da una stima "spannometrica" del numero di pedalate al minuto è facilmente riscontrabile dalle tacche della batteria: se il motore sforza l'indicatore di carica scende di una tacca per poi risalire appena terminano le condizioni di sforzo, non so se mi sono spiegato) è di circa 7km/h contro i 5 dei miei amici. Spezzo una lancia a favore dei "soli" 250W (che poi sappiamo essere ben di più di picco): maggiore autonomia (con una batteria da 14,5Ah riesco a fare 2.000 mt. di dislivello) e minor usura della trasmissione: non ho nemmeno montato il cut-off per le cambiate, Alcedo stesso, che mi ha effettuato la trasformazione, me l'ha sconsigliato vista la potenza in gioco. In ultimo, ma questa è un'esigenza del tutto personale, posso fare tranquillamente anche i "giretti" da diporto con mia moglie, su strade aperte al traffico ed anche all'estero in maniera perfettamente legale; non ho nemmeno tolto il limite dei 25 km/h di velocità massima, nonostante sia un'operazione direttamente eseguibile dal cruscotto....