motore bafang bbs02

paolo59

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Era solo che con la prima versione avrei potuto montare il carter di protezione del motore trovato presso Alcedo e non compatibile con la versione BBS02B!!! Cmq hai ragione perché prendere la versione vecchia quando ne esiste una versione più aggiornata e magari anche migliore!!!!!
 

Daiwer

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Era solo che con la prima versione avrei potuto montare il carter di protezione del motore trovato presso Alcedo e non compatibile con la versione BBS02B!!! Cmq hai ragione perché prendere la versione vecchia quando ne esiste una versione più aggiornata e magari anche migliore!!!!!

Per il carter di protezione, puoi tranquillamente farne a meno, i BBS sono motori molto resistenti ai colpi (parola di chi lo usa da più di due anni su bici front da Enduro con molti crash test all’attivo [emoji6]). D’altra parte il carter di cui parli è in alluminio ed al primo colpo serio si distruggerebbe, questo almeno a detta di chi lo ha montato. In più andrebbe a diminuire la luce tra motore e livello del suolo e questo ti porterebbe a “toccare” più spesso.
Secondo me i carter più efficaci sono quelli sottili in acciaio, ma spesso sono autocostruiti ed in commercio non ne ho trovati.


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Ebiker grandissimus
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Per il carter di protezione, puoi tranquillamente farne a meno, i BBS sono motori molto resistenti ai colpi (parola di chi lo usa da più di due anni su bici front da Enduro con molti crash test all’attivo [emoji6]). D’altra parte il carter di cui parli è in alluminio ed al primo colpo serio si distruggerebbe, questo almeno a detta di chi lo ha montato. In più andrebbe a diminuire la luce tra motore e livello del suolo e questo ti porterebbe a “toccare” più spesso.
Secondo me i carter più efficaci sono quelli sottili in acciaio, ma spesso sono autocostruiti ed in commercio non ne ho trovati.


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Ciao Daiwer, adesso che hai fatto esperienza anche con il bosch ci trovi molta differenza nelle salite rispetto al transformer tuo? Riesci con il bosch a fare qualcosa che prima non ti riusciva al netto della ciclistica della cube che è certamente di buon livello?
Con il mio 250 w su alcuni brevissimi percorsi trovo che le bici native consentano qualcosa in più ma non sono riuscito a capire se si tratta di potenza, di modulabilità della stessa o solo di maggior trazione che le ruote da 27,5 plus o 29 hanno rispetto alle mie da 26. Per la maggior parte dei percorsi il mio mezzo lo trovo ancora soddisfacente ma dopo 5 stagioni sono anche stufo. Al limite cambio ruote e pneumatici e la tengo per uso gravel full.. oppure cambio motore a quella attuale passando ad un transformer e il motore attuale lo metto su una front gravel con corona da 42 e dietro un 11 46.
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
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Ciao Daiwer, adesso che hai fatto esperienza anche con il bosch ci trovi molta differenza nelle salite rispetto al transformer tuo? Riesci con il bosch a fare qualcosa che prima non ti riusciva al netto della ciclistica della cube che è certamente di buon livello?
Con il mio 250 w su alcuni brevissimi percorsi trovo che le bici native consentano qualcosa in più ma non sono riuscito a capire se si tratta di potenza, di modulabilità della stessa o solo di maggior trazione che le ruote da 27,5 plus o 29 hanno rispetto alle mie da 26. Per la maggior parte dei percorsi il mio mezzo lo trovo ancora soddisfacente ma dopo 5 stagioni sono anche stufo. Al limite cambio ruote e pneumatici e la tengo per uso gravel full.. oppure cambio motore a quella attuale passando ad un transformer e il motore attuale lo metto su una front gravel con corona da 42 e dietro un 11 46.

Ciao Jack, sono rimasto positivamente stupito dal Bosch cx con l’ultimo aggiornamento 1.8.
Ma è un modo del tutto differente di pedalare, per avere una risposta importante del motore è necessario avere cadenze di pedalata più alte rispetto al Transformer e abituarsi anche a frequenze cardiache medie più alte di 10-20 battiti, con picchi anche più alti. Quindi si può sperimentare una maggior fatica alla fine di una sessione.
Il resto può essere molto personale ed io non mi sento ancora di dare un giudizio definitivo, perchè purtroppo sto soffrendo di affaticamenti muscolari (non causati dal nuovo motore, ma da una mia non corretta attività fisica) che non mi permettono di dare ancora un parere più consapevole.
Ma per rispondere alla tua domanda specifica, posso dirti che il Bosch con la nuova modalità emtb e un miglior controllo della trazione, ti permette di superare salite in off-road anche molto tecniche con una facilità disarmante, almeno per quello che ho potuto provare nel poco tempo da cui lo posseggo


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Grazie, infatti è sul molto tecnico che il bbs è più difficile da portare rispetto ad altri motori provati in quanto il torsiometro ben regolato aiuta anche se per il mio fisico risulta piu faticoso . In un normale giro sono però pochi, a volte nessuno, i punti che mi riescono con le native e non mi riescono con il bbs. .
 

Daiwer

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Grazie, infatti è sul molto tecnico che il bbs è più difficile da portare rispetto ad altri motori provati in quanto il torsiometro ben regolato aiuta anche se per il mio fisico risulta piu faticoso . In un normale giro sono però pochi, a volte nessuno, i punti che mi riescono con le native e non mi riescono con il bbs. .

Anche per me è stato così fino ad ora. Sul tecnico col BBS è meglio non utilizzare l’assistenza al massimo e modulare la trazione con la spinta delle gambe (io almeno lo interpreto in questo modo), mentre con il Bosch certi passaggi si riescono a fare con minor fatica ma con maggior consumi. Preciso che per me tecnico vuol dire salite con pendenze anche importanti, fondo particolarmente sconnesso, con pietre, rocce, radici, ecc., ma anche terreni smossi, scivolosi, con pietre sciolte, gradini naturali e non, ecc., o a volte alcune di queste cose messe insieme su strappi non proprio brevi. Beh in questi frangenti il Bosch in emtb mi ha regalato delle belle sensazioni, dove invece col bbs ci vuole un po’ più di tecnica e spinta delle gambe per evitare che la ruota slitti e ti faccia “poggiare il piede a terra”.


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paolo59

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1 Maggio 2018
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Grazie mille Daiwer per la risposta sul carter paramotore,per cui vorrei chiederti,visto che sei molto ferrato sui Bafang e loro componenti,ed anche molto disponibile,che batteria dovrei acquistare per il bbs02b 48v 750w? In sostanza con che amperaggio e con che wattaggio?
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
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Per quel motore, senza considerare lo spazio che hai per metterla sul telaio o non, penserei ad una batteria 14s 6p (84 celle) con VTC6 senza BMS.
Una piccola ☢️ centrale nucleare ☢️ portatile da 18Ah = 900Wh circa :D
Una scarica continua pari a 90A, quindi sempre pronta a dare tutta la corrente necessaria e con un drop di tensione comunque contenuto nelle fasi di scarica più intense.
Peso ([emoji30]) 4,5/5 kg.
Per il prezzo (non meno di 600 €, credo) e per i particolari tecnici, come la forma ed il posizionamento sul telaio, se possibile, dovresti rivolgerti a qualche artigiano che realizza batterie su misura e personalizzate.


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fireman66

Ebiker novello
24 Novembre 2018
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volpiano TO
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Specialized pith comp
Buongiorno a tutti sono nuovo appena registrato..
non so se posso chiedere qualche consiglio inerente al motore Bafang 48 v 750 w che ho appena installato sulla mia specialized
Va tutto bene a parte il Trottle che non funziona.
Qualcuno di voi ha notizie in merito???
Aspetto vs risposte
Grazie e saluti a tutti
 

Max Power

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15 Settembre 2016
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Trek Farley Bafang
HELP!!!
Ieri verso la fine di un giro, in un tratto di assoluto relax al centro di un borgo, all'improvviso, e senza nessun preavviso, il mio Bbs 01 36/350 è morto, anzi, tutto il sistema si è spento!
Niente spinta, niente display, niente beep, niente di niente!
Anche in virtù della passata analoga esperienza di un amico credo sia partita la centralina, c'è qualcuno che può illuminarmi?!
Oggi, dopo aver ricaricato la batteria, e sostituito il display, ho fatto altri tentativi di accendere il sistema ma senza nessun segnale positivo, e neanche negativo per quello, tutto morto!
Ora, dovendo ordinare una centralina nuova, pensavo di prendere una 36/25A al posto dell'attuale 18A, e fattibile o rischio qualcosa?!
 

monster74

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Fantic XF1 Integra 180
HELP!!!
Ieri verso la fine di un giro, in un tratto di assoluto relax al centro di un borgo, all'improvviso, e senza nessun preavviso, il mio Bbs 01 36/350 è morto, anzi, tutto il sistema si è spento!
Niente spinta, niente display, niente beep, niente di niente!
Anche in virtù della passata analoga esperienza di un amico credo sia partita la centralina, c'è qualcuno che può illuminarmi?!
Oggi, dopo aver ricaricato la batteria, e sostituito il display, ho fatto altri tentativi di accendere il sistema ma senza nessun segnale positivo, e neanche negativo per quello, tutto morto!
Ora, dovendo ordinare una centralina nuova, pensavo di prendere una 36/25A al posto dell'attuale 18A, e fattibile o rischio qualcosa?!
Sta calmo. Procedi per gradi.
Controlla il fusibile della batteria!
 

Jack e-bike

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HELP!!!
Ieri verso la fine di un giro, in un tratto di assoluto relax al centro di un borgo, all'improvviso, e senza nessun preavviso, il mio Bbs 01 36/350 è morto, anzi, tutto il sistema si è spento!
Niente spinta, niente display, niente beep, niente di niente!
Anche in virtù della passata analoga esperienza di un amico credo sia partita la centralina, c'è qualcuno che può illuminarmi?!
Oggi, dopo aver ricaricato la batteria, e sostituito il display, ho fatto altri tentativi di accendere il sistema ma senza nessun segnale positivo, e neanche negativo per quello, tutto morto!
Ora, dovendo ordinare una centralina nuova, pensavo di prendere una 36/25A al posto dell'attuale 18A, e fattibile o rischio qualcosa?!
Ho visto che hai scritto sul gruppo in Facebook, se non ottieni risposta la dentro contattando magari qualcuno che li vende qui dentro è più difficile. Le centraline vecchio tipo sono ormai merce rara. Se non sbaglio Kevin Fang ha detto di averne ancora una quindicina ma non sono riuscito a trovare il suo post.
 
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Jack e-bike

Ebiker grandissimus
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Sta calmo. Procedi per gradi.
Controlla il fusibile della batteria!
Io avevo un cavo della batteria che non andava. Cambiato quello tutto si è rimesso in moto.
Anche recentemente ho cambiato un connettore Anderson .
La centralina l'ho dovuta cambiare perché il motore rimaneva a livello 9 ma aveva il power optimizer di Alcedo che era in chip per tirar fuori tutto dal motore prima della programmazione di cui non si sapeva ancora nulla.
 
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Max Power

Ebiker grandissimus
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Trek Farley Bafang
Allora:
Intanto grazie per le risposte, poi, ho dedotto che sia la centralina perché e capitata la stessa identica cosa ad un amico, con me presente, e, dopo aver verificato tutto, una volta cambiata la centralina tutti è tirnati a funzionare.
Fusibile:
Controllato, la batteria è a posto.
Centralina:
Attualmente si trovano, sia 18 che 25A, sia su Ali che da altri venditori, non so quale prendere e cosa rischio montando una 25 al posto della mia 18.
Comunque, prima di ordinarla, domani farò una verifica montando quella di un "collega".