Motore Brose - "sistema aperto" ?

mic71

Ebiker novello
20 Ottobre 2016
11
0
1
53
Parma
Visita Sito
Ciao,
mi pare di aver capito, spulciando qua e la info dal forum, che il motore Brose è un "sistema aperto" rispetto alla "concorrenza" Bosch-Yamaha-Shimano, ma questo in cosa si traduce in pratica ?
1) possibilità di cambiare la rapportatura del pacco pignoni a piacere ?
2) possibilità di utilizzare batterie compatibili ? quali sono ? un eventuale upgrade/sostituzione della batteria per esaurimento, si traduce effettivamente in un risparmi rispetto alla concorrenza ?
Grazie in anticipo
Michele
 

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
Ciao,
mi pare di aver capito, spulciando qua e la info dal forum, che il motore Brose è un "sistema aperto" rispetto alla "concorrenza" Bosch-Yamaha-Shimano, ma questo in cosa si traduce in pratica ?
1) possibilità di cambiare la rapportatura del pacco pignoni a piacere ?
2) possibilità di utilizzare batterie compatibili ? quali sono ? un eventuale upgrade/sostituzione della batteria per esaurimento, si traduce effettivamente in un risparmi rispetto alla concorrenza ?
Grazie in anticipo
Michele
punto 1 si ma anche yamaha e bosch con ultimo agg software...
punto 2 no x TUTTI..... se non utilizzando artifici hand made che su yamaha fottono i motori.. su brose ancora non si sa e mentre su bosch l'alettronica raffinata ti sgama e ti blocca!

per il punto 2 le uniche soluzioni sono i kit... che per loro natura sono "aperti" ma meno prestazionali e alcune volte meno convenienti dal punto di vista economico e più difficili da montare e poi una bici kit è molto difficile da vendere...
 
  • Like
Reactions: mic71

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
ho un presentimento: quest'anno Ci sarà l'affermazione del motore Shimano sulle e bike di pregio che fino ad ora erano rimaste a guardare e a mio avviso guadagneranno velocemente il mercato...... subito dopo per magia arriveranno dei kit per sbloccare almeno la batteria........ vi ricorate chi faceva i chip per craccare la prima playstation ???? sony ..........
 
  • Like
Reactions: mic71 and CORSARO

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
ho un presentimento: quest'anno Ci sarà l'affermazione del motore Shimano sulle e bike di pregio che fino ad ora erano rimaste a guardare e a mio avviso guadagneranno velocemente il mercato...... subito dopo per magia arriveranno dei kit per sbloccare almeno la batteria........ vi ricorate chi faceva i chip per craccare la prima playstation ???? sony ..........
si anche sky chiudeva un okkio... ha diffuso il sistema e poi è passato a nds (blindato) tramutando diversi pirati in clienti

però ci ha messo 3/4 anni

non credo che quest'anno molti produttori cambieranno i loro telai per ospitare shimano... fossero stati più furbi di "copiare" parte del motore da ltri (rendendo superfluo un telaio specifico) la strada sarebbe stata più breve e agevole

sono stati giapponesi e poco cinesi!
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
si anche sky chiudeva un okkio... ha diffuso il sistema e poi è passato a nds (blindato) tramutando diversi pirati in clienti

però ci ha messo 3/4 anni

non credo che quest'anno molti produttori cambieranno i loro telai per ospitare shimano... fossero stati più furbi di "copiare" parte del motore da ltri (rendendo superfluo un telaio specifico) la strada sarebbe stata più breve e agevole

sono stati giapponesi e poco cinesi!
Bè io invece dico meno male non anno copiato, dimensioni da cassapanca come il bosch è meglio abbandonarle, anche brose non è piccolo.... yamaha è quello dimensionato meno peggio........ io sono per i carri corti hahahahaha e pedivelle umane, in tal senso il motore shimano è quello che lascia più spazio di manovra ai telaisti..... e penso sia la strada giusta.
 

Checo79

Ebiker grandissimus
14 Settembre 2016
1.443
779
113
luna
Visita Sito
Ciao,
mi pare di aver capito, spulciando qua e la info dal forum, che il motore Brose è un "sistema aperto" rispetto alla "concorrenza" Bosch-Yamaha-Shimano, ma questo in cosa si traduce in pratica ?
1) possibilità di cambiare la rapportatura del pacco pignoni a piacere ?
2) possibilità di utilizzare batterie compatibili ? quali sono ? un eventuale upgrade/sostituzione della batteria per esaurimento, si traduce effettivamente in un risparmi rispetto alla concorrenza ?
Grazie in anticipo
Michele

1° lo puoi fare anche con gli altri
2° no e nemmeno cong li altri, quel che possono afre i produttori di bici con brose(e shimano) è fgare delle batterie custom
 

lazzaro54

Ebiker espertibus
23 Settembre 2016
575
349
63
69
milano
Visita Sito
beh, se per caso qualcuno che legge il forum sa come fare una batteria aggiuntiva custom intorno ai 250-300 WH per un motore Brose io sarei molto interessato ..... e non nditemi quella venduta dai canali ufficiali perché costa uno sproposito
 

lazzaro54

Ebiker espertibus
23 Settembre 2016
575
349
63
69
milano
Visita Sito
Una riflessione al limite della decenza:
Costo batteria 1000€ su 200cicli di carica con una media di 50km a carica .......... abbiamo un costo di 1€ per 10km............
Cazzo un motore a benzina mi costa meno !!!
In questa prospettiva i conti non mi tornano proprio
BMZ dà la batteria della BULLS per 800 (o 1000, nn ricordo) cicli di ricarica
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
beh, se per caso qualcuno che legge il forum sa come fare una batteria aggiuntiva custom intorno ai 250-300 WH per un motore Brose io sarei molto interessato ..... e non nditemi quella venduta dai canali ufficiali perché costa uno sproposito
Lazzaro, c'è uno di Parma che si autocostruisce il telaio attorno al motore Brose, e realizza batterie custom. Cerca il gruppo Etramik su FB.
Inoltre mi pare che @Nicola abbia realizzato esattamente quello che intendi tu... e che farò anch'io una volta fuori garanzia la mia bici.
 
  • Like
Reactions: mic71

CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
1.488
988
113
STOKA
Visita Sito
Bici
STOKA
Bè io invece dico meno male non anno copiato, dimensioni da cassapanca come il bosch è meglio abbandonarle, anche brose non è piccolo.... yamaha è quello dimensionato meno peggio........ io sono per i carri corti hahahahaha e pedivelle umane, in tal senso il motore shimano è quello che lascia più spazio di manovra ai telaisti..... e penso sia la strada giusta.

concordo ma io rispondevo alla tua affermazione sui vari artifici per aumentare la diffusione da subito di quel motore.

comunque copiare gli attacchi / ingombri con il motore inclinato di yamaha non sarebbero stati male per vendere al 1 produttore di bici elettriche.
 
  • Like
Reactions: Fulltux

lazzaro54

Ebiker espertibus
23 Settembre 2016
575
349
63
69
milano
Visita Sito
Lazzaro, c'è uno di Parma che si autocostruisce il telaio attorno al motore Brose, e realizza batterie custom. Cerca il gruppo Etramik su FB.
Inoltre mi pare che @Nicola abbia realizzato esattamente quello che intendi tu... e che farò anch'io una volta fuori garanzia la mia bici.
grazie, provo a cercare Etramik ... per quanto riguarda @Nicola gli avevo posto una domanda in tal senso ma nn ho ricevuto risposta ..... e nn ho capito se l'ha fatto a tempo perso per una Levo o se lo fa anche per altre marche, perché magari il sistema di BULLS è diverso da quello utilizzato da Specy.
 

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
888
1.047
93
62
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
grazie, provo a cercare Etramik ... per quanto riguarda @Nicola gli avevo posto una domanda in tal senso ma nn ho ricevuto risposta ..... e nn ho capito se l'ha fatto a tempo perso per una Levo o se lo fa anche per altre marche, perché magari il sistema di BULLS è diverso da quello utilizzato da Specy.
Ci scommetterei che il sistema di Bulls e Rotwild è lo stesso di Specy; cambia sicuramente il software, i cablaggi e forse il bms, ma la logica a mio parere rimane quella, e risiede nella divisione dei compiti (e di conseguenza dell'elettronica) tra batteria+bms di BMZ e motore di Brose.