Test Motore Hillraser 250W

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[Test] Motore Hillraser 250W

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Se vi siete annoiati della vostra bici, ma la amate ancora e non riuscite a separarvene, perché non rinnovarla elettrizzandola?

La SME Group di Arzignano (VI), azienda produttrice di motori e inverter per l'industria, ci ha proposto di provare il loro motore Hillraser, un'unità completamente...
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Jack e-bike

Ebiker grandissimus
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Confermi le impressioni mie di qualche tempo fa.
Il motore tira ed è abbastanza silenzioso.
Rimane per me un mistero il fatto che ti vendano doppia o tripla corona quando, generalmente, è già in possesso dell'acquirente del kit.
Onesto il prezzo delle batterie ma da rivedere quello del motore.
Ovvio che si monta quasi esclusivamente su bici front e ovvio che un torsiometro lavora più o meno come un pas quando aumenta la potenza erogata. Sopra una determinata soglia è meglio il manettino, magari legalizzato e cioè funzionante solo se girano i pedali.
 
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ducams4r

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Lo posseggo da 3 mesi e mezzo montato sulla bici di mia moglie, all'attivo 750 km, ne siamo molto soddisfatti, l'unica pecca è la gestione del residuo batteria, ne ho parlato qui: https://www.emtb-mag.com/forum/threads/residuo-batteria.2775/

Durante il test ho notato anch'io una gestione della visualizzazione del residuo batteria non prorio raffunato o preciso, segnalandolo direttamente ai tecnici Hillraser. Comunque, anche dalla tua esperienza emerge un'autonomia di tutto rispetto che farà passare in secondo piano l'indicazione sul display. Di fatto si stancherà prima tua moglie di pedalare;)
 
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Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Ma venendo alla domanda da 1000000000000000 di quello che volete .............
@ducams4r ........... paragonandolo alla solita triade di motori che tutti bene o male possediamo ................coppia e potenza dove si posizionano ?????
 
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ducams4r

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Ma venendo alla domanda da 1000000000000000 di quello che volete .............
@ducams4r ........... paragonandolo alla solita triade di motori che tutti bene o male possediamo ................coppia e potenza dove si posizionano ?????

Se dovessi valutare solo la drive unit, ti posso dire che a livello di potenza e coppia non ha niente da invidiare ai motori per bici native, però a livello di gestione motore si può fare meglio. Come ho scritto nell'articolo alcune alcune modalità sono inutili o quasi e le informazioni fornite dal display sono piuttosto basiche. Insomma c la base è ottima, ma nel complesso c'è del margine di miglioramento.
 
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CORSARO

Ebiker grandissimus
5 Gennaio 2017
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credo che l'imprecisione della gestione batteria sia nella mancanza di un protocollo di comunicazione tra batteria e motore... (difatti si vedono solo 2 fili di collegamento tra bat e motore)

bosch.. yamaha... in pratica ricevono informazioni dalla batteria sia come capacità totale (vedi la differenza di previsione di autonomia tra una 400 e una 500 yamaha) sia come watt erogati... e quindi le misurazioni sono molto precise... addirittura yamaha ha la FANTASTICA percentuale.... che purtroppo bosch non ha. questo motore ho l'impressione che sia un voltmetro più che un wattmetro... in stile bafang. ma poco male basta prenderci confidenza.

il solo appunto che posso fare non avendo provato nulla..... è il connettore tra batteria e motore!!!!! cavolo con tutti i connettori stagni che ci sono oggi... un vecchio spinotto da modellista mi sembra non indicato su una bici esposta ad acqua e fango.
 

gipipa

Ebiker grandissimus
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dalle specifiche mi sembra che i livelli di assistenza estremi, 35% e 400%, siano del tutto inutili
 

ducams4r

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dalle specifiche mi sembra che i livelli di assistenza estremi, 35% e 400%, siano del tutto inutili

Si, per il mio utilizzo. Però potrebbe piacere a qualche utente...
Con l'assistenza eco1 immagino che in pianura o leggera salita si potrebbe arrivare a percorrenze strepitose. La boost5, va bene per farsi portare a spasso senza far fatica, ma se si vuol spingere, si arriva subito alla potenza massima erogata.
 

gipipa

Ebiker grandissimus
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già col 50% vedo che l'assistenza fatichi a percepirla. col 355 credo che compensi il maggior peso e che di fatto sia come pedalare una muscolare.
400% se il fondo non è ottimo e/o le gomme generose, si rischiano sgommate clamorose. anche perchè leggo che l'erogazione è abbastanza brusca.
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
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Con l'assistenza bassa il motore sembra un po' frenato. I centrali andrebbero provati a parità di rapporti altrimenti restituiscono sensazioni molto differenti. Applicare un wattmeter quando si provano motori non sarebbe scandaloso sia per capire consumi che per comprendere meglio le potenze erogate ai vari livelli e il picco massimo.