Motore shimano steps 8000 e speed-up

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
@Teo66
grazi per la spiegazione; tu hai sbloccato le impostazioni della modalità eco con freemax?
io stò per prendere la PCE1 per provare....
No, a me (per adesso) l'eco va bene così e quindi non mi sono attrezzato.
Posso immaginare che per chi ha una gamba un minimo decente (non come la mia) l'eco shimano possa risultare quasi troppo e quindi poterlo gestire sarebbe utile.
Per me va bene così e se voglio guadagnare in autonomia prenderò la seconda batteria, anche perché se calo l'assistenza la batteria dura di più ma io mi cuocio prima e va a finire che me ne torno a casa con la batteria con 3 tacche e io con zero :joy:
 

Maurizio_M

Ebiker specialissimus
13 Giugno 2017
1.680
1.169
113
66
Collegno
Visita Sito
Bici
KTM exc-e 250 - C'dale
@eagerly: Thank you very much, my friend, for your information!

The eMax & freeMax team is quite busy at the moment because today a new firmware was released from Shimano.
There is already a brandnew and tested version of the freeMax software (version 0.92 beta) available right now: www.eMax-Tuning.com/freeMax.zip.

This freeMax version will work with the latest 3 Shimano firmware versions 4.3.2, 4.3.4 and the newest 4.4.2.
See also http://e-tubeproject.shimano.com/firmware/template/?type=e-bike&series=&model=DU-E8000

We are sorry that there is no documentation for freeMax, but it is a free tool and right now there is no time left...

Please have a look on the eMax documentation linked on www.eMax-Tuning.com and also try to translate posts from
https://www.pedelecforum.de/forum/index.php?threads/freemax-für-e8000-alle-unterstütungsstufen-und-max-power-frei-einstellen.54031/
There all the information about freeMax could be found...

Buona pasqua
So I hurted myself installing a trial Version of Parallels and Windows 10 in my MacBook Pro... ;)
Windows found Trojans both in emax and in freemax, so I’ve canceled the install.
Should I trust the built in virus filter of win10, or are your downloads safe?
 

eMax

Ebiker ex novello
25 Marzo 2018
21
29
13
60
Munich / Germania
Visita Sito
Bici
Focus Jam²
@Maurizio_M:
If you download directly from our FTP server www.eMax-Tuning.com then I can assure you that the downloaded zip files are definitely free of any malware. They are created on our very secure workstations and we do have enough professional experience.
Due to the nature of the usage of these programs eMax and freeMax, they are often very soon on the blacklists of antivirus programs. We already managed to get them removed from most of the distributors of that malware checkers (Kasperski, McAfee, Avira, Microsoft...)
If you´ve downloaded the programs from inside Parallels via Windows 10 and you use Microsoft Defender, just update the virus definitions first, because we communicated to Microsoft some days ago and they approved that these programs are clean: https://www.pedelecforum.de/forum/index.php?threads/freemax-für-e8000-alle-unterstütungsstufen-und-max-power-frei-einstellen.54031/#post-969624

On the other hand, the programs eMax and freeMax are designed to run on native Windows machines. We already had some cusomers who successfully tried to run them on Mac, so, in general it will work via virual machine Parallels, but it took them quite long to get the serial connection to the PCE1 interface properly working. They had to try different COM ports until it worked but finally they managed to let the programs run. Anyway - take your time if you want to run them with Parallels and we cannot support you if you want to let it run on Mac. Normally we suggest to use an old Windows PC... Most times this is quicker than an installation via Parallels on Mac.
So it is up to you if you further want to hurt yourself or do it the easy way;-)
We love Mac too, but there is a parallel real Windows world and there should be a nice and friendly coexistence - best on different machines...
Virtual machines are great, but not the solution to everything, especially if you wan to get connected to the "outer" world to other gear than mass storeage devices (this is just our personal optinion).
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Maurizio_M

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Pur essendo d'accordo con Teo66, in quanto dotato di una gamba non troppo allenata, mi sono attrezzato lo stesso e ho acquistato il PCE1. Per curiosità, per liberarmi dell'applicazione BT che in molti dicono non essere a prova di errore. Non ultimo, essendo lo strumento di diagnosi della casa madre, sapendo che con questo tool ci si può togliere dagli impicci senza ricorrere al nostro dealer facendo una diagnosi preventiva dei componenti della nostra ebike.
Lo scatolotto è molto semplice da usare: è dotato di un cavo USB da connettere alla porta del PC, mentre dall'altra parte si connette a uno dei connettori "dummy" presenti sul nostro display.
Se non si ha il cambio elettronico come me, sono presenti 2 connettori dummy (in tutto sono quattro: verso il selettore di assistenza o switch, verso la DU e 2 dummy).
Bisogna fare un minimo di forza per estrarre il finto pin, altrimenti basta sfruttare il piccolo foro presente vedete la foto.
upload_2018-4-7_10-49-40.png

upload_2018-4-7_10-49-47.png

Una volta inserito il cavo di connessione indifferentemente in uno dei due posti liberi, si lancia l'applicazione.

Quando si installa l'applicazione per Windows, la pagina di avvio si presenta così:

upload_2018-4-7_10-50-3.png

Non fate il mio errore di premere il pulsante "MTB", non c'entra nulla con lo STEPS, se si vuole fare una diagnosi dello STEPS bisogna premere il pulsante E8000 in basso a destra.

A questo punto il sistema scarica gli aggiornamenti di ETube e riconosce i componenti della nostra bici.

Premendo “connection check” si fa la connessione ai vari componenti e ci dice se è necessario fare aggiornamenti al firmware.




upload_2018-4-7_10-50-14.png

La situazione si presenta così:


upload_2018-4-7_10-50-27.png

Se è tutto verde, significa che è tutto ok e che anche il FW è aggiornato, altrimenti i componenti che necessitano aggiornamento diventano gialli. Premendo sull’icona si nota la versione del FW.

A proposito del firmware, questo viene scaricato e memorizzato localmente nella cartella:


ProgramData\E-tube Project\FW\


Per cui in linea di principio, ogni volta che si vuole provare un nuovo firmware o forzare un aggiornamento, basta rinominare il file .dat relativo a una versione superiore.

Una volta fatto l’aggiornamento in questo modo, manuale, però, bisogna ricordarsi di togliere il file dalla cartella altrimenti ogni volta Etube riconosce che c’è un aggiornamento ed è facile incasinarsi.

Io ad esempio mi sono salvato il firmware relativo alla mia configurazione in una cartella contenente il file del display, quelli della DU (2 file) e quello dello switch (non ho trovato quello della batteria). A che scopo? Magari potrebbe essere utile in futuro ritornare a questa versione ed evitare di ravanare nel web.

Il pulsante “update firmware” si commenta da solo, interessante è il pulsante “error check” che ci consente di fare la diagnosi completa di DU, display, batteria, switch, insieme o “singolarmente” (che significa vediamo dopo).

Selezionando il componente da testare, per esempio la drive unit, il sw testa lo speed sensor e la cadenza. Se dovessero comparire errori, si può andare in modalità singola premendo questo tasto:

upload_2018-4-7_10-50-40.png

Modalità singola significa che il sw fa la diagnosi di UN solo componente alla volta, per cui è necessario disconnettere gli altri componenti.

Ad esempio, per la drive unit:

-si disconnettono i connettori che vanno dal display allo switch e alla DU (il terzo ed il quarto)

-si apre il triangolo di plastica del motore

-si connette il connettore del PCE1 allo slot libero sulla DU


upload_2018-4-7_10-50-59.png

Poi si fa la diagnosi.

Analogamente si fa con gli altri componenti, per fare la diagnosi singola bisogna creare un solo link, come dice la parola “single connection”.


ETube è molto semplice da usare, però devo fare una precisazione.

Senza il supporto preciso, puntuale, quasi in tempo reale dell'utente eMAX sarebbe stata dura entrare in certi dettagli....Prima di provare freeMAX, infatti, ho voluto assicurarmi di conoscere nel dettaglio il modo in cui tornare indietro in qualsiasi momento, e devo dire che l’assistenza dell’utente eMAX è stata GRANDIOSA.

Come premesso, non ho esigenza di variare il livello dell’ECO (per me spinge piano, pensa tu), però ho voluto fare una prova di installazione di freeMAX.

E’ davvero un gioco da ragazzi: basta lanciare l’applicazione, premere “open port” et voilà.




upload_2018-4-7_10-51-11.png

L’applicazione con “get information” riconosce i nostri livelli di assistenza, li possiamo cambiare, una volta contenti premiamo “set”.

In qualsiasi momento possiamo tornare al nostro firmware originale, come detto basta rinominare i file: DUE8000-M.4.4.2.dat e DUE8000-D.4.4.1.dat ad una versione più recente tipo 4.4.3 e 4.4.2 o 4.5.2 e 4.5.1.

ETube fa il resto in automatico riconosce che c’è una nuova versione (in realtà è la vecchia) e possiamo fare l’upload (poi ricordiamo di togliere i file dalla directory).

Credo che, a chi interessi variare i livelli di assistenza specialmente dell’ECO ed arrivare ad una personalizzazione spinta, freeMAX sia la soluzione, se si va nel forum tedesco c’è scritto di gente che vanta di avere risparmiato una discreta percentuale di batteria.

Io però qui mi fermo, non sono la persona più indicata per fare questo tipo di prove, come detto non essendo allenato a me l’ECO sta già stretto così come è.

Però visto che in tanti cercano questa opzione, sarei curioso di sapere come si sono trovati magari quando sarò più allenato lo abbasserò anche io.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Pur essendo d'accordo con Teo66, in quanto dotato di una gamba non troppo allenata, mi sono attrezzato lo stesso e ho acquistato il PCE1. Per curiosità, per liberarmi dell'applicazione BT che in molti dicono non essere a prova di errore. Non ultimo, essendo lo strumento di diagnosi della casa madre, sapendo che con questo tool ci si può togliere dagli impicci senza ricorrere al nostro dealer facendo una diagnosi preventiva dei componenti della nostra ebike.
...........

Ottimo lavoro, complimenti!:)
 

orlandotassa

Ebiker pedalantibus
14 Aprile 2017
207
26
28
49
Ceccano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty RR Carbon 2020
Pur essendo d'accordo con Teo66, in quanto dotato di una gamba non troppo allenata, mi sono attrezzato lo stesso e ho acquistato il PCE1. Per curiosità, per liberarmi dell'applicazione BT che in molti dicono non essere a prova di errore. Non ultimo, essendo lo strumento di diagnosi della casa madre, sapendo che con questo tool ci si può togliere dagli impicci senza ricorrere al nostro dealer facendo una diagnosi preventiva dei componenti della nostra ebike.
Lo scatolotto è molto semplice da usare: è dotato di un cavo USB da connettere alla porta del PC, mentre dall'altra parte si connette a uno dei connettori "dummy" presenti sul nostro display.
Se non si ha il cambio elettronico come me, sono presenti 2 connettori dummy (in tutto sono quattro: verso il selettore di assistenza o switch, verso la DU e 2 dummy).
Bisogna fare un minimo di forza per estrarre il finto pin, altrimenti basta sfruttare il piccolo foro presente vedete la foto.
Vedi l'allegato 9778

Vedi l'allegato 9779

Una volta inserito il cavo di connessione indifferentemente in uno dei due posti liberi, si lancia l'applicazione.

Quando si installa l'applicazione per Windows, la pagina di avvio si presenta così:

Vedi l'allegato 9780

Non fate il mio errore di premere il pulsante "MTB", non c'entra nulla con lo STEPS, se si vuole fare una diagnosi dello STEPS bisogna premere il pulsante E8000 in basso a destra.

A questo punto il sistema scarica gli aggiornamenti di ETube e riconosce i componenti della nostra bici.

Premendo “connection check” si fa la connessione ai vari componenti e ci dice se è necessario fare aggiornamenti al firmware.




Vedi l'allegato 9781

La situazione si presenta così:


Vedi l'allegato 9782

Se è tutto verde, significa che è tutto ok e che anche il FW è aggiornato, altrimenti i componenti che necessitano aggiornamento diventano gialli. Premendo sull’icona si nota la versione del FW.

A proposito del firmware, questo viene scaricato e memorizzato localmente nella cartella:


ProgramData\E-tube Project\FW\


Per cui in linea di principio, ogni volta che si vuole provare un nuovo firmware o forzare un aggiornamento, basta rinominare il file .dat relativo a una versione superiore.

Una volta fatto l’aggiornamento in questo modo, manuale, però, bisogna ricordarsi di togliere il file dalla cartella altrimenti ogni volta Etube riconosce che c’è un aggiornamento ed è facile incasinarsi.

Io ad esempio mi sono salvato il firmware relativo alla mia configurazione in una cartella contenente il file del display, quelli della DU (2 file) e quello dello switch (non ho trovato quello della batteria). A che scopo? Magari potrebbe essere utile in futuro ritornare a questa versione ed evitare di ravanare nel web.

Il pulsante “update firmware” si commenta da solo, interessante è il pulsante “error check” che ci consente di fare la diagnosi completa di DU, display, batteria, switch, insieme o “singolarmente” (che significa vediamo dopo).

Selezionando il componente da testare, per esempio la drive unit, il sw testa lo speed sensor e la cadenza. Se dovessero comparire errori, si può andare in modalità singola premendo questo tasto:

Vedi l'allegato 9783

Modalità singola significa che il sw fa la diagnosi di UN solo componente alla volta, per cui è necessario disconnettere gli altri componenti.

Ad esempio, per la drive unit:

-si disconnettono i connettori che vanno dal display allo switch e alla DU (il terzo ed il quarto)

-si apre il triangolo di plastica del motore

-si connette il connettore del PCE1 allo slot libero sulla DU


Vedi l'allegato 9784

Poi si fa la diagnosi.

Analogamente si fa con gli altri componenti, per fare la diagnosi singola bisogna creare un solo link, come dice la parola “single connection”.


ETube è molto semplice da usare, però devo fare una precisazione.

Senza il supporto preciso, puntuale, quasi in tempo reale dell'utente eMAX sarebbe stata dura entrare in certi dettagli....Prima di provare freeMAX, infatti, ho voluto assicurarmi di conoscere nel dettaglio il modo in cui tornare indietro in qualsiasi momento, e devo dire che l’assistenza dell’utente eMAX è stata GRANDIOSA.

Come premesso, non ho esigenza di variare il livello dell’ECO (per me spinge piano, pensa tu), però ho voluto fare una prova di installazione di freeMAX.

E’ davvero un gioco da ragazzi: basta lanciare l’applicazione, premere “open port” et voilà.




Vedi l'allegato 9785

L’applicazione con “get information” riconosce i nostri livelli di assistenza, li possiamo cambiare, una volta contenti premiamo “set”.

In qualsiasi momento possiamo tornare al nostro firmware originale, come detto basta rinominare i file: DUE8000-M.4.4.2.dat e DUE8000-D.4.4.1.dat ad una versione più recente tipo 4.4.3 e 4.4.2 o 4.5.2 e 4.5.1.

ETube fa il resto in automatico riconosce che c’è una nuova versione (in realtà è la vecchia) e possiamo fare l’upload (poi ricordiamo di togliere i file dalla directory).

Credo che, a chi interessi variare i livelli di assistenza specialmente dell’ECO ed arrivare ad una personalizzazione spinta, freeMAX sia la soluzione, se si va nel forum tedesco c’è scritto di gente che vanta di avere risparmiato una discreta percentuale di batteria.

Io però qui mi fermo, non sono la persona più indicata per fare questo tipo di prove, come detto non essendo allenato a me l’ECO sta già stretto così come è.

Però visto che in tanti cercano questa opzione, sarei curioso di sapere come si sono trovati magari quando sarò più allenato lo abbasserò anche io.
 

orlandotassa

Ebiker pedalantibus
14 Aprile 2017
207
26
28
49
Ceccano
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty RR Carbon 2020
Buonasera, vorrei un supporto anche se le indicazioni di eagerly sono state molto precise e puntuali. Vorrei provare il software eMax, sul mio motore Shimano Steps 8000 con cambio elettronico Di2, ho l'interfaccia PCE1. Avendo l'ebike già con l'ultimo firmware, ho capito che bisogna effettuare un downgrade al versione precedente per beneficiare di tutte le funzionalità del software, volevo chiedere se qualcuno di voi lo aveva eseguito e il grando di difficoltà. Grazie
 

eMax

Ebiker ex novello
25 Marzo 2018
21
29
13
60
Munich / Germania
Visita Sito
Bici
Focus Jam²
If you have a PCE1 interface it is perfect!
You first can do the downgrade to firmware version 4.3.2 before ordering eMax.
There are well documented papers on how to do the downgrade.
Just have a look on our webpage www.eMax-Tuning.com and follow the link of the newest eMax documentation.
On the first page of this document, you will find the related links on how to process the downgrade.
We are sorry for not having Italian documents, but we have documents in German and English, and it should be possible to translate them to Italian with translators like google.
Do not hesitate to ask directly via our mailaddress [email protected] and we are happy to assist you.

Best regards,
Markus


* * * *

Se hai un'interfaccia PCE1 è perfetto!
Prima è possibile eseguire il downgrade alla versione 4.3.2 del firmware prima di ordinare eMax.
Ci sono documenti ben documentati su come eseguire il downgrade.
Basta dare un'occhiata alla nostra pagina Web www.eMax-Tuning.com e seguire il link della nuova documentazione di eMax.
Nella prima pagina di questo documento, troverai i collegamenti correlati su come elaborare il downgrade.
Ci scusiamo per non avere documenti italiani, ma abbiamo documenti in tedesco e inglese e dovrebbe essere possibile tradurli in italiano con traduttori come google.
Non esitate a chiedere direttamente tramite il nostro indirizzo mail [email protected] e siamo felici di aiutarvi.

I migliori saluti,
Markus
 
  • Like
Reactions: ROBIX and Dynamite

eMax

Ebiker ex novello
25 Marzo 2018
21
29
13
60
Munich / Germania
Visita Sito
Bici
Focus Jam²
Dear Maurizio Vellano, the guy behind ePlus!

We think it would be fair to communicate to your possible future customers that in our opinion you are NOT using the ORIGINAL latest firmware versions of Shimano for doing a tuning with STEPS8000 systems, like you claim on your website!

What do you think about an open discussion on how things are working in the Shimano system and how you did manage to do the tuning instead of showing a table of comparison to competitors (us) without ever communicating to us and not replying to our mails?

Looking forward for your statements.

* * * * *

Gentile Maurizio Vellano, la persona che sta dietro ad ePlus!

Riteniamo che sarebbe giusto comunicare ai tuoi possibili futuri clienti che a nostro avviso NON stai utilizzando le ultime versioni firmware ORIGINALI di Shimano per fare un tuning con i sistemi STEPS8000, come ti vanti di fare sul tuo sito web!

Cosa ne pensi di una discussione aperta su come funzionano le cose nel sistema Shimano, su come sei riuscito a fare la messa a punto, invece di mostrare una tabella di confronto con i concorrenti (noi) senza mai comunicare con noi e senza mai rispondere alle nostre mail?

In attesa di tuo cortese e pronto riscontro.

Cordiali saluti

Markus
 
Ultima modifica:

Eplus

Ebiker novello
3 Dicembre 2018
2
0
1
62
Casale Monferrato
Visita Sito
Bici
Shimano jam2
Ciao a tutti, la nostra risposta è stata affidata a dei giornalisti che hanno effettuato un test dei nostri prodotti: la trovate su eBikefind.com in area news e blog .

cordiali saluti

Maurizio Vellano
Ceo ePlus
 

eMax

Ebiker ex novello
25 Marzo 2018
21
29
13
60
Munich / Germania
Visita Sito
Bici
Focus Jam²
Dear Maurizio,
showing people a picture of a smartphone which shows DUE version 4.6.0 does not proof that you are really using version 4.6.0 of the communication microcontroller (which you claim on your website)!
Friends of mine are using your software and the EW-EN100 is not working with it which in our opinion is a clear proof for that you are not compatible with the latest firmware 4.6.0 of Shimano, because for using EW-EN100 you need at least firmware version 4.5.1 of the communication microcontroller, see here: http://e-tubeproject.shimano.com/firmware/template/?type=e-bike&series=&model=DU-E8000

* * * * *

Caro Maurizio,
mostrare alla gente un'immagine di uno smartphone che mostra DUE versione 4.6.0 non dimostra che stai usando la versione 4.6.0 del microcontrollore di comunicazione (che rivendichi sul tuo sito Web)!
I miei amici usano il tuo software e l'EW-EN100 non funziona, il che dimostra chiaramente che non sei compatibile con il firmware più recente di Shimano 4.6.0, perché per utilizzare EW-EN100 è necessaria almeno la versione del firmware 4.5.1 del microcontrollore di comunicazione, vedi qui: http://e-tubeproject.shimano.com/firmware/template/?type=e-bike&series=&model=DU-E8000
 
Ultima modifica:

Eplus

Ebiker novello
3 Dicembre 2018
2
0
1
62
Casale Monferrato
Visita Sito
Bici
Shimano jam2
Caro Max, sono sorpreso di quanto dici, e mi dispiace dirti che ti sbagli di grosso: il nostro software funziona benissimo, sia con EW-EN100, sia con il nuovo SC-E7000, per cui trovo molto strano che solo ai " tuoi amici" non funzioni....... anche perché ad oggi non ci risulta arrivata nessuna segnalazione di malfunzionamento… Comunque puoi dire ai tuoi amici che possono chiamare il nostro servizio assistenza quando vogliono risolvere i loro problemi di software.


Dear Max, I'm surprised at what you say, and I'm sorry but you are wrong : our software works very well, both with EW-EN100 and with the new SC-E7000, so I find it very strange that our sofware doesn't work only with "your friends''...... also because we haven't received any malfunction complaint so far. Anyway you can tell them they can easily call our support service in case they need to solve their software problems….

Bye
 

eMax

Ebiker ex novello
25 Marzo 2018
21
29
13
60
Munich / Germania
Visita Sito
Bici
Focus Jam²
Sorry that it took quite a while for verifying the issue with our friends which are from Italy and France and are both very trustworthy, and for sure we do not want to name them here, but both of them assure that they use the "racing mode" and they are not able to connect to the EW-EN100 in that mode!
So this in our opinion clarifys that your tuning software is not compatible with the latest firmware of Shimano!

Merry Christmas

* * * * *

Mi dispiace che ci sia voluto parecchio tempo per verificare il problema con i nostri amici che sono italiani e francesi e sono entrambi molto affidabili, e di sicuro non vogliamo nominarli qui, ma entrambi assicurano che usano la "modalità racing" "e non sono in grado di connettersi a EW-EN100 in quella modalità!
Quindi questo a nostro avviso chiarisce che il tuo software di tuning non è compatibile con l'ultimo firmware di Shimano!

buon Natale