Motore Shimano steps linea catena

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.398
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Sì, esistono 2 spider con quote diverse che vengono montati a seconda delle esigenze della bici, ad esempio con gomme molto larghe dovrai allontanare maggiormente la catena dalla ruota
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.179
13.333
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ciao, ho un quesito: la linea catena del motore Shimano, ho trovato corone per linea catena da 50 e 53mm, cosa si intende?
Linea catena distante 50 o 53mm dal centro motore o che?
Grazie a chi risponderà.
Per linea catena si intende sempre la distanza che intercorre tra la mezzeria del MC (o del telaio in generale) e la mezzeria della corona (nel caso di monocorona; nel caso di doppia alla metà fra le due; nel caso di tripla alla mediana).
La linea catena della guarnitura è ovviamente in relazione all'allineamento con la mezzeria del pacco pignoni posteriore e quindi con la larghezza di battuta del mozzo adottato dal telaio. Ecco che il valore di 50mm di Shimano è riferito a battuta 142mm, 53mm alla larghezza di 148mm (Boost), non per niente (148-142):2=3, la differenza tra le due battute, che sono attualmente le più diffuse.
Ogni battuta richiede una guarnitura specifica per linea catena, ovviamente, partendo dai 40mm per mozzi da 110mm (vecchie stradali) fino ai 76mm per i 190mm delle Fat: la scelta la dovrai fare in funzione della battuta del telaio sul quale intendi installarla.
Linea catena.jpg
 

Giocody

Ebiker potentibus
20 Ottobre 2016
940
713
93
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Ottima spiegazione, grazie, quindi anche per le e-MTB valgono le stesse regole delle MTB, però riferito al motore Shimano stavo pensando se montare una corona con offset da 50 in luogo della 53 che ho, dato che la mia è Boost, per cercare di ovviare al classico problema della linea catena nel 11v di Shimano, cioè catena molto storta col pignone da 46.
Oppure lascio tutto com'è e vaffanbagno a tutte queste seghe mentali... (il chè non sarebbe male)
:joy: