Motore Tongsheng con torsiometro

mcpelo68

Ebiker pedalantibus
26 Agosto 2018
208
62
28
cherries city
Visita Sito
Bici
tre a pedali...ma presto una avrà un motore.
Mi chiedo (e vi chiedo)...ma se l'ingranaggio lo fanno di teflon c'è ovviamente un motivo, ovvero quello che sacrificare un componente minore anziché roba più importante. E allora, mettendo un ingranaggio di metallo cosa si rischia, magari non si resta a piedi per colpa sua ma per qualcosa di molto peggio?
di norma x salvaguardare tutto ci si mette un anello debole.
 

mbike

Ebiker pedalantibus
29 Marzo 2017
140
18
18
Vicenza
Visita Sito
Bici
Sants 27.5 full - Gt everb - RR 9.2 - olympia prorace
Mi chiedo (e vi chiedo)...ma se l'ingranaggio lo fanno di teflon c'è ovviamente un motivo, ovvero quello che sacrificare un componente minore anziché roba più importante. E allora, mettendo un ingranaggio di metallo cosa si rischia, magari non si resta a piedi per colpa sua ma per qualcosa di molto peggio?

per me e' fatto in teflon ( sara' poi teflon ???) per questione economicita' ...rumorosita' e perche' va più che bene per un utilizzo in pianura e leggere salite ...................
( il motore tsdz2 e nato per questo utilizzo visto che nasce con corona da 42)

io che faccio sterrato impegnativo ho già fatto fuori due ingranaggi blu .... ultimo e' durato meno del primo forse ci sono piu aziende che lo producono con qualita' diverse ( a me e' venuto anche questo dubbio ) ................. sta di fatto che il prossimo lo prendo in metallo...........

non credo che possa provocare rotture al motore pero' un ingranaggio in metallo potrebbe consumare ingranaggio piccolo del motore a lungo andare ( questo e' unico rischio che io penso possa esistere) oltre al fatto che il motore sara' piu rumoroso ..........
 

thineight

Ebiker normalus
8 Ottobre 2017
67
20
8
Treviso
Visita Sito
Bici
MTB KTM Ultra 29" - City bike DAYTONA 28"
Grandi alleati del ingranaggio blu sono:
  • rapporti corretti adeguati alla salita che si sta affrontando
  • Cut-off dei freni per evitare che il motore sforzi quando la bici è "impuntata" su qualche ostacolo tipo pietra

Molte pagine fa infatti leggevo di gente che si lamentava per il fatto che la bici si arrestava improvvisamente per colpa magari di una pietra e il motore lavorava ancora per una frazione di secondo, sforzando ovviamente gli ingranaggi e quindi l'anello più debole.
Ancora prima di cimentarmi con la mountain bike ho provveduto ad installare il cut-off dei freni già sulla city bike, cosa che finora mi ha portato fortuna anche con la MTB.
Ho due ingranaggi blu di riserva ma per fortuna sono ancora nella scatola, anche dopo aver percorso 1500 km.
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.326
586
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Mi chiedo (e vi chiedo)...ma se l'ingranaggio lo fanno di teflon c'è ovviamente un motivo, ovvero quello che sacrificare un componente minore anziché roba più importante. E allora, mettendo un ingranaggio di metallo cosa si rischia, magari non si resta a piedi per colpa sua ma per qualcosa di molto peggio?
Beh! diciamo che il motore (si intende l'ingranaggio che conduce) ha un ingranaggio più piccolo e metallico (cementato e temperato) fa molti più giri del condotto! Il condotto è sacrificabile per usura. Se è in plastica non rovina il motore (perchè è più tenero), lo si può cambiare all'infinito cioè, fino a quando il motore non si deforma. Se si dovesse cambiare il motore (ingranaggio) devi cambiare tutto anche gli avvolgimenti.
 

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
441
242
43
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Personalmente credo che mi procurerò un ingranaggio blu di scorta, perché questa cosa di sostituire con altro un componente che è stato fatto di un certo materiale per sicurezza non mi convince molto. Del resto anche i Bafang hanno un ingranaggio di plastica, non è una caratteristica limitata al nostro motore. Ovvio che se si dovesse rompere spesso ci farò un pensiero. Grazie a tutti!
 

mcpelo68

Ebiker pedalantibus
26 Agosto 2018
208
62
28
cherries city
Visita Sito
Bici
tre a pedali...ma presto una avrà un motore.
per me e' fatto in teflon ( sara' poi teflon ???) per questione economicita' ...rumorosita' e perche' va più che bene per un utilizzo in pianura e leggere salite ...................
( il motore tsdz2 e nato per questo utilizzo visto che nasce con corona da 42)

io che faccio sterrato impegnativo ho già fatto fuori due ingranaggi blu .... ultimo e' durato meno del primo forse ci sono piu aziende che lo producono con qualita' diverse ( a me e' venuto anche questo dubbio ) ................. sta di fatto che il prossimo lo prendo in metallo...........

non credo che possa provocare rotture al motore pero' un ingranaggio in metallo potrebbe consumare ingranaggio piccolo del motore a lungo andare ( questo e' unico rischio che io penso possa esistere) oltre al fatto che il motore sara' piu rumoroso ..........
se fosse solo x questioni di economicità ..ci son materiali plastici molto più economici del teflon! per me è stato creato in materiale plastico oltre x una sicurezza in più...e come dici tu, x contenere il rumore meccanico degli ingranaggi.potrebbe anche essere che in giro vi siano "imitazioni" che qualitativamente siano diverse dall'originale e che quindi possano durare anche meno...
 

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
441
242
43
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
se fosse solo x questioni di economicità ..ci son materiali plastici molto più economici del teflon! per me è stato creato in materiale plastico oltre x una sicurezza in più...e come dici tu, x contenere il rumore meccanico degli ingranaggi.potrebbe anche essere che in giro vi siano "imitazioni" che qualitativamente siano diverse dall'originale e che quindi possano durare anche meno...
In effetti poi se uno lo compra come ricambio quello di ottone costa poco di più...non credo che avrebbero risparmiato in modo non determinante su un componente minore, che poi oltretutto durando di meno può costituire un problema. Il rumore però può essere un motivo ulteriore oltre alla salvaguardi del motore, in effetti chi l'ha montato dice che un po' più di rumore lo fa. Consideriamo anche che questi motori sono nati per un altro utilizzo che non la mtb, chi gira con la bici da città ovviamente il rumore lo valuta diversamente.
 

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
441
242
43
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Finalmente ho completato il montaggio della mia Nerve del 2011.... prime impressioni positive!!
Bravo, ottimo lavoro alla fine. Scusami se sono indiscreto, ma mi puoi dire quanto hai speso in tutto (batteria compresa) facendo da te? Giusto per fare un raffronto con quanto ho speso io facendo fare il montaggio in officina.
 

stefz66

Ebiker novello
9 Febbraio 2019
12
4
3
Verona
Visita Sito
Bici
Canyon Nerve XC 9.0
Bravo, ottimo lavoro alla fine. Scusami se sono indiscreto, ma mi puoi dire quanto hai speso in tutto (batteria compresa) facendo da te? Giusto per fare un raffronto con quanto ho speso io facendo fare il montaggio in officina.
Ciao Stefagg, 340€ il motore (pswpower), 170€ la batteria (usata poco e venduta da un ebiker che è passato da 36V a 48V), altri 100€ fra corona, pacco pignoni e minuteria varia.... toh metti 650€ in tutto....poi tanta pazienza;);)
 

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
441
242
43
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Ciao Stefagg, 340€ il motore (pswpower), 170€ la batteria (usata poco e venduta da un ebiker che è passato da 36V a 48V), altri 100€ fra corona, pacco pignoni e minuteria varia.... toh metti 650€ in tutto....poi tanta pazienza;);)
Considerando la batteria usata e relativa differenza col nuovo, mi sa che rispetto a me hai risparmiato più o meno 350 euro. Non male, ovviamente anche il lavoro dell'officina ha un prezzo... ;-)
 

stefz66

Ebiker novello
9 Febbraio 2019
12
4
3
Verona
Visita Sito
Bici
Canyon Nerve XC 9.0
Considerando la batteria usata e relativa differenza col nuovo, mi sa che rispetto a me hai risparmiato più o meno 350 euro. Non male, ovviamente anche il lavoro dell'officina ha un prezzo... ;-)
Sicuramente la batteria ha inciso molto... sul lavoro onestamente lo pensavo più complicato: a parte un piccolissimo intoppo sull'inserimento in posizione del motore non ho avuto grossi problemi se si esclude il tempo dedicato a sistemare catena e trasmissione.... non ho una linea catena fantastica, ma con un po' di attenzione fa il suo lavoro.... d'altro canto le geometrie di una bici di 7/8 anni fa sono quelle e lo spazio fra la corona e l'ultimo pignone è abbondante, per usare un eufemismo.... però con l'assistenza in salita il 46 posteriore quasi non lo usi e usi poco anche il 40.... almeno per le mie salite....
 

mcpelo68

Ebiker pedalantibus
26 Agosto 2018
208
62
28
cherries city
Visita Sito
Bici
tre a pedali...ma presto una avrà un motore.
Vedi l'allegato 17593 Vedi l'allegato 17594 Vedi l'allegato 17595 Vedi l'allegato 17596 Finalmente ho completato il montaggio della mia Nerve del 2011.... prime impressioni positive!!
ottimo lavoro... anche se x miei gusti personali, non mi entusiasma la posizione della batteria! ti volevo chieder una curiosità sù quel display: quanto spazio rimane tra il retro del display e il manubrio? te lo chiedo perché mi alletta ma non mi piace che vada montato al di là della leva freno occupando così mezzo manubrio e sopratutto ritrovarsi lontano dalla portata della mano e quindi ad esser costretto a staccar la mano dalla manopola ogni volta x usarlo ! da "sperimentatore" mi piacerebbe prenderne uno e se ci fosse abbastanza spazio sul retro , aprirlo e modificarlo riducendo la dimensione della mezza manopola e magari modificarla in una mezza leva a rotazione in alluminio (tipo la leva del cambio) x poi montarlo a ridosso della manopola.
 

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
441
242
43
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Sicuramente la batteria ha inciso molto... sul lavoro onestamente lo pensavo più complicato: a parte un piccolissimo intoppo sull'inserimento in posizione del motore non ho avuto grossi problemi se si esclude il tempo dedicato a sistemare catena e trasmissione.... non ho una linea catena fantastica, ma con un po' di attenzione fa il suo lavoro.... d'altro canto le geometrie di una bici di 7/8 anni fa sono quelle e lo spazio fra la corona e l'ultimo pignone è abbondante, per usare un eufemismo.... però con l'assistenza in salita il 46 posteriore quasi non lo usi e usi poco anche il 40.... almeno per le mie salite....
Sulla linea catena ci ho dovuto lavorare anch'io, senza guida catena sui pignoni da metà in su saltava di continuo; e io avendo il 36 dietro sono costretto ad usarlo abbastanza spesso
 

stefz66

Ebiker novello
9 Febbraio 2019
12
4
3
Verona
Visita Sito
Bici
Canyon Nerve XC 9.0
ottimo lavoro... anche se x miei gusti personali, non mi entusiasma la posizione della batteria! ti volevo chieder una curiosità sù quel display: quanto spazio rimane tra il retro del display e il manubrio? te lo chiedo perché mi alletta ma non mi piace che vada montato al di là della leva freno occupando così mezzo manubrio e sopratutto ritrovarsi lontano dalla portata della mano e quindi ad esser costretto a staccar la mano dalla manopola ogni volta x usarlo ! da "sperimentatore" mi piacerebbe prenderne uno e se ci fosse abbastanza spazio sul retro , aprirlo e modificarlo riducendo la dimensione della mezza manopola e magari modificarla in una mezza leva a rotazione in alluminio (tipo la leva del cambio) x poi montarlo a ridosso della manopola.
secondo me c'è sufficiente spazio... oggi pomeriggio ti faccio una foto del particolare così puoi valutare meglio.... la sensibilità della manopola comunque è molto buona, si riesce ad operare velocemente pur dovendo staccare la mano.... per la batteria, aldilà del fatto che la foto è fatta senza compattare correttamente il borsello che la contiene, avevo anch'io dei dubbi, ma sono stato quasi obbligato dalla conformazione dei tubi della bici.... poco spazio utile per soluzioni diverse... alla fine non da neanche tanto fastidio....;):)
 
Ultima modifica: