Motore Tongsheng con torsiometro

lorenzobici

Ebiker normalus
25 Febbraio 2018
67
73
18
54
TN
Visita Sito
Bici
trek fuel 100,stradale autocosrtuita, city bike motorizzata bafang,prototipo mtb motorizzato bafang
Sono biciclette prodotte da un artigiano piemontese,in lega alluminio Serie 7000,vai sul sito,vedi i prodotti che hanno
Se vuoi un consiglio monta Bafang,indistruttibile,
Il telaio riesci a fresarlo vicino al movimento e guadagni un bel po' di linea catena,comunque io ho un Carver alla quale ho montato un Bafang,con il sensore coppia,esperimento abbastanza impegnativo,
 

Allegati

  • IMG_20190531_145938734.jpg
    IMG_20190531_145938734.jpg
    395,6 KB · Visite: 74

bob125

Ebiker normalus
12 Giugno 2018
53
1
8
49
Torino
Visita Sito
Bici
santacruz
Sono biciclette prodotte da un artigiano piemontese,in lega alluminio Serie 7000,vai sul sito,vedi i prodotti che hanno
Se vuoi un consiglio monta Bafang,indistruttibile,
Il telaio riesci a fresarlo vicino al movimento e guadagni un bel po' di linea catena,comunque io ho un Carver alla quale ho montato un Bafang,con il sensore coppia,esperimento abbastanza impegnativo,
Non sembra male.ma usato si trova poco..questa è la tua?..ma è una ebike nativa?
Per il bafang ci sto facendo un pensiero....tieni presente che il tongshen lo modifico con software di marco q....un altro mondo!! ;)
 

lorenzobici

Ebiker normalus
25 Febbraio 2018
67
73
18
54
TN
Visita Sito
Bici
trek fuel 100,stradale autocosrtuita, city bike motorizzata bafang,prototipo mtb motorizzato bafang
Bene,ma il tongshen, è deboluccio di meccanica,mentre il Bafang e un mulo,per la bici ho realizzato io parte di telaio scopiazzando il sistema rochy mountain ho modificato un Bafang 500 watt,con batteria autocostruita da 630,e dall'ingresso acceleratore del motore ho collegato un microprocessore che sente il tiro catena,per fartela in breve un anno di lavoro
 

Renzo 54

Ebiker novello
6 Agosto 2019
1
0
1
Aosta
Visita Sito
Bici
Specialized stumpjamper modificata
Buongiorno a tutti, sono nuovo di zecca.. il problema è che se lascio la 42t l'escursione della catena è davvero esagerata, se provo a mettere la doppia (34) rimane molto esterna per utilizzare il deragliatore originale, come la mettiamo? Qualcuno ha risolto il problema, tra l'altro quando la catena è sil pignone più grande il motore si lamenta, ovviamente parlo del Tongsheng
Grazie
 

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
439
239
43
64
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
comunque io ho un Carver alla quale ho montato un Bafang,con il sensore coppia,esperimento abbastanza impegnativo,
Ah ecco, magari con il sensore di coppia ci può stare, ma di suo il Bafang lo vedo solo per chi vuole una bicicletta a motore, non a pedalata assisitita (imho). Ci sono pure loro, niente da ridire ovviamente, ma è un discorso completamente diverso.
 

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
439
239
43
64
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Buongiorno a tutti, sono nuovo di zecca.. il problema è che se lascio la 42t l'escursione della catena è davvero esagerata, se provo a mettere la doppia (34) rimane molto esterna per utilizzare il deragliatore originale, come la mettiamo? Qualcuno ha risolto il problema, tra l'altro quando la catena è sil pignone più grande il motore si lamenta, ovviamente parlo del Tongsheng
Grazie
Io ho sostituito la 42 con una 36, eliminando pure il padellone. Con questo ho ridotto intanto la necessità di usare continuamente il pignoni più grandi, che sono ovviamente i più problematici per la linea di catena. La catena comunque usciva spesso sugli ultimi due, ho risolto con un guida catena artigianale (lo vedi qualche post più indietro). Dubito comunque che tutta la trasmissione (pignoni e catena soprattutto) possa durare moltissimo in queste condizioni. Per il resto sono soddisfatto, si sente parlare più male che bene di questo motore ma probabilmente dipende sia da cosa si vuole fare che dal tipo di utilizzo, e pure di utilizzatore.
 

inox 54 2

Ebiker velocibus
18 Maggio 2017
352
128
43
69
Valgioie
Visita Sito
Bici
Giant sx 0 pro
Buongiorno a tutti, sono nuovo di zecca.. il problema è che se lascio la 42t l'escursione della catena è davvero esagerata, se provo a mettere la doppia (34) rimane molto esterna per utilizzare il deragliatore originale, come la mettiamo? Qualcuno ha risolto il problema, tra l'altro quando la catena è sil pignone più grande il motore si lamenta, ovviamente parlo del Tongsheng
Grazie

guarda,io, dopo aver uasato la 42 per un 500km ,ho voluto provare la 34 :
1- linea catena terribile e consumo della stessa piu' elevato
2)necessita' di tener "guidata" la catena perche' se no con pignone piccolo e discesa scassata la stessa saltava via che era un piacere
3- ho verificato che con il 34ant .mi trovo meno bene nel tecnico rispetto al 42ant
4- con la 42 nei trasferimenti mi trovo molto meglio in tutte le situazioni.
5- il mio mot. ora ha 1900km fatti quasi esclusivamente in fuoristrada e io sto tra i monti, il mot.e' silenzioso ,non l'ho mai smontato e non ho caricato altri programmi. credo che come tutte le cose vada anche un po' rispettato ,cioe' non e' che si parte in emtb o turbo in salita con l'11 dietro,poi ci vuole anche un po di c.... ehm fortuna. e non dimentichiamoci che vogliamo fare sport ciclistico, diversamente compravo un ktm250.
 

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
439
239
43
64
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
guarda,io, dopo aver uasato la 42 per un 500km ,ho voluto provare la 34 :
1- linea catena terribile e consumo della stessa piu' elevato
2)necessita' di tener "guidata" la catena perche' se no con pignone piccolo e discesa scassata la stessa saltava via che era un piacere
3- ho verificato che con il 34ant .mi trovo meno bene nel tecnico rispetto al 42ant
4- con la 42 nei trasferimenti mi trovo molto meglio in tutte le situazioni.
5- il mio mot. ora ha 1900km fatti quasi esclusivamente in fuoristrada e io sto tra i monti, il mot.e' silenzioso ,non l'ho mai smontato e non ho caricato altri programmi. credo che come tutte le cose vada anche un po' rispettato ,cioe' non e' che si parte in emtb o turbo in salita con l'11 dietro,poi ci vuole anche un po di c.... ehm fortuna. e non dimentichiamoci che vogliamo fare sport ciclistico, diversamente compravo un ktm250.
1 - la linea catena con la 34 non dovrebbe peggiore, perché mediamente si usano i pignoni più in linea con la corona, correggimi se sbaglio
2 - io ho messo su anche un tendicatena (sempre artigianale) e non ho mai nessun problema di questo tipo
3 - questa devi spiegarmela, di solito sul tecnico si usano rapporti più corti, o no?
4 - questo è poco ma sicuro, io però non faccio mai trasferimenti significativi in piano
5 - approvo in tutto e per tutto
 

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
563
102
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
Salve a tutti,
preso la voglia di elettrificare la mia mtb 29 montata con forcella rigida e gomme poco più che da strada , visto che faccio quasi solo asfalto ; ho preso un Tongsheng (315€) e una batteria (dichiarata) da 15,6Ah (210€), montato il tutto qualche giorno fà ho fatto qualche km di prove e un paio di uscite da 20km su asfalto circa con salita impegnativa , devo dire che va bene , ho la 11v dietro 11-42 , ho visto che la corona del motore è mediana rispetto al pacco pignoni , ho usato tutto l'11-42 e nessun problema di salto catena agli estremi..... direi ottima impressione di guida , ho usato solo la seconda tacca di potenza (altrimenti è inutile avere una bici) circa 55km e sono a 3 tacche di batteria sul LCD5 , l'unico appunto dell'elettrificazione di una bici normale è la batteria al posto della borraccia abbastanza evidente e del motore che sporge sotto..... adesso che ho quasi 60 anni posso tornare a fare i percorsi che facevo 20-30anni fà :) prossimi giorni monto una forcella ammo davanti e gomme un pò più da sterro .....
 
  • Like
Reactions: SteFagg

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
439
239
43
64
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
ho usato solo la seconda tacca di potenza (altrimenti è inutile avere una bici) circa 55km e sono a 3 tacche di batteria sul LCD5 , l'unico appunto dell'elettrificazione di una bici normale è la batteria al posto della borraccia abbastanza evidente e del motore che sporge sotto..... adesso che ho quasi 60 anni posso tornare a fare i percorsi che facevo 20-30anni fà :) prossimi giorni monto una forcella ammo davanti e gomme un pò più da sterro .....
Quanto alla seconda tacca, ti accorgerai che il motore dà una certa assuefazione, io all'inizio andavo spesso con una tacca, ora quasi sempre due e nei tratti più ripidi tre. Penso sia inevitabile, entro certi limiti. Quanto ai 60 anni, io li ho già superati e in effetti da quando ho montato in motore in questione salgo senza ammazzarmi e non torno più a casa esaurito come negli ultimi tempi...
 
  • Like
Reactions: spider1

Boccia1

Ebiker ex novello
21 Aprile 2018
45
4
8
64
Firenze
Visita Sito
Bici
RR 6.5
Lo spider di serie è bcd 110, io ho montato una corona interna da bici da strada da 36 le viti di serie sono un filo lunghe (causa carter di protezione della corona di serie da 42 e ho dovuto prendere delle rondelle del diametro (quelle di ottone dei cardini delle porte di casa). linea catena ok centrata sui rapporti intermedi , ho messo anche un semplice guidacatena
 
  • Like
Reactions: fraras72