Motore Tongsheng con torsiometro

mcpelo68

Ebiker pedalantibus
26 Agosto 2018
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tre a pedali...ma presto una avrà un motore.
ecco

,sull'altro forum (anche qui sicuramente) ci sono utenti ferrati nella materia ,io vado a senzazioni ,mi verrebbe da dire in proporzione , ma forse e' una stupidaggine.
sarebbe bello avere una sorta di "tabella" indicativa che calcola grosso modo l'autonomia in proporzione al wattaggio della batteria (sarebbe forse un toccasana x chi come me non ne capisce un gran che di questo argomento) ...anche se immagino che ci siano poi forse troppe variabili da tener in conto anche solo x aver un idea. no perché se non erro tornando al mio unico "metro di paragone"il giro con l'haibike del mio amico mi par di ricordar che mi disse che la sua batteria originale era una 400watt. bhè se fosse veramente così allora , nel mio caso (motorello da 350w ) x far il medesimo giro che feci con lui, allora dovrei riuscirlo a farlo tranquillamente già con la 14.5ah, almeno sulla carta dovrebbe sforare i 500watt di carica . e tornando al mio "ragionamento" , in questo caso aver un kg in meno di massa da portar a presso..in confronto ad una 17ah.giusto?
 

inox 54 2

Ebiker velocibus
18 Maggio 2017
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Valgioie
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Giant sx 0 pro
mi verrebbe da dire si,pero' dico anche che un kg in piu' non incide ,almeno per me ,da quando ho messo il motore il fattore peso non lo considero piu' di tanto .zaino piu' grande con mezza officina e i ricambi per quella della moglie ,messi copertoni 2,4".poi non e' che tutti i giorni si fanno D+2000, lo standard e' 800 / 1300 e vedere sempre l'indicatore della batteria lungo (so che non e' preciso) conforta.
 

oisselas

Ebiker novello
30 Agosto 2018
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moma con Tongsheng 36v
Salve mi servirebbe un'informazione, sono disposto anche pagare, non esageriamo un grazie andrà bene. Ho acquistato un TSDZ2 su aliexpress 36v 500w. Chiedendo in giro però mi hanno detto che il 500w esiste solo 48v. E' vero? Preciso che prima avevo un 350w e non è che sento tanta differenza. Mi potete aiutare? Grazie
 

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
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Cheyenne
sarebbe bello avere una sorta di "tabella" indicativa che calcola grosso modo l'autonomia in proporzione al wattaggio della batteria
Premesso che i parametri in gioco sono moltissimi e quindi risulta praticamente impossibile fare un calcolo accurato, ma volendo comunque fare un calcolo spannometrico dell'energia necessaria per completare un certo giro in emtb, si potrebbe procedere cosi'.
Si considerano i due parametri piu' significativi del tour che sono la distanza e il dislivello.
a) per quanto riguarda la distanza si possono conteggiare 5 Wh/km
b) per il dislivello si possono ipotizzare 0,3 Wh/m
Quindi ad es. se l'uscita prevista e' di 40km con 1.500m d+, l'energia totale sara' di: 40x5+0,3×1.500=650 Wh.

A questo punto il consumo di batteria dipende dal livello (medio) di assistenza selezionato. Se si ipotizza un'assistenza media del 100%, il consumo di batteria sara' di: (650/2)/0,75 = 433Wh, quindi con una batteria da 500Wh dovrei poter ultimare il tour senza problemi.
(P.S.In quest'ultimo calcolo ho prudenzialmente ipotizzato un rendimento complessivo batteria-motore-trasmissione del 75%).

Sottolineo il fatto che si tratta di un calcolo fatto solo per farsi un'idea dei consumi e il cui scopo e' quello di capire se nel fare un certo tour posso stare tranquillo sul lato autonomia o se sono al limite e quindi devo fare attenzione.

P.P.S. Un altro dato fondamentale per la stima dei consumi e' la massa complessiva rider+emtb che ho ipotizzato essere complessivamente sui 105 kg (80+25).
 
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Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
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Salve mi servirebbe un'informazione, sono disposto anche pagare, non esageriamo un grazie andrà bene. Ho acquistato un TSDZ2 su aliexpress 36v 500w. Chiedendo in giro però mi hanno detto che il 500w esiste solo 48v. E' vero? Preciso che prima avevo un 350w e non è che sento tanta differenza. Mi potete aiutare? Grazie
Anche a me risulta che il 500W esiste solo a 48V. Poi i motori elettrici possono essere alimentati a varie tensioni ....
Cio' che incide sulla potenza del motore (entro certi limiti) e' la modalita' di alimentazione (tensione e corrente).
Se tu alimenti allo stesso modo due motori nominalmente diversi (ad es. un 350 e un 500) otterrai (all'incirca) le stesse prestazioni...

P.S. Scusa, ma cosa te ne fai di un motore da 500W?:confused:
P.P.S. Ti ho gia' inviato a casa la parcella! :p
 
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mcpelo68

Ebiker pedalantibus
26 Agosto 2018
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tre a pedali...ma presto una avrà un motore.
Premesso che i parametri in gioco sono moltissimi e quindi risulta praticamente impossibile fare un calcolo accurato, ma volendo comunque fare un calcolo spannometrico dell'energia necessaria per completare un certo giro in emtb, si potrebbe procedere cosi'.
Si considerano i due parametri piu' significativi del tour che sono la distanza e il dislivello.
a) per quanto riguarda la distanza si possono conteggiare 5 Wh/km
b) per il dislivello si possono ipotizzare 0,3 Wh/m
Quindi ad es. se l'uscita prevista e' di 40km con 1.500m d+, l'energia totale sara' di: 40x5+0,3×1.500=650 Wh.

A questo punto il consumo di batteria dipende dal livello (medio) di assistenza selezionato. Se si ipotizza un'assistenza media del 100%, il consumo di batteria sara' di: (650/2)/0,75 = 433Wh, quindi con una batteria da 500Wh dovrei poter ultimare il tour senza problemi.
(P.S.In quest'ultimo calcolo ho prudenzialmente ipotizzato un rendimento complessivo batteria-motore-trasmissione del 75%).

Sottolineo il fatto che si tratta di un calcolo fatto solo per farsi un'idea dei consumi e il cui scopo e' quello di capire se nel fare un certo tour posso stare tranquillo sul lato autonomia o se sono al limite e quindi devo fare attenzione.

P.P.S. Un altro dato fondamentale per la stima dei consumi e' la massa complessiva rider+emtb che ho ipotizzato essere complessivamente sui 105 kg (80+25).
ottimo !GRAZIE DAVVERO.. BENGI! almeno così un idea me la riesco a farmela pure io. (anche se in modo approssimativo...è pur sempre meglio che vagar nel buio);)
 
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oisselas

Ebiker novello
30 Agosto 2018
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moma con Tongsheng 36v
Anche a me risulta che il 500W esiste solo a 48V. Poi i motori elettrici possono essere alimentati a varie tensioni ....
Cio' che incide sulla potenza del motore (entro certi limiti) e' la modalita' di alimentazione (tensione e corrente).
Se tu alimenti allo stesso modo due motori nominalmente diversi (ad es. un 350 e un 500) otterrai (all'incirca) le stesse prestazioni...

P.S. Scusa, ma cosa te ne fai di un motore da 500W?:confused:
P.P.S. Ti ho gia' inviato a casa la parcella! :p
 

oisselas

Ebiker novello
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moma con Tongsheng 36v
Si è vero stavo pensando al 750w ;)
A parte gli scherzi ho montato su questa bici vari kit, iniziando da cineserie con motore sulla ruota posteriore che però mi hanno dato molte soddisfazioni.. Il primo kit decente è stato un Golden motore magic pie 3 con motore con possibilità di adattamento tramite cavo a qualsiasi tipo di voltaggio e frenata rigenerante. Ottimo kit veramente eccezionale ma pesantissimo. Poi sono passato due mesi fa al Bafang bbs02 500, praticamente un motorino che mi buttava la batteria di 36v 15a a terra dopo neanche 30 km. Inoltre non sopportavo il rumore di ferraglia ogni volta che cambiavo rapporto. In seguito un mese fa ho acquistato un tongsheng 36v 350 montando due sensori a calamita sui raggi, ma penso di non averlo configurato bene mi andava a scatti. Una settimana fa ho acquistato l'attuale tongsheng 36v 500w su aliexpress montando tre sensori a calamita sui raggi poi mi sono reso conto che mandavano in tilt il motore e adesso con un sensore solo devo dire che veramente è un kit che mi soddisfa, silenzioso, con cambio rapporti tranquillo e possibilità di potersi divertire in base alla potenza che si vuole. Moto più governabile rispetto al Bafang e quindi ottimo in montagna, con amperaggio configurato su 17 e batteria. 36v 15a. Domani decido se levare la corona di 42 originale e montare la più piccola di 34 o affiancarla e fare una doppia corona. Dimenticavo di dire che la moma in origine era un 26 ora è una 27,5
 
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mcpelo68

Ebiker pedalantibus
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Si è vero stavo pensando al 750w ;)
A parte gli scherzi ho montato su questa bici vari kit, iniziando da cineserie con motore sulla ruota posteriore che però mi hanno dato molte soddisfazioni.. Il primo kit decente è stato un Golden motore magic pie 3 con motore con possibilità di adattamento tramite cavo a qualsiasi tipo di voltaggio e frenata rigenerante. Ottimo kit veramente eccezionale ma pesantissimo. Poi sono passato due mesi fa al Bafang bbs02 500, praticamente un motorino che mi buttava la batteria di 36v 15a a terra dopo neanche 30 km. Inoltre non sopportavo il rumore di ferraglia ogni volta che cambiavo rapporto. In seguito un mese fa ho acquistato un tongsheng 36v 350 montando due sensori a calamita sui raggi, ma penso di non averlo configurato bene mi andava a scatti. Una settimana fa ho acquistato l'attuale tongsheng 36v 500w su aliexpress montando tre sensori a calamita sui raggi poi mi sono reso conto che mandavano in tilt il motore e adesso con un sensore solo devo dire che veramente è un kit che mi soddisfa, silenzioso, con cambio rapporti tranquillo e possibilità di potersi divertire in base alla potenza che si vuole. Moto più governabile rispetto al Bafang e quindi ottimo in montagna, con amperaggio configurato su 17 e batteria. 36v 15a. Domani decido se levare la corona di 42 originale e montare la più piccola di 34 o affiancarla e fare una doppia corona. Dimenticavo di dire che la moma in origine era un 26 ora è una 27,5
scusami ma...come mai più sensori a calamita? a che servirebbero???

effettivamente sù aliexpress nella descrizione avrebbero x davvero il 500w a 36v. è davvero curioso visto che come già riferito il 500 tutti ne parlano come 48v e non 36v!
 

oisselas

Ebiker novello
30 Agosto 2018
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moma con Tongsheng 36v
Quando effettui la configurazione avanzata della Display vlcd5 c'è scritto quanti sensori hai montato sui raggi da 1 a 12 Io pensavo che mettendo più sensori si potesse avere una maggiore sensibilità Invece secondo me è il contrario uno basta e avanza perché già c'è il torsiometro che da questa sensibilità Per quanto concerne poi il kit da 500 watt ho aperto anche una diatriba, da cui tra l'altro ho avuto parte della tassa doganale restituita, su Aliexpress mi hanno garantito che effettivamente da potenza è quella di 500w. avendo avuto anche il 350 indubbiamente noto che che è più potente. devo dire che per chi ha avuto sempre motori senza torsiometro sta tutto nell' abituarsi sicuramente effettivamente con questo kit si ha una bicicletta con pedalata assistita non un motorino.
 
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mcpelo68

Ebiker pedalantibus
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Quando effettui la configurazione avanzata della Display vlcd5 c'è scritto quanti sensori hai montato sui raggi da 1 a 12 Io pensavo che mettendo più sensori si potesse avere una maggiore sensibilità Invece secondo me è il contrario uno basta e avanza perché già c'è il torsiometro che da questa sensibilità Per quanto concerne poi il kit da 500 watt ho aperto anche una diatriba, da cui tra l'altro ho avuto parte della tassa doganale restituita, su Aliexpress mi hanno garantito che effettivamente da potenza è quella di 500w. avendo avuto anche il 350 indubbiamente noto che che è più potente. devo dire che per chi ha avuto sempre motori senza torsiometro sta tutto nell' abituarsi sicuramente effettivamente con questo kit si ha una bicicletta con pedalata assistita non un motorino.
e come consumi hai notato molta differenza tra il 350w e questo 500w a 36v o eventuale calore sotto sforzo ?
 

oisselas

Ebiker novello
30 Agosto 2018
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moma con Tongsheng 36v
e come consumi hai notato molta differenza tra il 350w e questo 500w a 36v o eventuale calore sotto sforzo ?
Per i consumi ci sono tanti parametri da valutare. Quello che posso dire è che sono rimasti nella media. Oggi ho percorso circa 25 km a velocità sostenuta e con percorso misto senza salite impegnative ed il comtatore della batteria é sceso di una tacca. No trai 350 ed il 500 non penso ci siano differenze notevoli.
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
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Valle Brembana
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Salve a tutti…. mi sono arenato sulla questione dimensioni del kit tonsheng, qui sul forum ci sono i disegni con le dimensioni del motore ma aimè mancano le misure secondo me più importanti, cioè l'ingombro del carter del volano principale, quello dietro la corona per intenderci.
Dai miei calcoli empirici per estrapolare le dimensioni di questo carter -purtroppo il disegno non è in scala- mi è uscito un diametro di 13 cm. circa, quanto bastano per dire addio ai miei sogni di gloria di montare il kit, infatti la forcella inferiore del carro posteriore della mia bici è troppo larga per ospitare il carter con quelle dimensioni…. c'è qualche buonanima che conosce il diametro preciso di questo benedetto carter?.... e soprattutto altra questione fondamentale il suddetto carter tocca il foro dx -quindi lato corona- del movimento centrale o è distanziato di qualche millimetro?....se si qualcuno mi potrebbe dire quanti?
A ri-grazie tante a tutti e buona giornata.
 

pacio62

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3 Settembre 2017
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Salve a tutti…. mi sono arenato sulla questione dimensioni del kit tonsheng, qui sul forum ci sono i disegni con le dimensioni del motore ma aimè mancano le misure secondo me più importanti, cioè l'ingombro del carter del volano principale, quello dietro la corona per intenderci.
Dai miei calcoli empirici per estrapolare le dimensioni di questo carter -purtroppo il disegno non è in scala- mi è uscito un diametro di 13 cm. circa, quanto bastano per dire addio ai miei sogni di gloria di montare il kit, infatti la forcella inferiore del carro posteriore della mia bici è troppo larga per ospitare il carter con quelle dimensioni…. c'è qualche buonanima che conosce il diametro preciso di questo benedetto carter?.... e soprattutto altra questione fondamentale il suddetto carter tocca il foro dx -quindi lato corona- del movimento centrale o è distanziato di qualche millimetro?....se si qualcuno mi potrebbe dire quanti?
A ri-grazie tante a tutti e buona giornata.
DSC_0084.JPG
Ciao,si piu o meno il diametro e 13 cm , però quello che conta e la larghezza del carro misurato a circa 7/8 centimetri dal centro del movimento centrale verso il dietro , il tuo movimento centrale e da 68 mm?..... magari fai delle foto dal sotto e prendi delle misure.
 
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