Motore Tongsheng con torsiometro

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.075
844
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Azz....è piuttosto preoccupante!
Poco tempo fa, su Fb "E-bike Italia" un utente diceva due cose riguardo all'Active torque
1) che l'asse è sottodimensionato 16 vs 18 rispetto al Bafang....
2) che il sensore di sforzo è una specie di acceleratore che funziona con tre molle.....
adesso non so se riuscirò a rintracciare questo ragazzo, gli avevo anche chiesto qualcosa ma non credo mi abbia risposto...
Vorrei provarne uno, di TSDZ2, ma con queste premesse mi sta passando la voglia.
 

nanno

Ebiker normalus
17 Gennaio 2017
50
12
8
46
siena
Visita Sito
Bici
KHS 4 season

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.075
844
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Ti capisco, anche io non ci starei più tranquillo.
Sicuramente ti verrà sostituito.
Purtroppo questo è il rischio ad usare prolunghe e adattatori vari.
Per queste ragioni non ne consiglio mai l'utilizzo e per lo stesso motivo ho tanto tribolato ed aspettato a trovare una bici adatta al montaggio di un Kit senza nessun compromesso per l'installazione.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Mah, di Bafang "prolungati" ne girano parecchi, compreso il mio, e problemi di questo tipo non mi risultano.
Il mio "compare" ha montato una prolunga della VPM e l'asse si è deteriorato, adesso gliene hanno mandato uno nuovo in sostituzione, anche se mmm la qualità sembra uguale al precedente pur con delle tolleranze migliori....vedremo.
Il mio l'ho ordinato da 100 direttamente in Cina, assieme ad un altro per un amico, ed entrambi, dopo qualche migliaio di km, sono solidissimi.
 
  • Like
Reactions: Daiwer

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Effettivamente la fragilità dell perno dei pedali un pò deprime ma se metto sulla bilancia i 70 USD del ricambio e la libertà di fare quello che voglio con le batterie..... non ho alcun dubbio..... mi tengo il mio tdsz2 fino a quando non troverò un alternativa migliore (onestamente ci spero) anche se al momento qualcosa di veramente intelligente non si è ancora vista.
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Azz....è piuttosto preoccupante!
Poco tempo fa, su Fb "E-bike Italia" un utente diceva due cose riguardo all'Active torque
1) che l'asse è sottodimensionato 16 vs 18 rispetto al Bafang....
2) che il sensore di sforzo è una specie di acceleratore che funziona con tre molle.....
adesso non so se riuscirò a rintracciare questo ragazzo, gli avevo anche chiesto qualcosa ma non credo mi abbia risposto...
Vorrei provarne uno, di TSDZ2, ma con queste premesse mi sta passando la voglia.
relativamente al sensore di sforzo direi che è giusto cosi ..... in elettronica le chiamano celle di carico (se vuoi farti un idea di come funzionano) e ce ne sono di molti tipi..... il problema è che devi leggere una variazione di potenza quindi semplificando al massimo la cosa è riducibile ad una molla e un potenziometro.
Io del sistema usato non mi preoccuperei ..... del perno fragile invece si............
Poi magari qualche ingeniere nerd potrebbe dire che esistono sistemi più "belli" ma trascurano il costo...........
 
  • Like
Reactions: Max Power

nanno

Ebiker normalus
17 Gennaio 2017
50
12
8
46
siena
Visita Sito
Bici
KHS 4 season
L
Mah, di Bafang "prolungati" ne girano parecchi, compreso il mio, e problemi di questo tipo non mi risultano.
Il mio "compare" ha montato una prolunga della VPM e l'asse si è deteriorato, adesso gliene hanno mandato uno nuovo in sostituzione, anche se mmm la qualità sembra uguale al precedente pur con delle tolleranze migliori....vedremo.
Il mio l'ho ordinato da 100 direttamente in Cina, assieme ad un altro per un amico, ed entrambi, dopo qualche migliaio di km, sono solidissimi.
La prolunga in se x se non
relativamente al sensore di sforzo direi che è giusto cosi ..... in elettronica le chiamano celle di carico (se vuoi farti un idea di come funzionano) e ce ne sono di molti tipi..... il problema è che devi leggere una variazione di potenza quindi semplificando al massimo la cosa è riducibile ad una molla e un potenziometro.
Io del sistema usato non mi preoccuperei ..... del perno fragile invece si............
Poi magari qualche ingeniere nerd potrebbe dire che esistono sistemi più "belli" ma trascurano il costo...........
Se trascuri il costo non è il forum giusto secondo me .. per il perno , aldilà del costo del ricambio , è la probabilità di farcisi male che è preoccupante.Domani sento un tornitore se sa dirmi la qualità della acciaio usato e se si può fare di meglio..
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
L

La prolunga in se x se non

Se trascuri il costo non è il forum giusto secondo me .. per il perno , aldilà del costo del ricambio , è la probabilità di farcisi male che è preoccupante.Domani sento un tornitore se sa dirmi la qualità della acciaio usato e se si può fare di meglio..
Parlavo del dispositivo chiamato "cella di carico" non del perno , mi sembrava di essere stato chiaro. Non pensare che dentro ai bosch, brose o yamaha ci siano componenti molto più soffisticati (parlo ovviamente sempre di celle di carico)
 

Giordanov

Ebiker normalus
24 Settembre 2016
64
17
8
76
Arcore Mb
Visita Sito
dovrebbe essere tutto di un pezzo e usare acciaio da bonifica (bonificato con trasformazione martensitica non inferiore all’80%) un C40 sarebbe l'ideale perchè si presta a buona lavorazione e dopo bonifica ottima resistenza a fatica.
 
  • Like
Reactions: Homus Brencus

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Mah, di Bafang "prolungati" ne girano parecchi, compreso il mio, e problemi di questo tipo non mi risultano.
Il mio "compare" ha montato una prolunga della VPM e l'asse si è deteriorato, adesso gliene hanno mandato uno nuovo in sostituzione, anche se mmm la qualità sembra uguale al precedente pur con delle tolleranze migliori....vedremo.
Il mio l'ho ordinato da 100 direttamente in Cina, assieme ad un altro per un amico, ed entrambi, dopo qualche migliaio di km, sono solidissimi.

Per i Bafang ho notato anche io che siete in molti ad utilizzare le prolunghe per il movimento centrale e di problemi particolari non se ne registrano.
Però si possono generare dei giochi con il tempo e questo non mi piace molto.
È anche vero che i ricambi ci sono e la sostituzione risulta relativamente semplice con gli attrezzi giusti (che tra l'altro sono normali utensili meccanici, nulla di dedicato o introvabile e costoso).
Resta il fatto che le prolunghe per il TDSZ2 sembrano ben più fragili e questi cedimenti del perno non sono una cosa buona, soprattutto per uso off-road.
Non oso pensare cosa potrebbe accadere in caso di cedimento durante una discesa [emoji37]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Max Power

Giordanov

Ebiker normalus
24 Settembre 2016
64
17
8
76
Arcore Mb
Visita Sito
In discesa non è che spingi tanto, si romperebbe in salita che è ben più grave. In discesa, improbabile, ti siederesti sulla sella (brutta sensazione senz'altro) in salita ti rovineresti i "cocò" che sarebbe ben più grave.
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
In discesa non è che spingi tanto, si romperebbe in salita che è ben più grave. In discesa, improbabile, ti siederesti sulla sella (brutta sensazione senz'altro) in salita ti rovineresti i "cocò" che sarebbe ben più grave.

Non è detto... in discesa se stai scendendo con la sella abbassata e quindi sei in sospensione sulle gambe e quindi sui pedali, potresti, in alcuni frangenti, fare anche una certa pressione sul perno, senza parlare dei colpi che prende la bici sullo scassato e che se sei in sospensione sui pedali, prende indirettamente anche il perno... perdere un pedale in queste situazioni è molto pericoloso, ti farebbe fare un bel capitombolo (se sei fortunato!).
Certo ci sono meno probabilità, ma già il fatto che ci sia anche una sola possibilità di cedimento non mi farebbe stare tranquillo e mi toglierebbe molto divertimento.
 
  • Like
Reactions: oliver65

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
In discesa non è che spingi tanto, si romperebbe in salita che è ben più grave. In discesa, improbabile, ti siederesti sulla sella (brutta sensazione senz'altro) in salita ti rovineresti i "cocò" che sarebbe ben più grave.
non sò come vai in bici tu ma io sarei più preoccupato di una rottura in discesa anche perchè non si pedala ma si pompa parecchio e le velocità sono maggiori.
 

serob1

Ebiker novello
20 Settembre 2016
13
8
3
72
monza
Visita Sito
Dalle foto sembrerebbe una rottura dovuta alla " tempra a cuore" (cioè trattamento troppo profondo, normalmente dovrebbe essere intorno al mm) coadiuvata dalla presenza della cava seeger che è invito alla rottura, questo significa che il processo di lavorazione è fuori controllo ma non necessariamente tutti gli alberi hanno questo difetto.
 
  • Like
Reactions: Fulltux