Motore Tongsheng con torsiometro

serob1

Ebiker novello
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Però weld è senza ombra di dubbio saldare, ed il tipo è esterrefatto dal fatto che ci possa essere una saldatura in quel punto.
Ma se escludiamo le versioni per fat il cui albero non è prodotto da tongsheng, credo che il fenomeno possa rientrare nella normalità.
Si steu851 weld è senza dubbio saldare ma metterei in conto un errore di valutazione visiva infatti dalla foto non si evidenzia nessuna saldatura che peraltro sarebbe assurda. I cinesi sanno sicuramente progettare un alberino semmai non hanno processi sotto controllo e penso quindi che sia normale trovare alcuni pezzi difettosi,per togliermi ogni dubbio ho appena smontato l' albero, non presenta saldature, è trattato termicamente e la lavorazione sembra ragionevolmente decente per una corretta valutazione oltre che misurato andrebbe tagliato longitudinalmente ma certamente non lo faccio!
 

nanno

Ebiker normalus
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Si steu851 weld è senza dubbio saldare ma metterei in conto un errore di valutazione visiva infatti dalla foto non si evidenzia nessuna saldatura che peraltro sarebbe assurda. I cinesi sanno sicuramente progettare un alberino semmai non hanno processi sotto controllo e penso quindi che sia normale trovare alcuni pezzi difettosi,per togliermi ogni dubbio ho appena smontato l' albero, non presenta saldature, è trattato termicamente e la lavorazione sembra ragionevolmente decente per una corretta valutazione oltre che misurato andrebbe tagliato longitudinalmente ma certamente non lo faccio!
Ma tu hai una fat o è quello standard ?
 

Giordanov

Ebiker normalus
24 Settembre 2016
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...................... è trattato termicamente e la lavorazione sembra ragionevolmente decente per una corretta valutazione oltre che misurato andrebbe tagliato longitudinalmente ma certamente non lo faccio!
Se hanno fatto il trattamento termico ci si potrebbe fidare, per fidarsi ciecamente bisognerebbe controllare la durezza del materiale e cercare di risalire a che tipo di m. è. Se è C40 la durezza dovrebbe essere 220-230HB
 

serob1

Ebiker novello
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Se hanno fatto il trattamento termico ci si potrebbe fidare, per fidarsi ciecamente bisognerebbe controllare la durezza del materiale e cercare di risalire a che tipo di m. è. Se è C40 la durezza dovrebbe essere 220-230HB
Giordanov quello che mi preoccupa è proprio il trattamento che se mal eseguito può portare a fragilità del pezzo o cricche che possono essere le cause delle rotture. Io penso comunque che si tratta di casi isolati (due segnalati) e si possa restare abbastanza tranquilli, anche con i bmp Bafang ci sono stati casi di rottura perno ruota (in questo caso il pericolo è molto maggiore) ma il bmp è sempre stato considerato robusto e affidabile.
 

Giordanov

Ebiker normalus
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Giordanov quello che mi preoccupa è proprio il trattamento che se mal eseguito può portare a fragilità del pezzo o cricche che possono essere le cause delle rotture. Io penso comunque che si tratta di casi isolati (due segnalati) e si possa restare abbastanza tranquilli, anche con i bmp Bafang ci sono stati casi di rottura perno ruota (in questo caso il pericolo è molto maggiore) ma il bmp è sempre stato considerato robusto e affidabile.
Appunto! se il trattamento è ben eseguito la durezza (controllo non distruttivo) deve essere quella indicata sopra (sempre che il materiale sia quello giusto). Per le eventuali cricche bisogna o radiografare o controllo con ultrasuoni. nel sito c'è senzaltro qualcuno che lavora in metallurgia io oramai sono in pensione non mi sarebbe costato niente portare un pezzo in laboratorio per un controllo.
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Praticamente l'asse si spezza dove c'è la goletta per il seager....e li non ci sono di sicuro saldature, il pezzo è ricavato dal pieno per lavorazione meccanica, e, se il materiale è buono e trattato correttamente, non dovrebbe spezzarsi.
Non è che sia sottodimensionato?!!

torque-sensor-for-TSDZ2-electric-bicycle-central-mid-motor.jpg
 

Donlibbo

Ebiker novello
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Posso confermare che i perni rotti sono quelli prodotti da VPM, erano prodotti con un materiale ferroso non adatto e avevano il taglio seger in corrispondenza del filetto interno del bullone della pedivella, in questo modo erano scarsi di materiale dove fa più forza quando si pedala e soprattutto di un materiale non adatto, non è un problema di sezione ridotta del materiale. Ora sono prodotti da una società di meccanica di precisione di Torino di fiducia di Future Bike che li fa con un materiale di durezza 38 Rockwell e successivamente subiscono un trattamento affinchè siano più duri. Sono già usciti più di 50 perni della serie nuova e non si è verificata più nessuna rottura.
 

Max Power

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Posso confermare che i perni rotti sono quelli prodotti da VPM, erano prodotti con un materiale ferroso non adatto e avevano il taglio seger in corrispondenza del filetto interno del bullone della pedivella, in questo modo erano scarsi di materiale dove fa più forza quando si pedala e soprattutto di un materiale non adatto, non è un problema di sezione ridotta del materiale. Ora sono prodotti da una società di meccanica di precisione di Torino di fiducia di Future Bike che li fa con un materiale di durezza 38 Rockwell e successivamente subiscono un trattamento affinchè siano più duri. Sono già usciti più di 50 perni della serie nuova e non si è verificata più nessuna rottura.
Questo per quanto riguarda i "prolungati" per fat,
ma l'amico "Steu851", qualche post sopra, parla di rottura su perno di serie....
 
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nanno

Ebiker normalus
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Questo per quanto riguarda i "prolungati" per fat,
ma l'amico "Steu851", qualche post sopra, parla di rottura su perno di serie....
Allora spero di essere uno dei fortunati 50 che montano alberini nuovi...Per curiosità,come hai fatto ad avere queste informazioni?Ho chiamato in Future bike ma non è che m han dato tante informazioni di più..Sono curioso del funzionamento Delle cose, specie quelle che uso.. per esempio in questo caso, prolunga fat, ritengo che sia troppo lungo l 'alberino e che se al posto del parapolvere ci fosse un cuscinetto l'assieme sarebbe più robusto...Per quanto riguarda il motore,con poche modifiche potrebbe ruotare di 2/3 cm cambiando l'angolo d'attacco e riducendo il pericolo di urto... Naturalmente è un mio pensiero opinionabile
 

Donlibbo

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Allora spero di essere uno dei fortunati 50 che montano alberini nuovi...Per curiosità,come hai fatto ad avere queste informazioni?Ho chiamato in Future bike ma non è che m han dato tante informazioni di più..Sono curioso del funzionamento Delle cose, specie quelle che uso.. per esempio in questo caso, prolunga fat, ritengo che sia troppo lungo l 'alberino e che se al posto del parapolvere ci fosse un cuscinetto l'assieme sarebbe più robusto...Per quanto riguarda il motore,con poche modifiche potrebbe ruotare di 2/3 cm cambiando l'angolo d'attacco e riducendo il pericolo di urto... Naturalmente è un mio pensiero opinionabile

!
Come non detto quanto sopra, il cedimento è molto più interno.....se è così, mi sa che prendo un altro Bafang....peccato, mi stuzzicava proprio l'idea del torsiometro, ma, per dove vado, l'idea di perdere un pedale in discesa mi terrorizza letteralmente!!![/QUOTE]

Quello è un perno della prima serie, 68 mm senza trattamento termico e co i tagli seger nel posto sbagliato. I perni originali nuovi hanno trattamento termico migliore, taglio seger differente e attacco pedivella più corto per ridurre la leva.
 
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Donlibbo

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Allora spero di essere uno dei fortunati 50 che montano alberini nuovi...Per curiosità,come hai fatto ad avere queste informazioni?Ho chiamato in Future bike ma non è che m han dato tante informazioni di più..Sono curioso del funzionamento Delle cose, specie quelle che uso.. per esempio in questo caso, prolunga fat, ritengo che sia troppo lungo l 'alberino e che se al posto del parapolvere ci fosse un cuscinetto l'assieme sarebbe più robusto...Per quanto riguarda il motore,con poche modifiche potrebbe ruotare di 2/3 cm cambiando l'angolo d'attacco e riducendo il pericolo di urto... Naturalmente è un mio pensiero opinionabile

Max con chi hai parlato in Future Bike? chiama in Future Bike e chiedi di me (Andrea) e ti darò tutte le info in merito.
 

LDMBIKE

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3 Ottobre 2016
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Specialized Turbo Levo 2019-Scott Ransom-E
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Come non detto quanto sopra, il cedimento è molto più interno.....se è così, mi sa che prendo un altro Bafang....peccato, mi stuzzicava proprio l'idea del torsiometro, ma, per dove vado, l'idea di perdere un pedale in discesa mi terrorizza letteralmente!!!

Quello è un perno della prima serie, 68 mm senza trattamento termico e co i tagli seger nel posto sbagliato. I perni originali nuovi hanno trattamento termico migliore, taglio seger differente e attacco pedivella più corto per ridurre la leva.[/QUOTE]
Il mio motore n° M1017065C00109 è vecchio o nuovo?