Motore Tongsheng con torsiometro

Homus Brencus

Ebiker pedalantibus
1 Ottobre 2016
132
50
28
62
genova
Visita Sito
Bici
Specialized kenevo
Confermo che il firmware open source è stato adattato da un utente italiano per supportare i display nativi. Testato personalmente su VLCD5

Ulteriore discussione qui:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=76426&whichpage=11
per caso sapete se si può usare con il cosiddetto "display Race" di Future-bike? grazie!
16678
 

GMM

Ebiker novello
13 Febbraio 2019
1
0
1
torino
Visita Sito
Bici
commencal meta5
Ciao,
sto' pensando di trasformare una commencal meta 5 (enduro) che uso pochissimo e che mi spiace faccia la muffa.
Potrebbe, a vostro avviso, essere una buona idea utilizzare un motore Tongsheng con torsiometro?
Grazie anticipatamente per i consigli,
Giulio.
 

Homus Brencus

Ebiker pedalantibus
1 Ottobre 2016
132
50
28
62
genova
Visita Sito
Bici
Specialized kenevo
Si tratta del display VLCD-6 che usa lo sviluppatore, quindi si.

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
stando a quanto letto di là....la versione di marcoq è proprio ottimizzata per questo display che hai postato la foto (ovvero il vlcd6)...
Grazie, non sapevo che quella sigla corrispondesse al mio display!!!
Scusate l'ignoranza!o_O
Ho letto la discussione di là, non mi è chiaro però quale influenza ha il firmware di marcoq sui consumi, a prima lettura mi sembra che aumentino o sbaglio?
 

mcpelo68

Ebiker pedalantibus
26 Agosto 2018
208
62
28
cherries city
Visita Sito
Bici
tre a pedali...ma presto una avrà un motore.
da ignorante, stò tenendo "marcato" anche io la discussione x futuri upgrade!! x ora mi tengo solo informato (x quanto possano essere le mie capacità) perché mi par di capire che il tutto sia ancora un po' troppo acerbo e un po' troppo approssimativo. ma sopratutto con un po' troppi problemi ancora da risolvere... e far da cavia visto le mie scarse capacità...in software non mi và!! detto questo, pare che da quanto scrivono di là.. il motore sì risponda più vigoroso ma che appunto aumenti anche il consumo in proporzione ,di quanto però ...non ho ancora capito! (anche se credo che sia logica la cosa) dopo tutto la casa madre credo che quando ha messo in "strada" il motorello... lo abbia ottimizzato x un'altra ottica più turistica e quindi verso la maxima autonomia a discapito della prestazione e potenza finale (visto l'ottica sù cui era improntato) e quindi c'è da capire quanta vivacità si riesce a dare al motorello x un uso offroad ,ma senza intaccare in primis l'affidabilità del motore e poi non troppo sull' autonomia della batteria.(x i miei gusti se l'autonomia si riduce a 60-70km son già fin troppi con una carica!!) ma di una cosa son sicuro, il giorno che la cosa sarà 100% affidabile.. mi alletta non poco e di certo credo che opterei x la versione di marcoq perché almeno non intacca sia il display che la centralina con strani trapianti.
 
  • Like
Reactions: Homus Brencus

Homus Brencus

Ebiker pedalantibus
1 Ottobre 2016
132
50
28
62
genova
Visita Sito
Bici
Specialized kenevo
Ciao,
sto' pensando di trasformare una commencal meta 5 (enduro) che uso pochissimo e che mi spiace faccia la muffa.
Potrebbe, a vostro avviso, essere una buona idea utilizzare un motore Tongsheng con torsiometro?
Grazie anticipatamente per i consigli,
Giulio.
Ciao Giuilio, tempo fa ho elettrificato una Meta 6 di un mio amico, la bici si riesce a fare senza grosse difficoltà, però la scelta del motore è una cosa molto soggettiva. Io ho montato solo TSDZ2 da 36v, ha i suoi pregi e i suoi difetti. L'ho scelto sulla carta più di due anni fà perchè ha il torsiometro, non mi convinceva il sistema del Bafang, che però dicono sia più affidabile. Ora sono uscite versioni più potenti e a 48v, ma non le ho mai provate. Magari qualcuno che ha esperienza di entrambi i motori e delle varie versioni potrà darti consigli più precisi. Personalmente mi trovo bene con il 36v 350w, anche se quando giro con amici con e-bike native mi accorgo che le potenze non sono proprio le stesse, nei punti più tecnici e ostici io mi pianto e loro salgono (tenendo comunque conto delle differenze di capacità e peso tra bikers).
Per farti un'idea ti metto una foto della Meta 6
16695

Spero in qualche modo di essere stato utile.
Ciao
Andrea
 

lagoz

Ebiker espertibus
7 Gennaio 2017
503
229
43
63
recco
Visita Sito
Bici
lapierre froggy
Ho elettrificato una Lapierre Froggy con Bafang 750w e 48v ed una Transition Covert Carbon con Tongsheng 500w e 48 v.
In sintesi: sono contento di entrambe, il Bafang è parecchio più potente mentre il Tongsheng è più facile da utilizzare e più dolce.
Il bafang è sicuramente robustissimo ma anche l'altro non mi ha mai dato problemi.
Rispetto agli amici che hanno Specialized Kenevo con motore Brose, il Bafang va più forte, mentre il Tongsheng leggermente meno.
Malgrado tutto, forse preferisco il Tongsheng è più simoile ad una bici normale, il Bafang è più "on-off".
Sarà anche perchè la Transition col Tonghsheng pesa tre chili in meno (sfiora i 23 kg completa di pedali e gomme dh)
Utilizzo la bici in percorsi liguri enduristici, Genova, Sestri Finale etc.e peso solo 60 kg.
Chiarisco che nel Bafang ho anche l'acceleratore. Qualche volta, in situazioni difficili mi aiuta...
 
  • Like
Reactions: mcpelo68

Homus Brencus

Ebiker pedalantibus
1 Ottobre 2016
132
50
28
62
genova
Visita Sito
Bici
Specialized kenevo
di là a più riprese ho letto che ...c'è chi ha sgranato il pignone blu con il modesto 250w 36v.... figurarsi ad aver sotto le ciapet.. un 48v..che succede a quel pignone blu!
il pignone blu si sgrana perchè il motore rimane ancora attivo per qualche istante dopo che si è smesso di pedalare: se contemporaneamente si è inchiodato coi freni, si sgrana. Io sulla mia bici ho messo l'ingranaggio in ottone, su quella della mia compagna ho lasciato quello blu e messo un cut-off sulla leva freno posteriore
 

mcpelo68

Ebiker pedalantibus
26 Agosto 2018
208
62
28
cherries city
Visita Sito
Bici
tre a pedali...ma presto una avrà un motore.
il pignone blu si sgrana perchè il motore rimane ancora attivo per qualche istante dopo che si è smesso di pedalare: se contemporaneamente si è inchiodato coi freni, si sgrana. Io sulla mia bici ho messo l'ingranaggio in ottone, su quella della mia compagna ho lasciato quello blu e messo un cut-off sulla leva freno posteriore
speriamo che con la modifica di marcoq abbiano preso atto di quel problema che dici e che venga risolto... perché credo che sia solo un problema di mappatura e che sia risolvibile!! d'altronde, come già stato detto più volte eliminare "l'anello debole" ovvero il pignone blu in plastica.. con quello in ottone si corre poi il rischio di rompere qualcosa internamente più costoso se il motore in certe situazioni tarda a staccare immediatamente !
 

pacio62

Ebiker pedalantibus
3 Settembre 2017
168
36
28
61
umbertide
Visita Sito
Bici
T-TRONIK SPORT 9.2 BTWIN ROCKRIDER 540 MARIN PALISADES TRAIL t
il pignone blu si sgrana perchè il motore rimane ancora attivo per qualche istante dopo che si è smesso di pedalare: se contemporaneamente si è inchiodato coi freni, si sgrana. Io sulla mia bici ho messo l'ingranaggio in ottone, su quella della mia compagna ho lasciato quello blu e messo un cut-off sulla leva freno posteriore
Non credo che sia questo il motivo per cui si rompe il mitico "bleu" (io utilizzo il tsdz2 da quasi due anni e oltre 2000km percorsi quasi tutti in fuori strada e sterrati con pendenze importanti) e nessun guasto, piuttosto credo che sia un utilizzo "violento" nel senso che magari viene usato un rapporto non adeguato al tracciato che si percorre in quel momento, e magari a ripartenze sempre con un utilizzo delle mappature più alte abbinate a rapporti lunghi, io faccio ingrassaggio del gruppo ingranaggi dopo 4/500km e questo forse aiuta, di frenate con bloccagio della ruota qualche volta capita e nel mio caso non ah sortito effetti, per il peso io non sono una piuma (oscillo fra 80/85kgo_O) il motorello e onesto sia come spinta(abbastanza al di sotto dei motori più blasonati e del bafang) che come consumi (molto meno assetato del bafang e dei vari brose ecc ecc) io uso una batteria da 15HA e anche con il freddo di questi giorni riesco a fare giri di 45km (sterrato e salite toste) consumando poco più di meta batteria(naturalmente conta molto quanta gamba metti di tuo) però mi sono travato qualche volta che un mio amico con il bafang che andava in "riserva" dopo 25/30 km (e a molti meno anni di me e molti chili meno) e abbiamo la batteria con gli stessi HA, poi questa e la mia personale sensazione con questo motore.
 
  • Like
Reactions: Danlo