Motore Tongsheng con torsiometro

wavetat

Ebiker novello
3 Marzo 2019
13
5
3
43
Roma
Visita Sito
Bici
Canyon strive tsdz2
Io proverei a controllare anche la tensione a pieno carico della batteria ... (potrebbe essersi danneggiata qualche cella o potrebbe essere che il caricatore non carica bene ...)
Fatto ..tutto ok dalla batteria.. la stessa batteria la uso su una citybike con bafang...dal display bafang mi da 50 volt e spinge come sempre oltretutto..vi vengono altre idee? Cavi ossidati potrebbero essere secondo voi?
Sento comunque che i pedali ( senza trasmissione quindi tolta catena) girano facendo un po troppo attrito all interno motore ..
 

Paperink

Ebiker normalus
3 Agosto 2017
58
4
8
51
Vicenza
Visita Sito
Bici
Schwinn moab xt
Ciao a tutti ,
scusate se mi propongo in questa maniera ma non so in quale discussione sia più appropriato richiedere un parere "tecnico" .
Monto un tongsheng 250w versione racing..... Da qualche tempo ho notato un leggero lasco radiale dell'albero motore , non noto rumori particolari se non un saltuario ticchettio durante la pedalata dopo un salita che richiedeva un certo sforzo....
È possibile che si tratti dei cuscinetti ? Qualcuno di voi ha mai avuto modo di sostituirli?
Grazie
Alessandro
 

stefz66

Ebiker novello
9 Febbraio 2019
12
4
3
Verona
Visita Sito
Bici
Canyon Nerve XC 9.0
No, un utente italiano ha introdotto una versione basata su quella open source ufficiale che gira sui display originali.
È sufficiente aggiornare il solo motore.
La discussione è qui:
e qui:
Grazie 1000 per le informazioni
 

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
Secondo voi è plausibile che questo motore si rovina/rompe pedalandoci senza accendere il motore? Perché credo proprio sia andata così..
No, non credo che sia questo.
Tuttavia il motorello non sembra essere cosi' robusto e andrebbe trattato un po' "con i guanti". Affrontare una discesa scassata tirando al limite (con motore spento o acceso non cambia nulla) si inducono delle forti sollecitazioni sull'asse per effetto dell'azione ammortizzante che si fa con le gambe alzandosi sui pedali. L'effetto e' quello di stressare notevolmente il movimento centrale con possibili danni ai cuscinetti e al torque ... La cosa si amplifica tanto di piu' quanto piu' pesante e' il biker (tu quanto pesi?).
In definitiva - da quello che ho capito - questo e' un motorello adatto per trail non estremi e sollecitazioni (specie in discesa) contenute ... d'altra parte ovviamente il costo ridotto ne limita la gamma di utilizzo ... usarlo oltre i suoi limiti significa esporsi a rotture e/o malfunzionamenti ...
 
  • Like
Reactions: bs360 and wavetat

wavetat

Ebiker novello
3 Marzo 2019
13
5
3
43
Roma
Visita Sito
Bici
Canyon strive tsdz2
No, non credo che sia questo.
Tuttavia il motorello non sembra essere cosi' robusto e andrebbe trattato un po' "con i guanti". Affrontare una discesa scassata tirando al limite (con motore spento o acceso non cambia nulla) si inducono delle forti sollecitazioni sull'asse per effetto dell'azione ammortizzante che si fa con le gambe alzandosi sui pedali. L'effetto e' quello di stressare notevolmente il movimento centrale con possibili danni ai cuscinetti e al torque ... La cosa si amplifica tanto di piu' quanto piu' pesante e' il biker (tu quanto pesi?).
In definitiva - da quello che ho capito - questo e' un motorello adatto per trail non estremi e sollecitazioni (specie in discesa) contenute ... d'altra parte ovviamente il costo ridotto ne limita la gamma di utilizzo ... usarlo oltre i suoi limiti significa esporsi a rotture e/o malfunzionamenti ...
Eh si chiaro! Non fa una piega Bengi, io peso una 90ina vestito da bici, quindi un bel Po, i cuscinetti più soggetti ad usura in questi casi ? Quello grosso dal lato corona ? O ce ne sono altri? Comunque adesso appena riesco a frullinare la pedivella ( che ho spanato la filettatura) e toglierla apro il motore e vi aggiorno, magari potrà tornare utile ad altri la mia esperienza .

Ciao grazie !!
 
  • Like
Reactions: Bengi

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
Eh si chiaro! Non fa una piega Bengi, io peso una 90ina vestito da bici, quindi un bel Po, i cuscinetti più soggetti ad usura in questi casi ? Quello grosso dal lato corona ? O ce ne sono altri? Comunque adesso appena riesco a frullinare la pedivella ( che ho spanato la filettatura) e toglierla apro il motore e vi aggiorno, magari potrà tornare utile ad altri la mia esperienza .

Ciao grazie !!
Guarda, fortunatamente non ho esperienza di cuscinetti e/o torque danneggiati, pero' ho letto che chi ha avuto questi inconvenienti ha risolto facilmente smontando il motore e sostituendo i vari pezzi. Credo che a questo punto potrebbero essere piu' utili i suggerimenti di chi e' gia' intervenuto sul motore ...
 

wavetat

Ebiker novello
3 Marzo 2019
13
5
3
43
Roma
Visita Sito
Bici
Canyon strive tsdz2
Allora potrebbe essere il torque malfunzionante.... (lo vendono come ricambio)
Allora aprendo il motore sembra tutto in regola..intendo cuscinetti ed ingranaggi, ho trovato un po di ossido in fondo al motore e leggera ruggine sul motore esternamente, evidentemente lavandola l acqua si è infiltrata . Ingranaggio blu stranamente perfetto comunque ho approfittato per montare il metallico già che c ero, l'unica cosa che non riesco ad ispezionare è il torque.. perché levando le clip dall albero la ruota metallica con cuscinetto non viene via, eppure dai video in rete lo sfilano a mano, sapete se serve in estrattore ? E come capire se é danneggiato una volta aperto?
Non vorrei frullato il motorello nel secchio ma il pensiero inizia a materializzarsi piano piano, vista la delicatezza.
Grazie come sempre
 

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
Allora aprendo il motore sembra tutto in regola..intendo cuscinetti ed ingranaggi, ho trovato un po di ossido in fondo al motore e leggera ruggine sul motore esternamente, evidentemente lavandola l acqua si è infiltrata . Ingranaggio blu stranamente perfetto comunque ho approfittato per montare il metallico già che c ero, l'unica cosa che non riesco ad ispezionare è il torque.. perché levando le clip dall albero la ruota metallica con cuscinetto non viene via, eppure dai video in rete lo sfilano a mano, sapete se serve in estrattore ? E come capire se é danneggiato una volta aperto?
Non vorrei frullato il motorello nel secchio ma il pensiero inizia a materializzarsi piano piano, vista la delicatezza.
Grazie come sempre
Eh su questi aspetti, non ti so aiutare (non ho mai aperto il motore se non per un ingrassaggio). Quindi aspetterei i pareri di coloro chehanno smontato tutto ... (gia' che ci sei dai anche una bella ingrassata agli ingranaggi ... non so se sia stata una buona idea sostituire l'ingranaggio blu visto che era integro ...)
 
  • Like
Reactions: wavetat

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.326
586
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
... non so se sia stata una buona idea sostituire l'ingranaggio blu visto che era integro ...)
Anche perchè si era già adattato alle picole imperfezioni del suo motore. Ora il nuovo deve fare la stessa trafila ed il vecchio, quando lo rimonterai, dovrà riadattarsi a sua volta perchè la posizione di montaggio non sarà mai la stessa.
Comunque tranquillo che non succede niente :blush: sarebbe un secondo rodaggio
 

wavetat

Ebiker novello
3 Marzo 2019
13
5
3
43
Roma
Visita Sito
Bici
Canyon strive tsdz2
Anche perchè si era già adattato alle picole imperfezioni del suo motore. Ora il nuovo deve fare la stessa trafila ed il vecchio, quando lo rimonterai, dovrà riadattarsi a sua volta perchè la posizione di montaggio non sarà mai la stessa.
Comunque tranquillo che non succede niente :blush: sarebbe un secondo rodaggio
A sentire le storie dei possessori il blu dura poco..e in piu c è il pericolo che ti lascia a piedi , quindi una volta aperto ero lì e l ho cambiato, adesso il problema era..qualcuno ha mai cambiato il sensore torque? Se si come ?perché nemmeno con un semi estrattore viene via la ruota dentata con il cuscinetto integrato ... E poi da cosa si capisce se é rotto?
Grazie a tutti!
 

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
441
241
43
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Dopo un periodo di rodaggio (mio ovviamente...) e di aggiustamenti meccanici posso dire di essere soddisfattissimo del TSDZ2 montato sulla mia Nerve. Efficiente, potente quando ci vuole (e ho il 250W originale), buona erogazione e soprattutto molto parco nei consumi (forse anche perché abituato a pedalare solo con le gambe lo sfrutto ancora poco, ma è quello che voglio). Insomma, un acquisto che consiglio a chi è dubbioso sul da farsi!
 

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
441
241
43
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Ingranaggio blu stranamente perfetto comunque ho approfittato per montare il metallico già che c ero
Mi chiedo (e vi chiedo)...ma se l'ingranaggio lo fanno di teflon c'è ovviamente un motivo, ovvero quello che sacrificare un componente minore anziché roba più importante. E allora, mettendo un ingranaggio di metallo cosa si rischia, magari non si resta a piedi per colpa sua ma per qualcosa di molto peggio?