Motore Tongsheng con torsiometro

pacio62

Ebiker pedalantibus
3 Settembre 2017
168
36
28
61
umbertide
Visita Sito
Bici
T-TRONIK SPORT 9.2 BTWIN ROCKRIDER 540 MARIN PALISADES TRAIL t
[QUOTE="bob125, post: 176660, member: 3909"
Molti riferiscono che se aumenti la cadenza, ma neanche più di tanto, è come se tirassi il freno... non sono mica solo io..
volevo capire se il 48 fa lo stesso, sono indeciso su quale prendere
[/QUOTE]
Il problema e quello che si vuole da una mtb motorizzata ( sia nativa che trasformata con il kit) il tsdz2 spinge mi sembra 40 newton metro che in effetti e molto inferiore ai vari brose bosch shimano che arrivano specialmente il bosch a quasi il doppio, questo non sarebbe un grosso divario nel senso che bisogna vedere come viene mappata la centralina che regola i vari livelli di assistenza in relazione alla pedalata fornita dal ciclista, il tsdz2 e regolato nel senso che se per arrivare ad un deterninato valore di spinta mettiamo 200 se il ciclista spinge 90 lui da 110 se il ciclista da 120 lui da 80
se ti vuoi far trasportare dal tsdz2 devi usare mappatura alta rapporto lungo e cadenza non esagerata, ma che non spinge non e affatto vero basta fare una semplice prova, basta disinserire l'assistenza in salita quando si pensa che il motore non spinga li ci si rende conto di come e quanto ci aiuta il tsdz2, poi se uno si aspetta (per carità ognuno fa le considerazioni che vuole e tengo a precisare che questo e solo un mio pensiero) di avere potenza elevata a disposizione senza "faticare" tanto vale andare in moto (pensiero mio naturalmente) in varie uscite con delle native su percorsi in salita tosti io arivavo in cima faticando più degli altri bosch ecc ecc, ma su percorrenze lunghe io arrivo alla fine che posso ancora contare sulla batteria mentre gli altri sono in riserva già da un 'pò e dopo 50km magari non sai quanto e bello contare sull'aiuto del tsdz2, poi torno a ripetere che ognuno a visioni su cosa vuole dal motore legittime differenti.
 

inox 54 2

Ebiker velocibus
18 Maggio 2017
352
128
43
69
Valgioie
Visita Sito
Bici
Giant sx 0 pro
[QUOTE="bob125, post: 176660, member: 3909"
Molti riferiscono che se aumenti la cadenza, ma neanche più di tanto, è come se tirassi il freno... non sono mica solo io..
volevo capire se il 48 fa lo stesso, sono indeciso su quale prendere
Il problema e quello che si vuole da una mtb motorizzata ( sia nativa che trasformata con il kit) il tsdz2 spinge mi sembra 40 newton metro che in effetti e molto inferiore ai vari brose bosch shimano che arrivano specialmente il bosch a quasi il doppio, questo non sarebbe un grosso divario nel senso che bisogna vedere come viene mappata la centralina che regola i vari livelli di assistenza in relazione alla pedalata fornita dal ciclista, il tsdz2 e regolato nel senso che se per arrivare ad un deterninato valore di spinta mettiamo 200 se il ciclista spinge 90 lui da 110 se il ciclista da 120 lui da 80
se ti vuoi far trasportare dal tsdz2 devi usare mappatura alta rapporto lungo e cadenza non esagerata, ma che non spinge non e affatto vero basta fare una semplice prova, basta disinserire l'assistenza in salita quando si pensa che il motore non spinga li ci si rende conto di come e quanto ci aiuta il tsdz2, poi se uno si aspetta (per carità ognuno fa le considerazioni che vuole e tengo a precisare che questo e solo un mio pensiero) di avere potenza elevata a disposizione senza "faticare" tanto vale andare in moto (pensiero mio naturalmente) in varie uscite con delle native su percorsi in salita tosti io arivavo in cima faticando più degli altri bosch ecc ecc, ma su percorrenze lunghe io arrivo alla fine che posso ancora contare sulla batteria mentre gli altri sono in riserva già da un 'pò e dopo 50km magari non sai quanto e bello contare sull'aiuto del tsdz2, poi torno a ripetere che ognuno a visioni su cosa vuole dal motore legittime differenti.
[/QUOTE]


quoto tutto ,ogni tanto faccio un giro con la giant live di mia moglie, con assistenza max e' come andare in moto , e comunque lei che pesa 48 kg e' a meta' batteria quando io al mx ho consumato una tacca.
 

bob125

Ebiker normalus
12 Giugno 2018
53
1
8
49
Torino
Visita Sito
Bici
santacruz
[QUOTE="bob125, post: 176660, member: 3909"
Molti riferiscono che se aumenti la cadenza, ma neanche più di tanto, è come se tirassi il freno... non sono mica solo io..
volevo capire se il 48 fa lo stesso, sono indeciso su quale prendere
Il problema e quello che si vuole da una mtb motorizzata ( sia nativa che trasformata con il kit) il tsdz2 spinge mi sembra 40 newton metro che in effetti e molto inferiore ai vari brose bosch shimano che arrivano specialmente il bosch a quasi il doppio, questo non sarebbe un grosso divario nel senso che bisogna vedere come viene mappata la centralina che regola i vari livelli di assistenza in relazione alla pedalata fornita dal ciclista, il tsdz2 e regolato nel senso che se per arrivare ad un deterninato valore di spinta mettiamo 200 se il ciclista spinge 90 lui da 110 se il ciclista da 120 lui da 80
se ti vuoi far trasportare dal tsdz2 devi usare mappatura alta rapporto lungo e cadenza non esagerata, ma che non spinge non e affatto vero basta fare una semplice prova, basta disinserire l'assistenza in salita quando si pensa che il motore non spinga li ci si rende conto di come e quanto ci aiuta il tsdz2, poi se uno si aspetta (per carità ognuno fa le considerazioni che vuole e tengo a precisare che questo e solo un mio pensiero) di avere potenza elevata a disposizione senza "faticare" tanto vale andare in moto (pensiero mio naturalmente) in varie uscite con delle native su percorsi in salita tosti io arivavo in cima faticando più degli altri bosch ecc ecc, ma su percorrenze lunghe io arrivo alla fine che posso ancora contare sulla batteria mentre gli altri sono in riserva già da un 'pò e dopo 50km magari non sai quanto e bello contare sull'aiuto del tsdz2, poi torno a ripetere che ognuno a visioni su cosa vuole dal motore legittime differenti.
[/QUOTE]
è proprio questo fatto:" se tu spingi di più lui spinge di meno" che non capisco, anche perchè se spingo e giro più velocemte trovo una resistenza che sulla muscolare non ho...devo dosare la spinta e non aumentare la cadenza per avere assistenza, ma non ho allungo, e non mi piace...leggevo che chi è riuscito a modificare il software, ha trovato allungo...mettiamo, io do 100 e lui 100, ma se io aumento la cadenza lui deve continuare a erogare, e se io do 120, lui almeno deve rimanere a 100, ma meglio ancora salire a 120!
 

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
439
239
43
64
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Molti riferiscono che se aumenti la cadenza, ma neanche più di tanto, è come se tirassi il freno... non sono mica solo io..
volevo capire se il 48 fa lo stesso, sono indeciso su quale prendere
Come già ho detto, probabilmente faccio un uso "distorto" del motore, tanto è vero che mi trovo benissimo con il 250W liscio...magari quando abbandonerò del tutto il modo di pensare "muscolare" a certe cose ci farò più caso, per ora mi diverto assai anche così.
 

bob125

Ebiker normalus
12 Giugno 2018
53
1
8
49
Torino
Visita Sito
Bici
santacruz
Come già ho detto, probabilmente faccio un uso "distorto" del motore, tanto è vero che mi trovo benissimo con il 250W liscio...magari quando abbandonerò del tutto il modo di pensare "muscolare" a certe cose ci farò più caso, per ora mi diverto assai anche così.
io vengo e pedalo tutt'ora con la muscolare, per cui non voglio farmi portare su solo dal motore, ma il fatto di non poter spingere o aumentare la frequenza di pedalata perchè se no il motore mura, lo trovo un diffetto, tantè che con il software di marcoq, ora il motore allunga e segue la tua cadenza.
In pratica è proprio il contrario, con il motore liscio non devi spingere tanto, se no il motore cala di assistenza... e questo non mi sembra bello. Perchè se io aumento, anche il motore mi deve stare dietro!;)
 
Ultima modifica:

pacio62

Ebiker pedalantibus
3 Settembre 2017
168
36
28
61
umbertide
Visita Sito
Bici
T-TRONIK SPORT 9.2 BTWIN ROCKRIDER 540 MARIN PALISADES TRAIL t
io vengo e pedalo tutt'ora con la muscolare, per cui non voglio farmi portare su solo dal motore, ma il fatto di non poter spingere o aumentare la frequenza di pedalata perchè se no il motore mura, lo trovo un diffetto, tantè che con il software di marcoq, ora il motore allunga e segue la tua cadenza.
In pratica è proprio il contrario, con il motore liscio non devi spingere tanto, se no il motore cala di assistenza... e questo non mi sembra bello. Perchè se io aumento, anche il motore mi deve stare dietro!;)
E proprio cosi, e il modo diverso di interpretare un aiuto dal motore, per come lo intendo io il tsdz2 va bene come esce dalla "scatola" deve solo darmi una mano ( non sono più un ragazzino 57 candeline spente e non sono una piuma 90 kg) però mi piace ancora "faticare" per esempio mia figlia che viene spesso in qualche uscita pesa 55 kg e usa quasi sempre il terzo livello di assistenza e in salita vola, sono convinto che anche il peso risulta molto più condizionante sul tsdz2 che sui vari motori blasonati, io ho scelto il tsdz2 anche per il fatto che non e un "sistema chiuso" le batterie le ho realizzate io, su un sistema chiuso come quello del bosch ( ma anche altri grandi costruttori fanno cosi) la batteria devi per forza utilizzare la loro spendendo molti più soldi e non avendo la possibilita di maggiorazzione di autonomia, (si lo so direte e vabè però per me e importante) le mie batterie sono 15 ah con celle di marca e ho speso poco più di 200 € l'una, poi sono uno che ama "smanettare" sulle bici allego foto delle mie "creature" DSC_0001.JPG DSC_0002.JPG DSC_0003.JPG
 

Allegati

  • DSC_0004.JPG
    DSC_0004.JPG
    204,6 KB · Visite: 102

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
439
239
43
64
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Il problema e quello che si vuole da una mtb motorizzata ( sia nativa che trasformata con il kit) il tsdz2 spinge mi sembra 40 newton metro che in effetti e molto inferiore ai vari brose bosch shimano che arrivano specialmente il bosch a quasi il doppio, questo non sarebbe un grosso divario nel senso che bisogna vedere come viene mappata la centralina che regola i vari livelli di assistenza in relazione alla pedalata fornita dal ciclista, il tsdz2 e regolato nel senso che se per arrivare ad un deterninato valore di spinta mettiamo 200 se il ciclista spinge 90 lui da 110 se il ciclista da 120 lui da 80
se ti vuoi far trasportare dal tsdz2 devi usare mappatura alta rapporto lungo e cadenza non esagerata, ma che non spinge non e affatto vero basta fare una semplice prova, basta disinserire l'assistenza in salita quando si pensa che il motore non spinga li ci si rende conto di come e quanto ci aiuta il tsdz2, poi se uno si aspetta (per carità ognuno fa le considerazioni che vuole e tengo a precisare che questo e solo un mio pensiero) di avere potenza elevata a disposizione senza "faticare" tanto vale andare in moto (pensiero mio naturalmente) in varie uscite con delle native su percorsi in salita tosti io arivavo in cima faticando più degli altri bosch ecc ecc, ma su percorrenze lunghe io arrivo alla fine che posso ancora contare sulla batteria mentre gli altri sono in riserva già da un 'pò e dopo 50km magari non sai quanto e bello contare sull'aiuto del tsdz2, poi torno a ripetere che ognuno a visioni su cosa vuole dal motore legittime differenti.
Quoto in tutto, anche a me la bicicletta che sale come una moto non interessa affatto, un margine di fatica in mtb deve rimanere, altrimenti che soddisfazione c'è? Ho messo su questo motore a 60 anni, giusto perché iniziavo a perdere un po' di colpi nei giri duri, ma di una bici con il Bafang come quella della mia compagna non saprei che farmene. E anche l'aspetto consumi ha la sua importanza, quando racconto che con una carica di batteria esco due volte qualcuno non ci crede.
 

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
439
239
43
64
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Oggi primo strano problema dopo diversi mesi di utilizzo regolare. In pratica il display VLCD-6 dopo essermi fermato cinque minuti dopo una discesa ha iniziato a segnare una tacca di batteria (mentre era sicuramente bella carica), il contakm ha smesso di funzionare e il motore (un TDSZ2 250w senza alcuna modifica) anche impostando la massima potenza non parte. In attesa di riportarlo dove è stato montato (ovviamente il tutto è successo mentre sono in ferie lontano da casa, secondo la legge di Murphy non poteva essere altrimenti) qualcuno mi sa dare un suggerimento su cosa può essere successo?
Alla fine è venuto fuori che era entrata acqua nella centralina e per questa si era danneggiata. Credo che sia necessario stare attenti a evitare il più possibile di bagnare molto il motore, e non solo in fase di lavaggio.
 

bob125

Ebiker normalus
12 Giugno 2018
53
1
8
49
Torino
Visita Sito
Bici
santacruz
C' è qualcosa che non mi torna: io ho la pedivella sx che dal tubo centrale dista 6 cm, e la pedivella dx che dista 9cm. Visto che per un fattore q ideale è meglio stare sullo stretto, pensavo fosse meglio portare la pedivella dx il più possibile vicino alla distanza di 6 cm, come la sx. E dalle misure che ho preso, con una pedivella dx dritta, migliorerei la distanza dx di un paio di cm.
Quindi vedendo le pedivelle del bafang dritte, pensavo di lasciare alla sx, quella fornita col mio tsdz2, e sulla dx mettere la dx dritta del bafang, che è comunque una 170, e in teoria sempre un attacco a perno quadro.
È sbagliato ragionamento?
Ciao; come hai poi risolto? Anche io volevo fare come dicevi tu..
 

bob125

Ebiker normalus
12 Giugno 2018
53
1
8
49
Torino
Visita Sito
Bici
santacruz
Alla fine ho messo la pedivella dx dritta del bafang, ed ho guadagnato poco piú di 1cm di disassamento. Poi nel montare il pedale sx ho messo una rondella che mi ha fatto guadagnare altri mezzo cm, diciamo qundi che tra tutto da 3cm sono arrivato a 1,5 cm scarsi di disassamento. Unico dubbio è se la rondella a pedale che ovviamente riduce la parte avvitata sulla pedivella, sotto sforzo possa crear problemi.
ma le pedivelle del bafang sono dritte? il venditore mi dice di no!
 

bob125

Ebiker normalus
12 Giugno 2018
53
1
8
49
Torino
Visita Sito
Bici
santacruz

bob125

Ebiker normalus
12 Giugno 2018
53
1
8
49
Torino
Visita Sito
Bici
santacruz
Se volessi prendere una allmountain da 27,5 per installargli il motore, qualcuno ha consigli su cosa acquistare? ci vorrebbe un talaio su cui il motore possa andare bene dentro, senza toccare il carro ammortizzato..
Lo chiedo perchè online ci sono belle offerte, ma non potendo vederle dal vero..
per es la specialized enduro , santa cruz bronsom, cube, canyon, giant trance, scott spark,focus spine..
L'importante è che l'infulcro dei foderi posteriori non venga più fuori del movimento centrale!