Motore Tongsheng con torsiometro

goosebike2

Ebiker pedalantibus
11 Luglio 2017
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merida bignine 40 29 pollici
Ciao
Ieri nel complesso da quando ho elettrificato la bici ho fatto 50 km in due o tre GG la batteria da tutto carico era arrivata a meta circa ovviamente utilizzato tutte le varie opzioni .
Presumo che con un uso completo si arrivi intorno agli 80 km e 150 in eco .
La batterie e di futurebike da 17.5 ah.
36 volt.
Sempre ieri dopo un bel percorso sterrato con salite e strappetti vari più sentieri più normali .
Durante la pedalata , anche con motore disattivati si sentiva come uno scricchiolio quando si andava sotto sforzo con i pedali .
Subito ho pensato ad un rumore relativo alla catena che strisciava contro al deragliatore anteriore.
Poi ho provato a posizionarla con un rapporto posteriore centrale,in modo da far lavorare la catena il più centrale e allineata possibile ,ebbene il rumore persisteva ....provo poi ad appendere la bici in modo da poter far girare i pedali ed attivare la pedalata assistita , ebbene ad una prima analisi il cambio posteriore anche su un posizionamento estremo dove effettivamente la linea catena non e eccezionale ,non si generava nessuno di questi scricchiolii .
Il motore quando partiva una volta innescata la coppia oltre il rumore dell ingranaggio nulla ,cosi poi verifico se ce qualche vite di fissaggio tipo pedali e motore ,e noto che le due brugole vicino al mozzo del MOV centrale,erano leggermente lente,inoltre le due viti della staffa anti rotazione erano anch'esse allentate ,ebbene una volta riseserrate il rumore e scomparso ,per cui io al momento tengo sotto controllo questi particolari ,se il caso metterò alcune goccie di frenafiletti.
Per il resto ottimo motore tira da matti ,ho affrontato nonostante corona da 42 denti salite in vigneti molto ripide utilizzando funzione sport ed in una sola volta turbo per un brevissimo tratto.
Io credo che con una corona da 30/36 si va praticamente dappertutto.
Già ora per quanto mi riguarda tutto OK .
Ho altresì notato che con modalità Turing ovvero la seconda tacca , si ottiene una buona trazione e la bici non si alza praticamente mai.
In discesa e molto più stabile .
Alla prossima e nuove sensazioni.
Ciao
 

pocky71

Ebiker normalus
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Fatto altri 220 km con ingranaggio blu montato e di nuovo il rumore toc toc dal motore, il che significa altro ingranaggio da cambiare , ma é possibile che siano così delicati, ho provato a montare quello in bronzo di future bike ma per i miei gusti fa troppo rumore ,[emoji29][emoji29][emoji29]

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goosebike2

Ebiker pedalantibus
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Che duri cosi poco mi sembra strano.
220 km alla fine sono 4/5 uscite di 30/35 km direi normale amministrazione per una ebike.
Secondo me lavora male sto motore,io vedrei di contattare future bike.
Ad esempio come ho scritto poco sopra mi e capitato di sentire come uno scricchiolio una volta che i pedali andavano sotto sforzo ,il medesimo rumore lo si sentiva anche con motore spento ebbene cerano le viti della staffa anti rotazione allentate.tornando agli ingranaggi si può sapere che tipo di grasso lubrificante ci vuole.
 

pocky71

Ebiker normalus
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Che duri cosi poco mi sembra strano.
220 km alla fine sono 4/5 uscite di 30/35 km direi normale amministrazione per una ebike.
Secondo me lavora male sto motore,io vedrei di contattare future bike.
Ad esempio come ho scritto poco sopra mi e capitato di sentire come uno scricchiolio una volta che i pedali andavano sotto sforzo ,il medesimo rumore lo si sentiva anche con motore spento ebbene cerano le viti della staffa anti rotazione allentate.tornando agli ingranaggi si può sapere che tipo di grasso lubrificante ci vuole.
Contattati stamattina e mi hanno consigliato di montare l'ingranaggio in ottone

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pocky71

Ebiker normalus
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Che duri cosi poco mi sembra strano.
220 km alla fine sono 4/5 uscite di 30/35 km direi normale amministrazione per una ebike.
Secondo me lavora male sto motore,io vedrei di contattare future bike.
Ad esempio come ho scritto poco sopra mi e capitato di sentire come uno scricchiolio una volta che i pedali andavano sotto sforzo ,il medesimo rumore lo si sentiva anche con motore spento ebbene cerano le viti della staffa anti rotazione allentate.tornando agli ingranaggi si può sapere che tipo di grasso lubrificante ci vuole.
Lo s ricchiolio lo sento anche io sotto sforzo , la mia essendo una full non ho potuto mettere la vite antirotazione , però mi sembra arrivi più dal movimento centrale il quale é stato montato con due boccole per via del diametro interno che era più grande di quello del motore, sentendo future bike anche a loro sembra piuttosto strano , che io debba cambiarlo ogni 200 km , il fatto é che smotandolo si vedono proprio i denti che sono consumati, ho paura che non digerisca molto le salite , infatti la prima cosa che mi hanno detto in future bike é se faccio molte salite, ho paura che sotto sforzo si usurino i denti prima del dovuto, grasso ne ho messo a volontà e proprio quello indicato qua sul forum , é che quello in ottone fa troppo casino sembra una macchinina telecomandata

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Bengi

Ebiker espertibus
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Fatto altri 220 km con ingranaggio blu montato e di nuovo il rumore toc toc dal motore, il che significa altro ingranaggio da cambiare , ma é possibile che siano così delicati, ho provato a montare quello in bronzo di future bike ma per i miei gusti fa troppo rumore ,[emoji29][emoji29][emoji29]

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Da quello che leggo in rete sembra che questi motori difettino sotto l'aspetto del controllo di qualita'. Purtroppo in alcuni casi gli standard (tolleranze di costruzione) non sono uniformi e a volte puo' capitare il motore che ha delle notevoli imprecisioni negli accoppiamenti dei vari componenti meccanici. La conseguenza di cio' e' una prematura usura (e rottura) degli elementi piu' sollecitati (es. ingranaggio blu) ...:confused:
P.S. Quando sostituisci l'ingranaggio, controlla anche che i cuscinetti non abbiano gioco eccessivo.
P.P.S. Per lo scricchiolio io ho scoperto che a volte dipende dallo sfregamento (minimo) tra motore e telaio che avviene soprattutto sotto sforzo (quando si spinge forte sui pedali). Io ho risolto applicando un pezzetto di camera d'aria (gomma) tra motore e telaio nel punto di contatto.
 
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pocky71

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Da quello che leggo in rete sembra che questi motori difettino sotto l'aspetto del controllo di qualita'. Purtroppo in alcuni casi gli standard (tolleranze di costruzione) non sono uniformi e a volte puo' capitare il motore che ha delle notevoli imprecisioni negli accoppiamenti dei vari componenti meccanici. La conseguenza di cio' e' una prematura usura (e rottura) degli elementi piu' sollecitati (es. ingranaggio blu) ...:confused:
P.S. Quando sostituisci l'ingranaggio, controlla anche che i cuscinetti non abbiano gioco eccessivo.
P.P.S. Per lo scricchiolio io ho scoperto che a volte dipende dallo sfregamento (minimo) tra motore e telaio che avviene soprattutto sotto sforzo (quando si spinge forte sui pedali). Io ho risolto applicando un pezzetto di camera d'aria (gomma) tra motore e telaio nel punto di contatto.
ho smontato l'ingranaggio , i cuscinetti sono perfetti, ci sono solo due denti che sono un pò rovinati, io credo che tutto dipenda dal fatto di frenare mentre il motore è in funzione, a volte capita in ripartenza di frenare di colpo per un qualsiasi motivo e secondo mè li che si rovina il tutto, ho montato quello in bronzo ma il rumore
alle alte cadenze è veramente imbarazzante secondo mè, ora provo a usarla un pò cosi e vediamo se consumandosi un pò il rumore diminuisce
 

franco

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...anche
ho smontato l'ingranaggio , i cuscinetti sono perfetti, ci sono solo due denti che sono un pò rovinati, io credo che tutto dipenda dal fatto di frenare mentre il motore è in funzione, a volte capita in ripartenza di frenare di colpo per un qualsiasi motivo e secondo mè li che si rovina il tutto, ho montato quello in bronzo ma il rumore
alle alte cadenze è veramente imbarazzante secondo mè, ora provo a usarla un pò cosi e vediamo se consumandosi un pò il rumore diminuisce


......anche Il mio fa un po' di rumore,ma quelli più blasonati non sono da meno...
Nelle prossime 2-3 settimane riusciro a testarlo bene ..
Inserirò le impressioni con le varie modifiche fatte,saluti
...pocky71,se riesci inserisci alcune foto dell'ingranaggio,a volte le immagini aiutano a dare valutazioni e consigli.
 

goosebike2

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Sta sera ho tirato meglio le viti delle pedivelle e poi le due vitine a brugola che serrano la flangetta tra il tel a io e la ghiera a settori ,ho aggiunto due rondelline al momento lo scricchiolio non si sente più forse la soluzione della camera d aria oppure una guarnizione da idraulica da ,1pollice e ,1\4 potrebbecessere la soluzione.