Motore Yamaha ma perché???

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
A casa mia un utilizzo sportivo di una e.bike è molto da definire...ma lo vedrei in discesa dato che nel 90% si parla di biciclette enduro o AM.
Nessuno poi vedo parla dell'adattabilità del motore alla pedalata, della sua fluidità sui passaggi difficili in salita dove la spinta motorino non aiuta sicuramente, anzi è un grande impiccio, perchè andare in MTB è andare in MTB e non andare in moto dove apri il gas e parti...
Poi se per qualcuno divertirsi in e.MTB è vedere chi ha più potenza in salita allora è un altro discorso...ma basta leggere qualche recensione di tester e biker per vedere quali sono gli aspetti principali e fondamentali....e difficilmente ho sentito la "potenza del motore"....
poi ripeto, ognuno faccia come vuole...come quelli che comprano le enduro per andarci sugli sterrati...quando leggo...ho provato una Hibike ed il motore non si sente...l'unica cosa che posso fare e mettermi a ridere... pensando cosa ha prodotto l'approdo dell'assistenza nel mondo MTB (mi dirai che è un discorso molto snob, ed in effetti lo è....ma è la verita)

No, non sei snob, semmai potresti sembrare assolutista, visto quanto richiamato in neretto......;)

Mi verrebbe da dire che il concetto di Mountain Biking per te (e probabilmente per altri) è abbastanza ristretto: per me vuol dire genericamente "andar per monti con la bici" ma non mi sogno nemmeno di eccepire che, forse, andare sugli sterrati a 2.500 mt. potrebbe esserlo di più, che fare Bike Park a 500 mt. ............ :innocent: o che se qualcuno si prende una Haibike Nduro per sentirsi l'Andrea Garibbo (de noantri) ha pari dignità di quello che con una e-frontina da 2.000 euro lo svernicia di brutto in cinquanta metri.....: unamused:
Però ...."pensando cosa ha prodotto l'approdo dell'assistenza nel mondo MTB" in qualche modo sono d'accordo con te: non era meglio allora restare di là?:cool:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Rick and vicma56

Genio

Ebiker ex novello
13 Maggio 2019
47
8
8
Ragusa
Visita Sito
Bici
Lombardo e-sestriere 700
:laughing:
Con i miei 80 e rotti chili di peso, assistenze superiori allo Standard le adopero solo su sentieri dove anche andando a piedi risulta faticoso e difficile salire.
In xpwr, stando leggerissimo sui pedali, la potenza espressa è perfino imbarazzante, e si sale anche con una cadenza di 50 pedalate (25 rpm) al minuto ma anche meno, il motore spinge da subito.
Se sei in High e non stai pedalando su una salita abbastanza tosta è quasi impossibile viaggiare ad una velocità costante perchè la spinta del motore ti porta inesorabilmente ad accelerare.
Ho scelto Yamaha proprio per questo, perchè mi piace pedalare lentamente e perchè così facendo posso pedalare più a lungo e stancarmi di meno, oltre ad offrire esso stesso una buonissima autonomia, inferiore solo al Bafang.
Prima avevo provato il Bosch CX e niente da dire un gran motore ma non mi piaceva perchè troppo reattivo, sui sentieri era facile che mi facesse capottare (cosa che con lo Yamaha succede solo in High o XPWR ma comunque meno che con il Bosch) e anche quando si riprennde a pedalare dopo una pausa, sulla prima pedalata ti tira un calcione che, magari sarà un fatto utilissimo per chi fà competizioni, ma a livello turistico (mio utilizzo prefrenziale) serve solo a farti calare prima la batteria.
A sto punto se ci dici che non senti il motore Yamaha ho il dubbio che tu abbia provato un esemplare difettato (o anche che tu sia qui a divertirti a prenderti gioco di noi),
Di sensibilmente più forte rispetto allo Yamaha, che io sappia, attualmente c'è solo il TQ/Flyon.

Ti assicuro che ero lì già pronto a effettuare il bonifico per prendere la bici e dopo averla provata ho avuto un ripensamento
 
  • Like
Reactions: enzolin

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Io ho provato Yamaha e, parole del concessionario stesso: per far andare yamaha devi tenere rapporti più lunghi rispetto a come sei abituato con bosCh.
Rapporto più lungo vuol dire più forza per ogni pedalata e più forza in ogni pedalata per me non va bene. Quando guido la mia bici i livelli di assistenza li uso tutti, da eco abbinato a rapporti leggeri a turbo se serve. Con yamaha l’ho dovuto tenere tra std e high per sentirne la spinta. Sicuramente la mia esperienza con yamaha è nulla ma se hai provato un bosch non puoi dire che spingono uguale

Beh, rapporti lunghi..... capiamoci: con Yamaha PW-X hai il miglior rendimento tra 75 e 80rpm ed a quella cadenza è almeno alla pari (se non di più) come potenza max, al Bosch; poi ci sono altri fattori, come la "spinta" che avverti tu nel Bosch, nello Yamaha è solo più progressiva.
Scegli tu quella che ti piace meglio: continuiamo a dire che non c'è un motore migliore degli altri, ma solo quello che si adatta meglio alle nostre esigenze.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
No, non sei snob, semmai potresti sembrare assolutista, visto quanto richiamato in neretto......

Mi verrebbe da dire che il concetto di Mountain Biking per te (e probabilmente per altri) è abbastanza ristretto: per me vuol dire genericamente "andar per monti" ma non mi sogno nemmeno di eccepire che, forse, andare sugli sterrati a 2.500 mt. potrebbe esserlo di più, che fare Bike Park a 500 mt. ........... :innocent: o
che se qualcuno si prende una Haibike Nduro per sentirsi l'Andrea Garibbo (de noantri) ha pari dignità di quello che con una e-frontina da 2.000 euro lo svernicia di brutto in cinquanta metri.....: unamused:
Però ...."pensando cosa ha prodotto l'approdo dell'assistenza nel mondo MTB" in qualche modo sono d'accordo con te: non era meglio allora restare di là?:cool:

mah
mi sembra che la pensiamo allo stesso modo, anche per me il concetto è andare per monti e ti posso assicurare che sono 15 anni che vado per monti con ogni tipo di mezzo, per questo penso che si debba sempre consigliare un mezzo adatto alle esigenze dei percorsi e delle caratteristiche di chi lo vuole comprare e purtroppo toppe volte vedo per chi viene da fuori dare poco peso a quello che è la MTB in termini di misure angoli ed equilibrio che poi e' quello che ne determina il comportamento al 80%
Quante volte vedo comprare enduro da 180 a neofiti perchè il venditore dice che gli potrà tornare utile, non dicendo che una bici del genere è assolutamente controproducente se non portata nei suoi percorsi e portata da un certo manico...quante volte leggo di enduro in vendita per MTB con escursioni più tranquille...o angoli più stretti e più gestibili
Ognuno poi compra quello che vuole, ma vedo che spesso viene tralasciato il fattore MTB che a mio avviso è il principale.

Poi chiaro che ognuno ha esigenze diverse, anche sui motori,ma a volte mi pare di vedere che il target massimo sia quello di vincere la gara in salita assistita...e a mio modo di vedere questo non è tanto andare x monti...il piacere della MTB anche e.bike è di godersela ovunque in relazione alle proprie caratteristiche.

Purtroppo poi quando si parla di motori, esce fuori sempre un casino... è quasi un argomento intoccabile.
Nella tua furia di criticare quello che scrivo, non ti sei nemmeno accorto che abbiamo detto la stessa identica cosa riguardo alle differenze di erogazione, mentre il nostro amico continua a sostenere l'esatto contrario pur provando i mezzi...a quel punto cosa vuoi dire??

Per il resto continuo nella mia visione della e.bike, il motore deve assistere la pedalata, per come la vedo io deve aiutarci il più possibile a superare gli ostacoli dei trail, deve essere il più naturale possibile e meno invasivo e questo a prescindere dalla gamba di ciascuno di noi. Ripeto per me la e.bike non è una moto, poi ognuno può avere la propria visione, ma che almeno non confonda la gamba necessaria con il tipo di erogazione xchè altrimenti non ci ha capito assolutamente niente: se non hai gamba giri con assistenze più alte, a prescindere dal tipo di motore

sid
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
:laughing:
Con i miei 80 e rotti chili di peso, assistenze superiori allo Standard le adopero solo su sentieri dove anche andando a piedi risulta faticoso e difficile salire.
In xpwr, stando leggerissimo sui pedali, la potenza espressa è perfino imbarazzante, e si sale anche con una cadenza di 50 pedalate (25 rpm) al minuto ma anche meno, il motore spinge da subito.
Se sei in High e non stai pedalando su una salita abbastanza tosta è quasi impossibile viaggiare ad una velocità costante perchè la spinta del motore ti porta inesorabilmente ad accelerare.
Ho scelto Yamaha proprio per questo, perchè mi piace pedalare lentamente e perchè così facendo posso pedalare più a lungo e stancarmi di meno, oltre ad offrire esso stesso una buonissima autonomia, inferiore solo al Bafang.
Prima avevo provato il Bosch CX e niente da dire un gran motore ma non mi piaceva perchè troppo reattivo, sui sentieri era facile che mi facesse capottare (cosa che con lo Yamaha succede solo in High o XPWR ma comunque meno che con il Bosch) e anche quando si riprennde a pedalare dopo una pausa, sulla prima pedalata ti tira un calcione che, magari sarà un fatto utilissimo per chi fà competizioni, ma a livello turistico (mio utilizzo prefrenziale) serve solo a farti calare prima la batteria.
A sto punto se ci dici che non senti il motore Yamaha ho il dubbio che tu abbia provato un esemplare difettato (o anche che tu sia qui a divertirti a prenderti gioco di noi),
Di sensibilmente più forte rispetto allo Yamaha, che io sappia, attualmente c'è solo il TQ/Flyon.

assolutamente corretto
come dicevo io, eccellente nel superamento degli ostacoli quando devi dosare la pedalata senza lo strappo (che è il divertimento in salita) ed eccellente mandato su di coppia senza troppe frullate

sid
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
mi sembra che la pensiamo allo stesso modo, anche per me il concetto è andare per monti niente: se non hai gamba giri con assistenze più alte, a prescindere dal tipo di motore

Lascio stare la "furia" e rispondo solo a questo dicendo che se non hai gamba, puoi anche salire con assistenze (relativamente) basse (es. Eco del PW-X) a 75/80 rpm; salirai piano, ma sali e ...... se lo faccio io, puoi crederci! :blush:
 

pedalerosso

Ebiker specialissimus
18 Settembre 2016
1.834
670
113
58
toscana
Visita Sito
Bici
Mondraker
molto probabilmente non hai capito quello che ho scritto...il riferimento era al fatto che se si compra una moto chiaramente il motore è forse la scelta dominante, ma qui stiamo comunque davanti ad una MTB dove il motore da un'assistenza al biker...
Quando si compra una moto dipende dalla destinazione d'uso, per le specialistiche la scelta spesso ricade prima di tutto su telaio in primis e sospensioni poi, il motore oggi la fai andare come vuoi
 

slow_rob

Ebiker ex novello
1 Agosto 2017
43
42
18
Bologna
Visita Sito
Bici
Haibike Sduro Allmtn 2016
Tu quindi per un biker che ha 0 gamba o quasi zero
emoji28.png
che motore consiglieresti?
Yamaha, se quello che hai provato di dava l'impressione di non spingere era rotto, oppure non ne hai provati altri.........
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.040
4.026
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Beh, rapporti lunghi..... capiamoci: con Yamaha PW-X hai il miglior rendimento tra 75 e 80rpm ed a quella cadenza è almeno alla pari (se non di più) come potenza max, al Bosch; poi ci sono altri fattori, come la "spinta" che avverti tu nel Bosch, nello Yamaha è solo più progressiva.
Scegli tu quella che ti piace meglio: continuiamo a dire che non c'è un motore migliore degli altri, ma solo quello che si adatta meglio alle nostre esigenze.

Un motore...al mozzo...grande come un tamburo dove poter montare direttamente il copertone...se lo inventeranno avremo smesso di soffrire. :D :cool:
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.332
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Yamaha, se quello che hai provato di dava l'impressione di non spingere era rotto, oppure non ne hai provati altri.........
Forse ho capito cosa intende, il motivo per cui a me non piace il bosch è proprio perché si sente troppo la sua presenza.
Yamaha sembra che non ci sia, ma se togli l'assistenza ti pianti, rendendoti conto che il suo sporco lavoro lo fa.

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
dipende dalla pendenza....

No, dipende dal motore e dai rapporti...... :p

mah
mi sembra che la pensiamo allo stesso modo, anche per me il concetto è andare per monti e ti posso assicurare che sono 15 anni che vado per monti con ogni tipo di mezzo, per questo penso che si debba sempre consigliare un mezzo adatto alle esigenze dei percorsi e delle caratteristiche di chi lo vuole comprare e purtroppo toppe volte vedo per chi viene da fuori dare poco peso a quello che è la MTB in termini di misure angoli ed equilibrio che poi e' quello che ne determina il comportamento al 80%
..........

Può essere che la pensiamo allo stesso modo, ma stranamente la conclusione è opposta::rolleyes:

per me, nessun dubbio: prima scegli il motore più adatto alle tue esigenze e poi, decidi marca e modello, tanto oggi, in qualsiasi catalogo (e con ogni motore) potrai trovare emtb con geometrie, componenti e caratteristiche aggiornate ed attuali!
 
Ultima modifica:

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
No, dipende dal motore e dai rapporti...... :p



Può essere che la pensiamo allo stesso modo, ma stranamente la conclusione è opposta::rolleyes:

per me, nessun dubbio: prima scegli il motore più adatto alle tue esigenze e poi, decidi marca e modello, tanto oggi, in qualsiasi catalogo (e con ogni motore) potrai trovare emtb con geometrie, componenti e caratteristiche aggiornate ed attuali!
Dal mangianastri al vinile il passo è brevissimoo_O:joy:
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
No, dipende dal motore e dai rapporti...... [emoji14]



Può essere che la pensiamo allo stesso modo, ma stranamente la conclusione è opposta::rolleyes:

per me, nessun dubbio: prima scegli il motore più adatto alle tue esigenze e poi, decidi marca e modello, tanto oggi, in qualsiasi catalogo (e con ogni motore) potrai trovare emtb con geometrie, componenti e caratteristiche aggiornate ed attuali!
Direi che il ragionamento ci sta: una volta scelto il motore ti trovi una vasta gamma di marche e modelli tra i quali andare a scegliere geometrie e montaggi.
Se invece scegli prima geometrie e montaggi (ad esempio scegli la levo) poi il motore ti prendi quello che c'è.
In qualsiasi caso sia motore che bici andrebbero provati prima, difficile avere un'idea precisa dalle schede tecniche.
Guardiamo i motori, tecnicamente son tutti 250 w e (fino a poco tempo fa) 70 nm, quindi jn teoria quasi uguali, mentre sappiamo bene che sono abbastanza diversi tra loro.
Quindi, avendone la possibilità, prima si provano i 4 motori badando poco alle sensazioni in discesa, poi si va a spulciare le geometrie dei vari marchi motorizzati con quello che ci convince di più, si fa una scelta, si prova e si mette mano al portafogli [emoji1]

Il problema è quando vedi una foto di un modello e la scimmia sale sul ponte di comando [emoji16] [emoji16]

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
 
  • Like
Reactions: 8Grunf and Nicotrev