Motore Yamaha ma perché???

Kratos1982

Ebiker espertibus
19 Agosto 2017
564
162
43
41
Murello
Visita Sito
Bici
LAPIERRE OVERVOLT 400+
Ciao a tutti.
Apro questa discussione per avere le vostre idee e cercare di capire.
Ma secondo voi perché il motore Yamaha non se lo fila nessuno e sembra ormai sparito?
Cosa può aver determinato questo "fallimento"?
Io c'è l'ho e mi trovo bene.
Forse perché non si è aggiornato al passo con gli altri?
Grazie a tutti attendo vostre opinioni.

Sent from my [device_name] using EMTB MAG mobile app
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
A volte le dinamiche che stanno dietro al successo di un prodotto rispetto ad un altro poco hanno a vedere con la qualità del prodotto stesso.
Un caso eclatante fu il sistema di registrazione su vhs.
Il vhs era il sistema peggiore lanciato sul mercato ma fu adottato dall'industria cinematografica (grosso influsso lo ebbe quella pornografica) per una questione di brevetti.
Alla fine risultò essere vincente anche se peggiore di altri.

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
 

catenaccio

Ebiker pedalantibus
1 Settembre 2017
146
31
28
Piacenza
Visita Sito
Bici
Giant Full-e +1 SX Pro '18
In realtà il PW-X, se non sbaglio, è più recente del Bosch come aggiornamento. Anche io lo trovo valido, soprattutto nella versione di Giant che ha % di assistenza persino quasi esagerate. Tira come un mulo e consuma poco. Quando ho provato il brose sulla Kenevo mi sembrava non ci fosse nemmeno il motore. La media del brose spinge meno della Eco di Giant, che sarebbe il 1° livello di 5!
Poi a parte il discorso assistenza che riguarda solo Giant, per il resto sembra anche un motore solido e con meno problemi degli altri.

Coem dice Teo sopra ci saranno dinamiche commerciali che vanno oltre l'asopetto tecnico....
 

Kratos1982

Ebiker espertibus
19 Agosto 2017
564
162
43
41
Murello
Visita Sito
Bici
LAPIERRE OVERVOLT 400+
Anche a me sembra di vedere che statisticamente lo Yamaha a meno guai.
Eppure nessuno se lo fila...
Ho quasi paura che se dovesse succedere qualcosa al motore tra un paio di anni nemmeno si degnano a guardarlo perché viene abbandonato anche a livello di ricambi se poi sulle bici non viene più montato da nessuno.

Sent from my [device_name] using EMTB MAG mobile app
 
  • Like
Reactions: Segi67

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.332
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Yamaha non ha seguito la moda della batteria integrata, e cosa da non sottovalutare, produce in proprio ebike, anche se come mtb ha per ora solo una hardtail che poi numericamente son quelle che fanno volume.
https://www.yamahabicycles.com/
Un produttore di bici preferisce comprare la componentistica da chi fa solo quello piuttosto che da un concorrente.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.112
13.134
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ciao a tutti.
Apro questa discussione per avere le vostre idee e cercare di capire.
Ma secondo voi perché il motore Yamaha non se lo fila nessuno e sembra ormai sparito?
Cosa può aver determinato questo "fallimento"?
Io c'è l'ho e mi trovo bene.
Forse perché non si è aggiornato al passo con gli altri?
Grazie a tutti attendo vostre opinioni.
Why Cry.jpg

La motivazione di 'sta frigna qual'è?
Qual'è il "fallimento" visto che tu stesso ne sei soddisfatto?
Ci sono parecchie bike che lo montano anche per l'anno 2018 e sono fior fiore di mtb.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.270
2.977
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Beh, per esempio io ho provato lo Shimano su Giant, va molto bene ma secondo me non è vero che il primo livello di Giant tiri più del livello intermedio di Brose.
Su Fantic (e turna semp lì...) il primo livello è leggermente superiore al primo livello di Giant e inoltre non “mura” come Giant a certe cadenze. Oltre a non fischiare. Impressione personale.
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Secondo me perché non ha ancora batteria integrata ma anche perché l'assistenza non è veloce e facile come bosch..

Se non sbaglio se si guasta un bosch di qualsiasi bike ci pensa la stessa bosch a ritirare e sostituire i motori, mentre yamaha deve passare dall'azienda produttrice di bike..

Shimano ha fatto un motore piccolo e innovativo e riesce a gestire grossi volumi, bosch lo conosciamo tutti, brose è da parecchio che lascia spazio ai produttori di gestirsi la questione batteria..

Yamaha ha fatto il botto su haibike appena uscito, poi secondo me non ha saputo investire per restare al passo..
 
  • Like
Reactions: Max Power

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
E che ne sento parlare pochissimo e quando guardo i top di gamma più gettonati hanno Shimano brose o Bosch.

e chi ti dice che i "top di gamma" non vorrebbero utilizzare Yamaha sulle loro top di gamma?:cool::p

Ci sono accordi di esclusiva con le poche marche che lo utilizzano: ricordo ancora una volta che il gruppo Winora (che non è solo Haibike) fino a due anni fa deteneva il 70% del mercato europeo di ebike, dunque le Marche rimanenti si spartivano il residuo 30%. Dunque i numeri di Yamaha probabilmente la posizionano ancora come seconda forza del mercato; certo che poi se si guarda solo il nostro "orticello" , ovvero quello delle eMtb, il discorso cambia.
Staremo a vedere le prossime mosse: gli accordi di esclusiva, solitamente, non durano all'infinito e già entro i prossimi mesi, con la presentazione dei Cataloghi 2019 avremo modo di vedere se Yamaha è veramente sulla deadline........:innocent:
 

Kratos1982

Ebiker espertibus
19 Agosto 2017
564
162
43
41
Murello
Visita Sito
Bici
LAPIERRE OVERVOLT 400+
Si certo è tutta una questione di accordi.
Però mi stupisco che un colosso come la Yamaha non si sia accordata con marche come trek,giant,scott o specialized.
Solo per citare i più conosciuti.

Sent from my [device_name] using EMTB MAG mobile app
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Si certo è tutta una questione di accordi.
Però mi stupisco che un colosso come la Yamaha non si sia accordata con marche come trek,giant,scott o specialized.
Solo per citare i più conosciuti.

Credevo che il concetto di "esclusiva" fosse sufficientemente esplicativo, quindi vale la pena di raccontare l'intera evoluzione.

Nel 2015 Haibike decise di adottare il motore Yamaha PW, perchè secondo quanto sostenuto dall'A.D. Susanne Puello, corrispondeva esattamente al loro concetto di eMtb.
A quel tempo Bosch, di gran lunga il leader del mercato proponeva il Performance come un motore allround, ovvero adatto a city, trekking e mtbiking, che disponeva di una corona (solitamente da 16 denti) corrispondente ad una normale 40T, abbinata alle cassette pignoni di allora (max 36T) ed una coppia max di 50Nm.
Considerata la riluttanza del colosso tedesco a valutare istanze e suggerimenti migliorativi, la possibilità di disporre di una corona da 32T/30T e una coppia max di 70Nm garantita da Yamaha aveva portato il Gruppo Winora ad un accordo con i Jap, con una ulteriore particolarità legata al fatto che i motori ceduti a Giant, che li aveva adottati già dall'anno precedente, avrebbero riportato un marchio diverso (Syncrodrive).

P.S. dimenticavo la tua domanda: si dice che Haibike, brevettando la soluzione del motore Classic entro la culla nel telaio e quindi impedendone l'applicazione alle altre Marche, aveva di fatto costretto Bosch ad anticipare l'uscita sul mercato della linea Active/Performance.................;)
 
Ultima modifica:

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Questo significa che solo chi faceva o fa parte del gruppo winora può disporre del motore Yamaha?
Questo è inteso come esclusiva?

Si.
Il Gruppo Winora (industriale) fa parte del Gruppo Accel (Finanziario): le marche che usano Yamaha (esclusa Giant, come già detto) fanno parte di questo Gruppo.