Motore yamaha pw vs pw-e e scarsa assistenza in salita: che problemi?

mpg

Ebiker pedalantibus
3 Giugno 2018
162
15
18
61
Vicenza
Visita Sito
Bici
Sduro Hardnine 5.0 2018
Ho una sduro front 5.0 con motore yamaha pw-e ora una sduro front 3.5 con motore pw.
Oggi ho provato per la prima volta la seconda arrivata da poco e ho fatto nel tragitto una salita intorno al 12-14% e la sensazione che ci fosse una assistenza frenata.
MI spiego. Ho prestato ad un amico la mia che ha gli stessi cambi (32-44 davanti e 11-36 dietro) andando con il 32 davanti e il terz'ultimo dietro il suo display segnava 70 pedalate al minuto il suo e il mio 80 (e già li' non capiisco) ma soprattutto io facevo molto piu' sforzo in standard e passando anche in high non c'era alcuna differenza dallo standard. Le tacche di assitenza aumentavano ma io non percepivo alcuna assitenza in piu' assulutamente!
Ho riprovato la 5.0 e dato al mio amico la 3.5 e anche mi lui mi diceva le stesse sensazioni, mi diceva che migliorava qualcosina usando pignoni piu' piccoli dietro pero' insomma...
In pianura non si percepisce il tutto usando il 44 davanti è i piu piccoli pignoni dietro, ma in salita si ed è ovvimente che che richiesto assistenza!!!
Puo' essere un problema del motore? Dei sensori?
Grazie delle risposte.
 
Ultima modifica:

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Prova salire con il 32x36. In salite del genere i rapporti troppo lunghi richiedono troppa potenza: la differenza con High la senti se non metti troppa potenza sui pedali.
Gioverebbe molto cambiare cassetta con pignone da 42 o meglio ancora da 46.
 

mpg

Ebiker pedalantibus
3 Giugno 2018
162
15
18
61
Vicenza
Visita Sito
Bici
Sduro Hardnine 5.0 2018
Guarda ho provato ad usare il 32 davanti e penultimo dietro ( 32) in quanto il 36 è raro che lo uso e anche li' la situazione non cambiava in salita . L'altra bici con il 32 davanti e 32 dietro sembrava non dico una moto ma insomma tutte le variazioni eco-standard -high erano ben distinte ma soprattutto io facevo molta fatica in standard cosa che con l'altra non mi succedeva assolutamente nella stessa salita che avevo fatto comunque 15 giorni fa con l'altra sduro e conosco bene e che avevo fatto con il 32 davanti e il 28 o 32 dietro senza alcun problema in standard.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Guarda ho provato ad usare il 32 davanti e penultimo dietro ( 32) in quanto il 36 è raro che lo uso e anche li' la situazione non cambiava in salita . L'altra bici con il 32 davanti e 32 dietro sembrava non dico una moto ma insomma tutte le variazioni eco-standard -high erano ben distinte ma soprattutto io facevo molta fatica in standard cosa che con l'altra non mi succedeva assolutamente nella stessa salita che avevo fatto comunque 15 giorni fa con l'altra sduro e conosco bene e che avevo fatto con il 32 davanti e il 28 o 32 dietro senza alcun problema in standard.
Allora non ti resta che farla controllare in assistenza.
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
E' un fatto che ho riscontrato quando però il livello della batteria è uguale o inferiore al 10%.
Sotto tale livello di batteria si possono usare solo ECO o ECO+.
Se al momento del fatto che descrivi il livello era sopra al 10% credo ci sia allora qualche problema da far risolvere all'assistenza.
 

mpg

Ebiker pedalantibus
3 Giugno 2018
162
15
18
61
Vicenza
Visita Sito
Bici
Sduro Hardnine 5.0 2018
Ho riprovato ora (ho una salitella vicino casa).
In pratica guardo usi cambi agili tipo il 32x32 in eco o in standard e aumentano le pedalate al minuto ho meno assistenza che se usassi pignoni piu' piccoli (aumentando pero' lo sforzo...) e riducendo di molto le pedalate al minuto. IN particolare in eco vedo una sola tacca di assistenza , in standard 2 e i high 3 (anche se per me high e standard risultano uguali) intono alle 75 -80 pedalate al minuto che sono entro le 100 pedalate al minuto dichiarata dal motore affinchè ci sia assistenza....
Insomma sembra piu' potenza di pedalata+ assistenza ma non dove essere cosi mi pare... e soprattutto in salita ti finirebbe....
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Che non si percepisca una grossa differenza fra STD e HIGH in certe occasioni (quando pedali costantemente alla stessa cadenza sulla stessa pendenza, stesso rapporto e il motore sta già dando il massimo) può essere. Le differenze sono (sempre) notevoli fra ECO e STD.
Secondo me il problema che stai mettendo in evidenza è probabilmente legato al fatto che il massimo di forza e potenza erogate dal motore Yamaha lo si ha a 65 rpm e da li in su, entrambe calano (in maniera lineare) fino ad esaurirsi alle 110 per il PW-SE (90-95 per il PW).
Credo che stai rilevando il fatto che usando pignoni più piccoli per forza di cose le rpm calano e il motore ti assiste di più.
 

mpg

Ebiker pedalantibus
3 Giugno 2018
162
15
18
61
Vicenza
Visita Sito
Bici
Sduro Hardnine 5.0 2018
Che non si percepisca una grossa differenza fra STD e HIGH in certe occasioni (quando pedali costantemente alla stessa cadenza sulla stessa pendenza, stesso rapporto e il motore sta già dando il massimo) può essere. Le differenze sono (sempre) notevoli fra ECO e STD.
Secondo me il problema che stai mettendo in evidenza è probabilmente legato al fatto che il massimo di forza e potenza erogate dal motore Yamaha lo si ha a 65 rpm e da li in su, entrambe calano (in maniera lineare) fino ad esaurirsi alle 110 per il PW-SE (90-95 per il PW).
Credo che stai rilevando il fatto che usando pignoni più piccoli per forza di cose le rpm calano e il motore ti assiste di più.

Si ma qui l'assistenza deve essere tale anche a 75-80 pedalate al minuto e deve essere uguale tra un motore pw o pw-se che sia, con questo pw per avere piu' assistenza devo come detto mettere pignoni troppo piccoli per salita e il discorso di differenza-standard high io lo percepisco su quella con il motore pw-se anche quando sono sugli 80-85 rpm e anche su una bici di un mio amico che ha motore identico...
Poi io dico se uso l'agilità (per forza) su salite al 12-14% l'assistenza come puo' venire meno? Solo perchè sono a 80-85 rpm allora deve assistere di meno perchè si presume che faccio meno sforzo??
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Se non ho capito male il problema si presenta sul PW.
Se usi il rapporto 32/32 e vai a 80 rpm dovresti fare intorno agli 10,5 km/h.
Io mi ricordo che in condizioni simili salivo (su salite simili) in standard anche a velocità maggiori (tranqillamente fino ai 13-14 )senza avvertire cali di assistenza, essendo la mia prestazione fisica il limite alla velocità....
Se tra il PW-se tuo e del tuo amico e questo PW notate differenze così grosse probabilmente c'è qualcosa che non va in questo motore e probabilmente, come detto in precedenza, è da far vedere in assistenza.
Il fatto che poi rilevate una grossa differenza di rpm a parità di velocità e di rapporto, mi porta a ceredere che possa esserci un problema al sensore della cadenza.
Per prima cosa controllerei che la calamita sulla ruota posteriore passi regolarmente vicina al corrispondente sensore.
 

mpg

Ebiker pedalantibus
3 Giugno 2018
162
15
18
61
Vicenza
Visita Sito
Bici
Sduro Hardnine 5.0 2018
Il mio amico ha altra bici con stesso motore pw e ha notato anche lui la differenza.
Quello che non mi spiego è che in pianura non si sente questa differenza, non so se ci sia anche un sensore di pendenza in queste bici.
Se il sensore di sensore di cadenza non funzionasse non capisco perchè in pianura mi sembra andare direi normalmente.. ma in salita si sente la differenza a parita di standard per non parlare dell'high...
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Il sensore di pendenza c'è solo sul PW-TE, che è in commercio solo da qualche mese.
Purtroppo se non è la calamita messa male ti resta solo di mandarla in assistenza.
Facci sapere come va.
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
prima di mandarla in assistenza verifica bene a quale regime capita il problema
è noto come il pw abbia un calo di potenza a partire dagli 80 rpm circa
il pw-se ha migliorato molto questo aspetto
per cui in determinate condizioni di utilizzo la differenza tra i due potrebbe essere evidente
 

mpg

Ebiker pedalantibus
3 Giugno 2018
162
15
18
61
Vicenza
Visita Sito
Bici
Sduro Hardnine 5.0 2018
Si ma è normale che intorno ai 75 rpm mettendo standard e usando il 32x28 l'assistenza mi da' solo due tacche max 3?
Mettendo un pignone molto piu' piccolo l'assistenza in standard aumenta molto ma a discapito della fatica in salita ovviamente, ma cosi' non ha senso usare una ebike!!
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
il pw-se spinge sino a giri più alti, e in quella fascia di regimi eroga più coppia
mentre nello stesso range il pw tende a sedersi e a ridurre progressivamente l'assistenza fornita