Motori per Fat E-bike: dove comprarli?

Angel_SHanti

Ebiker novello
18 Ottobre 2017
2
0
1
39
Napoli
Visita Sito
Bici
Fatbike
Non so se sia questo il posto giusto per questa discussione, in caso contrario me ne scuso.
Per lavoro mi sto documentando sulla componentistica di una fat bike a pedalata assistita, ma sto trovando non poche difficoltà per quanto concerne la parte relativa ai motori di queste bike e spero che qualcuno possa aiutarmi.
Mi sono fatta una panoramica sui vari motori che queste tipologie di bici montano, ma non riesco a capire bene come funziona la vendita di questi prodotti.
Mi spiego meglio, ho trovato i rivenditori di motori tipo Bafang o Active Torque; ma non riesco a capire come funzioni per marchi tipo Bosh, Yamaha o Brose.
Esistono rivenditori specifici?
Sono realmente acquistabili questi motori o ci sono accordi sono con aziende produttrici di bici?

Grazie mille a chi mi darà qualche delucidazione.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Non so se sia questo il posto giusto per questa discussione, in caso contrario me ne scuso.
Per lavoro mi sto documentando sulla componentistica di una fat bike a pedalata assistita, ma sto trovando non poche difficoltà per quanto concerne la parte relativa ai motori di queste bike e spero che qualcuno possa aiutarmi.
Mi sono fatta una panoramica sui vari motori che queste tipologie di bici montano, ma non riesco a capire bene come funziona la vendita di questi prodotti.
Mi spiego meglio, ho trovato i rivenditori di motori tipo Bafang o Active Torque; ma non riesco a capire come funzioni per marchi tipo Bosh, Yamaha o Brose.
Esistono rivenditori specifici?
Sono realmente acquistabili questi motori o ci sono accordi sono con aziende produttrici di bici?

Grazie mille a chi mi darà qualche delucidazione.

I motori Bosch, Yamaha, Brose, Shimano sono venduti solo alle case produttrici di ebike preassemblate che utilizzano telai specifici.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
quindi l'unica mia opzione sarebbe quella di andare su motori adattabili tipo i Bafang o Active Torque? Sapresti consigliarmi qualche altra marca da poter prendere in considerazione?

Io personalmente no perchè non sono molto interessato ai kit; ci sono altri utenti del Forum che potranno darti indicazioni migliori, oppure puoi cercare informazioni ulteriori qui: http://www.jobike.it/forum/
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
La problematica principale per i kit da montare su Fat-bike è costituita dalla lunghezza del movimento centrale in cui sia il Bafang che l'Active Torke (o TSDZ2) vanno alloggiati, perché normalmente questi motori sono adatti a telai con movimento centrale BSA da 68 o 73mm.
Per ovviare sono stati creati da aziende terze degli alberi per le pedivelle di questi motori più lunghi che dovrebbero essere sostituiti a quelli originali insieme a particolari predisposizioni, ma sinceramente i risultati di queste modifiche non sono eccezionali e molti hanno lamentato rotture o comunque giochi tra i componenti che potrebbero rendere la modifica poco appetibile.
Esistono, a mia conoscenza, versioni natie (senza adattatori o prolunghe) del Bafang BBS01 250W 36v per movimenti centrali da 100mm, che in Italia si possono,trovare a questo indirizzo:
http://www.kitbicielettriche.it/hom...re_swxk6_36v_250w_cerchio_da_26-cerchio_da_28.
L’alternativa è prendere un BBSHD con movimento centrale da 100mm., ma ci si troverebbe ben oltre i limiti legali di utilizzo perchè si tratta di motori da ben 1500W di picco.
Spero di esserti stato utile, ma le mie conoscenze si fermano a quanto ho detto sopra e non è detto che non ci siano altre aziende che producono kit che potrebbero fare al tuo caso.
 

Oldale

Ebiker normalus
15 Aprile 2017
71
108
33
Collesalvetti (Livorno)
Visita Sito
Bici
Vektor Krug Maxdrive
Una domanda: lo devi applicare a una bici già fatta o vuoi costruire il telaio?
Poiché chiedervi doove trovare motori tipo Bosch, ecc suppongo che progettavi di costruire anche il telaio.
In questo caso puoi facilmente reperire il Bafang Maxdrive a circa 450€ e il supporto motore da saldare a una trentina di €.
Anche se se ne parla poco il motore va benissimo, è molto silenzioso ed è robustissimo. Con una semplicissima interfaccia usb puoi programmare tutto ed il software è di libero dominio. Io in sei mesi ci ho fatto più di 2000km senza il minimo inconveniente.
Inoltre puoi montare le batterie che vuoi. Poi fra poco speriamo siano disponibili in libera vendita anche i modelli nuovi e forse anche i telai dedicati.
 
Ultima modifica:

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Steu851, il BBS01 che ho segnalato non è costituito da una modifica artigianale, nasce proprio per movimenti centrali da 100mm. Nella descrizione del prodotto viene esplicitamente specificato: “Il movimento centrale del motore è composto da un PEZZO UNICO, " non assemblato con altri componenti esterni””
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.332
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
il fatto che abbiano fatto un albero intero nuovo, piuttosto che delle prolunghe va solo a merito dell'artigiano che ha fatto il lavoro, se è uno bravo potrebbe aver fatto un lavoro migliore dei cinesi, resta il fatto che sul sito ufficiale di Bafang il BBS01 con albero da 100 non esiste
 

Daiwer

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.107
737
113
Nola (NA)
Visita Sito
Bici
MONDRAKER LEVEL R 2020 & CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM & On One DeeDar + Bafang BBS
Steu851, non è solo l'albero, ma proprio il cilindro che contiene l'albero ad essere più lungo. Se lo sono fatto fare così da Bafang, non c'è nulla di artigianale.
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.075
844
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
upload_2017-10-19_13-2-59.png http://www.cnebikes.com/product/Extensioned-BBS-Fat-Tyre-Kit.html

A suo tempo, facendo una ricerca per foto, l'ho trovato e preso qui, il 350W, per me e per un compare, e, dopo un anno e mezzo e 5000km circa, facendoci di tutto, vanno ancora come appena montati.

Anche secondo me, i BBs01/02 in versione 100, sono solo con la prolunga, che può essere fatta più o meno bene... quelle di Alcedo, ad esempio, sono ottime....altre mmmm!!! ;)