Mousse et similia: considerazioni.

Maurizio_M

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Premetto che sulla e-mtb, dato il poco uso che ne sto facendo, per ora mi accontento di camera di scorta, leve e co2, ma leggendo qua e là confesso di essere stupito di come nessuna delle case produttrici di pneumatici per mtb produca mousse che possano sostituire completamente le camere e le soluzioni per rendere tubeless i pneumatici.
Nell'ambito dell off-road a due ruote con i motori a scoppio le mousse sono disponibili da anni, realizzate prima da Michelin, poi via via da altri produttori.
Via la camera e la valvola e dentro la mousse. Fine.
Qui leggo di alchimie con salsicciotti prodotti da piccoli artigiani, nastri, valvole, lattice... Tutto stranamente complicato.
Chissà, prima o poi ci si arriverà, come si arriverà ad avere dei sistemi tubeless "veri" che non richiedano l'uso del lattice per evitare che i copertoni lascino passare l'aria e dei cerchi tubeless che abbiano tenuta, senza giri di nastro americano...
 

ducams4r

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Esistono già!
Per quanto riguarda la diffusione, devi ricordare che il mercato principale è la MTB, dove il peso aggiuntivo sulle ruote è fondamentale. Le mousse tipo motociclistico sono molto pesanti e questo ne ha ridotto la diffusione. I nuovi sistemi invece sono leggeri, ti salvano il cerchio in caso di urti violenti e ti consentono di scendere con le pressioni aumentando le caratteristiche di grip delle gomme.
Nei prossimi anni ne vedremo tanti, anche i grandi produttori si faranno avanti, la diffusione sarà sempre più ampia.
 

steu851

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Il lattice non serve per far tenere il copertone, per la mia breve esperienza, 5 volte su 6 teneva bene senza, ma per riparare i piccoli fori fatti dalle spine, che sono in grado di forare un pneumatico bici e non fanno nulla ad un pneumatico moto
 

Maurizio_M

Ebiker specialissimus
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Il lattice non serve per far tenere il copertone, per la mia breve esperienza, 5 volte su 6 teneva bene senza, ma per riparare i piccoli fori fatti dalle spine, che sono in grado di forare un pneumatico bici e non fanno nulla ad un pneumatico moto
Allora devo aver capito male io: avevo inteso che i soli pneumatici tubeless a tenuta d’aria fossero i poco diffusi UST, prodotti dal consorzio delle francesi Michelin, Hutchinson e Mavic.
 

steu851

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Forse mi son spiegato male
Come avrai notato ho scritto in 5 su 6, il sesto si è sistemato col lattice, il concetto che volevo esprimere è che la funzione principale del lattice è quella di riparare al volo le piccole forature provocate dalle spine, poi aiuta anche a mantenere la tenuta, pensa che ho reso tubeless senza problemi un Nobby Nic che non era TLE.
Credo che anche i pneumatici UST non siano immuni alle spine
 

silverloren

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Asti
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L'anno scorso all'EICMA c'era un produttore di "mousse/salsicciotti di spugna" x dowhill , motocross ed enduro.

A parte gli 80/90€ cadauna ruota.. sosteneva che per la mtb, non potendo fissare il copertone al cerchio, il medesimo finisse x ruotare e qnd x il momento non le produce ancora.

Vedo a novembre se i tempi sono maturati.