Mousse: pregi e difetti

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.923
6.230
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Grazie la mia ignoranza in materia si riduce. Cosa intendi per "mi dura 6 mesi"? Se controllo e rabbocco periodicamente con siringa, dopo qualche mese si esaurisce e va rimesso oppure va smontata la gomma e ripulito il tutto perche x es impasta interno cerchio ecc?
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.506
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Grazie la mia ignoranza in materia si riduce. Cosa intendi per "mi dura 6 mesi"? Se controllo e rabbocco periodicamente con siringa, dopo qualche mese si esaurisce e va rimesso oppure va smontata la gomma e ripulito il tutto perche x es impasta interno cerchio ecc?
Allora, io da quando ho la bici (1 anno e mezzo), lo devo aver rabboccato due volte, ma, per esempio, dietro ho cambiato una volta il copertone per cui ho rabboccato in quell'occasione. Anch'io uso lo Stans, da sempre, e ne sono molto soddisfatto. Non fa grumi, al massimo forma una pellicola sul copertone (certo, se lasci la bici ferma 1 anno il grumo lo fa).
Io non monterei un TR senza il lattice. Guarda bene che nastro hai, perché il paranipples non è a tenuto stagna, non è fatto per quello. Ci vuole un nastro diverso.
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.075
844
113
67
Valdobbiadene
Visita Sito
Bici
Trek Farley Bafang
Grazie la mia ignoranza in materia si riduce. Cosa intendi per "mi dura 6 mesi"? Se controllo e rabbocco periodicamente con siringa, dopo qualche mese si esaurisce e va rimesso oppure va smontata la gomma e ripulito il tutto perche x es impasta interno cerchio ecc?
I liquidi antiforatura/lattice non son tutti uguali, alcuni tappano quasi istantaneamente, anche taglietti, ma seccano velocemente (Eleven), altri sono meno performanti ma hanno bisogno di meno "manutenzione", Stan's no tube, MV teck, schiumoso e non.
Io, dopo averne provati diversi, uso l'MVteck schiumoso, ogni tanto , 2/3 mesi rabbocco 50/60ml dalla valvola, e pulisco tutto solo quando cambio la gomma, dopo aver recuperato il lattice rimasto.
Lo Stan's è probabilmente migliore e dura altrettanto, magari lo proverò in seguito
Se lasci la bici ferma si secca mooolto lentamente.
 
  • Like
Reactions: GIUIO10 and Moterra

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
392
307
63
Bertinoro (FC)
Visita Sito
Bici
Focus JAM 2
Grazie la mia ignoranza in materia si riduce. Cosa intendi per "mi dura 6 mesi"? Se controllo e rabbocco periodicamente con siringa, dopo qualche mese si esaurisce e va rimesso oppure va smontata la gomma e ripulito il tutto perche x es impasta interno cerchio ecc?
intendo che dopo 6 mesi la maggior parte è secco e di lattice liquido (che è quello che ti protegge) ce ne rimane poco. quindi va rabboccato 30-40ml o anche più. poi se hai voglia puoi pulire o no prima di rabboccare, per non aver del peso in più... sulla muscolare a volte lo facevo. sulla e bike dove ho cerchi da 2kg e gomme da 1kg non ha molto senso mettersi li a togliere 50gr di lattice secco per limar del peso.. conviene rabboccare il lattice poi quando la gomma è finita si butta via tutto
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.923
6.230
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ok grazie. Molto meno incasinato di quanto si legge in giro. Appena ho tempo mi sa che ci provo. @alexnotari: nastro di serie Cube (paranipples non era forse il termine giusto). A me pare bello esteso e spesso grazie a tutti. Scusate l'OT
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ora vogliamo tornare a parlare di mousse?

Grazie!

Domenica ho pizzicato per la prima volta la camera d'aria nonostante avessi la Speedy Mousse. In pochi minuti ho sostituito la camera e sono ripartito, nota positiva, ne il cerchio ne la gomma hanno subito danni.
Ora ho montato la mousse anche all'anteriore, domani prima uscita.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.506
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ora vogliamo tornare a parlare di mousse?

Grazie!

Domenica ho pizzicato per la prima volta la camera d'aria nonostante avessi la Speedy Mousse. In pochi minuti ho sostituito la camera e sono ripartito, nota positiva, ne il cerchio ne la gomma hanno subito danni.
Ora ho montato la mousse anche all'anteriore, domani prima uscita.

In pratica, il reale vantaggio delle mousse rispetto al normale copertone + lattice, è forse quello di avere pochi o nulli problemi di bozzatura del cerchio, e forse un maggior sostegno della gomma a pressioni basse? Sicuramente per chi ne fa un uso enduro il gioco vale la candela (di avere quasi mezzo chilo in più a gomma da portarsi a spasso), mentre chi ci fa un uso più moderato (all mountain o trail) forse ne può fare tranquillamente a meno.
Cosa ne pensi tu?
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
In pratica, il reale vantaggio delle mousse rispetto al normale copertone + lattice, è forse quello di avere pochi o nulli problemi di bozzatura del cerchio, e forse un maggior sostegno della gomma a pressioni basse? Sicuramente per chi ne fa un uso enduro il gioco vale la candela (di avere quasi mezzo chilo in più a gomma da portarsi a spasso), mentre chi ci fa un uso più moderato (all mountain o trail) forse ne può fare tranquillamente a meno.
Cosa ne pensi tu?

Utilizzando Speedy Mousse hai anche la possibilità di sgonfiare leggermente le gomme ed avere una ruota che copia meglio il terreno adeguandosi alle asperità che incontra oltre a limitare il rimbalzo per avere più controllo. Quindi alla protezione, si unisce un miglioramento avvertibile nelle dinamiche di guida. Per questo ho montato prima la sola posteriore e ora anche l'anteriore per capire meglio il comportamento tra anteriore e posteriore.
Alla fine il discorso non è se sono o non sono indispensabili, ma capire quali reali vantaggi possono darmi per il mio utilizzo.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.923
6.230
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Utilizzando Speedy Mousse hai anche la possibilità di sgonfiare leggermente le gomme ed avere una ruota che copia meglio il terreno adeguandosi alle asperità che incontra oltre a limitare il rimbalzo per avere più controllo. Quindi alla protezione, si unisce un miglioramento avvertibile nelle dinamiche di guida. Per questo ho montato prima la sola posteriore e ora anche l'anteriore per capire meglio il comportamento tra anteriore e posteriore.
Alla fine il discorso non è se sono o non sono indispensabili, ma capire quali reali vantaggi possono darmi per il mio utilizzo.
La tua At dovrebbe avere 27.5 x 2.60. Per capire. A che pressione viaggi ant post latticizzato e a che pressione con Speedymousse? Al netto del fatto che la camerina è piccola
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
La tua At dovrebbe avere 27.5 x 2.60. Per capire. A che pressione viaggi ant post latticizzato e a che pressione con Speedymousse? Al netto del fatto che la camerina è piccola

Le Speedy Mousse sono montate sulla Levo S-works con cerchi da 29" in carbonio, le gomme sono le Butcher grid 2.6. Le camere d'aria da utilizzare in abbinamento alla mousse è di dimensione normale, non ridotta.
Sto utilizzando 1.7 bar post. e 1.5 bar ant., in pratica -0.3 rispetto alla configurazione con la sola camera d'aria
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.506
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Le Speedy Mousse sono montate sulla Levo S-works con cerchi da 29" in carbonio, le gomme sono le Butcher grid 2.6. Le camere d'aria da utilizzare in abbinamento alla mousse è di dimensione normale, non ridotta.
Sto utilizzando 1.7 bar post. e 1.5 bar ant., in pratica -0.3 rispetto alla configurazione con la sola camera d'aria
Figurati che io con le 2.8 viaggio a 0.8 - 1 bar!!:cool:
Senza mousse ne camera naturalmente.
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Le Speedy Mousse sono montate sulla Levo S-works con cerchi da 29" in carbonio, le gomme sono le Butcher grid 2.6. Le camere d'aria da utilizzare in abbinamento alla mousse è di dimensione normale, non ridotta.
Sto utilizzando 1.7 bar post. e 1.5 bar ant., in pratica -0.3 rispetto alla configurazione con la sola camera d'aria
È un po' OT, ma come ti sembrano le butcher?
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
È un po' OT, ma come ti sembrano le butcher?

Scorrevoli, buon grip e ottima trazione sull'asciutto, sul viscido meno bene, domani le proverò sul bagnato. Carcassa molto sottile e leggera sostegno inesistente, per questo le tengo più dure. Per un uso gravoso ci vogliono le Black Diamond