Mousse: pregi e difetti

lorenzom

Ebiker velocibus
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Focus JAM 2
poi ho già letto e sentito che anche salsicciotti come anaconda possano dare vantaggio nella guida perchè "smorzano le vibrazioni" e i rimbalzi della gomma sulle asperità, ed effettivamente potrebbe anche starci. io per ora non posso confermare perchè monto anaconda solo al posteriore. però credo proprio l'effetto di una mousse vera sia tutta un altra cosa.

la mousse la provai 1 volta in moto su una pista da cross e l'effetto sulla guida era impressionante, aderenza moolto maggiore rispetto alla camera d'aria, sopratutto su terreno secco.
 

lorenzom

Ebiker velocibus
27 Marzo 2018
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Se riesci a inserirlo dentro ...se e troppo grande si sbriciolera' in un paio di uscite essendo un materiale fragile anche solo col calore..se troppo piccolo sarai troppo sgonfio ..la camerina d' aria serve anche a quello..a variarne un pochino il volume..
Le gomme da moto hanno una carcassa rigida con le tele in acciaio che sostiene abbastanza anche se la mousse e'sfinita..
nelle moto hai mai visto montare una mousse?? ti assicuro che farlo a mano è una cosa disumana, solo chi ha molta dimestichezza se la monta da se, e comunque lo fa con leve di ferro belle lunghe. altrimenti si va dal gommista che ha il macchinario apposta.
nelle bici è impensabile usare leve di ferro o altri metodi simili perchè il cerchio è troppo fragile.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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nelle moto hai mai visto montare una mousse?? ti assicuro che farlo a mano è una cosa disumana, solo chi ha molta dimestichezza se la monta da se, e comunque lo fa con leve di ferro belle lunghe. altrimenti si va dal gommista che ha il macchinario apposta.
nelle bici è impensabile usare leve di ferro o altri metodi simili perchè il cerchio è troppo fragile.
Avevo lo smontagomme a mano da gommista...senza impossibile montarle..
 
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cbike

Ebiker espertibus
7 Marzo 2017
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udine
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Moterra
Comunque interessante capire la reale differenza fra una mousse e un sistema 'passivo' anche in termine di durata. Toccando con mano soulciccia credo che regga bene il lavoro da mousse. Considerate che esiste in 700x33 per il ciclocross e credetemi che metterle dentro è da tirare giù tutti i santi sopratutto su cerchi stretti tipo mavic cosmic. Adesso che inizia la stagione del cross controllo come stanno messi quelli che ho montato lo scorso anno.
 

Fabri

Ebiker pedalantibus
17 Luglio 2017
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Specialized enduro comp
Quindi alla fine solo in 3 hanno montato smartmousse..?
Lo chiedo perché l'ho montata pure io, quindi 4, ma l'ho usata pochissimo perché poi sono partito per le ferie portandomi solo la muscolare.
Vorrei capire la veridicità sul "difetto" camerina interna.
Aggiungo che io l'ho montata solo al posteriore perché ho una INTEGRA e la mousse da 29 per l'anteriore non è ancora disponibile.
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Massa
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
poi ho già letto e sentito che anche salsicciotti come anaconda possano dare vantaggio nella guida perchè "smorzano le vibrazioni" e i rimbalzi della gomma sulle asperità, ed effettivamente potrebbe anche starci. io per ora non posso confermare perchè monto anaconda solo al posteriore. però credo proprio l'effetto di una mousse vera sia tutta un altra cosa.

la mousse la provai 1 volta in moto su una pista da cross e l'effetto sulla guida era impressionante, aderenza moolto maggiore rispetto alla camera d'aria, sopratutto su terreno secco.
Io gli anaconda li ho sulla Sight, prima montati su MM e HD e poi su DHF e DHR, a prima sensazione mi avevano un po stranito perché il feeling di guida era cambiato veramente tanto e quasi non mi ci trovavo, mi sembrava quasi di aver perso sensibilità, poi però dopo averci preso confidenza lo smorzamento delle vibrazioni e delle asperità e la tenuta della gomma girando 1.6 davanti e 1.8 dietro ti portano a guidare molto più sciolto, sinceramente pur non avendo metro di paragone non avendo mai provato gli altri sistemi non li definirei solo dei salsicciotti per tornare a casa in caso di foratura, quanto poi siano buoni o meno in confronto non saprei dirlo, ma il mio sivede ha già la direttiva di montarli sulla Sam² appena arriva e prima di dirmi che è arrivata e pronta.
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
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una carriola con le pile
Quindi alla fine solo in 3 hanno montato smartmousse..?
Vorrei capire la veridicità sul "difetto" camerina interna.

Mi sono confrontato con Tiziano di Mr. Wolf in merito.
Ha detto che hanno effettivamente riscontrato alcune segnalazioni di debolezza della camera, in virtù delle quali hanno fatto un audit presso il loro fornitore.
Alla fine hanno preso la via più drastica, sostituendo il fornitore con un altro più "collaudato", che fornisce (a detta loro) una camera più robusta.
Me ne hanno appena inviata una coppia; appena mi arrivano le rimonto e vi faccio sapere.
Anche se, a dirla tutta, resto convinto che il mio cerchio sia troppo stretto (30mm) per alloggiare come si deve una gomma plus e relativo salsicciotto SmartMousse "Big Rocco".
Sto cercando dei cerchi con canale da 40; sono convinto che faciliteranno non poco l'inserimento della mousse e soprattutto della camera
 
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Francis1

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Sapevo che erano sulla via della soluzione....
Buono a sapersi.....tienici aggiornati.....

P.S.
Il cerchio da 40.......mmmmmm......
Non serve a nulla e crea solo rotture di balle.....oltre il 35 non andrei......
 

Danisr

Ebiker ex novello
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Anch’io smartmousse Rocco su 27,5+ 2,8 e canale 40, ancora solo un uscita su strada battuta (niente pietre, discese, acrobazie e stress).
Sono “preoccupato” per la questione camera d’aria, vediamo come si evolve


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Francis1

Ebiker grandiosus
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Dici?
Ammetto la mia ignoranza; non conosco le implicazioni della larghezza dal canale sulla guida in mtb
Che problemi porta?

(scusate l'OT)

Sostanzialmente porta 2 problemi.....il primo è che ti precludi la possibilità di montare gomme un pò più strette (sotto il 2.8 con canale 40 meglio di no; la gomma si squadra parecchio e probabilmente avrà anche problemi a rimanere ben tallonata) e un canale così inutilmente largo rende la bici più lenta e impacciata da girare, cosa che su una ebike da 23 kg con gomme larghe capisci non è proprio un toccasana......

Io prima avevo canale 35....adesso ho preso cerchi con canale 31, perchè già il 35 per i miei gusti è troppo......
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
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una carriola con le pile
[OT]
Quindi un canale largo mi porta ad avere una gomma meno "avviluppata", conseguentemente adotterà un profilo più squadrato rendendo la bici meno maneggevole.
Ho capito bene?
Ma se così fosse, questa condizione non porterebbe anche ad avere una maggiore impronta a terra (quindi più appoggio)?
Questa sarebbe una condizione vantaggiosa in discesa, specie sul lento.
Mi sa che per questa discussione sarà il caso di spostarsi su un altro post...
[fine OT]
 

Francis1

Ebiker grandiosus
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La gomma lavora correttamente se mantiene il profilo corretto....i tasselli sono disegnati e disposti in modo da lavorare correttamente solo se il profilo (la bombatura) della gomma è corretto....
Un canale troppo stretto rende il profilo della gomma “a pera”, un canale troppo largo squadra troppo il copertone.....
Il risultato, pur con sensazioni di guida molto diverse, è il medesimo: la gomma non lavora correttamente....
 
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Danisr

Ebiker ex novello
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Più che problemi le definirei peculiarità.
Per quanto corretto dire che un canale 40 (e che quindi ospita gomme larghe) sia più “impacciato” di un canale (e gomme) 30, oltre ad opporre maggiore resistenza al rotolamento e tanti altri effetti, è altrettanto vero che una maggiore impronta assicura maggiore smorzamento e assorbimento degli impatti, dovrebbe tenere e frenare meglio.
Dipende da cosa uno vuole farci con la bici e qual’è il suo stile di guida.

La mia scelta di adottare le smartmousse è scaturita dalla genialità di avere un materiale di supporto di una consistenza notevole, che funziona anche a camera d’aria sgonfia (e mi permette di tornare a casa), che insieme alla camera d’aria mi permette di avere sempre il feeling che desidero.
Per le mie esigenze è perfetta.


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