Mousse: pregi e difetti

maxmetanol

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.242
765
113
Givoletto
Visita Sito
Ho montato i Vittoria Air Liner ... onestamente qualche bestemia in fase di installazione m’e’ partita , ma a parte quello ed il prezzo che non è proprio popolare sono decisamente leggeri, su Levo comp Al 2019 il peso è aumentato di circa 180 gr a ruota ( levando camera e mettendo Vittoria più 120 ml di caffellattex ) , giro sui 1,2 e li trovo efficaci.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.508
2.604
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Acquistata Speedy Mousse di Andreani... purtroppo gia smontata...
I pregi sono senza dubbio evidenti e in circa 160km percorsi nessuna pizzicatura.
Comfort davvero incredibile anche con pressioni 1.8 / 2, sassi, radici e ostacoli si superano con una sicurezza superiore e il feeling è ottimo.
Purtroppo però, con questo tipo di sistema, il peso è un prezzo da pagare, e a mio modo di vedere c'è troppa differenza.... rispetto ad una soluzione tubeless senza banger ci sono 1100g in più sulla bici.
Detto questo, l'aspetto discesistico ( per via dell'ottimo grip e sostegno ) ne giova in maniera esponenziale, ma la "pedalabilità in salita ne risente.
Davo la colpa al 80% al Minion dhr max terra 3c ma purtroppo anche con Nobby nic la scorrevolezza è pressoché simile.
Purtroppo dopo diverse prove comparative ho deciso di rimanere con tubeless senza banger... le ruote sono molto leggere, in salita si va a cannone e se foro, riparo o metto una camera d'aria.
Sono dispiaciuto... forse è per questo che ho voluto smontare e montare diverse volte per capire se davvero non facevano per me... i pregi sono tanti, ma purtroppo ho scelto.

Presto inserzione sul mercatino... credo di venderle.

Io ho litigato, assieme ad altri due amici, per montare le Anaconda Barbieri sulla bici di uno dei due, e mi sono ripromesso che non le monterò MAI!! che faticata!! in tre, con 5 o 6 levagomme e con un paio di levagomme da moto, più un attrezzo autocostruito da uno dei ragazzi, prima moto endurista, per montare la mousse sulle moto!! è stata una guerra!!!!
Io ho i cerchi in carbonio, e l'idea di usare quelle leve sui miei cerchi mi fa desistere da ogni voglia di montarle!!
Per quanto riguarda il peso invece, le Barbieri non sono pesantissime, credo sui 100 gr nelle misura più grande (per le 2.8) e versione rinforzata.
Il mio amico dice che in effetti in discesa è un altro mondo, però anche lui riscontra un certo maggior attrito (ma c'è da dire che contemporaneamente alle Anaconda ha montato anche le Magic Mary da 2.8 in mescola soft, al posto degli Shwalbe Nobby Nic).
 

Climber Snail

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2018
596
226
43
46
Bologna
Visita Sito
Bici
Moterra 1
Io ho litigato, assieme ad altri due amici, per montare le Anaconda Barbieri sulla bici di uno dei due, e mi sono ripromesso che non le monterò MAI!! che faticata!! in tre, con 5 o 6 levagomme e con un paio di levagomme da moto, più un attrezzo autocostruito da uno dei ragazzi, prima moto endurista, per montare la mousse sulle moto!! è stata una guerra!!!!
Io ho i cerchi in carbonio, e l'idea di usare quelle leve sui miei cerchi mi fa desistere da ogni voglia di montarle!!
Per quanto riguarda il peso invece, le Barbieri non sono pesantissime, credo sui 100 gr nelle misura più grande (per le 2.8) e versione rinforzata.
Il mio amico dice che in effetti in discesa è un altro mondo, però anche lui riscontra un certo maggior attrito (ma c'è da dire che contemporaneamente alle Anaconda ha montato anche le Magic Mary da 2.8 in mescola soft, al posto degli Shwalbe Nobby Nic).
Guarda non saprei... forse dipende dai copertoni... io ho fatto prove anche con Anaconda, ma sono riuscito a mano, senza leve. È chiaro che è un po più complicato.
Stallonare è molto più faticoso con Anaconda montata... ho dovuto utilizzare una morsa di legno.
Confermo il peso.
 

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.271
486
83
70
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
Io ho litigato, assieme ad altri due amici, per montare le Anaconda Barbieri sulla bici di uno dei due, e mi sono ripromesso che non le monterò MAI!! che faticata!! in tre, con 5 o 6 levagomme e con un paio di levagomme da moto, più un attrezzo autocostruito da uno dei ragazzi, prima moto endurista, per montare la mousse sulle moto!! è stata una guerra!!!!
Io ho i cerchi in carbonio, e l'idea di usare quelle leve sui miei cerchi mi fa desistere da ogni voglia di montarle!!
Per quanto riguarda il peso invece, le Barbieri non sono pesantissime, credo sui 100 gr nelle misura più grande (per le 2.8) e versione rinforzata.
Il mio amico dice che in effetti in discesa è un altro mondo, però anche lui riscontra un certo maggior attrito (ma c'è da dire che contemporaneamente alle Anaconda ha montato anche le Magic Mary da 2.8 in mescola soft, al posto degli Shwalbe Nobby Nic).
penso che fosse meglio usare la misura inferiore lasciando più volume libero
 

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.271
486
83
70
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
Io ho litigato, assieme ad altri due amici, per montare le Anaconda Barbieri sulla bici di uno dei due, e mi sono ripromesso che non le monterò MAI!! che faticata!! in tre, con 5 o 6 levagomme e con un paio di levagomme da moto, più un attrezzo autocostruito da uno dei ragazzi, prima moto endurista, per montare la mousse sulle moto!! è stata una guerra!!!!
Io ho i cerchi in carbonio, e l'idea di usare quelle leve sui miei cerchi mi fa desistere da ogni voglia di montarle!!
Per quanto riguarda il peso invece, le Barbieri non sono pesantissime, credo sui 100 gr nelle misura più grande (per le 2.8) e versione rinforzata.
Il mio amico dice che in effetti in discesa è un altro mondo, però anche lui riscontra un certo maggior attrito (ma c'è da dire che contemporaneamente alle Anaconda ha montato anche le Magic Mary da 2.8 in mescola soft, al posto degli Shwalbe Nobby Nic).
anaconda 29 mid pesano 75g e anaconda runflat 29 mid 225g CADAUNA
 

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.038
810
113
55
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
Ciao, ho montato speedymousse su Kenevo con gomme 2.60, ho comprato la versione per gomme 2.30/2.50 e ho utilizzato camere d'aria cst 2.20/2.40. Al momento, ho all'attivo due uscite in Liguria, zero problemi.
Unico neo 400 grammi a mousse.
 

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.271
486
83
70
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
È si, proprio le runflat!! Ma ci sono anche le normali??
iess
anaconda e pesano 1/3 costano meno ma chiaramente meno resistenti al runflat
io le uso da 6 mesi e non ho problemi anzi premettendo che non amo la deriva della gomma quindi sto a 1,4 ant e 1,7 post che con il verme all'interno è il minimo di rigidezza che per me serve per spingere in discesa o in velocità
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Ma davvero vi piace anaconda? A parte il prezzo mi pare un prodotto veramente scarso..
L' ho toccato, tagliato con le unghie a pezzetti , aiutato a montarlo con fatiche enormi rispetto ad altri prodotti, visto che e' pieno e non si comprime nel canale del cerchio tipo airliner che ha intagli appositi..
Si distrugge facilmente ...e da chi lo ha usato fa rimbalzare la gomma a ogni contatto col copertone senza nessun smorzamento..
Boh concettualmente lo trovo scarso e come qualita' assai inferiore al ptn che e' anch' esso un tubo isolante di uso comune.
Ma le altre soluzioni le avete provate?
 

Giocody

Ebiker potentibus
20 Ottobre 2016
940
713
93
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Ma davvero vi piace anaconda? A parte il prezzo mi pare un prodotto veramente scarso..
L' ho toccato, tagliato con le unghie a pezzetti , aiutato a montarlo con fatiche enormi rispetto ad altri prodotti, visto che e' pieno e non si comprime nel canale del cerchio tipo airliner che ha intagli appositi..
Si distrugge facilmente ...e da chi lo ha usato fa rimbalzare la gomma a ogni contatto col copertone senza nessun smorzamento..
Boh concettualmente lo trovo scarso e come qualita' assai inferiore al ptn che e' anch' esso un tubo isolante di uso comune.
Ma le altre soluzioni le avete provate?

Guarda, provale entrambe, poi mi dirai.
 

SLABOZ

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2018
956
203
43
44
brescia
Visita Sito
Bici
LAPIERRE AM800
Ma davvero vi piace anaconda? A parte il prezzo mi pare un prodotto veramente scarso..
L' ho toccato, tagliato con le unghie a pezzetti , aiutato a montarlo con fatiche enormi rispetto ad altri prodotti, visto che e' pieno e non si comprime nel canale del cerchio tipo airliner che ha intagli appositi..
Si distrugge facilmente ...e da chi lo ha usato fa rimbalzare la gomma a ogni contatto col copertone senza nessun smorzamento..
Boh concettualmente lo trovo scarso e come qualita' assai inferiore al ptn che e' anch' esso un tubo isolante di uso comune.
Ma le altre soluzioni le avete provate?
Il ptn è quanto di piu scarso esista.
Io uso anaconda , la difficoltá di montaggio la si rimedia con giusti attrezzi ed esperienza, quindi cacciagomme DH e morsetti.
Il fatto che sia pieno e riempia bene la gomma è uno svantaggio solo per il montaggio.
Lo ho usato anche per run on flat e non ha mai riportato danni.
Rispetto a una gomma senza di esso , con anaconda rimbalza meno , del resto è l'aria che fa rimbalzare , e la risposta della spugna è molto piu lenta.
Protegge bene , è leggero , costa poco, a me basta.
Lo uso su 2.8 con pressioni bassissime