Multe....

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
  • Like
Reactions: eagerly

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Giusta osservazione. Che andebbe estesa anche alle auto e moto perché anche lì purtroppo c'è qualche personaggio che gira non assicurato. Ci si augura che non ti vengano addosso se no sono cavoli...

Hai ragione ma se compri una moto sai che devi farla e se non la fai commetti un reato. Inoltre per la polizia è relativamente facile sanzionare visto che sono targate. Su un velocipede che viene taroccato, non avendo la targa lo devi prima beccare...
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.214
4.380
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
La questione è stata ben sviscerata, ma un problema a mio avviso è anche la responsabilità verso terzi: il poveretto che viene investito o a cui viene danneggiata la macchina per fare un esempio, da chi viene risarcito se il responsabile non ha una lira?
Ci si attacca a tutto quello che ha intestato ... e se non ha nulla (furbizie legali) si cerca nei gradi di parentela (e saranno cazzi suoi rispondere ai parenti :rolleyes: ).

Fantasie di un mondo giusto ...
 
G

ghepüangor

Guest
da che ne so, hanno stretto molto le maglie e tendono a pagare il meno possibile....il problema non è, però, del sistema, ma è che siamo in italia: questo sistema di tutela, così come le assicuazioni normali, è già stato oggetto di abuso da parte dei soliti noti che simulano incidenti con veicoli dichiarati ignoti o non assicurati....al pari di tanti altri strumenti di tutela sociale che finiscono per essere oggetto di abuso, dal pronto soccorso, ai servizi sanitari, alle agevolazioni delle tasse scolastiche e via dicendo. Siamo terra di furbi, ce ne vantiamo pure, ma il risultato è che finiamo sempre per prenderlo in quel posto.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.918
6.225
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Hai ragione ma se compri una moto sai che devi farla e se non la fai commetti un reato. Inoltre per la polizia è relativamente facile sanzionare visto che sono targate. Su un velocipede che viene taroccato, non avendo la targa lo devi prima beccare...
Si si giusto. Ma io mi riferivo a quelli che girano non assicurati e non hanno una lira. Edit: visto ora le risposte seguenti... ci siamo capiti :)
 

the tourist

Ebiker pedalantibus
24 Gennaio 2019
163
64
28
Trento
Visita Sito
Bici
cube stereo hibryd 120 exc
Credo che hai le idee abbastanza confuse: ad esempio l'illuminazione notturna è obbligatoria, ma non è obbligatorio commerciale biciclette dotate di illuminazione (visto che posso essere usate magari solo di giorno) così come il C.d.S. contempla e definisce i motori elettrici delle bici a pedalata assistita (fino a 25Km/h); sicuramente ti verrebbe utile leggere il sunto della normativa richiamato il post sopra da @kilovatt .......:innocent:
Mi son fatto un indigestione di norme e codici relativi alla circolazione delle biciclette o per meglio dire velocipedi come gli definisce il CdS e così vien fuori che avere le luci è obbligatorio ed è obbligatorio, se circoli, accenderle alla sera 30 minuti dopo il tramonto, altrimenti velocipede a spinta. Devi pure avere le bretelle riflettenti ed i pedali con i catadiotri. Inoltre chi vende biciclette senza fanali e fanalini potrebbe incorrere nelle sanzioni previste dall'art. 63 punto 8 e se le vendono senza luci e campanello tu le compri il vigile, se vuole, ti fa la multa. Un ginepraio di norme e leggi soggette ad interpretazione a quanto sembra, alcune perfino abrogate da ulteriori norme .... ma purtroppo non esiste nulla per le biciclette elettriche.
Quindi mi chiedo: come hanno fatto quelli della polstrada a rifilare al tizio 5000 euri di sanzioni? o_O:worried:
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Mi son fatto un indigestione di norme e codici relativi alla circolazione delle biciclette o per meglio dire velocipedi come gli definisce il CdS e così vien fuori che avere le luci è obbligatorio ed è obbligatorio, se circoli, accenderle alla sera 30 minuti dopo il tramonto, altrimenti velocipede a spinta. Devi pure avere le bretelle riflettenti ed i pedali con i catadiotri. Inoltre chi vende biciclette senza fanali e fanalini potrebbe incorrere nelle sanzioni previste dall'art. 63 punto 8 e se le vendono senza luci e campanello tu le compri il vigile, se vuole, ti fa la multa. Un ginepraio di norme e leggi soggette ad interpretazione a quanto sembra, alcune perfino abrogate da ulteriori norme .... ma purtroppo non esiste nulla per le biciclette elettriche.
Quindi mi chiedo: come hanno fatto quelli della polstrada a rifilare al tizio 5000 euri di sanzioni? o_O:worried:

Le biciclette elettriche (il C.d.S. le definisce a pedalata assistita) sono in tutto e per tutto delle .......... biciclette!:cool:
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.918
6.225
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Mi son fatto un indigestione di norme e codici relativi alla circolazione delle biciclette o per meglio dire velocipedi come gli definisce il CdS e così vien fuori che avere le luci è obbligatorio ed è obbligatorio, se circoli, accenderle alla sera 30 minuti dopo il tramonto, altrimenti velocipede a spinta. Devi pure avere le bretelle riflettenti ed i pedali con i catadiotri. Inoltre chi vende biciclette senza fanali e fanalini potrebbe incorrere nelle sanzioni previste dall'art. 63 punto 8 e se le vendono senza luci e campanello tu le compri il vigile, se vuole, ti fa la multa. Un ginepraio di norme e leggi soggette ad interpretazione a quanto sembra, alcune perfino abrogate da ulteriori norme .... ma purtroppo non esiste nulla per le biciclette elettriche.
Quindi mi chiedo: come hanno fatto quelli della polstrada a rifilare al tizio 5000 euri di sanzioni? o_O:worried:
... e a quel che diceva @Nicotrev aggiungo che se gli han dato le multe è perché girava con una specie di bicimotorizzatafuorilegge che è un "prototipo" e quindi sottostà a altre norme (violate)
 

White Dago

Ebiker pedalantibus
26 Febbraio 2017
200
65
28
55
Malo Vicenza
Visita Sito
Bici
Cube SL 140 ,Haibike nduro 7.0
La questione è stata ben sviscerata, ma un problema a mio avviso è anche la responsabilità verso terzi: il poveretto che viene investito o a cui viene danneggiata la macchina per fare un esempio, da chi viene risarcito se il responsabile non ha una lira?
Volevi dire che quelli che girano in bdc sono hanno tutti l'assicurazione?
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Volevi dire che quelli che girano in bdc sono hanno tutti l'assicurazione?

Ma fai apposta?
No, non lo volevo dire, perchè non è obbligatoria una assicurazione per la bicicletta. In caso di incidente, il responsabile in bicicletta paga di tasca sua. Per questo esistono assicurazioni anche per le biciclette per chi vuole farle però. Il fatto che non sia obbligatoria è il risultato di calcoli sul rischio studiati da chi fa le norme. Se però è obbligatoria per una moto o un motorino, vuol dire che questi limiti di rischio sono superati...Non so adesso mi risponderai "allora i pedoni, vorresti dire che sono assicurati? O chi va in overboard? E il monopattino"?:sob: