Multe....

G

ghepüangor

Guest
Quindi mi chiedo: come hanno fatto quelli della polstrada a rifilare al tizio 5000 euri di sanzioni? o_O:worried:

non è detto che chi emette le sanzioni sappia sempre quel che fa...anzi, se proprio devo fare un bilancio, sono più le volte che i cosiddetti organi di vigilanza ne sanno meno di quelli che vanno a sanzionare se la situazione esula appena appena dallo standard.
 
  • Like
Reactions: the tourist

the tourist

Ebiker pedalantibus
24 Gennaio 2019
163
64
28
Trento
Visita Sito
Bici
cube stereo hibryd 120 exc
.. e comunque visto il traffico cittadino anche scappare con pedelec a 45 km7h non sarebbe una brutta idea :joy::joy:
peccato che se la lsci fuori dalla banca rischi che te la fregano .....:joy::joy::joy::joy::joy:
 

basel

Ebiker potentibus
21 Settembre 2016
802
609
93
57
Lago di Garda
Visita Sito
Bici
Levo 2021
... non è obbligatoria una assicurazione per la bicicletta. In caso di incidente, il responsabile in bicicletta paga di tasca sua. Per questo esistono assicurazioni anche per le biciclette per chi vuole farle però. Il fatto che non sia obbligatoria è il risultato di calcoli sul rischio studiati da chi fa le norme. Se però è obbligatoria per una moto o un motorino, vuol dire che questi limiti di rischio sono superati...Non so adesso mi risponderai "allora i pedoni, vorresti dire che sono assicurati? O chi va in overboard? E il monopattino"?:sob:

Ciao @eagerly ... probabilmente anche tu hai una assicurazione RC casa/famiglia e magari non sai che tutti i danni causati involontariamente a terzi nell’ambito della vita privata (compreso investire un passante girando in bici MTB o BDC) sono coperti dalla polizza; quindi non occorre sottoscrivere una specifica polizza per andare con la e-bike, sci, overboard, etc. ;)
 
G

ghepüangor

Guest
dipende...un amico assicuratore mi dice sempre che una polizza bisogna iniziare a leggerla dalle "esclusioni", perchè sono quelle che determinano, spesso più dell'oggetto, la effettiva copertura.
E alcune polizze RCT familiari escludono un bel po di cose, tra cui rare volte espressamente i danni cagionati su strada pubblica. Se la polizza è stata cercata e sottoscritta in fai_da_te prestando attenzione solo al costo (non ho detto facile.it : unamused:), io andrei a controllare il capitoletto delle esclusioni.
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Ciao @eagerly ... probabilmente anche tu hai una assicurazione RC casa/famiglia e magari non sai che tutti i danni causati involontariamente a terzi nell’ambito della vita privata (compreso investire un passante girando in bici MTB o BDC) sono coperti dalla polizza; quindi non occorre sottoscrivere una specifica polizza per andare con la e-bike, sci, overboard, etc. ;)
ciao @basel, non ce l'ho, ma non era questo il punto...ad ogni modo giusta precisazione
 
  • Like
Reactions: basel

eGio

Ebiker novello
29 Gennaio 2019
2
0
1
Milano
Visita Sito
Bici
mtb
Buonasera, sono nuovo al sito quindi mi unisco solo adesso. Il tema in questione mi interessa direttamente in quanto ho provveduto a montare io stesso un kit di conversione per e-bike sulla mtb della mia ragazza, la quale usa la bici 365gg all'anno per distanze che vanno anche sui 15 km al gg.

Ho installato un iMortor (non posso pubblicare ancora link ma vi suggerisco di vederlo su Youtube), è la copia cinese di una ruota che costerebbe 600€; io l'ho pagata 230€ su eBay (adesso viene 215), con 20€ di sensore di pedalata a parte preso su Amazon (sto aspettando che arrivi dalla Cina).
Visto l'investimento e l'uso che ne fa la mia ragazza direi che è stata un ottima trovata! Praticamente si tratta di una ruota mtb con motore elettrico da 240W e batteria da 3,2 Ah (installato al centro) da montare in sostituzione della ruota della bici. Per come viene fornito c'è solo l'acceleratore, peccato che in Italia sia illegale (guai a spostarsi senza pagare un bollo o una tassa con qualsiasi mezzo!).

E' vero che è roba cinese ma se con 250€ riesco a fare 10/15km al giorno per andare al lavoro (considerate che sebbene ci troviamo in brianza i bus non sono un ottimo mezzo di spostamento visto il traffico del mattino e gli orari), chi me lo fa fare di comprare 600/700€ di e-bike da 27kg al Decethlon o una e-bike cinese di scarsa qualità per 400€ su Amazon?

Come funziona? Alla grande! Diciamo che su un autonomia dichiarata di 25km in realtà ne fa al massimo 15km, ovviamente dipende anche dallo stile di guida e dal terreno, ma sempre meglio che stare a pedalare (per quanto faccia comunque bene) ogni giorno!
A breve monterò il sensore di pedalata, il che aiuta sia a rendere legale il mezzo, sia in una migliore gestione della batteria.

Detto ciò, premesso che la bici come è adesso "NON E' TAROCCATA o MODIFICATA" in quanto il kit viene venduto così com'è...ci sarebbe il modo di renderlo più potente aprendo il motore e, a dirla tutta, ci sarebbe anche la possibilità di "MODIFICARE" anche il limite di velocità di alcune e-bike (vedere Youtube).

Onestamente (e quì molti di voi si incazzeranno), va bene che 60 km/h per una e-bike sono eccessivi e davvero pericolosi, però non ci trovo nulla di male nel avere un "mini-scooter elettrico" per spostarsi quotidinamente. Perchè non comprare uno scooter? Perchè semplicemente non ne vale la spesa per l'uso che ne dobbiamo fare. Una spesa assurda senza alcuna utilità.

Conclusione: se proprio devo, toglierò l'acceleratore alla bici ma fosse per me la userei anche io stesso per andare al lavoro tutti i giorni così come è.
E' una figata pazzesca, divertente, economica, cool...e secondo me i 25-30 km/h li fa che è un piacere.
Ciao a tutti, a presto
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.794
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Buonasera, sono nuovo al sito quindi mi unisco solo adesso. Il tema in questione mi interessa direttamente in quanto ho provveduto a montare io stesso un kit di conversione per e-bike sulla mtb della mia ragazza, la quale usa la bici 365gg all'anno per distanze che vanno anche sui 15 km al gg.

Ho installato un iMortor (non posso pubblicare ancora link ma vi suggerisco di vederlo su Youtube), è la copia cinese di una ruota che costerebbe 600€; io l'ho pagata 230€ su eBay (adesso viene 215), con 20€ di sensore di pedalata a parte preso su Amazon (sto aspettando che arrivi dalla Cina).
Visto l'investimento e l'uso che ne fa la mia ragazza direi che è stata un ottima trovata! Praticamente si tratta di una ruota mtb con motore elettrico da 240W e batteria da 3,2 Ah (installato al centro) da montare in sostituzione della ruota della bici. Per come viene fornito c'è solo l'acceleratore, peccato che in Italia sia illegale (guai a spostarsi senza pagare un bollo o una tassa con qualsiasi mezzo!).

E' vero che è roba cinese ma se con 250€ riesco a fare 10/15km al giorno per andare al lavoro (considerate che sebbene ci troviamo in brianza i bus non sono un ottimo mezzo di spostamento visto il traffico del mattino e gli orari), chi me lo fa fare di comprare 600/700€ di e-bike da 27kg al Decethlon o una e-bike cinese di scarsa qualità per 400€ su Amazon?

Come funziona? Alla grande! Diciamo che su un autonomia dichiarata di 25km in realtà ne fa al massimo 15km, ovviamente dipende anche dallo stile di guida e dal terreno, ma sempre meglio che stare a pedalare (per quanto faccia comunque bene) ogni giorno!
A breve monterò il sensore di pedalata, il che aiuta sia a rendere legale il mezzo, sia in una migliore gestione della batteria.

Detto ciò, premesso che la bici come è adesso "NON E' TAROCCATA o MODIFICATA" in quanto il kit viene venduto così com'è...ci sarebbe il modo di renderlo più potente aprendo il motore e, a dirla tutta, ci sarebbe anche la possibilità di "MODIFICARE" anche il limite di velocità di alcune e-bike (vedere Youtube).

Onestamente (e quì molti di voi si incazzeranno), va bene che 60 km/h per una e-bike sono eccessivi e davvero pericolosi, però non ci trovo nulla di male nel avere un "mini-scooter elettrico" per spostarsi quotidinamente. Perchè non comprare uno scooter? Perchè semplicemente non ne vale la spesa per l'uso che ne dobbiamo fare. Una spesa assurda senza alcuna utilità.

Conclusione: se proprio devo, toglierò l'acceleratore alla bici ma fosse per me la userei anche io stesso per andare al lavoro tutti i giorni così come è.
E' una figata pazzesca, divertente, economica, cool...e secondo me i 25-30 km/h li fa che è un piacere.
Ciao a tutti, a presto
Spero tu abbia spiegato bene alla tua ragazza i rischi cui potenzialmente va incontro a circolare con un ciclomotore non omologato (perché se ha l'acceleratore quello è).
 
  • Like
Reactions: tostarello

White Dago

Ebiker pedalantibus
26 Febbraio 2017
200
65
28
55
Malo Vicenza
Visita Sito
Bici
Cube SL 140 ,Haibike nduro 7.0
Mi son fatto un indigestione di norme e codici relativi alla circolazione delle biciclette o per meglio dire velocipedi come gli definisce il CdS e così vien fuori che avere le luci è obbligatorio ed è obbligatorio, se circoli, accenderle alla sera 30 minuti dopo il tramonto, altrimenti velocipede a spinta. Devi pure avere le bretelle riflettenti ed i pedali con i catadiotri. Inoltre chi vende biciclette senza fanali e fanalini potrebbe incorrere nelle sanzioni previste dall'art. 63 punto 8 e se le vendono senza luci e campanello tu le compri il vigile, se vuole, ti fa la multa. Un ginepraio di norme e leggi soggette ad interpretazione a quanto sembra, alcune perfino abrogate da ulteriori norme .... ma purtroppo non esiste nulla per le biciclette elettriche.
Quindi mi chiedo: come hanno fatto quelli della polstrada a rifilare al tizio 5000 euri di sanzioni? o_O:worried:
Dovevano essere circa 6200 €: mancanza carta di circ., €155,mancanza ass. Rc € 849, mancanza targa € 77, mancanza casco omol sarebbero € 81
Mancanza patente € 5000.
Dalla foto il casco c'è, dalla multa gli mancava solo la patente, magari aveva il foglio rosa scaduto:pensive:
 
  • Like
Reactions: mauro56

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.794
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
guarda, valuterò se togliere l'acceleratore... entro 20gg ca mi arriva dalla cina il sensore di pedalata. In ogni caso rispetta i limiti di velocità
Guarda non vorrei insistere ciascuno fa quel che vuole ma mi pare che tu non abbia chiare le norme sulle bici a pedalata assistita. Se hai l'acceleratore è un ciclomotore il limite è sulla pedalata assistita non sulla velocità. Se vuoi leggi nel forum anche qui https://www.emtb-mag.com/forum/threads/e-bike-la-normativa.4998/
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.772
4.951
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid 160
l'illegalità non è giustificabile in nessuna maniera, detto e ridetto decine e decine di volte, chi è nuovo dovrebbe attenersi quantomento alle regole di netiquette, la prima delle quali recita (fonte wikipedia)

Quando si arriva in un nuovo newsgroup o in una nuova lista di distribuzione via posta elettronica, è bene leggere i messaggi che vi circolano per almeno due settimane prima di inviare i propri: in questo modo ci si rende conto dell'argomento e del metodo con il quale quest'ultimo viene trattato in tale comunità

per agevolare l'individuazione funzione cerca, parola "sblocco" utente tostarello