negozianti..........

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
premesso che anche io lavoro per conto proprio...ok non nella vendita...però chiaramente sono vicino ai vari problemi di chi comunque si espone con i propri rischi e responsabilità di una attività 'in proprio'
che poi io sia un orso anche questo è assodato, quindi spesso elogio i vari venditori/ristoratori per la sopportazione di alcuni atteggiamenti dei clienti... ok tutto ...
però devo spezzare una lancia sul fatto che in questi ultimi anni dilaghino gli acquisiti on line e molti commercianti ne son risentiti....alcuni si son adattati e fanno il doppio 'commercio' ...al dettaglio e on line....
ma quanto vorrei sottolineare non è la prima volta che mi capita...questa volta nel campo del ns hobby per acquisto di un accessorio...
visto che cmq son vecchietto e mi piace dialogare negli acquisti, che oltretutto ritengo opportuno a volte affidarsi a consigli di chi dovrebbe fare della passione il proprio mestiere...avevo pensato di fare un giro tra i venditori di biciclette e accessori per scegliere il componente che, si mi piacesse....ma che mi fosse anche dato un consiglio sulla scelta...consapevole che avrei pagato di più che on line....ma ci stava......
ne ho girati tre.........sapete come finisce? che me lo compro on line e al massimo mi faccio tesoro delle ns chiaccherate e info prese in rete...... :worried:

l'oggetto in questione è una sella..la vorrei di qualità e che mi aiutasse per il mio 'problemino' alla prostata....
uno aveva solo articoli super economici e mi dice che tanto una sella vale l'altra....che è inutile spendere molti soldi per la sella...tanto la si cambia spesso...per lui la sella era un orpello aggiuntivo tanto per non poggiare il sedere direttamente sul reggisella...........

l'altro non aveva nulla per mtb specifico...e il terzo si è messo a fare una discussione medica accusandomi che le cause della prostatite son dovute a ben altro e non alla bici... quindi di modificare alimentazione e beveraggio e controllare che non abbia guai seri...poi nel caso 'portami giù la bici che diamo un occhio...........' lo dci a me che son due anni in cura da un alimentarista e son astemio......peso 63 kg per 1.72.......
primo...guardami....poi fai il ciclista non il medico...........
.....è un peccato...la crisi dilaga da anni...le vendite on line son sempre in crescita...se infastidisce il cliente che viene a cercar aiuto e consiglio......vabbè trasformate le vs attività on line e finitela però pure di lamentarvi.........:(
 
Ultima modifica:

Zazà

Ebiker pedalantibus
14 Giugno 2019
121
102
43
Valle d'Aosta
Visita Sito
Bici
la Lettrika e la CicciaBici
Confermo, ce ne sono di questo tipo ... ma non tutti.
io ho un'esperienza estremamente positiva con il negozio presso cui mi servo abitualmente
non nego di comprare anche qualcosa on-line, ma quel negozio è una garanzia
intanto vorrei sfatare il mito che su internet costa meno, può essere vero per tante cose, ma non per tutto,
ad esempio normalmente i copertoni li prendo su internet, le pastiglie dei freni in negozio ...
E poi ci sono mille motivi per andare in negozio, vi racconto un aneddoto: lo scorso weekend mio figlio mi fa notare che l'ammortizzatore della sua SJ fa un rumore strano, la portiamo a far vedere, il meccanico mi dice:
"bisogna cambiare le guarnizioni interne ... se te lo faccio io ti costa tot e domani la bici è a posto, se la mando via in garanzia non ti costa niente, in teoria sono 15gg ma c'è agosto di mezzo e rischi di rivederlo a settembre" ... gli parlo della gara i primi di agosto ... va a cercare nei cassetti ... c'era la possibilità di farlo e mi ha sostituito l'ammortizzatore con uno in prestito (prestito, non noleggio). In quella stessa occasione il padrone mi ha fatto pure un buono acquisto perché mi poteva fare uno sconto maggiore sulla levo che ho preso due settimane fa (quanti farebbero una cosa del genere dopo aver incassato?).
Ma parliamo di selle ... oltre a saperti consigliare questo negozio le selle di alta gamma te le da in test ... ovvio che se dopo averla provata gratis la vai a prendere su internet sei uno stronzo.
Non tutti i negozianti sono uguali, ma neanche tutti gli acquirenti.
 
Ultima modifica:

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
è vero e concordo con quanto dici caro Zazà, ma son mosche bianche ormai i venditori corretti e professionali...in genere non mi piace generalizzare..ma due rimbambiti in un giorno unico ...mi han fatto incaxxare...
mi è capitato di andare a provare/vedere capi abbigliamento nelle grandi catene sportive (molto impersonali del resto...) e poi trovato e acquistato on line a prezzi migliori... però mai andrei in negozio a prendere in giro il proprietario..
rimane il fatto che, con alcuni negozianti, magari anche giustificati dai millemila problemi, spesso capita che il cliente non lo seguono a dovere...

tipo quello che mi ha fatto morali sull'alimentazione e quant'altro...poteva risparmiarseli innanzitutto... chieder qualche info su bici e tipo di uso e cortesemente invitarmi a passare con bici per scelta migliore e montaggio... magari anche controllo di postura...
davanti a ciò non mi sarei tirato indietro e sicuramente non avrei fatto le pulci sul prezzo se mi risolveva il problema professionalmente.......
forse chiedevo troppo.......... :worried:
 

enzolin

Ebiker grandissimus
2 Aprile 2018
1.219
727
113
Rovereto (TN)
Visita Sito
Bici
Haibike ALLMTN 8.0 2018
Alcuni (credo, in congseguenza del successo economico), si credono padreterni e sparano anche cazzate a ruota, tanto sanno (credono di sapere) di rivolgersi ad un bacino di utenza inesperto. Cmq, pian piano, anche in questo settore cambierà...

Se posso permettermi di suggerirti una cosa a riguardo della sella, indipendentemente da essa, valuta di tenerla molto inclinata in avanti (tipo come nel mio avatar).
Io decisi di provare perchè nelle salite più ripide avevo l'inconveniente di scivolare con le chiappe fuori dalle braghette, che rimanevano incollate alla sella, cosa che ora non mi succede più.

Certo non è la soluzione più comoda però ad essa ci si abitua ed ho notato altri effetti che giudico positivi.
- in discesa l'anteriore risulta naturalmente più caricato
- spostandosi di poco in dietro od in avanti si "registra" l'altezza della pedalata sfruttando al meglio la potenzialità della muscolatura delle gambe
- inarcando leggermente in avanti il tratto lombare delle vertebre ci si siede praticamente sulla zona del coccige e la zona pelvica è molto più libera con grande sollievo per gonadi & c.... :)
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
ciao Enzolin.. come detto prima mi spiace sparare contro i negozi, che son già in crisi di loro... ho anche io attività in proprio quindi capisco dei lati che, magari non a tutti son così lampanti... non stò nemmeno a giudicare le differenze di prezzi tra on line e vendita in negozio o grandi catene...
peraltro a volte giustificabili....
però..mio dio... in una situazione economica come la ns attuale.... la mia recente sgradevole esperienza, non m i pare poi che sia così un caso isolato..
ho avuto anche in altre occasioni per altri acquisti la sensazione di svogliatezza, leggerezza e anche un pizzico di menefreghismo e pressapochismo, da parte di molti negozianti...
son stanco anche io della mia attività e di tutti i problemi annessi e connessi...ma non posso comportarmi male con i clienti o essere poco professionale, oggi perdere mercato è un attimo...ma recuperarlo ci vuole una vita.........
ognuno è libero di fare le proprio scelte, ma siccome ho anche amici con negozi...e sento i loro problemi/lamentele...ok han ragione... molti li usano come campionario per poi acquistare on line, molti son pretenziosi oltre limite...ma se hai un negozio lo devi mettere in preventivo... altrimenti lascia perdere......ci si lamenta tanto che gli acquisti on line dilagano....ma a parte la differenza di prezzi..a volte ti trovi con persone al quale ti gira pure dargli dei soldi.......
insomma son momenti difficili economicamente e gestionalmente, ok....ma si rimane basiti su certe differenze di prezzi su stessi articoli on line/negozio.. ad esempio i 'mush gard' (parafanghini in plastica piccoli) on line li trovi a pochi spicci...aspetti qualche giorno e bon...in una grande catena di cui non faccio nome...ma molto famosa...gli stessi, precisi identici...12 euro l'uno... a metà di quei soldi ne prendi una coppia on line...

poi se trovi pure la scontrosità....ciao....
per la sella credo di orientarmi sulla Well Gel, mi piace sia come estetica e ne ho letto bene in giro per le caratteristiche...(on line............:sob:) la TRK mi pare troppo cicciotta, poi sbaglierò... ad esempio in casa San Marco mi piaceva la Mantra Racing narrow...rimane il dubbio sulle misure...che poi non sempre on line le trovi tutte o anche nei negozi.......per questo avrei preferito la consulenza di un bravo esperto.........
boh...mi rimisuro il sedere e farò del fai da te per acquisto...a sto punto pensare di trovare un venditore competente ci rinuncio...
ultimo tentativo ieri sera in una catena...( sportsp......t:innocent:) chiedo lumi ad un commesso... mi prende la sella dallo scaffale e ne legge le caratteristiche sul cartoncino...ne guarda due o tre, poi mi dice questa va bene.... sembrava la sella del ciao piaggio..........:joy: ma era marchiata
e-bike.... gli dico ...io ho una E.MTB... e lui:
si ma è la stessa cosa...........................................:sob:

p.s. non i pare che abbia un telaio stile olandese con la batteria sul portapacchi la mia KTM ......................:mad:
 
Ultima modifica:

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
ultimo tentativo ieri sera in una catena...( sportsp......t:innocent:) chiedo lumi ad un commesso... mi prende la sella dallo scaffale e ne legge le caratteristiche sul cartoncino...ne guarda due o tre, poi mi dice questa va bene.... sembrava la sella del ciao piaggio..........:joy: ma era marchiata
e-bike.... gli dico ...io ho una E.MTB... e lui:
si ma è la stessa cosa...........................................:sob:

p.s. non i pare che abbia un telaio stile olandese con la batteria sul portapacchi la mia KTM ......................:mad:

Ora capisci perché le persone preferiscono comprare online, per evitare certi personaggi pressapochisti che non hanno idea nemmeno di quello che hanno in negozio. E per quanto mi riguarda se questi negozi chiudessero, invece di portar via il pane e la reputazione agli onesti negozianti, che si dedicano con passione e abnegazione al proprio lavoro, sarebbe meglio per tutti.
 
  • Like
Reactions: vicma56 and hawkeye

lorenzobici

Ebiker normalus
25 Febbraio 2018
67
73
18
54
TN
Visita Sito
Bici
trek fuel 100,stradale autocosrtuita, city bike motorizzata bafang,prototipo mtb motorizzato bafang
Per i negozianti no comment!
Per la sella dopo mille esperimenti e problemi come i tuoi,sono passato a smp glider, per diverse uscite ho rimpianti la mia vecchia fizic,ma poi mi sono abituato e la prostata ringrazia
 

lorenzobici

Ebiker normalus
25 Febbraio 2018
67
73
18
54
TN
Visita Sito
Bici
trek fuel 100,stradale autocosrtuita, city bike motorizzata bafang,prototipo mtb motorizzato bafang
Per i negozianti no comment!
Per la sella dopo mille esperimenti e problemi come i tuoi,sono passato a smp glider, per diverse uscite ho rimpianti la mia vecchia fizic,ma poi mi sono abituato e la prostata ringrazia
 
  • Like
Reactions: hawkeye

onosendai

Ebiker espertibus
21 Settembre 2016
520
308
63
Prov. Alessandria
www.videoaviation.com
Bici
Cube 140TM, SpectralON & Orbea Oiz
Allora, io sono in una situazione veramente particolare, sono stato commerciante con due negozi di computer dal 1985 al 2000, poi ho fatto altro in diversi settori, oggi gestisco un business online internazionale nel settore modellistico, vi risparmio le altre attività prima del 85......
Diciamo che c'è stata una evoluzione ovviamente rapida nel settore commerciale però, lasciatemelo dire, i negozi di incompetenti esistevano anche ai miei tempi eccome. Chiaro che adesso è molto più difficile per loro, però dovrebbe servire almeno per fare piazza pulita una volta per tutte degli improvvisati o pressapochisti, in altri settori questo è già successo, chi ha resistito e lavorato bene adesso, se è sveglio ovviamente, si può curare la propria nicchia, lo spazio per loro ci sarà sempre.
 
  • Like
Reactions: Luwolfu

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
Allora, io sono in una situazione veramente particolare, sono stato commerciante con due negozi di computer dal 1985 al 2000, poi ho fatto altro in diversi settori, oggi gestisco un business online internazionale nel settore modellistico, vi risparmio le altre attività prima del 85......
Diciamo che c'è stata una evoluzione ovviamente rapida nel settore commerciale però, lasciatemelo dire, i negozi di incompetenti esistevano anche ai miei tempi eccome. Chiaro che adesso è molto più difficile per loro, però dovrebbe servire almeno per fare piazza pulita una volta per tutte degli improvvisati o pressapochisti, in altri settori questo è già successo, chi ha resistito e lavorato bene adesso, se è sveglio ovviamente, si può curare la propria nicchia, lo spazio per loro ci sarà sempre.

ciao, mi trovi d'accordo, il problema è la formazione in senso generale del termine... molti intrapprendono attività magari senza aver la cultura di quanto trattano... specie se ci riferiamo a negozi di componenti per hobby/sport, ci si aspetta che il personale/titolari siano almeno degli appassionati e/o comunque esperti per dare dei consigli ai propri clienti.. nella maggior parte dei negozi è così...ma molti ...tanti... troppi ...son stanchi per le mille vicessitudini che son costretti a passare tra crisi e quant'altro... e perdono la pazienza e lo stimolo a essere disponibili..........
il problema sono le grandi distribuzioni... le quali sono la causa della concorrenza per prezzi e disponibilità merce rispetto al 'negozio', (penso io eh...) spessissimo hanno del personale impreparato e svogliato... non solo per lo sport...
a quanti di noi sarà capitato di chiedere info ad un commesso, e poi questo ti legge il cartellino dell'oggetto di quanto tu hai chiesto lumi?!
Ecco questa è una lacuna che le grandi catene devono sistemare e colmare, con dei corsi di formazione interni e una più attenta scelta del personale, o quantomeno, posizionare le persone giuste al posto giusto........se vogliono sopravvivere alle vendite on line.... tu vai li..sai di aver un consiglio/dialogo con una persona competente e a questo punto, magari... non stai li a guardare la differenza di prezzo con l'acquisto on line... poi fari un giretto..una chiaccherata...
ma è anche vero che questo modo di pensare sta invecchiando... e magari ai giovani di uscire a fare due chiacchere e un giretto non interessa...... :worried:
 

onosendai

Ebiker espertibus
21 Settembre 2016
520
308
63
Prov. Alessandria
www.videoaviation.com
Bici
Cube 140TM, SpectralON & Orbea Oiz
ciao, mi trovi d'accordo, il problema è la formazione in senso generale del termine...
Sfondi una porta aperta, mi ricordo che agli albori dei "cellulari" la camera di commercio della mia città organizzava gli esami per la licenza di apertura negozio, una delle domande era: mi dica il prefisso telefonico di questa città........il 50% lo sbagliava......e volevano aprire un negozio di telefonia.....
Avevo "concorrenza" sui computers di gente che il giorno prima faceva il benzinaio o lavorava in una fabbrica di scarpe, puoi immaginare la fine che hanno fatto dopo un paio di anni.
La grande distribuzione prevedo che non farà in tempo a formare i propri dipendenti, verranno lentamente spazzati via da Amazon, AliBaba e company, hanno troppi costi di gestione, i vari Mediaworld, Unieuro e altri hanno già ridotto di un bel pò il personale.
 
  • Like
Reactions: hawkeye