Non ti avevo mai considerato!

robdf75

Ebiker ex novello
15 Marzo 2018
16
14
3
48
Roma
Visita Sito
Bici
FOCUS JAM 2
Ciao a tutti vorrei fare appunto una cosiderazione personale su quello che all'inizio era una mia ieda e adesso mi sto rendendo conto che posso realizzare. Faccio una premessa anch'io vengo come tanti da una muscolare e diciamo che l'idea di mollarla definitivamente nn se ne parla, secondo me il gusto della fatica è ancora qualcosa di speciale, e non dico che con l'ebike non fatichi ma un limite con la muscolare te lo devi dare.Per fatica intendo scalare una montagna fino a farti scoppiare polmoni e gambe e dire ce l'ho fatta! Pero quante volte mi è capitato di percorrere un tragitto, incontrare un sentiero e dire chisà dove ti porta o magari è piu bello da questa parte, magari la prossima volta ci provo.
Alla fine non l'ho mai fatto! perche il tempo a disposizione era quello che era e anche la preparazione fisica non era delle migliori.Ma adesso mi rendo conto che posso fare quello che prima mi sono sempre privato di fare cioè non pormi limiti ad aprire novi orizonti e paesaggi davanti a me, tenendo sempre d'occhio le tache della batterie e il dislivello altimetrico.Diciamo che non avevo mai considerato l'eBike un mezzo di esplorazione dove puoi andarti a ridisegnare i tuoi vecchi percorsi!
Per tanti avro fatto la scoperta dell'acqua calda ma per me è stata una vera e propria rivelazione. IMG_20180317_162913.jpg
 

Luca72

Ebiker pedalantibus
28 Marzo 2017
151
99
28
52
Bologna
Visita Sito
Bici
Ghost hybride asx universal 160
Anche io amo esplorare sentieri nuovi ma la forma fisica piano piano mi aveva abbandonato e non riuscivo piu' ad andare fuori dai percorsi conosciuti. Ora con l'eMtb e' esplorazione continua, ogni volta cerco una variante nuova, un nuovo sentiero. E se e' chiuso... pazienza, torno indietro, sapendo che posso farcela a tornare per un'altra strada. Sinceramente non mi sono mai divertito tanto come in quest'ultimo anno :)

Poi, lo ammetto, io non ho mai neppure sentito la soddisfazione che deriva dalla fatica. A me e' sempre e solo interessato divertirmi andando in giro per i boschi, nella natura.

Per quanto riguarda la fatica devo dire che non ne faccio meno di quando usavo la Mtb senza motore. Semplicemente ora faccio piu Km e piu' dislivello. Usando il Yamaha PW sempre in ECO si riescono ad avere delle ottime percorrenze, faticando ma senza arrivare allo sfinimento.

Insomma anche io sono soddisfattissimo della scelta e la mia vecchia Mtb senza motore rimane quasi sempre appesa al muro :innocent:

Luca
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.285
2.988
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Benvenuto Robdf75. Gran bella e-bike! Complimenti.

Un mio appunto personale:
E' singolare come quasi tutti quelli che arrivano alla e-bike mettano le mani avanti affermando che - comunque - la fatica resta la loro migliore soddisfazione.
Nessun e-bikers lo ha mai messo in dubbio. Lo stereotipo che ci declassa come sfaticati è, appunto, solo uno stereotipo.

Forse gli e-biker si lasciano un pò andare affermando che, oltre alla fatica, ci sono altre soddisfazioni come poter percorrere più km, esplorare, ammirare quello che ci sta intorno,
dialogare con gli amici pedalando in salita senza scoppiare, semplicemente divertirsi senza disturbare nessuno e perfino...perchè no, bersi una birretta a fine giro in compagnia!
Si, forse ci siamo noi stessi a denigrarci per primi....
 

robdf75

Ebiker ex novello
15 Marzo 2018
16
14
3
48
Roma
Visita Sito
Bici
FOCUS JAM 2
Benvenuto Robdf75. Gran bella e-bike! Complimenti.

Un mio appunto personale:
E' singolare come quasi tutti quelli che arrivano alla e-bike mettano le mani avanti affermando che - comunque - la fatica resta la loro migliore soddisfazione.
Nessun e-bikers lo ha mai messo in dubbio. Lo stereotipo che ci declassa come sfaticati è, appunto, solo uno stereotipo.

Forse gli e-biker si lasciano un pò andare affermando che, oltre alla fatica, ci sono altre soddisfazioni come poter percorrere più km, esplorare, ammirare quello che ci sta intorno,
dialogare con gli amici pedalando in salita senza scoppiare, semplicemente divertirsi senza disturbare nessuno e perfino...perchè no, bersi una birretta a fine giro in compagnia!
Si, forse ci siamo noi stessi a denigrarci per primi....
Grazie! è un piacere fare le vostre conoscenze mi sono iscritto perchè per me è un campo nuovo in questo senso e vorrei aprofondire la materia. in un certo senso si è vero si fà presto a cadere in equivoci con il discoso di fatica o meno. Da parte mia ho sempre ritenuto che chi fa veramente MTB lo fa principalmente con la testa e poi con le gambe diciamo che la fatica se proprio deve essere è una conseguenza perciò per me è secondario ti da un gusto particolare solo in determinate situazioni
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Oldale

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Anche io sono un esploratore di trails (nonostante qualcuno qua creda che sia biker interessato solo alle velocità e all'uso sportivo..dell'ebike...:innocent:)
ed è uno dei motivi dell'acquisto dell'elettrica, qua nella mia zona ti puoi perdere in un dedalo di sentieri enorme , sentieri aperti da cacciatori, motociclisti , ciclisti camminatori, un pò di tutto...a volte giri in tondo facendo pochissimi chilometri ma scoprendo un sacco di cose a volte spunti per il trailbuilding pure...
Mi piace perdermi nelle uscite in solitario soprattutto , sempre con un occhio all'orientamento e alla durata della batteria, spesso imbocco dei sentieri in salita che all'improvviso si chiudono per via dei rovi, oppure vado a "troncamacchia" anche dove il sentiero non c'è , basta che la vegetazione lo consenta...tutto ciò lo si può fare solo con una ebike ( o una moto..:innocent:) o a piedi, con la muscolare non ti viene proprio voglia di farlo ...
E' una delle cose che mi piace di più dell'ebike...perdermi senza tanti patemi...;)
 

robdf75

Ebiker ex novello
15 Marzo 2018
16
14
3
48
Roma
Visita Sito
Bici
FOCUS JAM 2
Anche io sono un esploratore di trails (nonostante qualcuno qua creda che sia biker interessato solo alle velocità e all'uso sportivo..dell'ebike...:innocent:)
ed è uno dei motivi dell'acquisto dell'elettrica, qua nella mia zona ti puoi perdere in un dedalo di sentieri enorme , sentieri aperti da cacciatori, motociclisti , ciclisti camminatori, un pò di tutto...a volte giri in tondo facendo pochissimi chilometri ma scoprendo un sacco di cose a volte spunti per il trailbuilding pure...
Mi piace perdermi nelle uscite in solitario soprattutto , sempre con un occhio all'orientamento e alla durata della batteria, spesso imbocco dei sentieri in salita che all'improvviso si chiudono per via dei rovi, oppure vado a "troncamacchia" anche dove il sentiero non c'è , basta che la vegetazione lo consenta...tutto ciò lo si può fare solo con una ebike ( o una moto..:innocent:) o a piedi, con la muscolare non ti viene proprio voglia di farlo ...
E' una delle cose che mi piace di più dell'ebike...perdermi senza tanti patemi...;)
diciamo che è questo che mi ha spinto a predere in considerazione l'eBike.
 
  • Like
Reactions: Auanagana

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
mi aggiungo al coro delle considerazioni positive sulle Emtb e concordo con tutto quanto detto finora... io minibiker da strapazzo con la muscolare ed una uscita settimanale nel weekend e 55 primavere sulle spalle...il mio range era max 35/40 km di bosco...(ma tornavo con difficoltà cognitive.....:joy:) e aggiungo anche che un anno fa avevo cambiato bici e preso una cosina carina, telaio carbonio, ruote 29" etc..
un anno solo l'ho tenuta.....dopo aver provato una e bike di un amico in un giorno di gamba stanca....ho fatto i capricci come un bimbo e nel giro di una settimana avevo la mia e bike...
vendendo la muscolare...nel mio piccolo avevo già inteso che non l'avrei mai più usata.... :relieved:
qui nel forum siam tutti e-bikers e abbiam capito cosa significa.... e si suda lo stesso...ma diversamente...poi il piacere di allungare i giri e scoprire nuove vie è impagabile...e se prima la bici per me era una passione quasi secondaria ora è divenuta la principale...nel giro di 3 mesi........ho degli amici con la muscolare che, per età, tempo libero e altro, hanno nelle gambe la possibilità di molti più km di me, (oggi con la e bike li contrasto....) mi criticano e mi scherzano...ok non esco con loro...:triumph: me ne vado piuttosto da solo o con e-bikers, ma quel giorno che passeranno all'assistita.... e passeranno vedrete...allora si che rido io....:scream:
tra l'altro, spesso in uscite solitarie e zone relativamente pianeggianti, tengo in off l'assistenza e la uso solo per salite dove avrei faticato tanto..(in eco)... bon...così aggiungo soddisfazione e sopratutto mooolta più autonomia.......e la soddisfazione è dovuta alla "fortuna" (non sono tecnico abbastanza per dirlo se dipende dalla bici o altro...) che la'attuale e-bike pedalando in off non mi da una sensazione di esageratamente pesante e impossibile da usare..contrariamente a molti che son convinti che se non hai più batteria sei fermo..........

buone pedalate a tutti;)
 

benia

Ebiker velocibus
21 Febbraio 2018
269
109
43
60
sossano
Visita Sito
Bici
Olympia Hammer 2023
mi aggiungo al coro delle considerazioni positive sulle Emtb e concordo con tutto quanto detto finora... io minibiker da strapazzo con la muscolare ed una uscita settimanale nel weekend e 55 primavere sulle spalle...il mio range era max 35/40 km di bosco...(ma tornavo con difficoltà cognitive.....:joy:) e aggiungo anche che un anno fa avevo cambiato bici e preso una cosina carina, telaio carbonio, ruote 29" etc..
un anno solo l'ho tenuta.....dopo aver provato una e bike di un amico in un giorno di gamba stanca....ho fatto i capricci come un bimbo e nel giro di una settimana avevo la mia e bike...
vendendo la muscolare...nel mio piccolo avevo già inteso che non l'avrei mai più usata.... :relieved:
qui nel forum siam tutti e-bikers e abbiam capito cosa significa.... e si suda lo stesso...ma diversamente...poi il piacere di allungare i giri e scoprire nuove vie è impagabile...e se prima la bici per me era una passione quasi secondaria ora è divenuta la principale...nel giro di 3 mesi........ho degli amici con la muscolare che, per età, tempo libero e altro, hanno nelle gambe la possibilità di molti più km di me, (oggi con la e bike li contrasto....) mi criticano e mi scherzano...ok non esco con loro...:triumph: me ne vado piuttosto da solo o con e-bikers, ma quel giorno che passeranno all'assistita.... e passeranno vedrete...allora si che rido io....:scream:
tra l'altro, spesso in uscite solitarie e zone relativamente pianeggianti, tengo in off l'assistenza e la uso solo per salite dove avrei faticato tanto..(in eco)... bon...così aggiungo soddisfazione e sopratutto mooolta più autonomia.......e la soddisfazione è dovuta alla "fortuna" (non sono tecnico abbastanza per dirlo se dipende dalla bici o altro...) che la'attuale e-bike pedalando in off non mi da una sensazione di esageratamente pesante e impossibile da usare..contrariamente a molti che son convinti che se non hai più batteria sei fermo..........

buone pedalate a tutti;)
ciao, ma che modello hai? io con la mia xduro, plus, senza assistenza in salita è dolorosa ahahahah
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
ciao, ma che modello hai? io con la mia xduro, plus, senza assistenza in salita è dolorosa ahahahah

una Merida Ebig trail 800, con motore shimano e batteria 500Ah...
non saprei rispetto ad altre bike assistite o altro....ma cmq dicevo che solo per falsi piani in off, sulle salite dove faticavo in muscolare ovviamente in assistenza ora....:)
però son rimasto stupito che se sono in off su percorso non molto impegnativo o medio, riesco a buttarci dentro dei bei pezzi di strada in off...cosa che non pensavo possibile.
ovviamente essendo una mono è più leggera di una full...sarà per questo...ma nella ultima mia uscitina veloce, ho fatto 35 km di cui almeno una ventina in off..
percorso soft...:confused:
per mè è tanta roba...ovvio che se vado sulla martica (per chi non è dalle mi parti..è una bella salita in mulattiera....:sweat:) la metto in off solo in discesa....:joy::joy:

;)
 

robdf75

Ebiker ex novello
15 Marzo 2018
16
14
3
48
Roma
Visita Sito
Bici
FOCUS JAM 2
Oggi fatti 42 km con 800 M di dislivello sono tornato a casa stanco morto. alla faccia della non fatica! uscita divertentissima con bei trail tecnici che dire ragazzi ogni giorno sono sempre più sopreso di questo mezzo!
 
Ultima modifica:

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
mi aggiungo al coro delle considerazioni positive sulle Emtb e concordo con tutto quanto detto finora... io minibiker da strapazzo con la muscolare ed una uscita settimanale nel weekend e 55 primavere sulle spalle...il mio range era max 35/40 km di bosco...(ma tornavo con difficoltà cognitive.....:joy:) e aggiungo anche che un anno fa avevo cambiato bici e preso una cosina carina, telaio carbonio, ruote 29" etc..
un anno solo l'ho tenuta.....dopo aver provato una e bike di un amico in un giorno di gamba stanca....ho fatto i capricci come un bimbo e nel giro di una settimana avevo la mia e bike...
vendendo la muscolare...nel mio piccolo avevo già inteso che non l'avrei mai più usata.... :relieved:
qui nel forum siam tutti e-bikers e abbiam capito cosa significa.... e si suda lo stesso...ma diversamente...poi il piacere di allungare i giri e scoprire nuove vie è impagabile...e se prima la bici per me era una passione quasi secondaria ora è divenuta la principale...nel giro di 3 mesi........ho degli amici con la muscolare che, per età, tempo libero e altro, hanno nelle gambe la possibilità di molti più km di me, (oggi con la e bike li contrasto....) mi criticano e mi scherzano...ok non esco con loro...:triumph: me ne vado piuttosto da solo o con e-bikers, ma quel giorno che passeranno all'assistita.... e passeranno vedrete...allora si che rido io....:scream:
tra l'altro, spesso in uscite solitarie e zone relativamente pianeggianti, tengo in off l'assistenza e la uso solo per salite dove avrei faticato tanto..(in eco)... bon...così aggiungo soddisfazione e sopratutto mooolta più autonomia.......e la soddisfazione è dovuta alla "fortuna" (non sono tecnico abbastanza per dirlo se dipende dalla bici o altro...) che la'attuale e-bike pedalando in off non mi da una sensazione di esageratamente pesante e impossibile da usare..contrariamente a molti che son convinti che se non hai più batteria sei fermo..........

buone pedalate a tutti;)
Ecco...è fatta....mò questa frase te la tagliano e la copiano di là...fra i marroni (dato che non vogliono esser chiamati muscolari....) e dicono che siamo diversamente abili...:joy::joy::joy::joy:
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
Ecco...è fatta....mò questa frase te la tagliano e la copiano di là...fra i marroni (dato che non vogliono esser chiamati muscolari....) e dicono che siamo diversamente abili...:joy::joy::joy::joy:


:joy: sinceramente per me possono dire qualsiasi cosa....giudicare senza aver provato lo ritengo molto limitato come atteggiamento per natura...:rolleyes:
poi a me diverte tantissimo, comprendo che cmq ciò che faccio non è tutta farina del mio sacco...ma senza quel benedetto aiuto...con i miei annetti, acciacchio_O e poco allenamento dovuto al poco tempo libero...:triumph: certe cose non potrei farle....quindi benvenga la bici assistita, che ci da tutte quelle possibilità che abbiamo elencato sopra, oltre al fatto che CMQ si pedala e si fatica lo stesso....il vero risultato è che a parità di fatica ho aumentato molto il range di utilizzo...quindi...fare 30 km in una mattinata e ora farne 50.....la fatica, la resistenza è la stessa, ma con un giro moolto più ampio...;)
 

robdf75

Ebiker ex novello
15 Marzo 2018
16
14
3
48
Roma
Visita Sito
Bici
FOCUS JAM 2
Terzo giorno di prova, partito con la seconda batteria da casa percorsi 83 km, per 3/4 sterrato 1200 metri di dislivello percorsi in modalità eco, la prima batteria mi ha mollato dopo 50km, sono tornato a casa con la 2 che aveva ancora 3 tacche, bisogna puntualizzare che la maggior parte del dislivello lo ho accumulato nella prima parte del tracciato. Sono uscito con il vecchio gruppo di Bikers I quali sono molto allenati devo dire che in alcuni tratti ho faticato quanto loro non dico in salita logicamente, ma in pianura dove la loro andatura era superiore hai 23 km e dove il mio motore stacca e la bici te la tiri con le tue gambe.. e questo per diversi km. sono tornato a casa stanchissimo non so alla fine se devo paragonare il mio di sforzo con il loro quanta differenza c'è sicuramente il loro va premiato più del mio perché le salite in alcuni punti erano tremende ma anch'io per buona parte del percorso ho faticato. Conclusione qualcuno mi ha detto per il tuo bene sbrigati a scendere da questa bici che poi nn lo fai più io dico una cosa, intanto questa non è una bici da xc perché se ti piace il cross country non ti fai una ebike secondo me, e una bici da divertimento cioè una bici che ti permette di fare più km di una all montain enduro e dove il divertimento e la fatica la fai in discesa.