Novità per il 2020 da bosch?

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
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Ad un passo
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Allo stand Specy ho parlato con un tecnico e con un commerciale: è ferma intenzione della casa di chiudere con le assistenze modificabili.
Il tecnico lo giustifica col fatto che tutto lo “spippolare” danneggia i componenti del motore/batteria e pure dello smartphone nel quale si installa l’app.
Il commerciale sostiene che se non lo fanno perderebbero tutta la loro clientela che ritornerebbe in massa a motorizzazione Bosch: vuoi mettere la sicurezza di un motore e batteria blindati?
Era molto preoccupato anche per l’invasione dei Fazua, mi ha confidato che si sta guardando in giro per un nuovo posto di lavoro presso uno dei numerosi marchi che lo monterà.
Ho sentito che anche Shimano è intenzionata a limitare le funzioni di E-tube alla sola intensità della luce dello schermo...
Sono stato anche allo stand Rocky per capire se manterranno l’app Ebikemotion, ma il tecnico parlava solo in uzbeko e non c’ho capito un cazzo!
Ma come ti permetti a scherzare su tutti i motori tranne che su Yamaha? Non lo sai che potresti alimentare l'idea che "Yamaha è un motore morto" ?
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azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
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lecco
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tante
Buongiorno ho parlato con un tecnico Bosh e spero di riuscire a spiegare quello che lui ha detto a me.
Il continuo cambio delle assistenze potrebbe causare errori di software e o portare ad un usura eccessiva di alcuni componenti studiati ad hoc.


Dema
Come dire che un motore d’auto si può rompere perché dotato di acceleratore. Poi che si rompa prima se uno tiene sempre tutto aperto é anche vero, ma quello è un altro discorso.

Ps: è anche vero che le memorie flash hanno un numero limitato di cicli di scrittura, però parliamo di centinaia di migliaia di cicli, per non dire milioni. E quello della memoria in cui memorizzare i 4 parametri di una emtb mi sembra proprio l’ultimo dei problemi
 

Dema21

Ebiker pedalantibus
24 Settembre 2017
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Cannondale Moterra 2
Vero tutto.
I motori nati per servoassistenza di alcune parti delle vetture e poi adattati alle prime bici (ma anche di questo qualcuno contesterà la fonte...) si stanno evolvendo.
Poi come mi ha detto il “cugino”
... ovvio che si arriverà a motori sempre più piccoli leggeri e batterie sempre più capienti ma stavolta l’evoluzione sarà fatta con le case costruttrici di telai e bici secondo le esigenze del mercato
Ora l’utilizzo delle E bike è (senza offesa...) dedicato ad un pubblico “maturo”. Con l’arrivo delle nuove generazioni native digitali il mercato software si orienterà sempre più su una digitalizzazione più spinta...
Buone pedalate a tutti


Dema
 

Dema21

Ebiker pedalantibus
24 Settembre 2017
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Cannondale Moterra 2
Era un tecnico Bosh (per alcuni un cugino) presente al Bikefestival di Riva del Garda ieri.
Ovvio che le sue considerazioni erano molto di parte ma fra un po’ di tedesco / inglese ed italiano era simpaticamente convincente.
La prossima volta non divulgo certe info che per alcuni sono fuorvianti [emoji16]


Dema
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
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Turbo Levo fsr 2019
Io mi scuso in anticipo ma proprio non capisco la necessità di cucirsi addosso le assistenze.
Se qualcuno di buon cuore mi spiega che utilità gli da questa possibilità, gliene sarei veramente grato.
Allo stato attuale io eco non lo utilizzo praticamente mai, perché con delle 2,35 gravity sembra di pedalare la bici spenta. Tour lo utilizzo solo su tratti pianeggianti e per il resto utilizzo esclusivamente emtb o turbo (quando la salita supera il 15%.). Perché dovrei alterare un settaggio prestabilito da dei tecnici professionisti, visto che io di elettrotecnica non ci capisco un tubo e se voglio più o meno assistenza, basta che spinga i tasti più e meno sul purion?
Quale miglioria potrei ottenere da un app sul telefonino?
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
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Lugano
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Thok Mig + 1 a gamba
Io mi scuso in anticipo ma proprio non capisco la necessità di cucirsi addosso le assistenze.
Se qualcuno di buon cuore mi spiega che utilità gli da questa possibilità, gliene sarei veramente grato.
Allo stato attuale io eco non lo utilizzo praticamente mai, perché con delle 2,35 gravity sembra di pedalare la bici spenta. Tour lo utilizzo solo su tratti pianeggianti e per il resto utilizzo esclusivamente emtb o turbo (quando la salita supera il 15%.). Perché dovrei alterare un settaggio prestabilito da dei tecnici professionisti, visto che io di elettrotecnica non ci capisco un tubo e se voglio più o meno assistenza, basta che spinga i tasti più e meno sul purion?
Quale miglioria potrei ottenere da un app sul telefonino?
Perchè i professionisti, per quanto bravi, non possono conoscere le tue capacità fisiche, il tuo peso, i tuoi percorsi, e le tue preferenze.
Hai un buon allenamento e predigi percorsi partucolarnente lunghi? Eco potrebbe essere troppo.
Sei fuori allenamento o fai percorsi particolarmente impegnativi ? Eco è assolutamente inutile.
Con questo non voglio dire che la possibilità di settare le assistenze sia imprescindibile ma nemmeno che sua inutile.
Come per gomme, forca , freni ognuno adatta alle proprie necessità lo stesso si può fare con le assistenze .
Senza non funziona? No, come senza settare forca , freni, gomme la bike funziona comunque.
Ma a potertela cucire addosso funziona meglio...

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
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Turbo Levo fsr 2019
Perchè i professionisti, per quanto bravi, non possono conoscere le tue capacità fisiche, il tuo peso, i tuoi percorsi, e le tue preferenze.
Hai un buon allenamento e predigi percorsi partucolarnente lunghi? Eco potrebbe essere troppo.
Sei fuori allenamento o fai percorsi particolarmente impegnativi ? Eco è assolutamente inutile.
Con questo non voglio dire che la possibilità di settare le assistenze sia imprescindibile ma nemmeno che sua inutile.
Come per gomme, forca , freni ognuno adatta alle proprie necessità lo stesso si può fare con le assistenze .
Senza non funziona? No, come senza settare forca , freni, gomme la bike funziona comunque.
Ma a potertela cucire addosso funziona meglio...

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Si capisco il tuo discorso ma a parte eco che a quanto leggo (io non l'ho mai provato) è un problema di settaggio di Shimano che che in quella modalità spinge molto ma consuma molta batteria, gli altri motori (bosch, yamaha e brose) hanno settaggi variabili ben spaziati tra di loro. Perdonami ma mi pare un po' come non accontentarsi della spaziatura tra un rapporto e l'altro della cassetta a 12 rapporti, considerando indispensabile una cassetta a 24 rapporti o a 30 rapporti. Certo si potrebbe trovare il rapporto perfetto ma ci sarebbero poi anche un'infinità di contro.
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
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Si capisco il tuo discorso ma a parte eco che a quanto leggo (io non l'ho mai provato) è un problema di settaggio di Shimano che che in quella modalità spinge molto ma consuma molta batteria, gli altri motori (bosch, yamaha e brose) hanno settaggi variabili ben spaziati tra di loro. Perdonami ma mi pare un po' come non accontentarsi della spaziatura tra un rapporto e l'altro della cassetta a 12 rapporti, considerando indispensabile una cassetta a 24 rapporti o a 30 rapporti. Certo si potrebbe trovare il rapporto perfetto ma ci sarebbero poi anche un'infinità di contro.
Se eri al corrente che oltre ad abbassare ed alzare la potenza disponibile in ogni singola assistenza, il customizzare ti permette anche di far intervenire la sopradetta potenza con un tuo maggiore o minore sforzo, la questione delle spaziature non la tiravi fuori ... ^^

Ricapitolando, non la vedo così tragica il poter avere con un unico prodotto la possibilità di accontentare più utenti possibili (dallo smanettone al nostalgico mono setting)
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
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Turbo Levo fsr 2019
Se eri al corrente che oltre ad abbassare ed alzare la potenza disponibile in ogni singola assistenza, il customizzare ti permette anche di far intervenire la sopradetta potenza con un tuo maggiore o minore sforzo, la questione delle spaziature non la tiravi fuori ... ^^

Ricapitolando, non la vedo così tragica il poter avere con un unico prodotto la possibilità di accontentare più utenti possibili (dallo smanettone al nostalgico mono setting)
Si si, cone già detto sono abbastanza in sintonia, nel senso che la vediamo uguale. Io però resto convinto che se avere questa possibilità potrebbe comportare rischi per l'integrità del motore o della batteria, se ne possa anche fare a meno e senza che questo pregiudichi la vendibilitá del prodotto. Preferirei che l'innovazione di concentrasse di più su leggerezza ed aumento autonomia, che sono le due cose che se il nuovo Bosch avrà mi invoglieranno a cambiare l'ottimo motore xhe già posseggo.
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
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Si si, cone già detto sono abbastanza in sintonia, nel senso che la vediamo uguale. Io però resto convinto che se avere questa possibilità potrebbe comportare rischi per l'integrità del motore o della batteria, se ne possa anche fare a meno e senza che questo pregiudichi la vendibilitá del prodotto. Preferirei che l'innovazione di concentrasse di più su leggerezza ed aumento autonomia, che sono le due cose che se il nuovo Bosch avrà mi invoglieranno a cambiare l'ottimo motore xhe già posseggo.
I rischi di compromettere integrità di batteria e motore mi sembrano nulli.
Infatti lo puoi fare anche con bosch col il nyon, se davvero ci fossero rischi non avrebbero messo questa possibilità, non trovi?
Poi io sono il primo a cui l'eco shimano va benissimo com'è ma capisco che per alcuni possa essere troppo.

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Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
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Veneto
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Cheyenne
La questione della mappatura personalizzabile e' molto semplice. La maggior parte delle aziende esce con livelli di assistenza che MEDIAMENTE ritiene utili per un utente MEDIO. Ci sono poi strategie progettuali diverse: ci sono dei progetti che tengono in molta considerazione il fatto di poter consentire una mappatura personalizzabile e poi ci sono altri progetti che invece lo considera quasi un inutile orpello, fonte solo di fastidiosa complicazione per il povero utente finale che preferisce trovarsi la pappa pronta.
Non dimentichiamo che fino a pochissimo tempo fa (due-tre anni fa) l'ebike in generale e l'emtb in particolare, erano mercati di nicchia che avevano come target per lo piu' utenti poco informati e poco competenti sul funzionamento elettromeccanico di un motore installato su una pedelec. Per cui fino a poco fa la maggior parte degli utenti non sarebbe stata in grado di settare consapevolmente i vari parametri di un'ebike e d'altronde la maggior parte degli utenti in realta' non sentiva il bisogno di farlo, probabilmente consci del fatto che cio' sarebbe solo servito a giocherellare un po' col software con il rischio di peggiorare, anziche' migliorare la situazione...
Oggi invece credo che i tempi siano maturi per proporre software evoluti che consentano la customizzazione spinta del comportamento della nostra amata. Grazie anche (soprattutto) ai vari forum, si e' molto diffusa la conoscenza approfondita di tali motorelli. La maggior parte delle persone parlano (quasi sempre) con cognizione di causa di volt, ampere, amperora, watt, wattora, Newtonmetro, range ottimale di cadenza, fuorigiri, curva di coppia, rendimento, percentuale di assistenza, potenza massima nominale, problemi termici e meccanici, ecc.
C'e' poi da considerare un altro aspetto. Se da un lato molti utilizzano l'emtb in modo tranquillo, a medio-bassa velocita' in salita, con un impegno fisico modesto per uscite rilassanti e appaganti, altri tendono invece a farne un uso molto sportivo, spremendo a dovere i motorelli che abbiamo oggi sulle nostre bici. Per i primi utenti probabilmente la possibilita' di settare millimetricamente i parametri di risposta del motore alle (basse) sollecitazioni muscolari che imprimono non e' minimamente sentita e anziche' auspicare l'avvento di settaggi personalizzabili, preferiscono avere solo quelli di fabbrica. Per chi invece l'uscita in emtb e' motivo di esercizio sportivo inteso come ricerca dei propri limiti e di quelli del motorello, ecco che per questi diventa quasi indispensabile poter settare col bilancino il comportamento del motore.
Per concludere: personalmente ritengo cosa buona e giusta che vi sia un'evoluzione del software di gestione del motore consentendo la piena personalizzazione, anche se ci saranno vari utenti che non ne faranno uso. Il fatto e' che un software evoluto e sofisticato richiede lunghi test sul campo e una messa a punto molto onerosa in termini economici e questo e' il vero motivo per cui alcune aziende decideranno di rinunciarvi o di propendere per settaggi elementari.

P.S. Affermare che si rinuncia a fornire un software customizzabile perche' alla lunga potrebbe danneggiare il motore significa due cose: o essere incompetenti o pensare che chi si ha di fronte sia incompetente.
 
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Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Bologna/Capoliveri
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Io mi scuso in anticipo ma proprio non capisco la necessità di cucirsi addosso le assistenze.
Se qualcuno di buon cuore mi spiega che utilità gli da questa possibilità, gliene sarei veramente grato.
Allo stato attuale io eco non lo utilizzo praticamente mai, perché con delle 2,35 gravity sembra di pedalare la bici spenta. Tour lo utilizzo solo su tratti pianeggianti e per il resto utilizzo esclusivamente emtb o turbo (quando la salita supera il 15%.). Perché dovrei alterare un settaggio prestabilito da dei tecnici professionisti, visto che io di elettrotecnica non ci capisco un tubo e se voglio più o meno assistenza, basta che spinga i tasti più e meno sul purion?
Quale miglioria potrei ottenere da un app sul telefonino?
Tanto per dire....io diversamente da te uso 50% eco 40% tour 10% e-mtb(circa...)turbo mai. quindi avrei piacere di avere un eco al 70% invece che al 50.
Ecco....ma è un fatto mio,non deve essere un consiglio....qui si arrabbiano......:tired_face:
 

Gelindo

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
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Turbo Levo fsr 2019
La questione della mappatura personalizzabile e' molto semplice. La maggior parte delle aziende esce con livelli di assistenza che MEDIAMENTE ritiene utili per un utente MEDIO. Ci sono poi strategie progettuali diverse: ci sono dei progetti che tengono in molta considerazione il fatto di poter consentire una mappatura personalizzabile e poi ci sono altri progetti che invece lo considera quasi un inutile orpello, fonte solo di fastidiosa complicazione per il povero utente finale che preferisce trovarsi la pappa pronta.
Non dimentichiamo che fino a pochissimo tempo fa (due-tre anni fa) l'ebike in generale e l'emtb in particolare, erano mercati di nicchia che avevano come target per lo piu' utenti poco informati e poco competenti sul funzionamento elettromeccanico di un motore installato su una pedelec. Per cui fino a poco fa la maggior parte degli utenti non sarebbe stata in grado di settare consapevolmente i vari parametri di un'ebike e d'altronde la maggior parte degli utenti in realta' non sentiva il bisogno di farlo, probabilmente consci del fatto che cio' sarebbe solo servito a giocherellare un po' col software con il rischio di peggiorare, anziche' migliorare la situazione...
Oggi invece credo che i tempi siano maturi per proporre software evoluti che consentano la customizzazione spinta del comportamento della nostra amata. Grazie anche (soprattutto) ai vari forum, si e' molto diffusa la conoscenza approfondita di tali motorelli. La maggior parte delle persone parlano (quasi sempre) con cognizione di causa di volt, ampere, amperora, watt, wattora, Newtonmetro, range ottimale di cadenza, fuorigiri, curva di coppia, rendimento, percentuale di assistenza, potenza massima nominale, problemi termici e meccanici, ecc.
C'e' poi da considerare un altro aspetto. Se da un lato molti utilizzano l'emtb in modo tranquillo, a medio-bassa velocita' in salita, con un impegno fisico modesto per uscite rilassanti e appaganti, altri tendono invece a farne un uso molto sportivo, spremendo a dovere i motorelli che abbiamo oggi sulle nostre bici. Per i primi utenti probabilmente la possibilita' di settare millimetricamente i parametri di risposta del motore alle (basse) sollecitazioni muscolari che imprimono non e' minimamente sentita e anziche' auspicare l'avvento di settaggi personalizzabili, preferiscono avere solo quelli di fabbrica. Per chi invece l'uscita in emtb e' motivo di esercizio sportivo inteso come ricerca dei propri limiti e di quelli del motorello, ecco che per questi diventa quasi indispensabile poter settare col bilancino il comportamento del motore.
Per concludere: personalmente ritengo cosa buona e giusta che vi sia un'evoluzione del software di gestione del motore consentendo la piena personalizzazione, anche se ci saranno vari utenti che non ne faranno uso. Il fatto e' che un software evoluto e sofisticato richiede lunghi test sul campo e una messa a punto molto onerosa in termini economici e questo e' il vero motivo per cui alcune aziende decideranno di rinunciarvi o di propendere per settaggi elementari.

P.S. Affermare che si rinuncia a fornire un software customizzabile perche' alla lunga potrebbe danneggiare il motore significa due cose: o essere incompetenti o pensare che chi si ha di fronte sia incompetente.
Delle due la prima. Io sicuramente sono incompetente e non penso certo di rivolgermi solo a degli incompetenti. Penso che qualcuno incompetente di elettrotecnica come me ci si anche qui sul forum. Concludendo, vedremo che scelte farà Bosch per il nuovo motore. Io da incompetente (e lo dico senza tono polemico) prevedo che essendo un marchio generslista che si rivolge ad un pubblico il più vasto possibile uscirà con un evoluzione alleggerita e potenziata dell'active line plus. Magari mi sbaglio però.